Tubeless o camera d'aria?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Secondo me la questione è posta male... non si può prescindere dai cerchi che si hanno.

Se si gira con cerchi specifici non penso neanche che ci si debba stare a riflettere su.

Si gira con cerchi tubeless ready? Non ho esperienza diretta, ma mi auguro che si possa stare tranquilli...

Si gira con cerchi standard? Lì qualche domanda in più me la farei...

Alla luce di ciò, penso che si possa dire tranquillamente che le camere un loro motivo d'esistere ce l'hanno in più di qualche caso.

Ho girato con i dedicati e con i tubless ready, anche i tubless ready vanno come i dedicati. Assolutamente perfetti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Secondo me la questione è posta male... non si può prescindere dai cerchi che si hanno.

Se si gira con cerchi specifici non penso neanche che ci si debba stare a riflettere su.

Si gira con cerchi tubeless ready? Non ho esperienza diretta, ma mi auguro che si possa stare tranquilli...

Si gira con cerchi standard? Lì qualche domanda in più me la farei...

Alla luce di ciò, penso che si possa dire tranquillamente che le camere un loro motivo d'esistere ce l'hanno in più di qualche caso.

Ormai la gran parte dei cerchi sono "tubeless ready", nel senso che sono convertibili.
La denominazione tubeless ready non vuol dire praticamente nulla, visto che designa cerchi di tutti i tipi: con nastratura di fabbrica, senza nastro, con bordino di ritenuta, ma anche senza... praticamente ognuno dice ciò che gli pare. Non si tratta di uno standard definito. Come nel caso dei cerchi UST.

Invece quelli che sarebbe preferibile che fossero "tubeless ready" sono i pneumatici.
Vero che esiste chi latticizza di tutto, ma io ritengo che per i migliori risultati siano indispensabili.

Un sacco di gente parla di tubeless senza nemmeno aver ancora imparato come si scrive... figurati ad usarli
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Ormai la gran parte dei cerchi sono "tubeless ready", nel senso che sono convertibili.
La denominazione tubeless ready non vuol dire praticamente nulla, visto che designa cerchi di tutti i tipi: con nastratura di fabbrica, senza nastro, con bordino di ritenuta, ma anche senza... praticamente ognuno dice ciò che gli pare. Non si tratta di uno standard definito. Come nel caso dei cerchi UST.

Invece quelli che sarebbe preferibile che fossero "tubeless ready" sono i pneumatici.
Vero che esiste chi latticizza di tutto, ma io ritengo che per i migliori risultati siano indispensabili.

Un sacco di gente parla di tubeless senza nemmeno aver ancora imparato come si scrive... figurati ad usarli

In mezzo a chi ne sa poco mi ci metto sicuramente anche io, tant'è che giro con camere col sigillante dentro, però appunto avendo iniziato ad informarmi qualche domanda me la faccio ed in particolare relativamente alla differenza tra cerchi standard e tubeless ready, visto che a questa si fa riferimento sugli articoli che ho letto in giro.

Sinceramente pensavo si trattasse della presenza di un qualche sistema anti-stallonamento rispetto ai cerchi tradizionali, che garantisse una conversione più sicura e che appunto fosse un qualcosa di riscontrabile e fisso, ma se così non è di cosa si parla? In base a cosa ci si regola per decidere se la conversione sarebbe sicura o meno?

Per i copertoni mi pare che invece ci siano già delle differenze più nette, anche se pure lì c'è chi magari si lamenta di gomme vendute come tubeless ready che poi tanto tubeless ready non sono.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sinceramente pensavo si trattasse della presenza di un qualche sistema anti-stallonamento rispetto ai cerchi tradizionali, che garantisse una conversione più sicura e che appunto fosse un qualcosa di riscontrabile e fisso, ma se così non è di cosa si parla? In base a cosa ci si regola per decidere se la conversione sarebbe sicura o meno?
Se le ruote sono recenti al 95% sono compatibili con la conversione a tubeless.
Tra l'altro molti produttori seri le forniscono con il cerchio già nastrato.
Per i copertoni mi pare che invece ci siano già delle differenze più nette, anche se pure lì c'è chi magari si lamenta di gomme vendute come tubeless ready che poi tanto tubeless ready non sono.
Mai sentita questa.
Se sono tubelesss ready lo sono e basta.
Che poi esistano gomme più o meno porose, che si latticizzano meglio o peggio, il cui accoppiamento con il cerchio in uso sia perfetto oppure no è cosa diversa.
Come dicevo tanti parlano... e altrettanti per niente!
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Tolto il vantaggio del peso sulle masse rotanti...
Non so voi ma io con una semplice camera d'aria e liquido non ho più smontato la ruota. Se poi si squarcia ne ho subito una di riserva che sta sotto il borsello della sella, senza sporcarsi le mani di liquido e altro.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per mia esperienza tubeless...e se quella disgraziata volta all'anno,mi tocca metterci una camera e sporcarmi le mani ,pazienza...l'importante è non dimenticarsela a casa la camera...magari a 60km da casa a 1500mt di altitudine...:cry: :azz-se-m:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Se le ruote sono recenti al 95% sono compatibili con la conversione a tubeless.
Tra l'altro molti produttori seri le forniscono con il cerchio già nastrato.

Ma che la conversione si possa fare è chiaro, viene esplicitamente detto che i kit servono per ruote che, per tagliare la testa al toro, si definiscono direttamente standard. Però dal poterla fare all'essere certi che non si stalloni ce ne passa...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma che la conversione si possa fare è chiaro, viene esplicitamente detto che i kit servono per ruote che, per tagliare la testa al toro, si definiscono direttamente standard. Però dal poterla fare all'essere certi che non si stalloni ce ne passa...
Va bene, non esiste discorso che ti convinca... lasciamo stare quindi.
Se usi ruote di dieci anni fa è legittimo avere dubbi.
Altrimenti sarebbe meglio tentare di capire che non c'è ragione di preoccuparsi.
Se si usano le gomme adatte, ovviamente
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Tolto il vantaggio del peso sulle masse rotanti...
Non so voi ma io con una semplice camera d'aria e liquido non ho più smontato la ruota. Se poi si squarcia ne ho subito una di riserva che sta sotto il borsello della sella, senza sporcarsi le mani di liquido e altro.
Scelta tua, ovviamente.
Va detto che se buchi con la camera piena di lattice il liquido te lo potresti trovare in giro lo stesso.
Ma con la gomma tubeless, visto che se buchi non te ne accorgi nemmeno, di problemi ne hai molti meno di quanto si creda
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Scelta tua, ovviamente.

Certamente, ci mancherebbe.

Va detto che se buchi con la camera piena di lattice il liquido te lo potresti trovare in giro lo stesso.
Ma con la gomma tubeless, visto che se buchi non te ne accorgi nemmeno, di problemi ne hai molti meno di quanto si creda
Esperienza personale, con ben 10 fori nella camera d'aria, il copertone e bello che pulito, l'unico modo per sporcare il coperto questa si deve squarciare.
Io uso questo è mi trovo bene:
0020.jpg
Trattamento fatto due anni fa. Quando dopo una settima ho trovo la pressione un po giù controlla la camera d'aria ed è stato una vera sorpresa trovare ben 10 fori tutti rattopati e rimontato il tutto adesso sono trascorsi più di 7 mesi e nessun cedimento, anche se prima di ogni uscita controllo sempre la pressione tutto ok.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Va bene, non esiste discorso che ti convinca... lasciamo stare quindi.
Se usi ruote di dieci anni fa è legittimo avere dubbi.
Altrimenti sarebbe meglio tentare di capire che non c'è ragione di preoccuparsi.
Se si usano le gomme adatte, ovviamente

Mah, io ho uno Scale 960 del 2015 ed i cerchi sono quelli di serie, non penso siano di dieci anni fa... se non c'è ragione di preoccuparsi a me fa solo che piacere, significa che il passaggio lo posso potenzialmente fare e sta solo a me decidere, ma visto che si legge spesso: "no, la conversione non la faccio perchè ho paura di stallonare" evidentemente non sono il solo ad essere titubante, magari a torto e per ignoranza.

Queste quindi sarebbero gomme idonee?

https://www.decathlon.it/copertoni-wildgripr-275x21-id_8371307.html

È la sezione principianti, capisco che per chi gira in mtb da un decennio possano essere cose banali, ma per chi ha iniziato da poco magari non lo sono.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.582
4.813
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ok la dico: per me i tubeless sono una....

prima di ricevere insulti da mezzo forum, spiego il mio parere.
secondo me i tubless sono piu adatti a chi fa un uso molto intensivo della mtb. poi dipende anche dai percorsi che si fanno.
per il classico amatore li vedo poco utili.
io ho ordinato da poco su aliexpress 40 pezze + colla per camere d'aria. e con un euro sto a posto per 50 anni.
solo il pensiero di togliere il copertone in mezzo ad un bosco, con tutto il lattice che esce da tutte le parti....no no... molto meglio le mie pezze da pochi centesimi.
Lungi da me offenderti...

Però se a te i tubeless fanno venire in mente Fantozzi, a me girare con le camere d'aria uando si ha la possibilità di usare i tubeless, mi fa venire in mente Tafazzi
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
porto la mia esperienza e la mia opinione in merito.
prima guidavo una front 29 ed un po' per togliere peso, un po' per provare ho latticizzato i copertoni.
in un anno non ho mai forato ed ho tenuto la stessa camera d'aria che mi ha dato il venditore al momento dell'acquisto della mtb.
penso che la soluzione sensa camere d'aria sia consigliabile a chi gira per sentieri con rovi, spine e quant'altro, dove si hanno maggiori possibilità di forare.
ora ho una full da 27.5 ed uso le camere d'aria nonostante i cerchi tr, con copertoni robusti però.
da dicembre ho forato solo una volta a causa di una spina grande come una spada.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Però dal poterla fare all'essere certi che non si stalloni ce ne passa...

Mah, onestamente sento tanto sbandierare questa fantomatica possibilità di stallonare gli pneumatici latticizzati come uno spauracchio da cui tenersi ben lontani, però ... però ... a me non è mai capitato, alla ventina circa di amici bikers di mia conoscenza (che viaggiano con copertoni latticizzati) non è mai capitato, ed anche qui sul forum non è che si legga poi sovente di simili accadimenti ... :nunsacci:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mah, onestamente sento tanto sbandierare questa fantomatica possibilità di stallonare gli pneumatici latticizzati come uno spauracchio da cui tenersi ben lontani, però ... però ... a me non è mai capitato, alla ventina circa di amici bikers di mia conoscenza (che viaggiano con copertoni latticizzati) non è mai capitato, ed anche qui sul forum non è che si legga poi sovente di simili accadimenti ... :nunsacci:
A me è successo una sola volta, ma ammetto che stavo girando con l'anteriore a una pressione incautamente bassa
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Quando sento o leggo di chi ha paura di sporcarsi con il lattice muoio dal ridere, già è una cosa che succede di rado, ma chi gira in mountain bike e ha paura di sporcarsi dovrebbe cambiare sport.

Al giorno d'oggi non c'è più niente da dimostrare, il tubeless è meglio della camera su tutti i fronti, chi gira con le camere d'aria con convinzione lo fa per motivazioni sue che, sensate o meno, sono sempre difficili da scalzare e non ne vale la pena, a meno che non sia un amico con cui si gira spesso e tocca fermarsi e perdere tempo per aiutarlo a ogni pizzicata o foratura.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mah, onestamente sento tanto sbandierare questa fantomatica possibilità di stallonare gli pneumatici latticizzati come uno spauracchio da cui tenersi ben lontani, però ... però ... a me non è mai capitato, alla ventina circa di amici bikers di mia conoscenza (che viaggiano con copertoni latticizzati) non è mai capitato, ed anche qui sul forum non è che si legga poi sovente di simili accadimenti ... :nunsacci:

È il bello è il brutto della rete, panzane che diventano verita’ dopo la terza condivisione, un po’ come i vaccini che dicono potrebbero far venire l’autismo (problema che si forma preparato) , voci che si autoalimentano vino a vivere di luce propria
Con le pressioni corrette non stalloni nemmeno a volere

Sid


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Per curiosità, come lo si infila nella camera d'aria?

Premessa che io uso camere d'aria con valvola schrader (detta valvola Americana), con la confezione vi è in dotazione un tubicini, qui si vede meglio:
maxresdefault.jpg
capovolto il contenitore e facendo pressione sui lati questo si trasferisce all'interno della camera d'aria, naturalmente devi prima rimuovere il nucleo centrale questo:
7cd9eab7-711d-4577-8d29-53e83530add0.JPG con apposito smonta obus questo:
600x600-91631-var-da-monte-obus-pour-valves-schrader.jpg
Qui ce un video che ti fa vedere come fare

 
  • Mi piace
Reactions: quorthon

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Quando sento o leggo di chi ha paura di sporcarsi con il lattice muoio dal ridere, già è una cosa che succede di rado, ma chi gira in mountain bike e ha paura di sporcarsi dovrebbe cambiare sport.

Bhe su questo hai ragione, come quelli che si comprano una MTB per girare su asfalto se no si sporcano.

Al giorno d'oggi non c'è più niente da dimostrare, il tubeless è meglio della camera su tutti i fronti, chi gira con le camere d'aria con convinzione lo fa per motivazioni sue che, sensate o meno, sono sempre difficili da scalzare e non ne vale la pena, a meno che non sia un amico con cui si gira spesso e tocca fermarsi e perdere tempo per aiutarlo a ogni pizzicata o foratura.

Mi spiace ma non condivido questa tua affermazione, come le altre è una tua convizione, difficile da scalzare...
Cosi come tu con i tubeless metti il lattice, io con le camere d'aria faccio lo stesso e non mi sono fermato mai fino ad oggi.
Tolto il vantaggio del peso, che incontestabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo