Tubolito: chi le ha già provate?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stef_trek85

Biker novus
26/9/19
21
11
0
39
Ghemme
Visita sito
Bike
Canyon Grail CF SL 7.0 / Cannondale Moterra Neo 3
E' da ormai più di 1 anno che utilizzo le Tubolito sulla mia gravel, una Canyon Grail CF SL 7.0 con ancora copertoni di primo equipaggimaneto, ovvero delle Schalbe G-One Bite LTE da 40mm, l'utilizzo che ne ho fatto e ne sto facendo è 75% asfalto e il restante su un misto di ghiaia/brecciolino/argine del fiume. Io utlizzo il modello CX/Gravel che copre la misura da 30 a 47mm. Utilizzate sia per giri brevi 30/40km,giri più lunghi 90/100km, sia per fare un viaggio di 2 giorni(solo asfalto)

Dopo circa 2400km di utilizzo posso dirvi che la mia esperienza è stata ed è più che positiva, al momento nessuna foratura anche prendendo qualche buca in modo abbastanza impattante cosa che con una normale camera d'aria l'avrei pizzicata, ho provato anche svariate pressione di utilizzo.

Contando che le coperture attuali hanno delle pressioni di utilizzo consigliate che vanno dai 3 ai 5 bar io le ho testate anche sotto i 3 bar, proprio per vedere se si potevano creare dei problemi di stallonamento del pneumatico o altro e zero problemi. Ultimo test fatto questa mattina...circa 30km metà asflato e metà argine del fiume...pressione usate 1.3anteriore e 1.5posteriore nessun problema, preso diversi colpi belli secchi su pietre e nessun problema, arrivato a casa e ho provveduto a smontare le camere per verificare se ci fossero stati dei danneggiamenti, nessuno.

Se poi c'è qualcuno maniaco dei grammi vi metto i pesi reali:

Tubolito CX/Gravel 55 grammi l'una
Camera d'aria 1° equipaggiamento 110 grammi l'una

Pro:
-leggerezza
-resistenza
-rotolamento
-imgobro

Contro:
-prezzo di acquisto

Mio parere personale per il mio utilizzo,la mia bici ed i percorsi che vado a fare, il migliore compromesso tra pressione/comodità in sella/rotolamento l'ho trovato con pressione comprese tra i 2.6 ed i 2.8.

Che dire al momente sono molto soddisfatto, magari in futuro andrò sulla strada del tubeless per fare qualche comparazione ma al momente rimango con queste.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo