Tubeless o camera d'aria?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Cosi come tu con i tubeless metti il lattice, io con le camere d'aria faccio lo stesso e non mi sono fermato mai fino ad oggi.
Tolto il vantaggio del peso, che incontestabile.

Mah, io ci trovo un altro vantaggio: con le camere non sono mai sceso sotto i 2 bar di pressione per evitare le pizzicature negli atterraggi e per diminuire le probabilità di foratura, mentre con i copertoni latticizzati sono sceso tranquillamente sino a 1.6 senza riscontrare controindicazioni.
Per me, 0.4 bar in meno di pressione nelle gomme, rende molto più confortevole la guida, sia in salita su sconnesso che in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Fra'78

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Premessa che io uso camere d'aria con valvola schrader (detta valvola Americana)
Ok grazie, infatti il dubbio mi era venuto perché monto presta e credo che manco entri una schrader nel cerchio (nei cerchi che montavo prima non entravano, questi sinceramente non me lo sono mai posto il problema)..., non vi è un modo per le presta?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Bhe su questo hai ragione, come quelli che si comprano una MTB per girare su asfalto se no si sporcano.



Mi spiace ma non condivido questa tua affermazione, come le altre è una tua convizione, difficile da scalzare...
Cosi come tu con i tubeless metti il lattice, io con le camere d'aria faccio lo stesso e non mi sono fermato mai fino ad oggi.
Tolto il vantaggio del peso, che incontestabile.

A parte che in Mtb ci si porta dietro un paio di guanti i in lattrice usa e getta normalmente...

Comunque lattrice non lattrice se hai la camera e prendi un rovo grosso o un chiodo buchi, senza camera no.
Oltretutto una volta che metti il lattice nella camera devo capirne i vantaggi rispetto al tubeless?
 
  • Mi piace
Reactions: dylan77

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
A parte che in Mtb ci si porta dietro un paio di guanti i in lattrice usa e getta normalmente...

Comunque lattrice non lattrice se hai la camera e prendi un rovo grosso o un chiodo buchi, senza camera no.
Oltretutto una volta che metti il lattice nella camera devo capirne i vantaggi rispetto al tubeless?

quindi con un tubeless se prendi un chiodo o una grossa spina non buchi?
Il vantaggio dei tubeless è sicuramente nel peso, ruote più leggere.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Mah, io ci trovo un altro vantaggio: con le camere non sono mai sceso sotto i 2 bar di pressione per evitare le pizzicature negli atterraggi e per diminuire le probabilità di foratura, mentre con i copertoni latticizzati sono sceso tranquillamente sino a 1.6 senza riscontrare controindicazioni.
Per me, 0.4 bar in meno di pressione nelle gomme, rende molto più confortevole la guida, sia in salita su sconnesso che in discesa.

Dipende anche dal tuo peso, il confort in sella, tipo di ruota, non voglio demonizzare assolutamente il tubeless.
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Mi spiace ma non condivido questa tua affermazione, come le altre è una tua convizione, difficile da scalzare...
Cosi come tu con i tubeless metti il lattice, io con le camere d'aria faccio lo stesso e non mi sono fermato mai fino ad oggi.
Tolto il vantaggio del peso, che incontestabile.

Puoi non condividere come è giusto e legittimo, però non è solo una mia convinzione che sia meglio in tutto (e lo è e fermissima), sono i fatti che lo dimostrano, tanto che ormai tocca a chi usa la camera dimostrare o cercare di dimostrare che sia meglio in qualcosa o che gli eventuali pregi ne superino i difetti.
 

Vedder77

Biker novus
8/7/17
15
4
0
46
Sala Bolognese
Visita sito
Bike
Whistle Miwok 27.5
Secondo me chi preferisce le camere d'aria è uno che fora poco!:loll:
Io,mia esperienza personale, ho ricominciato ad andare in mtb un anno fa, dopo 15 anni di stop..i primi sei mesi tra strade bianche e argini (senza erba tagliata) e con le gomme di serie (delle cst da 24tpi, praticamente inforabili ma pesantissime) non ho forato una volta...negli ultimi 6 mesi con racing ralph dietro e nobby davanti, e sentieri sterrati che si sono aggiunti ai miei giri, ho forato 5 volte..mi sono bastate quindi sono in arrivo cerchi TR con coperture TR, nel frattempo monterò due camere d'aria con lattice, giusto per curiosità:-)
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
No. O meglio. .si buchi ma è molto probabile che te accorga a casa.
Continuo a non capire, quindi se io giro con camere d'aria con liquido dentro e prendo un chiodo o una spina non torno a casa?

Già provato sulla mia pelle, camera d'aria con liquido con 10 (dieci) fori ci sono voluti 7 giorni perché perda pressione.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Continuo a non capire, quindi se io giro con camere d'aria con liquido dentro e prendo un chiodo o una spina non torno a casa?

Già provato sulla mia pelle, camera d'aria con liquido con 10 (dieci) fori ci sono voluti 7 giorni perché perda pressione.

Ma, chiedo, però il vantaggio di avere camere con lattice rispetto al tubeless in cosa si riscontra ?
Escluso dove non si hanno ruote o cerchi adatti al tubeless.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Certo che c'è: sviti il core della valvola esattamente come per le Schrader, ed usi un tubicino più piccolo, oppure più grande da innestarsi sul corpo valvola.
Io lo faccio per rabboccare il lattice nei copertoni latticizzati.

Ok ottimo, ma come si svita il core delle presta? Ho visto or ora degli attrezzi più piccoli di quello postato da @andymcnab4 specifico per le schrader, ma avendo presente le valvole presta non mi sembra vadano ugualmente bene...
grazie per le risposte
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Secondo me chi preferisce le camere d'aria è uno che fora poco!:loll:
Io,mia esperienza personale, ho ricominciato ad andare in mtb un anno fa, dopo 15 anni di stop..i primi sei mesi tra strade bianche e argini (senza erba tagliata) e con le gomme di serie (delle cst da 24tpi, praticamente inforabili ma pesantissime) non ho forato una volta...negli ultimi 6 mesi con racing ralph dietro e nobby davanti, e sentieri sterrati che si sono aggiunti ai miei giri, ho forato 5 volte..mi sono bastate quindi sono in arrivo cerchi TR con coperture TR, nel frattempo monterò due camere d'aria con lattice, giusto per curiosità:-)
Quando giravo con le sole camere d'aria era facile che qualche volta non tornavo a casa, previa sostituzione camera d'aria.
Come ho risolto, semplicemente con questo:
liquido-antiforatura-slime-237ml.jpg
Al costo di 9 euro, senza cambiare niente.
Se poi tu hai giustamente esigenze dove giustifica il maggiore costo di nuove ruote e, nuove gomme, allora non entro in merito alla questione.
Ma se il problema si limita alle sole forature/pizzicature, io ho risolto cosi...
Faccio percorsi non battuti abitualmente e spesso ci sono arbusti di gleditsia e, more, non è una rarità che ad ogni uscita possa beccare una spina, escludendo il caso di qualche simpaticone dove in qualche punto ha disseminato vetro e chiodi piegati...
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ok ottimo, ma come si svita il core delle presta? Ho visto or ora degli attrezzi più piccoli di quello postato da @andymcnab4 specifico per le schrader, ma avendo presente le valvole presta non mi sembra vadano ugualmente bene...
grazie per le risposte

VC-1_005.jpg

Questo attrezzino della Park Tools permette di svitare da una estremità il core della valvola Schrader (sx) e dall'altra (dx) quello della valvola Presta.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
C'è questo, ma che fa, sviterebbe il tappo della valvola? Voglio dire, una volta l'ho fatta con le mie manine e per sbaglio questa operazione e sinceramente ho rotto la valvola,,,

Occhio che non tutte le valvole Presta hanno il core svitabile: in alcune è un pezzo unico col corpo valvola e non si può smontare.
Quelle smontabili le riconosci perchè appena sotto il "pirolino" da svitare (per poterlo schiacciare e far passare l'aria) non sono del tutto cilindriche ma hanno due fresature parallele ed opposte per permettere la presa dell'attrezzo di cui sopra, che funge da mini chiave inglese.

images
 
Ultima modifica:

Lord Grifone

Biker serius
27/5/09
170
11
0
46
Merano (BZ)
Visita sito
Io vorrei passare a tubeless ma ho alcuni dubbi:

1) ho una canyon neuron con ruote xa light che dovrebbero essere ust, confermate?—> https://shop.mavic.com/it-it/xa-light-rv0938.html#1028=3283

2) Per passare ai tubeless basta che tolgo la camera, cambio la valvola fornitami da canyon e metto il lattice seguendo le varie guide?

3) Non ho il compressore ma ho visto che ci sono delle pompe apposite con camera a parte x far stallonare, vanno bene?

4) ogni quanto rabbocco, cambio il lattice?

Grazie ogni altro consiglio è ben accetto
 

Vedder77

Biker novus
8/7/17
15
4
0
46
Sala Bolognese
Visita sito
Bike
Whistle Miwok 27.5
Quando giravo con le sole camere d'aria era facile che qualche volta non tornavo a casa, previa sostituzione camera d'aria.
Come ho risolto, semplicemente con questo:
Vedi l'allegato 253502
Al costo di 9 euro, senza cambiare niente.
Se poi tu hai giustamente esigenze dove giustifica il maggiore costo di nuove ruote e, nuove gomme, allora non entro in merito alla questione.
Ma se il problema si limita alle sole forature/pizzicature, io ho risolto cosi...
Faccio percorsi non battuti abitualmente e spesso ci sono arbusti di gleditsia e, more, non è una rarità che ad ogni uscita possa beccare una spina, escludendo il caso di qualche simpaticone dove in qualche punto ha disseminato vetro e chiodi piegati...

E' un sigillante da mettere dentro la camera d'aria normale giusto?
Ho letto un po' qua e là e mi pare di aver capito che lo slime funziona meglio del normale lattice delle altre camere d'aria..uno dei miei compagni di uscite usa le camere d'aria slime infatti e si trova molto bene. Io per ora ho ordinato due michelin protek max, ma come dicevo prima, conto di lasciarle su un mesetto o due massimo (qua è periodo di taglio di erba con annessa invasione di spine), in attesa di prendere le ruote nuove.
Grazie per la dritta, cmq il passaggio a cerchi nuovi e tubeless lo faccio, oltre che per evitare le forature, anche per alleggerire un attimo e dare un po' di scorrevolezza in più al mio cancelletto:))):
 

Classifica mensile dislivello positivo