• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Trek88 -perchè è ignorata?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
La sospensione della TREK riprende in toto il full floter della suzuki da mx, il mio si vende di trek ne vende sia bds che mtb e ne stà vendendo parecchie
 

NunC'hoIlMezzo

Biker extra
22/8/07
759
0
0
Zena
Visita sito
insomma un monocross full floater con pinza del freno svincolata per dirla in breve
esatto non mi venivano le parole...

spe il full floater non ha un'infulcro in piu di un'horst?voglio dire...il fodero in basso del full floater e attaccato al telaio attraverso una biella e su questa biella e infulcrato l'ammo...
non so se mi sono spiegato...non so se mi sono capito...non so..
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito

non parlo nello specifico del brevetto suzuki ma di tutto il gruppo di sospensioni che comprimono l'ammo da ambo le estremità

Propain, fusion, rotec, trek etcc
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
non parlo nello specifico del brevetto suzuki ma di tutto il gruppo di sospensioni che comprimono l'ammo da ambo le estremità

Propain, fusion, rotec, trek etcc

In che senso "comprimono da entrambe le parti" ??? ... mi sembra che nel caso di trek l'estremità inferiore si sposti piuttosto che comprimersi ... il tutto dovrebbe servire a dare un pò più di linearità alla sospensione ....

Ecco una sospensione compressa da entrambi i lati ..
Nello specifico brevetto suzuki , e a seguire Mondraker zero:
 

Allegati

  • a_Full-floater-Rear-Suspensio.jpg
    24,8 KB · Visite: 369
  • sistema_retocado.jpg
    53,9 KB · Visite: 29

Mitzkal

Biker augustus

Penso che intendesse dire con l'ammo svincolato dal telaio.,
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito

Interessante notare ,che nel brevetto suzuki il carro e cmq sempre un monocross (una sola biella tra perno ruota e telaio) mentre nelle bici il full floater e sempre accompagnati da VPP o DW-link o horst
 

NunC'hoIlMezzo

Biker extra
22/8/07
759
0
0
Zena
Visita sito
credo che il vpp su una moto non sia opportuno perche le potenze di accelerazione della ruota siano un po diverse sa quelle indotte dalla pedalata di un terrestre...
 

Disco_Stu

Biker cesareus
15/10/07
1.641
0
0
Città di Castello(PG)
Visita sito
Lepus,che è successo di tanto brutto con Trek??Io ho una 4500 di 4 anni fa,un modello da escursionismo,front,forcella RS da 80mm,montaggio non base,ma nemmeno eccellente.Più che xc ci faccio street,annessi piccoli drop,e non m'ha mai dato un problema
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com


In zona chi ha avuto Trek è rimasto scottato dalla superficialità dell'assistenza... specie a livello di garanzia... ripeto... nella sezione angolo delle verità c'è tutta la storia in un topic aperto da me... dovrei cercare il link....
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
2
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
Per aggiungere qualche spunto alla discussione mi permetto di copiare quanto ho detto in due miei interventi sempre in merito alla Session88, quando si osservava che il perno era stato messo coassiale all'asse ruota per evitare i brevetti specialized:

"Sì e no... nel senso che anche io appena visto il sistema abp con snodo coassiale al perno ho pensato la stessa cosa. Poi però armato di penna e calamaio ho osservato che ci sono -almeno tecnicamente- differenze importanti.
Per quanto riguarda la cinematica della sospensione sotto l'influsso della pedalata, è possibile ritenerla un monocross perchè la ruota posteriore -nel movimento della sospensione- ruota con un arco di cerchio attorno al fulcro principale in corrispondenza del movimento centrale.
Per quanto riguarda l'azionamento dell'ammortizzatore e il comportamento in frenata è invece necessaria un'analisi delle forze più approfondita. Diciamo che il carro non è un fsr "camuffato", ma ha delle sue proprie caratteristiche di funzionamento (infatti in usa sono stati brevettati sia questo sistema che l'fsr specialized).

Spendo qualche parola invece sul concetto di full floater: non fa funzionare meglio la sospensione! Ogni tanto mi è sembrato di percepire in qualche discussione che il futuro è in questa tecnologia. Non è vero. Semplicemente in qualche telaio può essere utile in sede di progettazione fissare entrambe le estremità dell'ammo sulla parte sospesa per avere una particolare curva di compressione, non ottenibile fissando una estremità dell'ammo al telaio a causa della conformazione del telaio (o del carro) stesso. Non è detto però che su un telaio conformato diversamente non si possa ottenere la stessa curva di progressione con una estremità dell'ammo incernierata in un punto fisso.
In un carro full floater l'ammo (che è pesante) è una massa sospesa e dal punto di vista dell'analisi inerziale non è una buona cosa. Inoltre con il full floater le reazioni vincolari dell'ammo si scaricano all'interno del carro, questo obbliga a riconsiderare i dimensionamenti dei cuscinetti del carro (main pivot in particolare) a favore di qualcosa di più robusto.
Infatti la remedy (che è all mountain) è full floater, mentre la remedy da slope style (che deve prendere mazzate) di Semenuk e McCaul non è full floater. Questo non è casuale.
Ora, credo che le nuove trek siano fatte bene, esteticamente sono molto belle e contengano delle soluzioni valide, sopratutto non le ho provate e quindi non esprimo giudizi, ma occhio che non è tutto oro quello che luccica e invito sempre chiunque a guardare in modo critico eventuali soluzioni tecniche "avveniristiche"."

E poi ancora ho aggiunto:

"Esatto, la cinematica della sospensione abp sotto la pedalata è quella di un monocross! Ripeto: centro di istantanea (IC) rotazione e centro di curvatura (CC) coincidono con il main pivot e durante il movimento della sosp non si spostano (come nei monocross).
Le altre "leve" servono a comprimere l'ammo in modo appropriato (per ottenere quindi una curva di compressione valida) e per scaricare le reazioni vincolari della pinza freno sul triangolo principale. Così facendo si guadagna -rispetto al monocross- un comportamento in frenata più neutro poichè le reazioni vincolori così trasmesse tendono a contrastare in parte la compressione della sospensione stessa. (Avevo fatto tutta la scomposizione delle forze su un foglietto alcuni mesi fa... ma non chiedetemi di confrontare questo sistema con uno specialized o altri...)

Discorso remedy da slope: è una bici derivata da una all mountain ma che deve essere più robusta. Ricordiamoci che lo slope è -commercialmente parlando- la nicchia della nicchia della nicchia di mercato, quindi occhio agli investimenti.
Hanno levato il full floater per renderla tale senza dover montare cuscinetti più grossi al main pivot. Così facendo hanno risparmiato in nuovi foderi, in nuovi stampi per i forgiati in zona movimento centrale, in nuovi programmi per le macchine cnc, a fronte di qualche ora in più di progettazione e qualche calcolo fem (che tanto li fa il pc ).
Probabilmente (non ho verificato) anche la curva di compressione non è così fica come quella della remedy di serie, ma tanto in slope gli ammo si pompano a bestia...!

Per la session 88 invece la progettazione è partita da 0 e pertanto integrare in questo telaio tutte le migliori caratteristiche (è sì da fr ma anche da dh e quindi la curva di compressione è fondamentale) non è costato nulla: hanno calcolato perni e cuscinetti e da lì hanno dimensionato tutte le parti che li accolgono."

La discussione la trovate qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=2695157#post2695157
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Concordo. Tra l'altro permette si di avere curve particolari di compressione, ma che siano utili...alla fine il 99% delle bici si assestano attorno ad una...


 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Ne parlavo con il mio si vende di questo topic e mi diceva che Comar a si avuto un periodo un po lungo nel evadere le garanzie perche una segretaria che seguiva la procedura, se ne era andata o qualcosa del genere.
Per il resto so per certo che il mio si vende sia il numero 1 come quantità di bici trek vendute in italia e ho assistito personalmente ad una analisi del rapresentante di zona valutare la rottura di un oclv in carbonio da bcs.
Forse il problema risale al negoziante che non si sbatte abbastanza succede.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com


No no... ho assistito personalmente a tutte le vicende riguardanti la TREK... DA METTERSI LE MANI NEI CAPELLI! Io sono stato più fortunato di altri e, quando mi diffettò la LIQUID 30 (Prima serie e appena uscia) me la cavai con un mese senza telaio.... ma quando è toccato ad un amico per il quale aprii il topic... DIOCENESCAMPIELIBERI!!! Quest'amico è stato senza bici per più di un'anno e mezzo e, quando ha risolto, non gli hanno mica dato un telaio nuovo e via... han fatto un sacco di storie e alla fine gli hanno incollato i cuscinetti (AVEVANO GIOCO NELLA SEDE DEL MAIN PIVOT) al solo triangolo anteriore nuovo.... MASTIAMOSCHERZANDO???? Spendo 4000 euro di bici e non mi risolvi la cosa seriamente???? HAHAHAH!!! Poi... pure la scusa della segretaria se la potevano risparmiare... noi ci siamo mossi direttamente tramite TREK USA e non abbiamo risolto una mazza.... comunque... TREK con me ha chiuso... NON MI FIDO PIU'.

P.S: Questo è solo il caso più eclatante... potrei citarne almeno altri 4 di casi di garanzie fittizie... fra l'altro risolti dal negoziante che ci ha rimesso di tasca!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
non metto in dubbio che siano in topic .. ma per questione di correttezza sarebbe meglio se i vari argomenti di problemi con garanzie distributori o case madri venissero trattati nell'apposita sezione "angolo delle verità" ... grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo