[Tutorial] OSM, Garmin su OSX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Patrikson

Biker serius
10/3/07
111
0
0
Caldogno
Visita sito
Ciao,
sto seguendo passo passo le indicazioni, ma non mi trovo in questo punto:
Apriamo GmapBuilder e clicchiamo sui 3 punti "..." a destra della casella di testo, con etichetta "TDB File (*.tdb)".

Nella finestra a comparsa dobbiamo spostarci cartella della mappa appena decompressa e quindi selezioniamo il file con estensione ".TDB" (sarà l'unico selezionabile ;-))

nella cartella mtbitaly io vedo 3 file.tdb:
- mapsect.tdb
- mapsetz.tbd
- mapsetz.tbd

quale devo prendere?

Comunque li ho provati tutti ma non mi rilascia il file.gmapi...

grazie!
 

Patrikson

Biker serius
10/3/07
111
0
0
Caldogno
Visita sito
Un'altra cosa, che magari (spero, così risolvo il problema) condiziona il procedimento:
il file mtbitaly.exe quando lo scarico, prima di scompattarlo, lo devo mettere nella SD GARMIN oppure posso fare l'operazione direttamente dal Mac?
 

cricro73

Biker superis
7/6/11
337
0
0
Roma
Visita sito
The UnArchiver estrarrà tutti i file contenuti nel file .exe inserendoli in una cartella chiamata col nome dell'eseguibile Windows (se ho mtbitaly.exe la cartella si chiamerà mtbitaly :spetteguless:).

Ora che abbiamo estratto i file, dobbiamo convertirli in formato Mac e quindi installarli nel sistema.

Apriamo GmapBuilder e clicchiamo sui 3 punti "..." a destra della casella di testo, con etichetta "TDB File (*.tdb)".

Nella finestra a comparsa dobbiamo spostarci cartella della mappa appena decompressa e quindi selezioniamo il file con estensione ".TDB" (sarà l'unico selezionabile ;-))

Premuto "OK", nella finestra principale verranno caricati automaticamente gli altri file e riempite le altre caselle (img, Image Directory e Output).
Nella casella "TDB properties:" ci verranno mostrate le info contenute nel TDB (nome della mappa, family e product ID, info sui copyright, ecc..).

A questo punto selezioniamo il file TYP cliccando i 3 punti "..." a destra nella casella di testo "TYP File (*.typ)" (l'unica che sarà rimasta vuota).

Dobbiamo selezionare il file TYP (che contiene info, legende, colori, ecc..).

Io ho scelto la visualizzazione classic - non so se è giusto... sull'800 si vedono bene -, e non so se ce n'è una versione migliore.

Solitamente i file TYP selezionabili iniziano con:

  • clas - classic - ottimizzata per Vista/Legend/Edge 705 series
  • thin - thin - Ottimizzate per Gpsmap60/76 o la serie Dakota
  • tran - ? boh ?
  • easy - easy - layout semplice senza informazioni addizionali stassa dimensione della classic
  • wide - wide - alto contrasto ottimizzata per Oregon e Colorado

Dopo aver riempito tutte le caselle di testo, clicchiamo sul pulsante "Convert" (in basso a sinistra) e aspettiamo che il programma finisca.

GmapBuilder creerà un file "nome_della_mappa.gmapi" (l'estensione credo stia per garmin map installer) nella cartella della mappa.
E fin qui ci siamo...ecco il file .gmapi creato nella cartella dove ho scompattato il .exe:

schermata062456093alle1.png



Ok, siamo pronti per installare le mappe nel nostro Mac!

Doppio click sul file .gmapi e si avvierà il programma MapManager che ci chiederà se vogliamo installare la mappa nel sistema.
Diciamogli di si ("Installa") e quindi "Esci" a operazione completata.

NOTA: Le mappe verranno installate in /Users/Nome_Utente/Library/Application Support/Garmin/Maps/
In Lion la sottocartella Library all'interno di quella del utente, è stata nascosta. E' possibile raggiungerla passando da BaseCamp.
E' sufficiente aprire il programma, cliccare sul menu "Mappe", quindi su "Info Mappe Installate..." ed infine selezionare "Scopri nel finder" dopo aver selezionato una delle mappe installate.

Ma magari!!!! Se faccio doppio click sul file .gimapi si apre MapMenager e dice "Nessuna mappa compatibile trovata" :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
schermata062456093alle1.png


E mo? Che si fa? :hahaha:
 

cricro73

Biker superis
7/6/11
337
0
0
Roma
Visita sito
Ma che bastardo infingardo....casualmente ho spostato la finestra "nessuna mappa trovata" e mi sono accorto che quella per installare veniva aperta sotto....arggg!!!!!

Allucinante....sono due giorni che faccio prove.....

schermata062456093alle1.png



Finalmente...BaseCamp è mappato :)))))) Mo smanetto un po ;)

schermata062456093alle1.png
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
ma che data hanno i tuoi file? 2038!
hai provato ad aprire il file gmapi da MapManager? il file gmapi date le dimensioni, qualcosa contiene di sicuro...
a casa controllo il mio.

ciao

edit: ok, sembrava strano che non ti funzionasse...
 

cricro73

Biker superis
7/6/11
337
0
0
Roma
Visita sito
Ciao,
sto seguendo passo passo le indicazioni, ma non mi trovo in questo punto:


nella cartella mtbitaly io vedo 3 file.tdb:
- mapsect.tdb
- mapsetz.tbd
- mapsetz.tbd

quale devo prendere?

Comunque li ho provati tutti ma non mi rilascia il file.gmapi...

grazie!


Allora...prendi con inventario...Scoppattando la mappa del 28 Gennaio mi usciva un solo .tdb

schermata062456093alle1.png



Sinceramente, questa mattina ho riscaricato la mappa (ora datata 6 giugno) perché come leggi nel post precedente avevo problemi ad installarla, salvo scoprire poi che la finestra di installazione mi si apriva sotto un'altra finestea e non la vedevo....

comunque, la mappa che ho scaricato oggi, dopo averla scompattata, ho trovato, come te, tre file .tdb...(vedi frecce rosse)

Semplicemente ho provato ad utilizzare il primo (quello sottolineato in rosso) e tutto ha funzionato...
Il file .gmapi te lo ritrovi nella medesima cartella (freccia blu)

schermata062456093alle1.png


Mo aspettimamo qualcuno che ci dica il perché dei tre file .tdb...e se bisogna utilizzarne uno in particolare ;)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ora esistono tre file.tdb per il semplice motivo che è possibile in win installare:

  1. solo la mappa
  2. la mappa con le isoipse
  3. solo le isoipse
...stessa cosa se si vogliono installare mappe differenti anche in qlandkarte che funziona alla stessa maniera sia su win, ubuntu e piattaforma mac...o-o...e a mio giudizio è più facile da usare almeno è più facile importare le mappe e gestirne anche più di una sovrapposta cosa che basecamp non permette...o-o..
 

cricro73

Biker superis
7/6/11
337
0
0
Roma
Visita sito
...ora esistono tre file.tdb per il semplice motivo che è possibile in win installare:

  1. solo la mappa
  2. la mappa con le isoipse
  3. solo le isoipse
...stessa cosa se si vogliono installare mappe differenti anche in qlandkarte che funziona alla stessa maniera sia su win, ubuntu e piattaforma mac...o-o...e a mio giudizio è più facile da usare almeno è più facile importare le mappe e gestirne anche più di una sovrapposta cosa che basecamp non permette...o-o..
Ma dei tre quale bisogna usare? uno a caso?
 

cricro73

Biker superis
7/6/11
337
0
0
Roma
Visita sito
ok...

ook into information for Qlandkarte GT users.txt…
”
mapset — for maps without contourlines integrated. (e.g. mapset.img / mapset_mdr.img / mapset.tdb)
mapsetc — Theese are the mapset files which integrate the contourlines into the map
mapsetx — Theese are the mapset files which do not integrate the contourlines into the map
mapsetz — Theese mapset files are for you if you want to have a separate contourlines only map. For compatibility with mapsetx maps when used on the same device – they use a different FID.
”
 

Patrikson

Biker serius
10/3/07
111
0
0
Caldogno
Visita sito
Ma che bastardo infingardo....casualmente ho spostato la finestra "nessuna mappa trovata" e mi sono accorto che quella per installare veniva aperta sotto....arggg!!!!!

Allucinante....sono due giorni che faccio prove.....

Finalmente...BaseCamp è mappato :)))))) Mo smanetto un po ;)

Grazie per la dritta...adesso funziona perfettamente anche a me!:celopiùg:
 

marpello

Biker novus
27/2/12
1
0
0
torino
Visita sito
Ciao a tutti,
ho da poco comprato un edge 800, ho installato le mappe di openmtbmap,
ho preparato con Basecamp (mac) il mio tour della sardegna e ho inviato le tracce all'edge!! Ma sul dispositivo sotto percorsi posso visualizzarne solo 3 e non le 12 che ho preparato...quanlche suggerimento?
Grazie mille,
Marco
 

izanola76

Biker superis
9/5/11
452
39
0
Brescia
Visita sito
scusate, ma sarà la quinta volta che provo... tutto ok finchè non carico mappa su etrex 20 (su memoria interna, non ho scheda) il dispositivo non si riavvia e devo cancellare mappa... perchè?

p.s.

basecamp vede la mappa convertita...
 

maxb69

Biker novus
2/8/12
7
0
0
gallarate
Visita sito
ciao a tutti... sto diventando matto ( più di quello che sono).
ho acquistato il Garmin Edge 810 e non riesco a fargli leggere le mappe che ho installato.
ho seguito èasso per passo tutte le istruzioni prese da internet, ma niente.. il dispositivo non legge la mappa... Quello chge mi rende nervoso è che avevo il Dakota 20 e Le legge senza problemi... non solo ho scaricato una traccia di 36km da fare e quella la legge, ma dice che è distante da me migliaia di km...
qualcuno può aiutarmi perfavore?
grazie x qualsiasi aiuti
ciao Maxb69
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao a tutti... sto diventando matto ( più di quello che sono).
ho acquistato il Garmin Edge 810 e non riesco a fargli leggere le mappe che ho installato.
ho seguito èasso per passo tutte le istruzioni prese da internet, ma niente.. il dispositivo non legge la mappa... Quello chge mi rende nervoso è che avevo il Dakota 20 e Le legge senza problemi... non solo ho scaricato una traccia di 36km da fare e quella la legge, ma dice che è distante da me migliaia di km...
qualcuno può aiutarmi perfavore?
grazie x qualsiasi aiuti
ciao Maxb69
...sicuro di avergli fatto prendere i satelliti o lo hai acceso a casa e basta...:medita:...da come scrivi
 

Classifica mensile dislivello positivo