Tubolito: chi le ha già provate?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
698
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Ho approfondito la questione delle micro-forature spontanee.
Nelle primissime produzioni credo ci fossero dei lotti difettosi. Mi hanno dato assistenza e sostituito i prodotti.
In effetti il mio problema era limitato a due camere dove proliferavano inspiegabilmente micro-fori, una volta tolte le camere ho verificato che sono dello stesso lotto, stesso giorno con poche ore di differenza (le avevo comprate insieme appena uscite sul mercato).
Sto usando con soddisfazione altre 6 Tubilito su altre bici, tutte comprate successivamente, nessun problema e solamente una foratura in tanti mesi…
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok and cer-mtb

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.697
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ho approfondito la questione delle micro-forature spontanee.
Nelle primissime produzioni credo ci fossero dei lotti difettosi. Mi hanno dato assistenza e sostituito i prodotti.
In effetti il mio problema era limitato a due camere dove proliferavano inspiegabilmente micro-fori, una volta tolte le camere ho verificato che sono dello stesso lotto, stesso giorno con poche ore di differenza (le avevo comprate insieme appena uscite sul mercato).
Sto usando con soddisfazione altre 6 Tubilito su altre bici, tutte comprate successivamente, nessun problema e solamente una foratura in tanti mesi…
Ciao, ma quando le monti e gonfi, ti vanno a copiare perfettamente l’interno del copertone o rimane più piccola la camera de copertone che lo senti con la mano il vuoto poi senti arrivare la superficie della camera ?
Se le hai smontate, quanto si assottiglia il materiale per riempire l’interno ??? C’è dimensioni di cerchio in mm interni e di copertone usi ?
 

cer-mtb

Biker superis
1/8/14
374
600
0
50
verona
Visita sito
Bike
basta che sia mtb...
Ho approfondito la questione delle micro-forature spontanee.
Nelle primissime produzioni credo ci fossero dei lotti difettosi. Mi hanno dato assistenza e sostituito i prodotti.
In effetti il mio problema era limitato a due camere dove proliferavano inspiegabilmente micro-fori, una volta tolte le camere ho verificato che sono dello stesso lotto, stesso giorno con poche ore di differenza (le avevo comprate insieme appena uscite sul mercato).
Sto usando con soddisfazione altre 6 Tubilito su altre bici, tutte comprate successivamente, nessun problema e solamente una foratura in tanti mesi…
anch'io la sto usando al posteriore da tot mesi (esattamente da maggio) e nessun problema di quelli che ho letto sopra...
io, biker domenicale, non ho notato nessuna differenza rispetto ad una camera normale, tranne ovviamente che nel peso...
e non so dirvi neppure se si buca meno di una camera, stando ai risultati dei test sembrerebbe di si
 

dheso

Biker popularis
23/6/16
72
8
0
castelli romani
Visita sito
curiosità per chi le ha prese,
avete le tubo normali o le s-tubo?

ci stavo facendo anche io un pensierino per metterne una nella borsetta sottosella (giro con le tubeless) e se ho capito bene le s-tubo sono ancora più piccole e forse più indicate allo scopo...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
ci stavo facendo anche io un pensierino per metterne una nella borsetta sottosella (giro con le tubeless) e se ho capito bene le s-tubo sono ancora più piccole e forse più indicate allo scopo...
Si, le s-tubo sono più piccole, più leggere e cosa da non sottovalutare, hanno la valvola smontabile, sul sito del produttore c'è scritto che sono ideali per essere utilizzate come camera d'aria di scorta. Di contro, stando a quando scritto sul sito del produttore, hanno una resistenza alle forature minore rispetto alle Tubolito standard. Se non l'hai già fatto, ti consiglio di leggerti i commenti di chi le utilizza
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/camera-daria-tubolito.370746/
io non sono ancora riuscito a farmi un'idea di quanto siano affidabili.
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
698
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Ciao, ma quando le monti e gonfi, ti vanno a copiare perfettamente l’interno del copertone o rimane più piccola la camera de copertone che lo senti con la mano il vuoto poi senti arrivare la superficie della camera ?
Se le hai smontate, quanto si assottiglia il materiale per riempire l’interno ??? C’è dimensioni di cerchio in mm interni e di copertone usi ?
La prima volte che le gonfi sembra che rimanga questa la piccola camera, cosa che chiaramente non va bene, pertanto devi continuare a forzare finché non copiano perfettamente e danno pressione piena. A quel punto la camera si espande e quando la estrai è molto più grane e molto più sottle di quando era nuova. La deformazione è perfettamente omogenaea, tanto che se la gonfi fuori (mai dare troppa pressione) ha una forma perfettamente regolare.
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Ieri ho provato la S-Tubo: tra rovi di more e ricci di castagne avevo perso molta pressione all'anteriore, me ne sono fregato, con il risultato che su un tratto roccioso ho stallonato; quindi ho avuto l'occasione per provare la S-Tubo 29", su una Schwalbe Magic Mary 29 x 2.35.
Leggermente più scomoda da montare, perchè tende a restare arrotolata, va quindi gonfiata leggermente per metterla sulla ruota.
Al termine il lattice residuo è venuto via molto facilmente, lasciano la tubolito pulitissima, che con un minimo di pazienza ho ripiegato alle dimensioni originali e rimesso nello zainetto.
Che altro dire ... per me ha svolto il proprio dovere alla perfezione!
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Io non ne sono rimasto molto contento, ho montato la versione più pesante sulla bici di mia moglie, non per il peso ma per avere una sicurezza in più contro le forature, abbiamo pedalato insieme per più giorni su percorsi con presenza di spine e abbiamo forato abbondantemente e spassionatamente in eguale misura. Molto difficoltoso anche l'inserimento della pompa, insomma...sono pentito della spesa.
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Stagione bike park finita, Tubolito davanti e dietro con copertone DH 4ply, risparmio di peso enorme (usavo camere DH da 400g circa), pressioni bassissime, assorbimento degli urti e grip migliorati enormemente, mai bucato, smontate ieri, perfette.
Poco meno di 50 Euro per tutta la stagione, soldi veramente ben spesi.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

hypertemo

Biker novus
5/10/13
19
3
0
Visita sito
salve a tutti. Vi racconto la mia esperienza con le 4 tubolito x-light appena montate e provate: Punto primo, vi racconto cosa è successo mentre cerco di avvitare la valvola che il signor tubolito ha sbagliato alla grande, perché avvita due filetti lasciandone ben quattro fuori dalla sede. Incredulo, penso di aver sbagliato ad inserirla e riprovo ad avvitarla nuovamente. Ancora una volta la valvola non avvita del tutto. Guardo a questo punto il foglietto delle istruzioni e con enorme sgomento leggo che la valvola avvita due filetti e gli altri quattro rimangono fuori. L'illustrazione nella foto sotto dice che è regolare che la valvola avviti due filetti e per gli altri quattro niente. Vado per gonfiarla e salta la valvola dai filetti. Questi hanno sbagliato alla grande e per non modificare gli stampi le hanno messe in commercio lo stesso. in parole povere una enorme truffa. Ho risolto accorciando la valvola in alluminio che avvita nella parte in pvc, valvola che dopo essere stata accorciata si è avvitata per intero nella parte in pvc. Nel filetto ho messo dell'attak gel che ha fatto da sigillante. Ho aspettato 12 ore prima di gonfiarle e a questo punto hanno funzionato. Quanto riguarda le forature sono uguali a quelle in butile, le spine entrano senza chiedere permesso. Le pezze autoadesive del kit funzionano molto bene, basta pulire la superficie con il pannetto imbevuto di alcool isopropilico che si trova nel kit. La procedura è molto più rapida che con le camere in butile. Nella guida si sente parecchio la differenza di peso periferico (prima avevo delle camere da 270 gr cadauna). Consiglio di aumentare di qualche decimo la pressione che usate abitualmente, perché a parità di pressione ho avuto l'impressione che sia aumentato l'angolo di deriva del pneumatico. Un altro problema è nel montaggio, bisogna stare molto attenti: si deve gonfiare leggermente la camera prima di montarla tubolito.jpg e soprattutto si deve stare attenti a che non si aggrovigli una volta inserito il copertone, perchè se la camera si strozza, quando gonfiate per far tallonare il copertone si forma una bolla, (come un'ascesso dentale). Se succede questo è probabile si debba poi buttare la camera. Visti e accertati tutti questi problemi (mi riferisco soprattutto a quelli creati dalla valvola) penso proprio di non comprare mai più altre camere tubolito.
 
Ultima modifica:

elettricobandito

Biker novus
9/8/15
44
0
0
Visita sito
Grazie della condivisione, diciamo che optando per la versione da 80 g il problema della valvola si può bypassare almeno che poi non abbia problemi pure quella fissa...per quanto riguarda la resistenza alle forature io ancora non ho capito se può essere paragonata ad una camera extra Light tipo quella che montavo e che ho dovuto togliere perché si bucava pure con la bici sul cavalletto oppure ad una un po' più robusta.con cerchi tubeless ready come si comporta? Tallona facile ?
 

hypertemo

Biker novus
5/10/13
19
3
0
Visita sito
Alla prima uscita con queste camere a 5 km dalla fine ho preso 7 spine tutte in una volta. Risultato? le camere come il groviera. C'è da dire che con 7 spine avrei forato anche con camere spesse 2mm. Da questo ho dedotto che si bucano ne più ne meno delle camere in butile. Vorrei capire cosa intendi per "tallona facile".
 

hypertemo

Biker novus
5/10/13
19
3
0
Visita sito
Se qualcuno ha acquistato le tubolito x-light vi consiglio di restituirle e chiedere il rimborso. Vi posso garantire che sono una truffa, perché hanno cannato alla grande l'alloggio della valvola, e le hanno messe in commercio ugualmente.
 
Ultima modifica:

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Se qualcuno ha acquistato le tubolito x-ligth vi consiglio di restituirle e chiedere il rimborso. Vi posso garantire che sono una truffa, perché hanno cannato alla grande l'alloggio della valvola, e le hanno messe in commercio ugualmente.
Io le ho, in emergenza una l'ho usata ed ha funzionato senza problemi. Il filetto della valvola non va avvitato fino in fondo, come da istruzioni, ma la camera tiene perfettamente anche se si vede parte del filetto esposto.

Sent from my SM-G900FD using MTB-Forum mobile app
 

elettricobandito

Biker novus
9/8/15
44
0
0
Visita sito
Alla prima uscita con queste camere a 5 km dalla fine ho preso 7 spine tutte in una volta. Risultato? le camere come il groviera. C'è da dire che con 7 spine avrei forato anche con camere spesse 2mm. Da questo ho dedotto che si bucano ne più ne meno delle camere in butile. Vorrei capire cosa intendi per "tallona facile".
Nel senso su un cerchionè tr c'è la fa a far tallonare un copertone tr, leggendo altri post qualcuno faceva notare che con la camera d'aria non sempre ci si riesce poiché il copertone tallona in modo non omogeneo rimanendo in alcuni punti "sotto"....Cmq alla fine ho scelto la conversione in tubeless...la voglia di imparare a farla ha vinto, però è un'alternativa , costosa ma pur sempre un'alternativa ma sara valida?
 

hypertemo

Biker novus
5/10/13
19
3
0
Visita sito
Allora secondo te è una cosa normale che 3/4 di filettatura su 7 mm rimanga fuori? Non ti viene il dubbio che abbiano sbagliato? Come fai a dire da istruzioni? Solo perché un qualsiasi truffaldino dice e scrive che vanno bene per te va bene? Allora vi possono vendere qualsiasi cosa. A me non va per niente bene perché è fin troppo evidente che non è così normale che rimanga il filetto fuori, tanto che mi è saltata la valvola dopo aver messo in pressione il pneumatico. Premesso che devo gonfiare a 3 bar per far tallonare la gomma. Detto ciò, ognuno può farsi fare le truffe che vuole, a me non la fanno più.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo