[Tutorial] OSM, Garmin su OSX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
carica l'edge ad una porta usb alimentata, NO tastiera.

Ma come mai altre volte ho insistito e poi mi ha installato ?????? altra cosa quando mi viene questa finestra poi mi si spegne l'edge e quando riattacco vedo che nella scheda sd c'è il file quello non completo gmapsupp.img lo devo eliminare o lo lascio stare li che poi riprende da dove aveva interrotto ????
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ma come mai altre volte ho insistito e poi mi ha installato ?????? altra cosa quando mi viene questa finestra poi mi si spegne l'edge e quando riattacco vedo che nella scheda sd c'è il file quello non completo gmapsupp.img lo devo eliminare o lo lascio stare li che poi riprende da dove aveva interrotto ????
...il file gmapsupp.img viene sempre sovrascritto ogni volta che installi una nuova mappa con mapinstall...o-o..
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
quel messaggio compare perché l'unità viene smontata dalla scrivania in modo poco ortodosso.
magari MapInstall al termine della procedura fa una specie di reset dell'unità senza però smontarlo correttamente.
non so.
in ogni caso, non ti serve formattare ogni volta. tanto meno cestinare direttamente i files.
il file che ti crea MapInstall ha sempre lo stesso nome e viene sovrascritto.
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
...il file gmapsupp.img viene sempre sovrascritto ogni volta che installi una nuova mappa con mapinstall...o-o..

Ok ho installato le mappe...dico le mappe perchè mi sono ricomparse un altra volta doppie :nunsacci: ma perchè mi escan fuori cosi ?
Eppure metto tutto nella scheda di memoria
 

Allegati

  • 275.jpg
    275.jpg
    10,6 KB · Visite: 2
  • 286.jpg
    286.jpg
    9,6 KB · Visite: 1
  • Schermata 2012-02-04 a 23.30.35.jpg
    Schermata 2012-02-04 a 23.30.35.jpg
    62,6 KB · Visite: 7

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
ma te lo abbiamo già detto!
quanti riquadri hai selezionato in MapInstall?
di mappa sulla SD ne vedrai sempre e soltanto UNA!
;-)

Io di ruquadri ne ho selezionati tutti,ma la prima volta che installai le openmtbmap questa cosa non mi capitò...:nunsacci:
Quindi per levarla come devo fare...o la posso lasciare anche cosi ?
Poi mi date anche perfavore il link dove skaricare le curve ???
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ah ok...ma non capisco perchè ogni volta mi compare quella finestra di errore ho cambiato altre porte usb dietro il monitor del mac ma continua a drmi l'errore.... :-(

Strano che il Garmin si resetti, la batteria a che punto è?
Forse può dipendere anche dalla porta usb alla quale hai collegato il dispositivo.

In alternativa se hai un lettore di SD puoi mettere la micro usb nel suo adattatore (in modo che diventi una SD card vera e propria), inserirla nel lettore SD e installare le mappe senza collegare il Garmin.
(Io per esempio non avendo il lettore SD sul Macbook, metto la micro sd nell'adattatore e quindi nella Nikon. Dopodiché collego la reflex al mac e carico le mappe).

(in questo modo il processo di installazione sarà molto più rapido rispetto al collegamento GARMIN->MAC)

Sei sicuro che le mappe siano installate correttamente in BaseCamp?
Dallo screenshot della tua Library/Application Support/Garmin/Maps sembra che le mappe portino via circa 4kb, molto poco! Le mie (Liguria e Alpi occupando circa 1,4 gb)


Ciaoo
 

Allegati

  • screen.jpg
    screen.jpg
    59,8 KB · Visite: 4

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Strano che il Garmin si resetti, la batteria a che punto è?
Forse può dipendere anche dalla porta usb alla quale hai collegato il dispositivo.

In alternativa se hai un lettore di SD puoi mettere la micro usb nel suo adattatore (in modo che diventi una SD card vera e propria), inserirla nel lettore SD e installare le mappe senza collegare il Garmin.
(Io per esempio non avendo il lettore SD sul Macbook, metto la micro sd nell'adattatore e quindi nella Nikon. Dopodiché collego la reflex al mac e carico le mappe).

(in questo modo il processo di installazione sarà molto più rapido rispetto al collegamento GARMIN->MAC)

Sei sicuro che le mappe siano installate correttamente in BaseCamp?
Dallo screenshot della tua Library/Application Support/Garmin/Maps sembra che le mappe portino via circa 4kb, molto poco! Le mie (Liguria e Alpi occupando circa 1,4 gb)


Ciaoo
Beh ora checmi dici cosi credo che allora a me installi in maniera errata perchè io vedo cosi....e poi quando vado in Library/Application Support/Garmin/Maps vedo quest'altra cosa
 

Allegati

  • Sche667ta 2012-02-05 a 12.20.25.jpg
    Sche667ta 2012-02-05 a 12.20.25.jpg
    61,6 KB · Visite: 11
  • Schermata 2-02-05 a 12.20.25.jpg
    Schermata 2-02-05 a 12.20.25.jpg
    40,4 KB · Visite: 10
  • Schermata 2012-02-05 a 13.15.49.jpg
    Schermata 2012-02-05 a 13.15.49.jpg
    64,1 KB · Visite: 9

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Ho reinstallato con la solita procedura e che palle mi ritornano sempre le due mappe installate uguali piu quella base ora non c'è piu scritto modena genova ma bolzano :nunsacci:
Che palle ma perchè
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Come ti dicevo in PM, il consiglio che ti posso dare è provare con calma in modo da capire quello che stai facendo (con le idee chiare si fa tutto con molta più sicurezza ;-))

Procedi per step:

1- scarica tutto
2- decomprimi tutto
3- converti le mappe con il gmapbuilder
4- installi le mappe su osx
5- controlli che funzionino su BaseCamp
6- carica la mappa sul garmin con MapInstall
7- controlli che funzionino sull'Edge

Per quanto riguarda Bologna.Modena, ecc.. come ti ha detto scratera dipende da quanti quadrati hai selezionato ;-) non ti preoccupare :-)


Ciao
 

DanieleC.

Biker novus
24/3/09
12
0
0
Piombino
Visita sito
Benissimo fatto super bene adesso ho sul mio Garmin tutti i sentieri d'italia.

Vorrei farti una domanda, come si fa ad aggiungere sei sentieri che nuovi sulla mappa del mio GPS??

Grazie mille e di nuovo complimenti per il lavoro
 

daveris

Biker extra
23/9/05
753
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi!
Per la vostra gioia....ecco un altro bel neofita e per giunta testa dura!!:nunsacci:

Dunque, torno a pedalare dopo qualche anno e non mi sono fatto mancare di comprarmi (prima che mi arrivi la biga), un bel Garmin Edge 800, che mi sta arrivando.
Ora io pensavo che fosse come utilizzare il mio nuvi...e invece!!
Un pò di domande:
Ho preso anche la trek map Italia. Ho letto che è meglio comprare una SD vergine, formattarla e copiare le mappe lì, lasciando l'originale a casa!

Di che dimensione è meglio acquistarla? 2-4-8 GB......
Immagino che dovrò prima formattarla vero? Basta inserirla nel Garmin, andare nel menù e cercare formattazione o qualcosa del genere no?

E' possibile caricare sulla stessa SD sia le Trekmap Garmin che le OpenMTB?
Quali mappe è meglio utilizzare?

Io inizialmente lo utilizzerei scaricando dei percorsi della collina torinese fatti da qualche bikers di zona e messi in rete a disposizione. Ho visto che provando a scaricarle vedo la traccia del percorso su Basecamp.
Cosa faccio? Trasferisco il file sull'800, scendo in strada, accendo il gps e seguo la freccia? Tutto lì? (sempre utilizzando La TrekmapItalia ovviamente)!

Si accettano consigli, aiuti ed anche supporto psicologico!!:°°(:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Benissimo fatto super bene adesso ho sul mio Garmin tutti i sentieri d'italia.

Vorrei farti una domanda, come si fa ad aggiungere sei sentieri che nuovi sulla mappa del mio GPS??

Grazie mille e di nuovo complimenti per il lavoro
...per aggiungere sentieri e quant'altro basta che ti metti a partecipare al progetto http://www.learnosm.org/files/beginners-guide/Beginning_OSM_it_v1.pdf
...aggiungi info al data base mondiale e ogni settimana ti puoi scaricare la nuova mappa aggiornata...oppure ti crei tu una mappa trasparente da sovrapporre a quelle ufficiali...in questo caso buon lavoro...:il-saggi:....:omertà:

daveris...per formattare la scheda lo devi fare da pc...i garmin non hanno questa funzione ma personalmente io non ne ho mai avuto bisogno...si possono inserire quante mappe vuoi..personalmente ne ho una da 4gb su cui convivono 4/5 mappe in formato.img ovvero le classiche mappe per garmin e altre 4/5 mappe raster in formato.jnx dopo aver modificato il firmware del giocattolino...:omertà:
,,,che garmin hai per curiosità????.......:medita:....o-o...
 

Classifica mensile dislivello positivo