...: Tutte le nostre REIGN! :... [56k warning]

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
L'hammershmidt utilizza un movimento centrale filettato a cartuccia... A meno che non facciano un'asse che adatti il sistema ai MC press fit, purtroppo non è compatibile.

Comunque, adesso non ho guardato i modelli 2011 sul linkage, ma i vecchi mi sembravano avere troppo tiro catena sul 22 per funzionare bene con l'Hammer...
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
L'hammershmidt utilizza un movimento centrale filettato a cartuccia... A meno che non facciano un'asse che adatti il sistema ai MC press fit, purtroppo non è compatibile.

Comunque, adesso non ho guardato i modelli 2011 sul linkage, ma i vecchi mi sembravano avere troppo tiro catena sul 22 per funzionare bene con l'Hammer...[/QUOTE]

dany puoi spiegare meglio questa cosa? non ho capito bene cosa intendi...:nunsacci:
grazie
 

sinkral

Biker serius
10/9/10
216
1
0
romagna-
Visita sito
ragazzi la bici è bella che completa finalmente, l'unico neo ( per cosi dire è la forcella, anzi) diciamo che ne volevo una con un escursione maggiore dei 140 della revelation u-turn, ok per le lyrik, ma cosa dite della marzocchi 55 ata, ne avrei trovata una nuova di pacca con garanzia ancora da 165-120, lo so che ha avuto vari problemi, però me la darebbero veramente ad un prezzaccio, al limite se si spacca la mando su e mi rimonto la revelation che terrei come scorta.
 

FastB

Biker ultra
9/10/05
647
0
0
Pesaro
Visita sito
ragazzi la bici è bella che completa finalmente, l'unico neo ( per cosi dire è la forcella, anzi) diciamo che ne volevo una con un escursione maggiore dei 140 della revelation u-turn, ok per le lyrik, ma cosa dite della marzocchi 55 ata, ne avrei trovata una nuova di pacca con garanzia ancora da 165-120, lo so che ha avuto vari problemi, però me la darebbero veramente ad un prezzaccio, al limite se si spacca la mando su e mi rimonto la revelation che terrei come scorta.

La risposta è dentro di te, ma è quella sbagliata !!!!!

...

Se il prezzo è convincente prendila ..
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Oggi pensavo all'hammerschmidt, sui pro, sui contro e sul fatto che non ho mai avuto modo di provarlo.. poi mi e' sorta una domanda, ma sul telaio 2011 dove la guarnitura e' pressfit, si potra' montare??

Miiiiiiiiiiii, sei assurdo!!!!
Beato te che ti puoi togliere tutti sti sfizi!!!

PS: quanto stavo per prendere la Rose, potevo con sole 180€ farmi montare l'hammer....se ci penso ora mi girano le balle!
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
ragazzi la bici è bella che completa finalmente, l'unico neo ( per cosi dire è la forcella, anzi) diciamo che ne volevo una con un escursione maggiore dei 140 della revelation u-turn, ok per le lyrik, ma cosa dite della marzocchi 55 ata, ne avrei trovata una nuova di pacca con garanzia ancora da 165-120, lo so che ha avuto vari problemi, però me la darebbero veramente ad un prezzaccio, al limite se si spacca la mando su e mi rimonto la revelation che terrei come scorta.


La forcella funziona da Dio... quando non si rompe!! :omertà:

Ma se é in garanzia non ti devi preoccupare, tanto più se decidi di tenere la Revelation di scorta.

Io l'ho avuta e, a parte il problema del pomello dell'ATA che si svitava con conseguente perdita di escursione risolto in garanzia, ne sono rimasto soddisfattissimo.

L'ho cambiata solo per la 66... .
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
ragazzi la bici è bella che completa finalmente, l'unico neo ( per cosi dire è la forcella, anzi) diciamo che ne volevo una con un escursione maggiore dei 140 della revelation u-turn, ok per le lyrik, ma cosa dite della marzocchi 55 ata, ne avrei trovata una nuova di pacca con garanzia ancora da 165-120, lo so che ha avuto vari problemi, però me la darebbero veramente ad un prezzaccio, al limite se si spacca la mando su e mi rimonto la revelation che terrei come scorta.

Sul Reign X ho quella del 2009: la 55 micro ATA con gli steli nichelati e valvola PAR. (esc 125-165)
[url]http://www.marzocchi.com/template/detailProdotti.asp?LN=IT&idC=1629&IdFolder=113&idMY=56330&IdOggetto=56391[/URL]#

Funziona ancora bene e fa il suo dovere quando c'è da menare sullo scassato!
 

kn1

Biker superis
10/2/07
402
-33
0
milan
Visita sito
ragazzi la bici è bella che completa finalmente, l'unico neo ( per cosi dire è la forcella, anzi) diciamo che ne volevo una con un escursione maggiore dei 140 della revelation u-turn, ok per le lyrik, ma cosa dite della marzocchi 55 ata, ne avrei trovata una nuova di pacca con garanzia ancora da 165-120, lo so che ha avuto vari problemi, però me la darebbero veramente ad un prezzaccio, al limite se si spacca la mando su e mi rimonto la revelation che terrei come scorta.

è un forcella che non vale molto, anche quando è funzionante.
fossi in te sfrutterei l'opportunità che ti offre marzocchi (sempre che lo faccia ancora) di dare dentro una 55 vecchia (anno 2008 o 2009) per una del 2010/2011 (modelli rinnovati in tutto).
se te la danno veramente ad un prezzaccio potresti comprare la 55, darla dentro per 350 euro (pare che questa sia la valutazione di marzocchi), vendere anche la lyrik e con magari soli 300/350 euro da aggiungere prenderti la 55 nuova del 2010 micro ti.
ciao!!!
 

sinkral

Biker serius
10/9/10
216
1
0
romagna-
Visita sito
in effetti le problematiche ci sono, sono molto indeciso sul da farsi, e in questo caso la fretta nn aiuta anzi,
poi dal m omento che siamo in inverno nn è che ho tutta questa fretta, chissa,
il mio progetto iniziale era la lyrik 2 step in quanto faccio dell am pedalato con continue salite e discese più o meno ripide.
per questo motivo inizialmente puntavo la lyrik 2 step, una forcella che regolavo istantaneamente nell'escursione , 115 per la salita e poi subito 160 per la discesa.
in effetti ho già una forcella con la regolazione uturn, quindi avrei preso solo un dippione con la 55 (anche se con escursione maggiore) ma era improponibile ogni volta stare li a girare il pomellino per variare l'escursione, meglio il 2 step.

quindi alla fine ho valutato tutto e sono arriavto alla conclusione di ritornare all'idea iniziale

LYRIK 160 2STEP se qualcuno a notizie di chi la vende ache nuove ad un ottimo prezzo è il benvenuto
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
L'hammershmidt utilizza un movimento centrale filettato a cartuccia... A meno che non facciano un'asse che adatti il sistema ai MC press fit, purtroppo non è compatibile.

Comunque, adesso non ho guardato i modelli 2011 sul linkage, ma i vecchi mi sembravano avere troppo tiro catena sul 22 per funzionare bene con l'Hammer...[/QUOTE]

dany puoi spiegare meglio questa cosa? non ho capito bene cosa intendi...:nunsacci:
grazie

I 4 link a bracci corti in genere (VPP, DW link, Maestro, ecc) soffrono di elevato tiro catena sul 22. Il telaio infatti è ottimizzato per essere neutro sulla corona intermedia (in genere 34 denti, in modo che il telaio sia ottimizzato per corone da 32 a 36 denti), ma per caratteristiche geometriche di questi schemi non si riesce a mantenere un assetto neutro in pedalata sia sul 32-36 che sul 22. L'Hammershmidt è un monocorona da 22 (o 24) e pertanto su molti telai di questo tipo patisce l'elevato tiro catena, che invece pedalando con corona da 32-36 non si percepisce.

Addirittura Santacruz sconsiglia vivamente il montaggio sui suoi VPP e se notate bene la stragrande maggioranza dei telai che escono con l'Hammer sono dei quadrilateri con giunto Horst, oppure dei monocross che in genere risentono meno di questo problema avendo un tiro catena più neutro su entrambe le corone.

Il problema riguarda solo la progettazione. In teoria la soluzione ideale sarebbe ottimizzare i carri 4 link per il 22-24. In questo modo utilizzando l'Hammer non c'è più il problema del cambio di corona all'anteriore, essendo il diametro della corona lo stesso per entrambi i rapporti e quindi il problema del tiro catena su una corona si e su una no non ci sarebbe.

in effetti le problematiche ci sono, sono molto indeciso sul da farsi, e in questo caso la fretta nn aiuta anzi,
poi dal m omento che siamo in inverno nn è che ho tutta questa fretta, chissa,
il mio progetto iniziale era la lyrik 2 step in quanto faccio dell am pedalato con continue salite e discese più o meno ripide.
per questo motivo inizialmente puntavo la lyrik 2 step, una forcella che regolavo istantaneamente nell'escursione , 115 per la salita e poi subito 160 per la discesa.
in effetti ho già una forcella con la regolazione uturn, quindi avrei preso solo un dippione con la 55 (anche se con escursione maggiore) ma era improponibile ogni volta stare li a girare il pomellino per variare l'escursione, meglio il 2 step.

quindi alla fine ho valutato tutto e sono arriavto alla conclusione di ritornare all'idea iniziale

LYRIK 160 2STEP se qualcuno a notizie di chi la vende ache nuove ad un ottimo prezzo è il benvenuto

Prendere una forcella che funziona, no? :smile:Prima la 55 ATA, poi la 2 step: dalla padella alla brace!
Anche le ultime 2 step hanno problemi... Meno di una volta, ma ogni tanto si guastano.
Se vuoi riamere sulla Lyrik prenditi la U-turn. Pesa uguale alla 2 step e funziona meglio essendo a molla...

Se vuoi un sistema comodo per abbassare la forcella "al volo" l'unica è andare su una Talas...
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
I 4 link a bracci corti in genere (VPP, DW link, Maestro, ecc) soffrono di elevato tiro catena sul 22. Il telaio infatti è ottimizzato per essere neutro sulla corona intermedia (in genere 34 denti, in modo che il telaio sia ottimizzato per corone da 32 a 36 denti), ma per caratteristiche geometriche di questi schemi non si riesce a mantenere un assetto neutro in pedalata sia sul 32-36 che sul 22. L'Hammershmidt è un monocorona da 22 (o 24) e pertanto su molti telai di questo tipo patisce l'elevato tiro catena, che invece pedalando con corona da 32-36 non si percepisce.

Addirittura Santacruz sconsiglia vivamente il montaggio sui suoi VPP e se notate bene la stragrande maggioranza dei telai che escono con l'Hammer sono dei quadrilateri con giunto Horst, oppure dei monocross che in genere risentono meno di questo problema avendo un tiro catena più neutro su entrambe le corone.

Il problema riguarda solo la progettazione. In teoria la soluzione ideale sarebbe ottimizzare i carri 4 link per il 22-24. In questo modo utilizzando l'Hammer non c'è più il problema del cambio di corona all'anteriore, essendo il diametro della corona lo stesso per entrambi i rapporti e quindi il problema del tiro catena su una corona si e su una no non ci sarebbe.
..

Dany, apprezzo la tua spiegazione tecnica, ma capendone poco o niente, nella pratica d'uso cosa comporta? che problemi ci potrebbero essere?
grazie di nuovo..
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
I 4 link a bracci corti in genere (VPP, DW link, Maestro, ecc) soffrono di elevato tiro catena sul 22. Il telaio infatti è ottimizzato per essere neutro sulla corona intermedia (in genere 34 denti, in modo che il telaio sia ottimizzato per corone da 32 a 36 denti), ma per caratteristiche geometriche di questi schemi non si riesce a mantenere un assetto neutro in pedalata sia sul 32-36 che sul 22. L'Hammershmidt è un monocorona da 22 (o 24) e pertanto su molti telai di questo tipo patisce l'elevato tiro catena, che invece pedalando con corona da 32-36 non si percepisce.

Addirittura Santacruz sconsiglia vivamente il montaggio sui suoi VPP e se notate bene la stragrande maggioranza dei telai che escono con l'Hammer sono dei quadrilateri con giunto Horst, oppure dei monocross che in genere risentono meno di questo problema avendo un tiro catena più neutro su entrambe le corone.
Questo non lo sapevo. Però spiegherebbe anche il motivo per cui tra quelli che hanno rotto la famosa bielletta bassa, a molti è successo durante una salita ripida, quindi mentre usavano la corona da 22 :nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo