Tuning & Cosmetics - L'arte di rendere BELLA una bici.

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
la cromatura,oltre a portare peso è anche controproducente,secondo me ti conviene di più lucidare a specchio,nel mondo del tuning scooter/moto si usa molto,in pratica,prima si svernicia poi gratta con carta vetro sempre più fine si lucida usando pasta abrasiva con tamponi(da attaccare a flessibili o trapani o dremel nelle parti più difficili),e viene come cromato,ma con poco spesa e tanto effetto....

esatto
feci così ormai un anno e mezzo fa su delle pedivelle...
e sono ancora a specchio...basta passarci il polish ogni tanto:-)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
no l'alluminio non ossida .. fa solo una specie di patina autoprotettiva che non ricordo come si chiami .. ma che si elimina facilmente con una passata di polish su un panno
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
no l'alluminio non ossida .. fa solo una specie di patina autoprotettiva che non ricordo come si chiami .. ma che si elimina facilmente con una passata di polish su un panno
a volte uso il sidol (quello per ottone) e dei batuffoli di cotone...e torna bella splendente... presi spunto da una bellissima fsa che fece yoda76 del forum...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
e sul magnesio?? che ne dite si può fare lo stesso procedimento e renderlo lucido nello stesso modo?? mi piacerebbe sverniciare, una mia vecchietta marza ormai messa in pensione..e farla diventare un specchio!!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
a volte uso il sidol (quello per ottone) e dei batuffoli di cotone...e torna bella splendente... presi spunto da una bellissima fsa che fece yoda76 del forum...

mi ci lucido il telaio delle ancillotti così .. ed ho fatto anche altri componenti ... il sidol è lo stesso che uso io .. anche se sinceramente mi capita più spesso di dover utilizzare la pasta abrasiva dato che lo faccio talmente di rado che si formano righe e opacizzazioni più marcate ...

e sul magnesio?? che ne dite si può fare lo stesso procedimento e renderlo lucido nello stesso modo?? mi piacerebbe sverniciare, una mia vecchietta marza ormai messa in pensione..e farla diventare un specchio!!

un utente .. se non sbaglio mekchri .. si era fatto la 66 lucidata a specchio .. davvero bella .. ci ho pensato diverse volte pure io a farmi così la boxxer
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
no l'alluminio non ossida .. fa solo una specie di patina autoprotettiva che non ricordo come si chiami .. ma che si elimina facilmente con una passata di polish su un panno

Ossido di alluminio alias allumina , il suo colore sarebbe bianco ma dato il sottile strato sembra piu un grigio. Bianca panna si forma quando si salda alluminio in tig ac ed allora lo strato é abbastanza grosso
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bhe, con una bella pulimentatura a specchio e la relativa anodica, arrivi vicino alla cromatura.
Qualcosa esiste già:

Il manubrio El Gallo di cui hai messo la foto non è pulimentato, ma cromato, l'ho appena preso e per accorciarlo un pò, perchè era 780 mm, l'ho segato, in fondo si è un pò sfogliata la cromatura e sotto si vede la ramatura, come è stato detto anche da altri, meno male che la parte rovinata è quella che rimane sotto la manopola....
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Visto che il topic apposito langue posto le foto pure qui.... non è tuning handmade (quello che tanto piace a miz) ma sempre tunin è

SDC10275.JPG


SDC10278.JPG


SDC10279.JPG


SDC10281.JPG
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Onestamente no.... anche perchè ultimamente causa forza maggiore si è appesantita un pochino (idraulica originale, leve straitline, curva campabros) probabilmente saremo sui 18,5... appena montata stava sui 17,8 con kit protone, leve carbon e curva easton....
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Il manubrio El Gallo di cui hai messo la foto non è pulimentato, ma cromato, l'ho appena preso e per accorciarlo un pò, perchè era 780 mm, l'ho segato, in fondo si è un pò sfogliata la cromatura e sotto si vede la ramatura, come è stato detto anche da altri, meno male che la parte rovinata è quella che rimane sotto la manopola....

È vero, mi sono espresso male io nel post, intendevo che eiste già in commercio qualcosa di cromato, mentre la prima parte si riferiva al "fai da te".
Oltre a ElGallo, mi pare che anche altre case (SB3, Spank ecc... è probabile che il produttore sia sempre lo stesso...) avessero già prodotto articoli con questa finitura, ricordo dei cerchi, per esempio.

e sul magnesio?? che ne dite si può fare lo stesso procedimento e renderlo lucido nello stesso modo?? mi piacerebbe sverniciare, una mia vecchietta marza ormai messa in pensione..e farla diventare un specchio!!
Il magnesio si comporta in maniera diversa, è molto più attaccabile dall'ossidazione, anche perchè più poroso. Si lucida più facilmente dell'alluminio con meno tenore di Mg (quando si dice magnesio si intendono leghe di Al ad alto tenore di Mg) ma è più attaccabile dalla corrosione e all'aria diviene opaco a causa della veloce formazione di uno strato protettivo di ossido. Le leghe di allu con forte presenza di Mg, come l'ergal 7075 (anche per la presenza di Zn) per esempio usato per le lavorazioni dal pieno principalmente, sono soggette a maggior ossidazione, mentre quelle a bassa, come la 6061 usata per i telai, pedivelle e parti forgiate, subiscono meno questo fenomeno e quindi adatte alla lucidatura rinnovabile coi comuni antiossidanti di cui si parlava.
Le vecchie Marza avevano (non so le nuove) i foderi in leghe con relativamente basso tenore di Mg, a differenza delle forche di altre case (leggi RockShox ecc che, semplificando, utilizzano magnesio per la maggior facilità di uso nei processi di fusione) e quindi è un lavoro che puoi tranquillamente fare: quando comincerà a opacizzare, una bella strofinata con un panno imbevuto si Sidol, te la riporterà come nuova!
 

Mitzkal

Biker augustus
Il magnesio si comporta in maniera diversa, è molto più attaccabile dall'ossidazione, anche perchè più poroso. Si lucida più facilmente dell'alluminio con meno tenore di Mg (quando si dice magnesio si intendono leghe di Al ad alto tenore di Mg) ma è più attaccabile dalla corrosione e all'aria diviene opaco a causa della veloce formazione di uno strato protettivo di ossido. Le leghe di allu con forte presenza di Mg, come l'ergal 7075 per esempio usato per le lavorazioni dal pieno principalmente, sono soggette a maggior ossidazione, mentre quelle a bassa, come la 6061 usata per i telai, pedivelle e parti forgiate, subiscono meno questo fenomeno e quindi adatte alla lucidatura rinnovabile coi comuni antiossidanti di cui si parlava.
Le vecchie Marza avevano (non so le nuove) i foderi in leghe con relativamente basso tenore di Mg, a differenza delle forche di altre case (leggi RockShox ecc che, semplificando, utilizzano magnesio per la maggior facilità di uso nei processi di fusione) e quindi è un lavoro che puoi tranquillamente fare: quando comincerà a opacizzare, una bella strofinata con un panno imbevuto si Sidol, te la riporterà come nuova!

Ma il mg non conviene in ogni caso anodizzarlo silver o dargli una mano di trasparente sopra?
Non ricordo più bene, dovrei ristudiare un po', ma l'ossido di mg combinato con l'H2O non è pericoloso? :nunsacci:
Boch... illuminatemi!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ma il mg non conviene in ogni caso anodizzarlo silver o dargli una mano di trasparente sopra?

Bisogna farlo! pena un degrado che può portare anche allo Stress Corrosion Cracking (SCC). Lo SCC che letteralmente si traduce “fessurazione per corrosione sotto sforzo” è l’azione congiunta di una tensione di trazione e di un ambiente corrosivo su un materiale suscettibile alla corrosione.

Non ricordo più bene, dovrei ristudiare un po', ma l'ossido di mg combinato con l'H2O non è pericoloso? :nunsacci:
Boch... illuminatemi!

Lo è! Chi lavora lastre di magnesio (alto tenore...) con macchine utensili (avendo un truciolo molto secco, è un materiale che ben si adatta a questo tipo di lavorazione, sono usate nel campo delle arti grafiche e connessi, utilizzando lastre che normalmente sono adatte all'incisione chimica, per fare clichè da stampa o punzonatura) non deve assolutamente usare acqua per il raffreddamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Mitzkal

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
...sperando che non sia rivista come off topic...ma mi scoccia aprire un inutile topic...sapete se esistono leve freno anodizzate in vari colori per dei MAGURA LOUISE 2005?
per avid e hayes si trova di tutto...per magura non ho trovato nulla...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo