io parlo da camperista.... mi piace il camper e lo vivo felicemente anche contro tutte quelle istituzioni ed albergatoti che ci odiano perchè perdono un cliente... e non è vero che perdono un cliente perchè ci sono stato qualche volta e non ci torno, perchè assolutamente non mi piace la vacanza che mi offrono gli alberghi.
con tutto cio senza andare over top e restando in tema TT non trovo nessuna differenza tra dormire in albergo a firenze o volterra o sempre a firenze o volterra dormire in albergo....
se si parla di autosufficienza significa tenda e sacco a pelo, ed io insieme ad un amico la faremo cosi, ma non accetto il fatto di criticare e dire no al camper perchè è una gara che va fatta in autosufficienza. per me il camper servirebbe soltanto a far risparmiare qualche decina d'euro tra cene e pernotti. per il resto non cambia assolutamente niente, i 600 km te li devi fare con le tue gambine...!
Non è questione di criminalizzare il camper, ed è vero che i 600 km li devi fare con le tue gambine ma...
...avere la possibilità di viaggiare senza il bagaglio sulla bici o sulle spalle, trovare alla sera abbigliamento di ricambio pulito, avere a disposizione tutti i pezzi di ricambio e gli attrezzi che dovessero rendersi necessari nonchè alimentazione ad hoc non mi pare un vantaggio insignificante rispetto a chi dorme in tenda o in albergo e deve cavarsela con quello che si porta dietro o che trova sul percorso....