Dopo aver completato il Tuscany Trail in 5 giorni e qualche ora, con tanta pioggia torrenziale, fango, freddo e in ultimo anche caldo, su asfalto, strade bianche, pietraie, single
trek, balzi di roccia, 11.000 mt di dislivello e 660 km, vi riporto gli esiti.
- affidabilità: nessun guaio di alcun genere
- usura: finita all'Argentario la pasticca del freno anteriore, ma era quella originale mai cambiata
- forcella: sempre precisa e adesso anche più scorrevole, si vede che il rodaggio è lungo
- comodità: nessun dolore nè muscolare nè alle articolazioni, vuol dire che la geometria (e la misura) è veramente azzeccata
- interventi meccanici: solo
olio alla
catena tutti i giorni, e gonfiaggio ogni tanto della gomma anteriore che perdeva un po' perchè probabilmente ho preso una spina nella foresta dell'Acquerino e avevo poco
lattice dentro (colpa mia, sono stato avaro nel rabboccarlo prima di partire).
- rumori: nessun cigolio nè macinio neanche alla fine.
- sella: per star tante ore in sella non mi sono fidato di quella di serie, che è bella ma non ha il canale centrale. Avevo montato una selle italia shiver da 29 euro da decatlon, che si è rivelata comoda e non mi ha dato alcun fastidio, ma non è resistente. Il rivestimento è distrutto.
- Peso: con tanta salita una bici più leggera avrebbe aiutato, ma poi ci devi mettere tanti Kg di attrezzatura e quindi sarebbe rimasto il costo ma non il risultato. E inoltre c'è stato chi è partito con una bici da 8 kg, ma poi si è fermato per il freddo. Quindi in quel caso sarebbe stato meglio risparmiare soldi sulla bici e comprarci una buona giacca a vento da alpinismo.
Insomma, io certo non sono uno veloce che stressa la bici più che tanto, quindi probabilmente avrei avuto gli stessi esiti anche con altre bici, ma devo dire che la Stache si è comportata davvero bene un po' in tutte le situazioni.
Se ripartissi oggi, forse monterei delle gomme un poco più strette (2.1) e scorrevoli invece delle 2.3, perché sul tecnico comunque si doveva andare piano o scendere per via dei bagagli e per non prendere rischi.
La Stache la ricomprerei certamente.