[Tutorial] OSM, Garmin su OSX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daveris

Biker extra
23/9/05
753
0
0
Torino
Visita sito
daveris...per formattare la scheda lo devi fare da pc...i garmin non hanno questa funzione ma personalmente io non ne ho mai avuto bisogno...si possono inserire quante mappe vuoi..personalmente ne ho una da 4gb su cui convivono 4/5 mappe in formato.img ovvero le classiche mappe per garmin e altre 4/5 mappe raster in formato.jnx dopo aver modificato il firmware del giocattolino...:omertà:
,,,che garmin hai per curiosità????.......:medita:....o-o...

Ho acquistato un Edge 800 con Trekmapitalia....che mi deve ancora arrivare!
Quindi basta solo che prendo una SD da 4 Giga, copio le mappe dalla SD originale Garmin e le incollo sulla nuova SD.
Ho letto che è meglio non mettere nulla sulla scheda originale Garmin! Vero?
Ma come faccio a dire al navigatore di utilizzare una mappa piuttosto che l'altra?
Ho scaricato un paio di sentieri in formato GPX e su Basecamp vedo la traccia!!
Quindi non dovrei avere problemi a trasferirli sull'800?!!
Grazie!!
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
@daveris
forse ti conviene aspettare di avere il Garmin per leggere le istruzioni!
;-)
nelle impostazioni puoi scegliere quale mappa visualizzare tra quelle installate, sulla SD o sulla memoria del gps.

@dexter.ale
seleziona dal Finder il file gmap che ha creato MapManager e dal menù Archivio selezione "Ottieni informazioni" per capire la dimensione.
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
@daveris
forse ti conviene aspettare di avere il Garmin per leggere le istruzioni!
;-)
nelle impostazioni puoi scegliere quale mappa visualizzare tra quelle installate, sulla SD o sulla memoria del gps.

@dexter.ale
seleziona dal Finder il file gmap che ha creato MapManager e dal menù Archivio selezione "Ottieni informazioni" per capire la dimensione.

Quello che vedo nelle cartelle è questo...ora sai che faccio riprovo a formattare la SD e a rifare l'installazione e quando avvio mapinstal non seleziono tutti i riquadri ma provo a selezionare solo quelli che mi interessano,e vedo se mi ridà la doppia mappa installata sull'edge oppure no...altrimenti non so piu dove sbattere la testa
 

Allegati

  • Schermata 2012-02-06 a 20.56.42.jpg
    Schermata 2012-02-06 a 20.56.42.jpg
    61,9 KB · Visite: 8

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
anche sui miei file gmap vedo che ci sono problemi nel determinare l'esatta dimensione.
in ogni caso il tuo mi sembra a posto.
la mia versione del 13.01.2012 è di 449MB, quindi siamo in linea.

per quanto riguarda la visualizzazione sull'edge...
nell'elenco delle mappe disponibili, oltre alla doppia visualizzazione delle OSM e al basemap di default, cosa vedi? ne hai altre?
da una schermata che hai postato dell'edge, si vede che hai installato anche le curve di livello.
l'indicazione delle mappe installate sull'edge riporta anche la "famiglia" di appartenenza che è il codicillo numerico e che è differente per OSM e STRM (curve livello) però magari MapInstall fa un po' di confusione...

nessun altro utilizza l'edge 800, giusto per capire come vengono elencate le mappe sull'unità?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...solo un paio di domande ...stò facendo delle prove su ubuntu che ho installato su una macchina virtuale
...riuscite ad aprire il file mtbitaly.exe e ad importare tutti i file.img, il file.tdb e il file typ scelto in una cartella del pc?
...riuscite ad installare QLandkarte GT sul pc???....:medita:
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
anche sui miei file gmap vedo che ci sono problemi nel determinare l'esatta dimensione.
in ogni caso il tuo mi sembra a posto.
la mia versione del 13.01.2012 è di 449MB, quindi siamo in linea.

per quanto riguarda la visualizzazione sull'edge...
nell'elenco delle mappe disponibili, oltre alla doppia visualizzazione delle OSM e al basemap di default, cosa vedi? ne hai altre?
da una schermata che hai postato dell'edge, si vede che hai installato anche le curve di livello.
l'indicazione delle mappe installate sull'edge riporta anche la "famiglia" di appartenenza che è il codicillo numerico e che è differente per OSM e STRM (curve livello) però magari MapInstall fa un po' di confusione...

nessun altro utilizza l'edge 800, giusto per capire come vengono elencate le mappe sull'unità?
Vedo i due doppioni con la scritta bolzano e la base... cmq credo che sia apposto giusto ?
Ma mi potresti spiegare una cosa ??!! ma perchè ci viene scritto bolzano o modena o genova ecc ?
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
...solo un paio di domande ...stò facendo delle prove su ubuntu che ho installato su una macchina virtuale
...riuscite ad aprire il file mtbitaly.exe e ad importare tutti i file.img, il file.tdb e il file typ scelto in una cartella del pc?
...riuscite ad installare QLandkarte GT sul pc???....:medita:

mi sa che hai sbagliato thread!
siamo cugini di Ubuntu ma non così simili!
;-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
mi sa che hai sbagliato thread!
siamo cugini di Ubuntu ma non così simili!
;-)
...mi serve solo sapere se riuscite ad installate QLandkarte GT su mac visto che è per tutte le piattaforme...per il resto i passaggi finora li ho visti uguali sia usando win che usando ubuntu...quindi se riuscite a caricare QLandkarte GT in due passaggi si installano le mappe e si caricano sul garmin....:spetteguless:......:il-saggi:
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
http://www.qlandkarte.org/index.php?option=com_content&view=article&id=18&Itemid=21
http://mac.softpedia.com/get/Utilities/QLandkarte-GT.shtml
...quindi se vi risulta che è possibile installarlo il gioco è fatto...non serve ne map install ne basecamp ...nient'altro ci pensa a tutto lui...aspetto notizie e poi vi spiego....o-o..

Io sono a questa schermata ma nei vari download che da non mi scarica il programma...quale devo klikkare ?
http://mac.softpedia.com/get/Utilities/QLandkarte-GT.shtml
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
@scratera
l'avevo installato tempo fa e poi cestinato.
questa sera riprovo e ti faccio sapere.

@dexter.ale
sì, intendo quella videata... quindi nell'elenco hai 3 mappe selezionabili o dopo l'international basempa hai ancora qualcosa?
se sono solo quelle, prova a disabilitarne una delle due doppie.
appartengono alla stessa famiglia (63670000) però non vorrei che non fosse corretta quell'indicazione ed una delle due fosse la mappa delle curve di livello.
ciao
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
@scratera
l'avevo installato tempo fa e poi cestinato.
questa sera riprovo e ti faccio sapere.

@dexter.ale
sì, intendo quella videata... quindi nell'elenco hai 3 mappe selezionabili o dopo l'international basempa hai ancora qualcosa?
se sono solo quelle, prova a disabilitarne una delle due doppie.
appartengono alla stessa famiglia (63670000) però non vorrei che non fosse corretta quell'indicazione ed una delle due fosse la mappa delle curve di livello.
ciao

Ciauuu... allora ....non ho altre mappe cmq ora che mi ci fai pensare,in basecamp e anche nell'edge alla schermata della mappa quando zummo vedo le curve quindi credo che abbia installato ance quelle...ma mi torna strano visto che la prima volta mi dettero un file a parte che dovevo installare nella cartella garmin...cmq boh :nunsacci::spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo