Tubeless o camera d'aria?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Oltretutto se la bici la usi tutto l'anno come me, e' difficile che 60/80 ml si consumino del tutto seccandosi nel copertone.
infatti, a meno che non stia tanto al sole e/o ci siano perdite di pressione che costringano a frequenti rabbocchi
in ogni caso nell'eventualità si seccassero e bucassi, una bomboletta gonfia e ripara da 80g risolve in 20 secondi (perché verso fine stagione, quando il pneumatico è trafitto di spine ovunque, se anche ci infili una camera d'aria, questa si buca all'istante)
 
  • Mi piace
Reactions: dylan77

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io vado con la camera d'aria e onestamente non so se sia la scelta giusta. Ho forato solo una volta e secondo me è stato quando era di ritorno per strada vicino al cassonetto dell'immondizia (vetri,sporcizia ecc).
Mi sta solo a pensiero forare quando sono lontano da casa,ho tutto il necessario,ma solo al pensare di fermarmi e riparare con perdita di tempo mi rode...ok,faccio solo passeggiate,ma non ho voglia di fare il meccanico in mezzo alla mia passeggiata naturalista!

Ma solo il fatto di cambiare con il tubeless o latticizzare la camera d'aria anche questo mi da fastidio,manutenzione continua e sbattimento contro voglia.

Detto questo so che è solo "colpa" mia,sono negligente,l'unica voglia che ho è uscire e pedalare,punto! eheheh,sono esagerato,ma mi fa questo effetto! Ecco perchè tengo la camera d'aria pulita tradizionale. Poi magari un giorno mi succederà di ammattirmi parecchio in cima ad un poggio sperduto....e ricorrerò alle 3000 protezione del caso!:))):

Porto i cerchi dal mio meccanico e gli dico: montami le Ardent 2.4 davanti e dietro
Dopo un anno a copertoni finiti, riporto i cerchi dal meccanico e gli dico: a questo giro monta le HR 2.4 davanti e le Ardent 2.25 dietro

questa è la mia manutenzione dei tubeless...
:-|
 

lupomar

Biker novus
2/9/12
13
4
0
Vicenza
Visita sito
Io vorrei passare a tubeless ma ho alcuni dubbi:

1) ho una canyon neuron con ruote xa light che dovrebbero essere ust, confermate?—> https://shop.mavic.com/it-it/xa-light-rv0938.html#1028=3283

2) Per passare ai tubeless basta che tolgo la camera, cambio la valvola fornitami da canyon e metto il lattice seguendo le varie guide?

3) Non ho il compressore ma ho visto che ci sono delle pompe apposite con camera a parte x far stallonare, vanno bene?

4) ogni quanto rabbocco, cambio il lattice?

Grazie ogni altro consiglio è ben accetto

Ho la tua stessa bici e sono passato al lattice facendo tutto da solo e non essendo esperto. Guide online ne trovi quante ne vuoi, comunque capisco che proprio perché ne trovi così tante magari alla fine vai in confusione.
Cerchi e ruote vanno benissimo. Comprati un nastro qualsiasi e fai la nastratura seguendo una qualsiasi guida. Comprati 2 valvole e avvitale, ben strette, al posto della camera d'aria. Butta dentro 60-70 cc di lattice per ruota (io sto usando caffelatex effetto mariposa, ma ce ne sono tanti). Per tallonare, col compressore è più comodo, perché gli da la botta, io l'ho fatto anche con una normale pompa, in questo caso ti puoi aiutare con del semplice nastro trasparente da ufficio facendo 2-3 giri intorno al copertone su tutto il diametro in modo da tenere schiacciati i bordi del copertone sul cerchio quel tanto che basta per farli tallonare. Questa effettivamente è una manovra delicata, può essere che non ti vada dritta subito, insisti. Gonfia il copertone e continua a farlo girare. Io ho avuto un po' di difficoltà perché all'inizio mi perdeva un po' d'appertutto, specialmente intorno alla valvola. Insisti, continua a gonfiare e a muovere il copertone in tutte le direzioni. Vai a vedere dopo un'ora se ha perso pressione. Continua e insisti. Può andare tutto liscio subito oppure ci devi stare dietro ore e ore. Una volta che il copertone tiene e dopo gioni lo trovi sempre su è fatta. D'ora in poi quando bucherai non te ne accorgerai nemmeno oppure sentirai la gomma un po' sgonfia, gonfierai un po' e continuerai ad andare. Il lattice ripara tutto. Dopo 3-4 mesi butta dentro 20-30 cc. dalla valvola con un tubicino, con la siringa, io uso addirittura i beccucci che ti regalano quando compri una cartuccia di silicone. Poi puoi aspettare anche 6 mesi o più per rabboccare. Dipende da quanto usi la bici, da quanto buchi. Buon tubeless:i-want-t:
 

Lord Grifone

Biker serius
27/5/09
170
11
0
47
Merano (BZ)
Visita sito
Ho la tua stessa bici e sono passato al lattice facendo tutto da solo e non essendo esperto. Guide online ne trovi quante ne vuoi, comunque capisco che proprio perché ne trovi così tante magari alla fine vai in confusione.
Cerchi e ruote vanno benissimo. Comprati un nastro qualsiasi e fai la nastratura seguendo una qualsiasi guida. Comprati 2 valvole e avvitale, ben strette, al posto della camera d'aria. Butta dentro 60-70 cc di lattice per ruota (io sto usando caffelatex effetto mariposa, ma ce ne sono tanti). Per tallonare, col compressore è più comodo, perché gli da la botta, io l'ho fatto anche con una normale pompa, in questo caso ti puoi aiutare con del semplice nastro trasparente da ufficio facendo 2-3 giri intorno al copertone su tutto il diametro in modo da tenere schiacciati i bordi del copertone sul cerchio quel tanto che basta per farli tallonare. Questa effettivamente è una manovra delicata, può essere che non ti vada dritta subito, insisti. Gonfia il copertone e continua a farlo girare. Io ho avuto un po' di difficoltà perché all'inizio mi perdeva un po' d'appertutto, specialmente intorno alla valvola. Insisti, continua a gonfiare e a muovere il copertone in tutte le direzioni. Vai a vedere dopo un'ora se ha perso pressione. Continua e insisti. Può andare tutto liscio subito oppure ci devi stare dietro ore e ore. Una volta che il copertone tiene e dopo gioni lo trovi sempre su è fatta. D'ora in poi quando bucherai non te ne accorgerai nemmeno oppure sentirai la gomma un po' sgonfia, gonfierai un po' e continuerai ad andare. Il lattice ripara tutto. Dopo 3-4 mesi butta dentro 20-30 cc. dalla valvola con un tubicino, con la siringa, io uso addirittura i beccucci che ti regalano quando compri una cartuccia di silicone. Poi puoi aspettare anche 6 mesi o più per rabboccare. Dipende da quanto usi la bici, da quanto buchi. Buon tubeless:i-want-t:
Grazie x la risposta, mi sembra però troppo complicato, mi sa che tengo le camere finché non inizio a bucare troppo spesso, oppure lo farò fare da un meccanico.

Graxie comunque
 

radaellim

Biker novus
Io esco in bici solo la domenica mattina (purtroppo), ma faccio percorsi molto tecnici, salite e discese molto tecniche, con pietre, rocce, sassi, radici ecc ecc, oltre a rovi e ricci, e da quando uso i tubeless non ho più forato, ed ormai sono già 3 anni che " sperimento" questa soluzione con ottimi risultati. Prima ho sempre usato camere d' aria, continue forature, quando il percorso è ricco di insidie non c' è scampo, poi avevo risolto con le camere d' aria autoriparanti (eccezionali), poi cambiando bici ed avendo i cerchi idonei ho fatto la migrazione e non tornerò più indietro! Unica eccezione capitata, un copertone che non ne voleva sapere di latticizzare, pieno di fori sui profili laterali, probabilmente difettoso, montato anteriormente, l' ho sfruttato completamente usando una camera d' aria autoriparante...
Quindi, se fai percorsi banali, per capirci, parchi o single track facili senza insidie e non hai i cerchi adatti al lattice, il rischio foratura sarà molto remoto, per cui usa tranquillamente una camera d' aria!
 

Classifica mensile dislivello positivo