Tubolito: chi le ha già provate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Riguardo ai fori dal lato del cerchio, hai controllato se il paranippli è sufficientemente largo da coprire con ampio margine i fori per i nippli?
A me quando è successa una cosa del genere il problema è stato quello
I nippli li copre, è l’originale delle mie ruote DT da 27,5 ho notato che come tipo di plastica è abbastanza duro, non gommoso, sembra teflon...
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
I nippli li copre, è l’originale delle mie ruote DT da 27,5 ho notato che come tipo di plastica è abbastanza duro, non gommoso, sembra teflon...
Spesso sono di plastica dura ma se coprono a sufficienza i fori non dovrebbero causare rotture nella camera.
A me è successo diversi anni fa, in una bici nuova che, osservando il nastro questi copriva i fori dei nippli ma poi con camera e gomma gonfiando a pressioni un po' altine, flettendo dentro il foro, andava a scoprire qualche bordo e fin che la bici restava in garage nulla, poi nell'uso col peso si restava a piedi. Sono rimasto a piedi diverse volte perchè la diagnosi non è stata semplice poi ho sostituito il nastro con uno più largo e sono finite le rotture.
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Spesso sono di plastica dura ma se coprono a sufficienza i fori non dovrebbero causare rotture nella camera.
A me è successo diversi anni fa, in una bici nuova che, osservando il nastro questi copriva i fori dei nippli ma poi con camera e gomma gonfiando a pressioni un po' altine, flettendo dentro il foro, andava a scoprire qualche bordo e fin che la bici restava in garage nulla, poi nell'uso col peso si restava a piedi. Sono rimasto a piedi diverse volte perchè la diagnosi non è stata semplice poi ho sostituito il nastro con uno più largo e sono finite le rotture.
Ciao ho controllato. Il nastro copre sicuramente i fori poiché il mio canale è da 25 ed il nastro da 22, tuttavia vedo in internet tante foto di nastri che coprono tutto il canale. La mia domanda è: il copertone deve tallonare sul metallo oppure deve tallonare sopra il nastro che tocca da tutte due le parti così non si muove più?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao ho controllato. Il nastro copre sicuramente i fori poiché il mio canale è da 25 ed il nastro da 22, tuttavia vedo in internet tante foto di nastri che coprono tutto il canale. La mia domanda è: il copertone deve tallonare sul metallo oppure deve tallonare sopra il nastro che tocca da tutte due le parti così non si muove più?
Non ne sono sicurissimo ma penso che se coprisse tutto il canale sarebbe meglio, darebbe più garanzie che nel montaggio non si sposta di lato però se capita qualche gomma dal cerchietto un po' stretto potrebbe far bestemmiare
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Finalmente Tubolito ha rilasciato delle pezze ufficiali originali dedicate,smettendo di "travestire" le tipo parktool da Tubolito. Ora si ragiona!
219044-20180806112857.jpg


219044-20180806112857.jpg
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao a tutti!
Ho un dubbio: vorrei ordinare le S per MTB 29 ma sul sito tubolito non mi permette di selezionarle mentre la versione più pesante sì.
Nel sito Rosebike mi indicano 5 settimane di tempo di consegna…..mi sorgono perplessità!
Se il problema è la reperibilità,ci sono altri mille siti online con disponibilità continua.
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Ciao. Devo acquistare il kit di pezze per riparare 2 camere tubolito forate. La pezza va' attaccata con camera gonfia o sgonfia?

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
Lo ho fatto sempre da sgonfia e regge. Anche perché non è ammesso dare troppa pressionealle tubolito quando sono fuori dal copertone. Parlo delle nuove toppe originali rosse, non le tipo park tool vecchie che non reggevano.
 
  • Mi piace
Reactions: Alexgtc

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
scusate ma nel sto del produttore c’è scritto che il lattice non le sigilla, ma comunque non le danneggia. Ma allora uno che ce lo mette a fare se non sigilla? Sperando che lavora sul copertone appena fuori facendo un tutt’uno con la camera?
Non ti so rispondere, dovresti chiederlo a chi inserisce il lattice nella Tubolito perché lo ha fatto. A parte gli scherzi anche io mi sono posto la domanda, nel senso che non trovo molto logico dare le due informazioni nella stessa frase, però quello che mi interessava sapere è se il lattice avrebbe funzionato in caso di foratura, se così fosse sul sito del produttore sarebbe stato pubblicizzato in pompa magna.
In caso di foratura penso che dalla Tubolito uscirebbe talmente poco lattice dalla foratura da rendere inefficace l'eventuale riparazione del foro sul copertone, senza considerare che non mi sembra che la valvola della Tubolito faccia tenuta stagna sul cerchio come fanno le valvole tubeless, quindi anche si ti rimetti a pompare aria mi sa che la tenuta non è garantita nemmeno se hai montato un copertone tubeless su cerchio tubeless, senza considerare il foro sul copertone. Forse qualcuno riesce a risponderti più compiutamente, a me non viene in mente altro, viaggiando tubeless la Tubolito ce l'ho di scorta nello zainetto, la considero alla stregua di una normale camera d'aria solo più leggera e meno ingombrante, la utilizzerei solo come estrema soluzione per tornare a casa in caso di fallimento del lattice, che per fortuna non mi ha mai deluso :-)
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
scusate ma nel sto del produttore c’è scritto che il lattice non le sigilla, ma comunque non le danneggia. Ma allora uno che ce lo mette a fare se non sigilla? Sperando che lavora sul copertone appena fuori facendo un tutt’uno con la camera?
Quello che vogliono dire é che é possibile usare il tubolito in un copertone che conteneva lattice perché non verrà danneggiato. É un informazione essenziale per chi viaggia tubeless e usa tubolito come camera d'aria d'emergenza nel caso il lattice fallisca.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Somis and Ivo

Classifica mensile dislivello positivo