Tubolito: chi le ha già provate?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Allora secondo te è una cosa normale che 3/4 di filettatura su 7 mm rimanga fuori? Non ti viene il dubbio che abbiano sbagliato? Come fai a dire da istruzioni? Solo perché un qualsiasi truffaldino dice e scrive che vanno bene per te va bene? Allora vi possono vendere qualsiasi cosa. A me non va per niente bene perché è fin troppo evidente che non è così normale che rimanga il filetto fuori, tanto che mi è saltata la valvola dopo aver messo in pressione il pneumatico. Premesso che devo gonfiare a 3 bar per far tallonare la gomma. Detto ciò, ognuno può farsi fare le truffe che vuole, a me non la fanno più.

Se il "qualsiasi truffaldino" che scrive di lasciare il filetto esposto è il produttore, nel foglietto di istruzioni accluso al prodotto, allora sì, gli credo. Se poi quando le provo funzionano perfettamente, posso solo parlare bene della mia esperienza.

Su una cosa comunque ti do pienamente ragione: non è affatto intuitivo.
Se il piccolo bigliettino con le istruzioni non lo guardi e avviti - come verrebbe naturale - il filetto fino in fondo, il risultato che si rovina e poi sotto pressione cede.
Idem cede se lo avviti troppo poco.
Non è chiaro dove fermarsi, io probabilmente sono solo stato fortunato al riguardo, ma concordo appieno che è un aspetto che andrebbe migliorato.
 

hypertemo

Biker novus
5/10/13
19
3
0
Visita sito
Il termine truffa è fuori luogo? Avrei voluto vedere te se spendevi 130 euro e ti consegnavano una roba del genere. Fammi vedere quali tubolito hai, sempre se le hai. Che è una truffa lo dimostra ampiamente la foto del foglietto delle istruzioni.
 
Ultima modifica:

hypertemo

Biker novus
5/10/13
19
3
0
Visita sito
Questo è il corretto montaggio della valvola nelle camere x-light dopo averle modificate. Il filetto della parte in alluminio avvita per intero nella parte in pvc della camera.
 

Allegati

  • tubolito modificata.jpg
    tubolito modificata.jpg
    46,5 KB · Visite: 79
Ultima modifica:

hypertemo

Biker novus
5/10/13
19
3
0
Visita sito
Questo è quanto descritto nel foglietto delle istruzioni. Assolutamente da criminali mettere in giro robe del genere. La parte alluminio in realtà avvita solamente due filetti lasciando fuori 3/4 di filettatura. Aggiungo inoltre che, è una pratica assolutamente pericolosa, perché, con solo due filetti inseriti c'è anche la possibilità che possa uscire improvvisamente durante l'utilizzo della bici: supponiamo che si è in discesa a 50 kmh, il tempo di frenata è superiore al tempo che impiega la gomma a sgonfiarsi, ritrovandoci con la gomma stallonata e il cerchio a contatto con il terreno/asfalto prima ancora di riuscire a fermare la bici. Ripeto, è da criminali.
 

Allegati

  • non ok.JPG
    non ok.JPG
    43 KB · Visite: 57
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: amexroma

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Che è una truffa lo dimostra ampiamente la foto del foglietto delle istruzioni.
Quindi secondo te tutti quelli che hanno comprato le S-Tubo non le hanno potute utilizzare perché il produttore ha sbagliato il dimensionamento dell'accoppiamento filettato, e parli di truffa perchè il produttore ben sapendolo invece di ritirare il prodotto dal commercio a preferito fare delle istruzioni che lo giustificano? A me sembra un'accusa parecchio grave, come mai non non escludi di essere incappato in un esemplare difettoso, sei a conoscenza di moltri altri utilizzatori che hanno riscontrato questo problema?
 

hypertemo

Biker novus
5/10/13
19
3
0
Visita sito
Il tuo inutile sarcasmo non ti permette di centrare il problema, e neanche il tipo di camera. La s-tubo è quella che ha la valvola non scomponibile è pesa 82 gr. Le X-light sono le ultime prodotte da tubolito, infatti, la dicitura X-light sta per extra leggere da 42 gr e hanno la valvola che si avvita. Sono queste ultime oggetto della mia contestazione. Bastava leggere attentamente.
 
Ultima modifica:

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
La s-tubo è quella che ha la valvola non scomponibile è pesa 82 gr.
La S-Tubo invece è quella con la valvola smontabile e pesa 42 gr, quella da 82 gr. con valvola non smontabile è la Tubo MTB

Le X-light sono le ultime prodotte da tubolito, infatti, la dicitura X-light sta per extra leggere 42 gr e hanno la valvola che si avvita.
Ma te li inventi tu i nomi dei prodotti? Dove l'hai trovato scritto il modello X-light sul sito del produttore? Quelle da 42 gr con la valvola smontabile sono le S-Tubo MTB, come avevo scritto io.
https://www.tubolito.com/shop/
https://www.tubolito.com/wp-content/uploads/2018/01/Tubolito_Product_Side_Overview_Lo.jpg

Il tuo sarcasmo non ti permette di centrare il problema, e neanche il tipo di camera.
Non capisco a quale sarcasmo ti riferisci, la mia è una domanda più che pertinente alla quale non hai risposto.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

hypertemo

Biker novus
5/10/13
19
3
0
Visita sito
Vedi che io non invento nulla. Dove le ho comprate io, contrariamente a te che non le hai le tubolito da 42 gr, le chiamano x-light.
https://www.lordgunbicycles.com/camera-daria-tubolito-x-light-29-valvola-presta.
Sei talmente pieno di te che non riesci a vedere oltre il tuo naso.
La risposta che vorresti è implicita nel post che ho già pubblicato. Visto che non riesci a capire quello che ho già scritto, e continui con il tuo sarcasmo da saputello, è tempo perso continuare la conversazione con te. saluti
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Infatti, hai ragione
a070.gif

ed è riportato anche sulla confezione

2MKsW.png


img tratta da:
https://www.lordgunbicycles.com/camera-daria-tubolito-x-light-29-valvola-presta
 

hypertemo

Biker novus
5/10/13
19
3
0
Visita sito
A questo punto si possono trarre due sole conclusioni: O siete troppo interessati, e cercate di sviare l'attenzione al problema da me messo in evidenza, o siete de "coccio".
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il termine truffa è fuori luogo? Avrei voluto vedere te se spendevi 130 euro e ti consegnavano una roba del genere. Fammi vedere quali tubolito hai, sempre se le hai. Che è una truffa lo dimostra ampiamente la foto del foglietto delle istruzioni.
Ripeto, il termine "truffa" è fuori luogo. Sei invitato a non ad operarlo, visto che ipotizzare un reato senza solide pezze d:appoggio rappresenta diffamazione.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Gianluca 76

Biker serius
4/6/17
123
4
0
Roma sud
Visita sito
Bike
Bitwin 960 rr
Io ho il modello 27.5 con valvola intera e sono uno spettacolo leggerissime 80gr. Contro i 240 gr. Poi ho preso qualsiasi cosa vetri spine e per fortuna non ho bucato. L'unica cosa è che ho letto he tendono a prendere la misura del copertone
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ho avuto modo di utilizzare la S-tubo a seguito di un taglio sulla spalla del copertone.
La valvola sono riuscito ad avvitarla quasi interamente, giusto un giro di filetto è rimasto esposto. Preciso che non avevo neanche guardato le istruzioni, ho avvitato a mano al massimo delle mie forze.
Dopodiché gonfiata e giro terminato.
Peccato che qualche ora dopo mi sono trovato con la gomma a terra, tolgo la camera e ho notato un foro in un punto della camera a contatto con la spalla. Morale, per non buttare via i soldi che ci ho speso mi tocca comprare le patches per aggiustarla.
Sinceramente sono un po’ deluso, è durata veramente poco, un’uscita e subito forata.
 

Classifica mensile dislivello positivo