[Tutorial] OSM, Garmin su OSX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao a tutti!

In questo tutorial cercherò di raggruppare tutti i passaggi per installare le OSM su OSX (fino a Lion) e da qui inviarle al nostro Garmin.

Dopo aver passato intere serate stressando forumendoli, leggendo 3d e svariate pagine web, ho deciso di creare questa guida per rendere altri biker "garminati" e "melati" (con la "e" non con la "a") alle prime armi come me, meno stressati e più felici. :yeah!:

Il tutto senza passare dal Via..cioè dal Windows :mrgreen: :medita:

Anzitutto dobbiamo assicurarci di avere tutto il software necessario.
Ci occorrerà:

GmapBuilder
Un programma scritto da un utente di OSM che consente l’installazione delle mappe in OSX
E’ scaricabile da qui:
link diretto: http://bitbucket.org/berteun/gmapibuilder/downloads/Gmapibuilder.dmghttp://bitbucket.org/berteun/gmapibuilder/downloads/Gmapibuilder.dmg
link alla pagina: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Gmapibuilder/New_versionhttp://wiki.openstreetmap.org/wiki/Gmapibuilder/New_version

The Unarchiver
E’ un "decompattatore" di file (come winzip, winrar) che consente l’estrazione delle mappe OSM (in formato .exe)
E’ scaricabile direttamente da App Store:
link a AppStore: http://itunes.apple.com/it/app/the-unarchiver/id425424353?mt=12http://itunes.apple.com/it/app/the-unarchiver/id425424353?mt=12

MapInstall
E’ il programma che ci permetterà di installare le mappe sul Garmin
E’ scaricabile da qui:
link diretto: http://www8.garmin.com/software/MapInstallandMapManagerfortheMac_216.dmghttp://www8.garmin.com/software/MapInstallandMapManagerfortheMac_216.dmg
link alla pagina: http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=3825http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=3825

Tramite questa pagina invece è possibile scaricare altri software per la gestione del Garmin, degli allenamenti, delle tracce, ecc..
link: http://www8.garmin.com/macosx/http://www8.garmin.com/macosx/

NOTA: Alcuni software sono in inglese altri invece sono localizzati in italiano. ;-)

Prendiamo le mappe!

Scarichiamo le mappe che ci interessano da qua: ftp://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetmap/openmtbmap/ftp://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetmap/openmtbmap/
ftp://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetmap/openmtbmap/contourlines/installable/

NOTA: Le mappe che ci interessano sono in formato ".exe" (eseguibile Windows).


ATTENZIONE:
installate le OSM su una SD e non sulla memoria interna
(...che non ci starebbero). La SD deve essere vuota (meglio se in classe 4 o superiore).
Non installate MAI le mappe OSM sulle SD delle mappe Garmin!


Ok, a questo punto, una volta che avrete scaricato e installato i programmi necessari e le mappe, possiamo cominciare!

3,2,1... Via!

Scaricate le mappe, dobbiamo decomprimerle con The UnArchiver (in genere basta un doppio click sul file .exe, in alternativa click col pulsante destro "Apri Con" -> "The UnArchiver").
The UnArchiver estrarrà tutti i file contenuti nel file .exe inserendoli in una cartella chiamata col nome dell'eseguibile Windows (se ho mtbitaly.exe la cartella si chiamerà mtbitaly :spetteguless:).

- Ripetiamo l'operazione con tutte le mappe scaricate. -

Ora che abbiamo estratto i file, dobbiamo convertirli in formato Mac e quindi installarli nel sistema.

Apriamo GmapBuilder e clicchiamo sui 3 punti "..." a destra della casella di testo, con etichetta "TDB File (*.tdb)".

Nella finestra a comparsa dobbiamo spostarci cartella della mappa appena decompressa e quindi selezioniamo il file con estensione ".TDB" (sarà l'unico selezionabile ;-))

Premuto "OK", nella finestra principale verranno caricati automaticamente gli altri file e riempite le altre caselle (img, Image Directory e Output).
Nella casella "TDB properties:" ci verranno mostrate le info contenute nel TDB (nome della mappa, family e product ID, info sui copyright, ecc..).

A questo punto selezioniamo il file TYP cliccando i 3 punti "..." a destra nella casella di testo "TYP File (*.typ)" (l'unica che sarà rimasta vuota).

Dobbiamo selezionare il file TYP (che contiene info, legende, colori, ecc..).

Io ho scelto la visualizzazione classic - non so se è giusto... sull'800 si vedono bene -, e non so se ce n'è una versione migliore.

Solitamente i file TYP selezionabili iniziano con:

  • clas - classic - ottimizzata per Vista/Legend/Edge 705 series
  • thin - thin - Ottimizzate per Gpsmap60/76 o la serie Dakota
  • tran - ? boh ?
  • easy - easy - layout semplice senza informazioni addizionali stassa dimensione della classic
  • wide - wide - alto contrasto ottimizzata per Oregon e Colorado

Dopo aver riempito tutte le caselle di testo, clicchiamo sul pulsante "Convert" (in basso a sinistra) e aspettiamo che il programma finisca.

GmapBuilder creerà un file "nome_della_mappa.gmapi" (l'estensione credo stia per garmin map installer) nella cartella della mappa.

- Ripetere l'operazione per ogni mappa scaricata. -

Ok, siamo pronti per installare le mappe nel nostro Mac!

Doppio click sul file .gmapi e si avvierà il programma MapManager che ci chiederà se vogliamo installare la mappa nel sistema.
Diciamogli di si ("Installa") e quindi "Esci" a operazione completata.

NOTA: Le mappe verranno installate in /Users/Nome_Utente/Library/Application Support/Garmin/Maps/
In Lion la sottocartella Library all'interno di quella del utente, è stata nascosta. E' possibile raggiungerla passando da BaseCamp.
E' sufficiente aprire il programma, cliccare sul menu "Mappe", quindi su "Info Mappe Installate..." ed infine selezionare "Scopri nel finder" dopo aver selezionato una delle mappe installate.

- Come sempre, ripetiamo l'operazione con tutte le altre mappe. -

Ok, a questo punto colleghiamo il nostro Garmin e avviamo il programma Garmin MapInstall.

Clicchiamo sul pulsante "Trova dispositivo" e dalla finestra a cascata selezioniamo la SD inserita nel nostro navigatore (io l'ho chiamata "GARMIN SD") e quindi click sul pulsante "Continua".

Se abbiamo installato più mappe, selezioniamo la prima che vogliamo caricare dal menu in alto a sinistra.

Nella parte centrale ci verrà mostrata la porzione di mappa contenuta nel file, divisa in riquadri più o meno grandi.

Possiamo selezionarli tutti - tenendo premuto il pulsante del mouse e spostandolo per disegnare un rettangolo -, oppure selezionare solo i riquadri che ci interessano.

NOTA: Non so se dipende da Lion o che, ma a me non sempre visualizza correttamente i riquadri selezionati (a fianco del nome della mappa comunque, comparirà il numero di riquadri selezionati) il più delle volte infatti restano bianchi e non azzurri con bordo giallo.

Nella parte inferiore del programma viene indicato lo spazio occupato (in MB) dai riquadri selezionati e quello libero sulla SD.
Come già anticipato, in alto a fianco del nome mappa, verranno indicati i riquadri selezionati per ogni mappa.

NOTA: Se avete scaricato più mappe potete sia caricarle separatamente (es. lombardia, svizzera sud, francia, finale ligure, bernina, ecc..) oppure in un'unica grande mappa selezionando i riquadri che vi interessano in ogni mappa installata.
Se invece volete avere più mappe separate invece che un'unico grosso file, ricordatevi di cancellare i riquadri selezionati nelle altre mappe ("Comando+D" o "Modifica"->"Cancella Selezione") prima di creare ogni nuovo file mappa!
Il programma infatti si tiene in memoria tutti i riquadri mappa che selezionate (anche se lo chiudete e lo riaprite!) e se vi dimenticate di deselezionarli, rischiate di caricare mappe enormi con informazioni duplicate!
Questa cosa l'ho scoperta dopo un bel pò di caricamenti "stranamente" pesanti... :oops:


Fatte le vostre selezioni e creata la vostra mappa, adesso non resta altro che caricare il tutto sul dispositivo premendo il pulsante "Invia Mappa".

Al termine dell'operazione, aprire il "Finder" e spostarsi nella SD del GPS.
Nella cartella "Garmin" rinominare il file "gmapsupp.img" in qualcosa di più comprensibile (p.e. se avete caricato la zona a nord di Torino potete rinominarlo come "torino_nord.img").

NOTA: A meno che non creiate un unico file mappa è praticamente obbligatorio cambiare il nome al file. I file caricati da MapInstall hanno sempre lo stesso nome, pertanto se si caricano più file verranno ogni volta sovrascritti.

Se volete aggiungere le curve di livello alle mappe caricate si possono prendere e caricare direttamente nella cartella "Garmin" sulla SD.
Le curve sono trasparenti e vengono automaticamente sovrapposte alla mappa (o alle mappe) caricata:
link: ftp://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetmap/openmtbmap/contourlines/gmapsupp/



TIPS:
Per chi vuole la "pappa pronta" è possibile scaricare le mappe già convertite da caricare direttamente sul Garmin.
Si possono trovare qua:
link: ftp://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetmap/openmtbmap/gmapsupp/ftp://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetmap/openmtbmap/gmapsupp/
Mentre qua ci sono le curve di livello:
link: ftp://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetmap/openmtbmap/contourlines/gmapsupp/ftp://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetmap/openmtbmap/contourlines/gmapsupp/


I pro di questa procedura sono:
facilità di caricamento, basta scaricarle, decomprimerle e caricarle sul GPS.
Sono complete.
Sono "rapide" da aggiornare.

I contro invece sono:
Non essendo installate in OSX non tutti i programmi (p.e. tutti i Garmin) riescono ad usarle rompendovi le scatole con "non trovo nessuna mappa", ecc. ecc. *
Il fatto di essere complete vuol dire file più grossi, quindi occorrerà una SD più grande e più tempo per caricarle. Inoltre conterranno aree che in cui non andremo mai..


* per far leggere le mappe OSM senza installarle a Basecamp e "soci" esiste un trucchetto.
Basta creare una cartella su una chiavetta usb o un hd esterno chiamandola "Garmin" e copiandoci dentro le mappe ".img" scaricate, oppure copiarle nella cartella "Garmin" del GPS e lasciarlo collegato alla porta USB (il secondo metodo è molto più lento rispetto al primo).


Un grazie a tutti i forumendoli che mi hanno "sopportato" rispondendo con pazienza alle mie migliaia di domande o-o

In alternativa alla OSM e alle Garmin è possibile esportare mappe georeferenziate direttamente da GoogleEarth in formato kmz e copiarle nella cartella "Garmin" del dispositivo.
Siccome questa procedura entra in conflitto con BirdsEye i softwaristi di Garmin hanno messo un limite a 100 tile (le piastrelle di cui è composta la mappa) di 1024px, per cui a meno che non usiate una visuale fissa con zoom alto con questa procedura si coprirà un'area molto piccola..

Link Utili - Mac e Garmin
F.a.q. / guida software mac per gps - i edition -



PS: al tutorial, manca la parte di aggiornamento delle mappe.
Devo ancora capire come si fa, dato che l'aggiornamento per le mappe che ho installato (21/07) verrà rilasciato da openmtb tra 2 giorni..

PPS: se ho scrito razzate (anche l'itagliano :mrgreen:) ditemelo c'hé coreggo subbito!

PPPS: sta sera aggiungo un pò di screenshot per rendere ancora più easy la procedura ;-)

Non so se è già stato fatto un tutorial simile, io ho cercato ma non ho trovato niente..

Ciaoo
 
  • Mi piace
Reactions: niubii and Miellino

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Oddio son proprio cotto.. meglio che vado a letto :mrgreen: eheheh

Pensavo a qualche passaggio di quello che ho scritto (il che potrebbe essere) o qualche cos'altro (e cosa più grave non riuscivo a capire cosa potesse essere, oltretutto!) :-)

Ciaoo
 

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
41
Prov. Firenze
Visita sito
Grazie 1000.... dopo vari post e 1000 link stavo abbandonando il tutto... ma poi... un ultim link... il tuo post... risolutivo semplicemente perfetto... poche chiacchiere e come si fa il tutto. Grazie!
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
Non riesco a convertire le curve di livello, le mappe invece al primo colpo.
Forse perché nella directory delle curve di livello non c'è il file .typ?
Gmapibuilder mi rimane con la scritta "Creating output directories"
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
47981.jpg


...su win si può fare...buon lavoro...o-o...si deve però creare una nuova mappa con entrambi i dati....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..per gli svolgliati esisterebbe anche un'altra possibilità:
http://www.wanderreitkarte.de/index.php
...fornisce il file eseguibile per mac delle mappe di osm più le curve di livello...pro è già bello e pronto anche se pesa 3.2gb ed è un po' lunghetto da scaricare oltretutto è una mappa che oltre all'italia comprende la germania e oltre...contro sono aggiornate più di rado ed hanno una grafica diversa...le isoipse contengono delle discontinuità sui cambi di riquadro..non è possibile effettuare l'autorunning....tutto stà nel provarle...o-o...

49151.jpg
 

Maurino_81

Biker serius
21/8/10
172
0
0
42
Ternate - Varese
maurinore.blogspot.com
Bike
Rockrider 8.2
Solitamente i file TYP selezionabili iniziano con:

  • clas - classic - ottimizzata per Vista/Legend/Edge 705 series
  • thin - thin - Ottimizzate per Gpsmap60/76 o la serie Dakota
  • tran - ? boh ?
  • easy - easy - layout semplice senza informazioni addizionali stassa dimensione della classic
  • wide - wide - alto contrasto ottimizzata per Oregon e Colorado

WOWOW!!! Ed io che già avevo caricato la mappa già bella che pronta perchè mi ero arreso!! Ho fatto tutto stasera e funziona tutto alla grandissima sul Garmin 800! MERAVIGLIOSO!!!

Solo una cosa: nella mia cartella trovo altri file .TYP che sono:
- clasit
- easyit
- hikeit
- thinit
- tradit
- wideit

Alla fine ho usato la Classic e tutto si vede benissimo.. ma le altre?
C'è un modo per sapere esattamente [magari senza provarle di volta in volta sul GPS] che cosa significano? E magari qualche screenshot? Chiedo troppo vero?! ;-)

Grazie ancora per la guida PERFETTA!!!
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
WOWOW!!! Ed io che già avevo caricato la mappa già bella che pronta perchè mi ero arreso!! Ho fatto tutto stasera e funziona tutto alla grandissima sul Garmin 800! MERAVIGLIOSO!!!

Solo una cosa: nella mia cartella trovo altri file .TYP che sono:
- clasit
- easyit
- hikeit
- thinit
- tradit
- wideit

Alla fine ho usato la Classic e tutto si vede benissimo.. ma le altre?
C'è un modo per sapere esattamente [magari senza provarle di volta in volta sul GPS] che cosa significano? E magari qualche screenshot? Chiedo troppo vero?! ;-)

Grazie ancora per la guida PERFETTA!!!

Mmm.. mi sa che han cambiato i nomi dei typ.
Se riesco nel weekend (visto che sono a casa) provo a caricarle e posto gli screen :-)

Ciaoo
 

Classifica mensile dislivello positivo