Tubeless o camera d'aria?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Bhe spero che nessuno ponga più la domanda (ho un dubbio). Visto che parte del vecchio testamento che hai riportato qui...
Spero tu abbia usato un PC per scrivere tutto quest articolo, mamma mia come sei prolisso...:-o
Comunque la domanda era un altra i vantaggi tra i due sistemi...
No. Niente pc. Tutto scritto al cell (e anzi mi sono fortemente limitato visto che potrei scrivere un libro intero su tale argomento)
Il vantaggio del Tubeless rispetto al sistema da te utilizzato cioè quello di urilizzare la camere d'aria dove inserisci lo slime verde (che purtroppo non ha salvato almeno una ventina di ciclisti che ho soccorso nel corso delle mie scorribande) sta nel fatto che col Tubeless:
1) non esistono le pizzicature (che si hanno quando impatti ad esempio con la gomma contro uno spigolo, come ad esempio un gradino o una roccia piatta che ha forma di gradino: in questo caso il battistrada del copertone si piega a tal punto che arriva a toccare il cerchio o più esattamentei due bordi del cerchio e così facendo la camera d'aria si "pizzica" cioè si trancia in due punti uguali o quasi di 3-5 mm; in queste condizioni già funziona pocoun classico liquido antiforatura, mentre lo slime ha potere riparatorio nullo)
2) come conseguenza del fatto che è impossibile pizzicare (mancando appunto la camera d-aria), col Tubeless puoi girare a pressione più basse, molto più basse e ciò comporta maggior confort e grip mostruoso specie nei tratti tecnici in salita)
3) se invece di liquido antiforatura utilizzi lattice da stampi (che però devi rabboccare ogni mese e mezzo / due) stai tranquillo che non ti ferma nessuno: ho preso chiodi da carpentieri, sono passato sopra filo spinato, ho preso viti appuntite spesse 4 mm, spine di robinia che sono almeno dalle mie parti piccoli denti di squalo e una volta tolto tutto (quando me ne sono accorto) ho ripreso a pedalare: uscendo sempre da solo e spesso in zone impervie e per nulla abitate, l'unica mia salvezza é questa.
 
  • Mi piace
Reactions: amexroma
T

tricycle

Ospite
Non scherziamo...

Foravi i tubless e la camera d'aria no...è come dire che senza pinne nuoto più forte che con le pinne.
Il tubless non lo fori mai e torni sempre a casa se di foro si stratta ed anche bello grosso. Se si squarcia è un altro discorso (puoi tornare a casa inserendo una camera d'aria se lo squarcio non è enorme), ma se si squarcia ed hai la camera d'aria sei esattamente nelle stesse condizioni...

sid

Appunto...
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
No. Nessuno le ha a catalogo.
Sono rimanenze di magazzino.
Questo non vuol dire che non sono valide ovviamente...
O catalogo o magazzino, in ogni caso una mia piccola scorta (specificatamente proprio di Tubeless Ust) me la sono fatta.
E comunque sia, mai più camere. Ad ottobre e novembre, ricordo che piu sono le soste che mi sono fatto per soccorrere neofiti e meno neofiti che pure sconoscevano il Tubeless che le soste fatte nel bar per rifocillarmi.
 

Typico82

Biker novus
8/1/18
38
6
0
41
Firenze
Visita sito
Bike
Rockhopper 29 Specialized
Non scherziamo...

Foravi i tubless e la camera d'aria no...è come dire che senza pinne nuoto più forte che con le pinne.
Il tubless non lo fori mai e torni sempre a casa se di foro si stratta ed anche bello grosso. Se si squarcia è un altro discorso (puoi tornare a casa inserendo una camera d'aria se lo squarcio non è enorme), ma se si squarcia ed hai la camera d'aria sei esattamente nelle stesse condizioni...

sid
Il discorso è che con la giusta pressione non ho più forato
Tubeless e pressione non corretta mi hanno dato più fastidi che con la camera d'aria. Stallonata e squarcio(magari colpa del copertone scarso dato che era un muletto del biciaio)
Problemi legati al dover smontare tutto, pulire il lattice e comunque aggiustarmi con la camera di scorta che per fortuna mi porto sempre

Trovata la giusta pressione e visto che non giro sui rovi, sono parecchi mesi che non foro piu.
 

Dudino

Biker popularis
16/10/16
99
9
0
Visita sito
tubeless... anche se non funziona sempre è molto valido, ma non credere che funzioni sempre: io in una gara di cross country ho forato 2 volte!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Sulla mia prima XC, una Jab7100 giravo con camera d'aria, appena arrivava l'estate e la vegetazione si impadroniva dei single track nel parco del ticino iniziavano i guai.. esistevano dei sentieri che evitavo come la peste, pena foratura assicurata. Allora ho iniziato a prendere camere d'aria rinforzate con liquido all'interno, un po' meglio.. ma in due occasioni, (sicuramente sfiga mia) mi si forava la camera all'attaccatura della valvola e nonostante il liquido la ruota si sgonfiava..

Ora ho le tubeless sulla Methanol e la situazione e' migliorata, per i seguenti motivi.

1) Amo far manutenzione alla mia bici ed ho in box tutti gli attrezzi che mi servono.
2) Sporcarmi le mani non e' un problema
3) La latticizzazione di un copertone e' una cosa semplicissima, dopo aver visto un tutorial e fatto la prima volta diventa un'operazione da 5 minuti.
4) Senza camera d'aria togli peso, ancora di piu' se la camera d'aria e' rinforzata e con il liquido.
5) Per i fori piu grossi che il lattice non riesce a chiudere esistono i kit di riparazione, striscioline di gomma+ cacciavite per innesto, stesso procedimento usato nelle gomme auto/moto.
6) Mettersi nello zainetto un kit di riparazione ed eventualmente una bomboletta pesa anche meno che portarsi un paio di camere dl'aria + relative toppe/collanti.
7) Puoi tenere la pressione della ruota sotto i 2.0 bar e ne guadagni in tenuta e stabilita'..
8) Non ti devi piu' fermare e perdere tempo per una spina
9) Sei amante dellla natura, meno camere d'aria meno rifiuti.. :-)


Ovviamente questo e' quello ho provato sulla mia pelle, qui c'e' chi la pensa diversamente per esperienze diverse.. secondo me non c'e' altro da dire e nessuno da convincere o contraddirre.
IL MIO CONSIGLIO: " Provale e fatti la tua esperienza ". Capirai da solo cosa e' meglio per te.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

lupomar

Biker novus
2/9/12
13
4
0
Vicenza
Visita sito
La mia esperienza in merito dice camera d'aria.. ho forato ogni volta che ho avuto sotto mano bici con lattice, anche squarci che non potevano essere chiusi dal fantomatico liquido.

Con le camere ho forato fin tanto che non ho iniziato a girare con la giusta pressione.. all'inizio preso da sconforto ne ho acquistato una bella scorta... mai più utilizzate!!

Per me la risposta finale è camere alla giusta pressione!!

Per dare un metro di paragone, giro su una front entry level nei percorsi dh, tranne per i salti maltratto la bici in ogni modo possibile

Mi dispiace ma non ci credo.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Mi dispiace ma non ci credo.
Guarda, io non da difensore in senso assoluto perchè ripeto è una cosa mia il perchè ancora non sia passato ai tubeless, ma da possessore di camera d'aria da sempre, ci credo e seriamente non scherzo. Solo che quella è una tipica situazione dove, citando testualmente Treccani, "la sorte, intesa soggettivamente, in quanto cioè si mostri benigna o maligna, mandando agli uomini quanto può determinare la loro felicità o infelicità"...........ovvero culo:prost:
 

prospero58

Biker extra
28/9/09
734
262
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Personalmente il mitico "lattice da stampi" non sono mai riuscito a trovarlo nei negozi fisici (sempre "appena finito")...proverò on line sperando di avere più fortuna....
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il discorso è che con la giusta pressione non ho più forato
Tubeless e pressione non corretta mi hanno dato più fastidi che con la camera d'aria. Stallonata e squarcio(magari colpa del copertone scarso dato che era un muletto del biciaio)
Problemi legati al dover smontare tutto, pulire il lattice e comunque aggiustarmi con la camera di scorta che per fortuna mi porto sempre

Trovata la giusta pressione e visto che non giro sui rovi, sono parecchi mesi che non foro piu.

Guarda,
a me se uno usa i tubeless o la camera d'aria importa il giusto, (al massimo mi girano le palle quando qualcuno in gruppo con me buca la camera d'aria e mi tocca aspettarlo quando va bene, perchè nella maggior parte dei casi poi gliela cambio io...) e quindi non ne faccio una guerra di religione, anche perchè è abbastanza assodato che il tubeless è superiore.
Nel tuo caso più unico che raro, ci sta che tu abbia sbagliato qualche cosa che ti ha fatto avere un'esperienza negativa, quindi se ora sei soddisfatto cosi benissimo per te... ma da qui a farne una teoria ce ne passa...
Sid
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Io vado con la camera d'aria e onestamente non so se sia la scelta giusta. Ho forato solo una volta e secondo me è stato quando era di ritorno per strada vicino al cassonetto dell'immondizia (vetri,sporcizia ecc).
Mi sta solo a pensiero forare quando sono lontano da casa,ho tutto il necessario,ma solo al pensare di fermarmi e riparare con perdita di tempo mi rode...ok,faccio solo passeggiate,ma non ho voglia di fare il meccanico in mezzo alla mia passeggiata naturalista!

Ma solo il fatto di cambiare con il tubeless o latticizzare la camera d'aria anche questo mi da fastidio,manutenzione continua e sbattimento contro voglia.

Detto questo so che è solo "colpa" mia,sono negligente,l'unica voglia che ho è uscire e pedalare,punto! eheheh,sono esagerato,ma mi fa questo effetto! Ecco perchè tengo la camera d'aria pulita tradizionale. Poi magari un giorno mi succederà di ammattirmi parecchio in cima ad un poggio sperduto....e ricorrerò alle 3000 protezione del caso!:))):
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
però dai, "manutenzione continua" mi pare un pelo azzardato, devi solo rabboccare il lattice ogni qualche mese, capirai la fatica...

Io neppure quello ... 80 ml di stan's nelle Maxxis 27.5"x2.35" mi durano da aprile a novembre, e poi d'inverno sui rulli non penso di forare quindi rabbocco l'anno dopo prima di iniziare uscire. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: dylan77

Classifica mensile dislivello positivo