[Tutorial] OSM, Garmin su OSX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Che passaggio devo saltare riguardo l'installazione su garmin ?
Io quando ho il file gmapsupp l'unico file nella cartella cosa e che procedura devo fare ? mi puoi evidenziare il passaggio preciso ?
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Se il garmin funziona direi che devi saltare tutta la parte di installazione delle mappe (cioè la fine) quella dove si usa il MapInstall

Ciaoo

Cioè fammi capire allora..io riformatto la sd poi arrivo fino a questo punto ??? boh non mi torna :nunsacci:
3,2,1... Via!

Scaricate le mappe, dobbiamo decomprimerle con The UnArchiver (in genere basta un doppio click sul file .exe, in alternativa click col pulsante destro "Apri Con" -> "The UnArchiver").
The UnArchiver estrarrà tutti i file contenuti nel file .exe inserendoli in una cartella chiamata col nome dell'eseguibile Windows (se ho mtbitaly.exe la cartella si chiamerà mtbitaly ).

- Ripetiamo l'operazione con tutte le mappe scaricate. -

Ora che abbiamo estratto i file, dobbiamo convertirli in formato Mac e quindi installarli nel sistema.

Apriamo GmapBuilder e clicchiamo sui 3 punti "..." a destra della casella di testo, con etichetta "TDB File (*.tdb)".

Nella finestra a comparsa dobbiamo spostarci cartella della mappa appena decompressa e quindi selezioniamo il file con estensione ".TDB" (sarà l'unico selezionabile )

Premuto "OK", nella finestra principale verranno caricati automaticamente gli altri file e riempite le altre caselle (img, Image Directory e Output).
Nella casella "TDB properties:" ci verranno mostrate le info contenute nel TDB (nome della mappa, family e product ID, info sui copyright, ecc..).

A questo punto selezioniamo il file TYP cliccando i 3 punti "..." a destra nella casella di testo "TYP File (*.typ)" (l'unica che sarà rimasta vuota).

Dobbiamo selezionare il file TYP (che contiene info, legende, colori, ecc..).

Io ho scelto la visualizzazione classic - non so se è giusto... sull'800 si vedono bene -, e non so se ce n'è una versione migliore.

Solitamente i file TYP selezionabili iniziano con:
clas - classic - ottimizzata per Vista/Legend/Edge 705 series
thin - thin - Ottimizzate per Gpsmap60/76 o la serie Dakota
tran - ? boh ?
easy - easy - layout semplice senza informazioni addizionali stassa dimensione della classic
wide - wide - alto contrasto ottimizzata per Oregon e Colorado

Dopo aver riempito tutte le caselle di testo, clicchiamo sul pulsante "Convert" (in basso a sinistra) e aspettiamo che il programma finisca.

GmapBuilder creerà un file "nome_della_mappa.gmapi" (l'estensione credo stia per garmin map installer) nella cartella della mappa.

- Ripetere l'operazione per ogni mappa scaricata. -

Ok, siamo pronti per installare le mappe nel nostro Mac!

Doppio click sul file .gmapi e si avvierà il programma MapManager che ci chiederà se vogliamo installare la mappa nel sistema.
Diciamogli di si ("Installa") e quindi "Esci" a operazione completata.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
la procedura che hai indicato è TUTTA corretta.
in questo modo, lanciando BaseCamp (esempio) vedi la mappa che hai appena caricato con MapManager.
per caricarla (tutta o parte) sul garmin devi usare MapInstall.
puoi copiarla sia sull'unità sia sulla SD.
ciao
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
la procedura che hai indicato è TUTTA corretta.
in questo modo, lanciando BaseCamp (esempio) vedi la mappa che hai appena caricato con MapManager.
per caricarla (tutta o parte) sul garmin devi usare MapInstall.
puoi copiarla sia sull'unità sia sulla SD.
ciao

Ragazzi allora o non sono buono io o c'è qualche passaggio errato....io carico con mapinstal ma poi sulla microSD nella cartella garmin vedo solo un file che è nominato GMAPSUPP.IMG poi stacco e avvio il garmin e le mappe non me le fa vedere c'è solo quella base
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
non capisco che gps tu stia collegando...
creati nella SD una cartella "Garmin" e copia il file gmapsupp.img lì dentro...

prova!

già fatto ma poi quando faccio partire l'edge e vado nella mappa vedo tutto nero e rimane solo la freccietta blu...
Ricapitolando......mi potresti dire passo passo il procedimento che secondo te è corretto ?
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Se il garmin funziona direi che devi saltare tutta la parte di installazione delle mappe (cioè la fine) quella dove si usa il MapInstall

Ciaoo

Cmq con troppi consigli mi confondo perchè uno dice una cosa e un altro dice diversamente.... guarda qua....!!!!!

la procedura che hai indicato è TUTTA corretta.
in questo modo, lanciando BaseCamp (esempio) vedi la mappa che hai appena caricato con MapManager.
per caricarla (tutta o parte) sul garmin devi usare MapInstall.
puoi copiarla sia sull'unità sia sulla SD. :nunsacci::nunsacci:
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
l'SD montata sul mio 705, ha una struttura interna analoga a quella del Garmin e cioè con una cartella principale chiamata appunto Garmin all'interno della quale posso esistere altre cartelle.
nel mio caso, ho creato quella relativa ai GPX e alle Corse.
nella cartella Garmin in ogni caso, c'è il file relativo alle OSM.

ciao
 

Allegati

  • Schermata 02-2455960 alle 13.21.00.jpg
    Schermata 02-2455960 alle 13.21.00.jpg
    19 KB · Visite: 10

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
l'SD montata sul mio 705, ha una struttura interna analoga a quella del Garmin e cioè con una cartella principale chiamata appunto Garmin all'interno della quale posso esistere altre cartelle.
nel mio caso, ho creato quella relativa ai GPX e alle Corse.
nella cartella Garmin in ogni caso, c'è il file relativo alle OSM.

ciao

Si ho capito ma io quel file lo trovavo nella cartella garmin solo se facevo il trasferimento con mapinstal senno dove lo prendo... ?!!!! non c'è da nessun altra parte.... :omertà:
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
nella schermata che hai allegato qualche post fa, la scheda SD risultava vuota.
il caricamento del file gmapsupp.img è ovviamente fatto tramite MapInstall, dove selezioni le porzioni di mappa di interesse.
non ho idea però se MapInstall crei anche la 'struttura' di cartelle che l'edge poi si aspetta di trovare.
una volta completato il caricamento, la mappa la vedi all'interno della cartella Garmin e per visualizzarla basta accendere il gps anche in modalità simulazione, ovviamente spuntandola nelle impostazioni di mappa.
che edge hai?
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
nella schermata che hai allegato qualche post fa, la scheda SD risultava vuota.
il caricamento del file gmapsupp.img è ovviamente fatto tramite MapInstall, dove selezioni le porzioni di mappa di interesse.
non ho idea però se MapInstall crei anche la 'struttura' di cartelle che l'edge poi si aspetta di trovare.
una volta completato il caricamento, la mappa la vedi all'interno della cartella Garmin e per visualizzarla basta accendere il gps anche in modalità simulazione, ovviamente spuntandola nelle impostazioni di mappa.
che edge hai?

Io ho l'800..cmq scaricando quel file,non aggiunge altre cartelle...
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
si ma non capisco...
una volta completato il trasferimento delle mappe selezionate con MapInstall, dal Finder vedi qualcosa all'interno della SD?
se sì, cosa?
se no, prova a creare una cartella Garmin e riprova a caricare una mappa sempre con MapInstall.
 

Classifica mensile dislivello positivo