salve a tutti. Vi racconto la mia esperienza con le 4
tubolito x-light appena montate e provate: Punto primo, vi racconto cosa è successo mentre cerco di avvitare la valvola che il signor tubolito ha sbagliato alla grande, perché avvita due filetti lasciandone ben quattro fuori dalla sede. Incredulo, penso di aver sbagliato ad inserirla e riprovo ad avvitarla nuovamente. Ancora una volta la valvola non avvita del tutto. Guardo a questo punto il foglietto delle istruzioni e con enorme sgomento leggo che la valvola avvita due filetti e gli altri quattro rimangono fuori. L'illustrazione nella foto sotto dice che è regolare che la valvola avviti due filetti e per gli altri quattro niente. Vado per gonfiarla e salta la valvola dai filetti. Questi hanno sbagliato alla grande e per non modificare gli stampi le hanno messe in commercio lo stesso. in parole povere una enorme truffa. Ho risolto accorciando la valvola in alluminio che avvita nella parte in pvc, valvola che dopo essere stata accorciata si è avvitata per intero nella parte in pvc. Nel filetto ho messo dell'attak gel che ha fatto da sigillante. Ho aspettato 12 ore prima di gonfiarle e a questo punto hanno funzionato. Quanto riguarda le forature sono uguali a quelle in butile, le spine entrano senza chiedere permesso. Le pezze autoadesive del kit funzionano molto bene, basta pulire la superficie con il pannetto imbevuto di alcool
isopropilico che si trova nel kit. La procedura è molto più rapida che con le camere in butile. Nella guida si sente parecchio la differenza di peso periferico (prima avevo delle camere da 270 gr cadauna). Consiglio di aumentare di qualche decimo la pressione che usate abitualmente, perché a parità di pressione ho avuto l'impressione che sia aumentato l'angolo di deriva del pneumatico. Un altro problema è nel montaggio, bisogna stare molto attenti: si deve gonfiare leggermente la camera prima di montarla
e soprattutto si deve stare attenti a che non si aggrovigli una volta inserito il copertone, perchè se la camera si strozza, quando gonfiate per far tallonare il copertone si forma una bolla, (come un'ascesso dentale). Se succede questo è probabile si debba poi buttare la camera. Visti e accertati tutti questi problemi (mi riferisco soprattutto a quelli creati dalla valvola) penso proprio di non comprare mai più altre camere tubolito.