Trek stache

nuvolao

Biker serius
25/7/13
212
0
0
Livorno
Visita sito
Domanda da principiante.. la forcella, in teoria tarata sul mio peso dal sivende, a riposo l'escursione è giustamente 120, quanto monto in sella anche se posizionata su salita si abbassa di 2 cm... se su trial addirittura 4... basta pomparla? o c'è qualcosa che nn va
grazie!



Prova a gonfiarla di più e vedi cosa succede, può darsi che sia semplicemente troppo sgonfia. In effetti io non ho visto tabelle di pressione, si deve utilizzare quell'indicatore di plastica che si appoggia sullo stelo per misurare il sag. Riferisciti ad un valore intorno al 20-25%, gonfia (e poi caso mai sgonfia finchè non leggi il valore giusto) e te in sella con il peso centrato e la forcella aperta. La mia su climb si blocca, o comunque è molto dura tanto che non affonda, ma credo che non si debba muovere se non in caso di forti urti. All'inizio era poco sensibile, adesso scorre meglio che le boccole si sono un po' assestate.
 

nuvolao

Biker serius
25/7/13
212
0
0
Livorno
Visita sito
Sabato ho fatto allenamento lungo in assetto Tuscany Trail. Malgrado il carico completo di tenda, materasso, sacco a pelo, cuscino, abiti e scarpe di ricambio, attrezzatura meccanica etc, la bici rimane guidabile, e anche le salite non spaventano. Complessivamente in due sabati ho fatto oltre 220 km su asfalto, e confermo che le bontrager di serie scorrono e sono comode.
Grande bici polivalente.
 

Allegati

  • TT.jpg
    TT.jpg
    59,2 KB · Visite: 37

pips

Biker novus
31/12/12
42
0
0
Grantorto
Visita sito
Ciao, appena ho visto il nome del topic mi sono un commosso...non sono l'unico che ha la stache!!!:loll: Solamente che la mia è la 7 ed è blu! Ce l'ho da un paio di mesi anche se in questo periodo non ho molti we liberi per pedalare. Che dire, sabato scorso uscita variegata (e sotto la pioggia) salite scassate e anche asfaltate, discese sia su fondo grosso che fino...si comporta bene ovunque e non mi fa rimpiangere la frontina 26 che avevo.
Visto che stavate parlando dei copertoni bontrager, subito pensavo che per asfalto o piste ciclabili battute fossero troppo duri e grossi da tirare, mi sto invece ricredendo. Solamente che su rocce bagnate e viscide si va come sul ghiaccio, ma in queste condizioni penso che nessun copertone possa offrire grip perfetto.
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Grip perfetto no...però in quelle condizioni l' hans dampf si comporta egregiamente..e cmq anche i bontrager non sono affatto male...a patto di non tenere pressioni troppo alte (ovviamente vale anche x scwhalbe)
 

nuvolao

Biker serius
25/7/13
212
0
0
Livorno
Visita sito
Ciao, appena ho visto il nome del topic mi sono un commosso...non sono l'unico che ha la stache!!!:loll: Solamente che la mia è la 7 ed è blu! Ce l'ho da un paio di mesi anche se in questo periodo non ho molti we liberi per pedalare. Che dire, sabato scorso uscita variegata (e sotto la pioggia) salite scassate e anche asfaltate, discese sia su fondo grosso che fino...si comporta bene ovunque e non mi fa rimpiangere la frontina 26 che avevo.
Visto che stavate parlando dei copertoni bontrager, subito pensavo che per asfalto o piste ciclabili battute fossero troppo duri e grossi da tirare, mi sto invece ricredendo. Solamente che su rocce bagnate e viscide si va come sul ghiaccio, ma in queste condizioni penso che nessun copertone possa offrire grip perfetto.

se non sbaglio la 7 ha i bontrager xr1 e la 8 ha xr3, (dico bene?) che sono morbidi e vanno discretamente anche sul bagnato, anche se ovviamente in quel caso una gomma piu ' aggressiva davanti rende di piu.
Metti le foto della tua 7 e raccontaci di piu.
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
715
6
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
se non sbaglio la 7 ha i bontrager xr1 e la 8 ha xr3, (dico bene?) che sono morbidi e vanno discretamente anche sul bagnato, anche se ovviamente in quel caso una gomma piu ' aggressiva davanti rende di piu.
Metti le foto della tua 7 e raccontaci di piu.

con gli xr3 ho forato alla prima uscita...troppo delicati per me
pero' non sembrano nemmeno da 2.3 come misura...

piuttosto...come vi trovate con la fox e che pressione usate?non mi sembra il massimo della rigidita'...
anche le leve del cambio le trovo un po' dure

per il resto mi trovo abbastanza bene,per quello che l'ho provata
 

nuvolao

Biker serius
25/7/13
212
0
0
Livorno
Visita sito
con gli xr3 ho forato alla prima uscita...troppo delicati per me
pero' non sembrano nemmeno da 2.3 come misura...

piuttosto...come vi trovate con la fox e che pressione usate?non mi sembra il massimo della rigidita'...
anche le leve del cambio le trovo un po' dure

per il resto mi trovo abbastanza bene,per quello che l'ho provata


Io invece mai forato, le trovo robuste, ma evidentemente ho una guida più contenuta di te e non foro (solo fortuna? o latticizzazione efficace e nemmeno mi accorgo di forare?). La forca la trovo sufficientemente rigida perchè metto le ruote dove voglio quindi va bene così. Certo che le forche 29 tanto rigide è difficile che siano. Apprezzo il perno passante. Del cambio xt come ho già detto non sono entusiasta, ma non credo che dipenda dal cambio in sè quanto dalle guaine, che forse sono un po' dure e con un percorso tormentato.
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Anch'io dopo più di un' anno di uso intenso su percorsi sempre piuttosto scassati ho tagliato il copertone posteriore che era ormai alla frutta...
ma solo quella volta ho avuto bisogno della bomboletta x aiutare il liquido sigillante...e poi cmq era da gettare.
Quindi x me 29-3 da 2.3 promosso a pieni voti...e tornerò a metterlo al posto del michelin.
Davanti finito hans D. Proverò il 29-4
 

pips

Biker novus
31/12/12
42
0
0
Grantorto
Visita sito
se non sbaglio la 7 ha i bontrager xr1 e la 8 ha xr3, (dico bene?) che sono morbidi e vanno discretamente anche sul bagnato, anche se ovviamente in quel caso una gomma piu ' aggressiva davanti rende di piu.
Metti le foto della tua 7 e raccontaci di piu.
Rieccomi, mi dispiace ma non ho ancora foto presentabili, forse riesco a provvedere stasera. Però sono quasi certo di avere anche io le XR3. Magari devo ancora trovare la pressione giusta.
Comunque non ero partito con l'idea di prendere la stache ma volevo la superfly 6 o 7 (dipendeva dallo sconto). Ma il negoziante ancora in febbraio mi ha detto che la taglia 21 di entrambe non era disponibile ma ordinabile da MAGGIO!! Lui distribuisce anche Giant; parole sue: " Lascia stare hanno gli ordini bloccati".:omertà: Di disponibili c'erano le superfly in carbonio ma fuori dalle mie tasche. In compenso in negozio aveva la stache 8 taglia 17.5 e in pronta consegna 2 stache7 taglia 21. Ruotone robuste, angolo sterzo aperto, ben sloopata e posizione di guida abbastanza rilassata...ok la prendo. 10 giorni ed era già a casa!!!
Ad oggi ho fatto circa 250km e il cambio mi piace (sram x7-x9) adesso è un po' da regolare perché al posteriore è lentino e all'anteriore in cambiata spesso fa cadere la catena. La forca RS Recon Silver è la prima forca seria che ho, quindi non mi azzardo in giudizi visto che sono ignorante in materia. Solamente che fa rumore in compressione tipo sfiato o olio che si muove, è normale? (secondo me no). Manubrio larghissimo perfetto, ma le manopole per me sono troppo sottili, anche con i guanti con gli inserti in gel arrivo a casa con le mani e le dita doloranti perché stringo troppo. Voi avete tenuto le originali? I freni beh...hanno cominciato a frenare abbastanza bene adesso ma ad oggi la leva del posteriore ha una corsa diversa da quella dell'anteriore.
Quando avrò un we che non posso toccare la bici vado dal negoziante, penso sia normale che cambio e freni dopo i primi usi da nuovi siano da regolare.
 

nuvolao

Biker serius
25/7/13
212
0
0
Livorno
Visita sito
Rieccomi, mi dispiace ma non ho ancora foto presentabili, forse riesco a provvedere stasera. Però sono quasi certo di avere anche io le XR3. Magari devo ancora trovare la pressione giusta.
Comunque non ero partito con l'idea di prendere la stache ma volevo la superfly 6 o 7 (dipendeva dallo sconto). Ma il negoziante ancora in febbraio mi ha detto che la taglia 21 di entrambe non era disponibile ma ordinabile da MAGGIO!! Lui distribuisce anche Giant; parole sue: " Lascia stare hanno gli ordini bloccati".:omertà: Di disponibili c'erano le superfly in carbonio ma fuori dalle mie tasche. In compenso in negozio aveva la stache 8 taglia 17.5 e in pronta consegna 2 stache7 taglia 21. Ruotone robuste, angolo sterzo aperto, ben sloopata e posizione di guida abbastanza rilassata...ok la prendo. 10 giorni ed era già a casa!!!
Ad oggi ho fatto circa 250km e il cambio mi piace (sram x7-x9) adesso è un po' da regolare perché al posteriore è lentino e all'anteriore in cambiata spesso fa cadere la catena. La forca RS Recon Silver è la prima forca seria che ho, quindi non mi azzardo in giudizi visto che sono ignorante in materia. Solamente che fa rumore in compressione tipo sfiato o olio che si muove, è normale? (secondo me no). Manubrio larghissimo perfetto, ma le manopole per me sono troppo sottili, anche con i guanti con gli inserti in gel arrivo a casa con le mani e le dita doloranti perché stringo troppo. Voi avete tenuto le originali? I freni beh...hanno cominciato a frenare abbastanza bene adesso ma ad oggi la leva del posteriore ha una corsa diversa da quella dell'anteriore.
Quando avrò un we che non posso toccare la bici vado dal negoziante, penso sia normale che cambio e freni dopo i primi usi da nuovi siano da regolare.



Allora io ho ancora le manopole di serie e mi vanno bene, ma magari tu hai mani più grandi. Dubbio: se ti fanno male le dita perché stringi troppo, non sarà che hai le gomme troppo gonfie - e anche per questo scivolose - e quindi ti attacchi al manubrio per avere più controllo? io non sento la necessità di stringere, la lascio scorrere.
Non so se la tua forca debba soffiare o meno, ma è una forcella interessante e in linea con lo spirito della bici, perché la 7 è montata bella tosta, per maltrattarla. Ovviamente il peso ne risente, credo che sia vicino ai 13,5 kg. contro i 12 della 8. Me lo confermi?
 

pips

Biker novus
31/12/12
42
0
0
Grantorto
Visita sito
Confermo XR3, pesata con la bilancia "da pesca" e segna sui kg12,7.
Ecco le foto meno pessime che ho scattato in una location esclusiva




Comunque anche se non sembra il blu è molto bello, metallizzato e al sole riflette un sacco. Sembra quasi che sotto si veda la grana dell'alluminio spazzolato del telaio
 

nuvolao

Biker serius
25/7/13
212
0
0
Livorno
Visita sito
Confermo XR3, pesata con la bilancia "da pesca" e segna sui kg12,7.
Ecco le foto meno pessime che ho scattato in una location esclusiva




Comunque anche se non sembra il blu è molto bello, metallizzato e al sole riflette un sacco. Sembra quasi che sotto si veda la grana dell'alluminio spazzolato del telaio

bella bici pensavo fosse piu pesante. Hai latticizzato? Ne vale la pena garantisco.
 

nuvolao

Biker serius
25/7/13
212
0
0
Livorno
Visita sito
No non ho latticizzato, casomai chiederò al negoziante quando gliela porterò per regolare il cambio e sentire la forca.
Secondo te, è meglio farlo col kit della trek o posso pure acquistare in internet qualsiasi altro kit tipo Caffelattex di Mariposa?



il kit bontrager si limita a flap specifico per quei cerchi e valvole. Il liquido metti quello che vuoi, io ho messo uno economico che mi ha dato il negozio, una marca italiana poco conosciuta e fa bene il suo dovere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo