sul serio, iniziate a caricare la bici e fate qualche prova a pieno carico. Trovatevi un bel 1000 metri di salita e fatevela tutta d'un fiato. Io sono un paio di settimane che viaggio con la bici che sfiora i 20 kili ... na bella fatica, non c'è che dire. Non tanto sul breve, quanto sui lunghi. Dopo una 70ina di km la fatica si inizia a sentire davvero. Sabato provo ad andare a Roma a pieno carico (son 170 km per quasi 3.000 d+) se non mi sentite più vuol dire che son schiantato in un fosso.beh sicuramente meglio di me! parto da 16 con la bici scarica di tutto. ho 2 ruote nuove ma recupero soltanto 300 gr....
a pieno carico spero di non arrivare a 20.
quanta fatia!
Beh io dovrei già essere abituato, esco tutto l'anno, per escursioni giornaliere, con bici da 15 kg e zaino variabile da 4.5 a 5 kg, Per giri di più giorni invece lo zaino è da circa 6kg. Anche questa volta lo zaino sarà da 6 kg, più 1 kg di materassino e saccopiuma da mettere sul manubrio. Ma la fat bike sarà mooolto più leggera della mia solita bicisul serio, iniziate a caricare la bici e fate qualche prova a pieno carico. Trovatevi un bel 1000 metri di salita e fatevela tutta d'un fiato. Io sono un paio di settimane che viaggio con la bici che sfiora i 20 kili ... na bella fatica, non c'è che dire. Non tanto sul breve, quanto sui lunghi. Dopo una 70ina di km la fatica si inizia a sentire davvero. Sabato provo ad andare a Roma a pieno carico (son 170 km per quasi 3.000 d+) se non mi sentite più vuol dire che son schiantato in un fosso.
Del resto, mia moglie, quando ha visto arrivare il bivy bag ha commentato così:
"Ha bravo ... ti porti appresso anche il sacco mortuario per quando stramazzerai lungo l'ennesima salita."
Beh io dovrei già essere abituato, esco tutto l'anno, per escursioni giornaliere, con bici da 15 kg e zaino variabile da 4.5 a 5 kg, Per giri di più giorni invece lo zaino è da circa 6kg. Anche questa volta lo zaino sarà da 6 kg, più 1 kg di materassino e saccopiuma da mettere sul manubrio. Ma la fat bike sarà mooolto più leggera della mia solita bici
Io intanto che continuo ad uscire in bici con una certa regolarità , purtroppo dato il tempo risicato ( pausa pranzo) causa lavoro solo uscite brevi cerco di ottimizzare più possibile il mezzo.
Sul versante scorrevolezza un bel passo in avanti : il buon Yoda mi ha montato un paio di ruote niente male , cerchi Crest , mozzi American Classic , gomme Kenda Smallblock. Testate oggi su strada e adesso la bici scorre che è una bellezza. Risparmiato circa 300g di peso solo sulle ruote...
Small block davanti e dietro? Latticizzate?
Che ne pensate delle Thunder Burt della Shwalbe?
Si latticizzate Niccolò ! Perfetta bitumiera da sterro...
Si latticizzate Niccolò ! Perfetta bitumiera da sterro...
:-D
Io sono indeciso sulle gomme...
Ero orientato sulle Thunder Burt che sono anche tubeless ready, però ho poca voglia di spendere 100 neuri....
Le kenda quanto vengono?
cencio da quanto sono le small block di sezione? Le ruote hanno il qr9? Mica per nulla, se hai davanti un asse da 15 potrei provare un attimo sulla mia la tua ruota per vedere quanto scorre meglio dei miei bontrager. Io comunque mi sa che verro' con il bontrager 2.3 di serie, e su asfalto gonfiero' di piu'. Mica per nulla, non mi va tanto di spendere altri soldi senza sapere comunque quale sara' la gomma giusta, magari metti una gomma scorrevole da asciutto e poi piove e c'e' fango.
visto il tempo di merda e il badantaggio al canino di pedalare non se ne parla, ho iniziato a mettere mano alla bici. Visto che adesso ho una bici su cui lavorare, inizio le prove di carico. Sto provando a fare un microportaacchi con una pipa e una sbarretta traforata ( 285 ma la pipa è una decathlon, ho una wcs , ma non ha lo stesso angolo -35 che farebbe stare il tutto molto più in alto --da provare poi ) già così mi sembra molto stabile. Ho fissato con fascetta da elettricista......pesa un quarto delle corde.....da vedere se mi tagliano la borsa. Se riesco a fare stare sotto la sella la borsa principale ho più spazio di quanto me ne serva
non pensi che una rigida sia "duretta" da digerire tutti quei km [MENTION=23]cencio[/MENTION]
figata !!! tutto un tripudio di titanio e carbonio ...Ciao ragazzi .... mi sono iscritto anch'io e spero di essere al via il 1° maggio ... io sto allestendo la mia Salsa Fargo, in foto, con le varie borse ma che ancora non le ho provate a pieno carico
.... chi di voi farà 4 o 5 tappe?
.... vi portate la tenda?