• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
ma di cosa stiamo parlando ?!? dei grandi sistemi della fisica meccanica o di una bicicletta? Hai paura che si rompa il telaio per snervamento e sollecitazioni ripetute, fatica dei metalli e tutte ste cose trite e ritrite, allora non comprare nessuna bici in alluminio dalla xc alla dh.


Personalmente mi fido di più della "fisica" (anche se sarebbe più corretto parlare di proprietà meccaniche dei metalli) che di affermazioni tipo "per rompere la bici bisogna andare davvero forte perchè ci ho visto fare dei drop da 3 metri".

Basta usare la funzione "cerca" per rendersi conto che ci sono moltissime variabili che determinano la robustezza o meno di un telaio o di un componente. Andare a riassumete tutto con l'affermazione sopra citata mi sembra superficiale riduttivo.
 

Dado-WRX

Biker superis
20/7/07
375
1
0
Torino
Visita sito
Grazie per la tua risposta tra l'altro anche io sono 70kg vestito.
A quanti click tieni il ritorno.
Non capisco perchè sia sparita la slash dal programmino per settare la pressione.
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Prime impressioni di guida:
In salita:
il mono e' praticamrnte bloccato,anche fuorisella bobba pochissimo a differenza della mia vecchia Slash 2012,il peso inferiore di quasi 1 kg si fa sentire,il cambio x01 perfetto,super morbido,meglio del vecchio x0 type 2.
In discesa:
La prima sensazione e' di una bici piu' stabile e piu' facile da guidare rispetto alla 26,ha un potenziale enorme,il limite più grande e' il manico di chi guida.
La differenza di diametro si sente,soprattutto a bassa velocita' in tratti un po' tecnici,non e' abissale come una 29 ma la differenza c'e' .
La talas non va male anzi piuttosto bene
 

Allegati

  • SLASH 2014 2.jpg
    SLASH 2014 2.jpg
    62,5 KB · Visite: 77
  • Mi piace
Reactions: lyuk

lyuk

Biker serius
30/4/11
249
8
0
49
reggio emilia
Visita sito
Prime impressioni di guida:
In salita:
il mono e' praticamrnte bloccato,anche fuorisella bobba pochissimo a differenza della mia vecchia Slash 2012,il peso inferiore di quasi 1 kg si fa sentire,il cambio x01 perfetto,super morbido,meglio del vecchio x0 type 2.
In discesa:
La prima sensazione e' di una bici piu' stabile e piu' facile da guidare rispetto alla 26,ha un potenziale enorme,il limite più grande e' il manico di chi guida.
La differenza di diametro si sente,soprattutto a bassa velocita' in tratti un po' tecnici,non e' abissale come una 29 ma la differenza c'e' .
La talas non va male anzi piuttosto bene

mi fa piacere leggere le tue belle impressioni perchè io ho ordinato la 8 e
non vedo l ora che arrivi io però la forca glielò cambiata gli ho messo la Phike
tienici informati :celopiùg::celopiùg:
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Non so se Mountain bike action sia un po' di parte,comunque nelle conclusioni sul test della nuova Slash ne parla come assai probabilmente la Mtb piu' veloce in assoluto in discesa,tra quelle poi ancora in grado di tornare da sole in vetta....
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Non so se Mountain bike action sia un po' di parte,
basta vedere quanta pubblicità gli fa trek :spetteguless:

comunque nelle conclusioni sul test della nuova Slash ne parla come assai probabilmente la Mtb piu' veloce in assoluto in discesa,tra quelle poi ancora in grado di tornare da sole in vetta....[/QUOTE]

possibile, la 2014 è molto bella,e, se sono riusciti ad abbassare un po' il peso rispetto al modello precedente hanno un gran bel mezzo.
 

max916

Biker superis
30/7/11
330
0
0
aosta
Visita sito
Prime impressioni di guida:
In salita:
il mono e' praticamrnte bloccato,anche fuorisella bobba pochissimo a differenza della mia vecchia Slash 2012,il peso inferiore di quasi 1 kg si fa sentire,il cambio x01 perfetto,super morbido,meglio del vecchio x0 type 2.
In discesa:
La prima sensazione e' di una bici piu' stabile e piu' facile da guidare rispetto alla 26,ha un potenziale enorme,il limite più grande e' il manico di chi guida.
La differenza di diametro si sente,soprattutto a bassa velocita' in tratti un po' tecnici,non e' abissale come una 29 ma la differenza c'e' .
La talas non va male anzi piuttosto bene

è una delle bici di mio interesse per quest'anno; domani andrò a provarla e vedremo....
Ho letto in una recensione che si lamentavano della lunghezza eccessiva dei pedali che faceva toccare gli ostacoli in pedalata, hai notato anche tu questo difetto?
 

lyuk

Biker serius
30/4/11
249
8
0
49
reggio emilia
Visita sito
è una delle bici di mio interesse per quest'anno; domani andrò a provarla e vedremo....
Ho letto in una recensione che si lamentavano della lunghezza eccessiva dei pedali che faceva toccare gli ostacoli in pedalata, hai notato anche tu questo difetto?

Aspetto una tua recensione domani visto che io lo già ordinata e cambiato subito la guarnitura e ho messo la XO
buon test per domani :celopiùg:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Prime impressioni di guida:
In salita:
il mono e' praticamrnte bloccato,anche fuorisella bobba pochissimo a differenza della mia vecchia Slash 2012,il peso inferiore di quasi 1 kg si fa sentire,il cambio x01 perfetto,super morbido,meglio del vecchio x0 type 2.
In discesa:
La prima sensazione e' di una bici piu' stabile e piu' facile da guidare rispetto alla 26,ha un potenziale enorme,il limite più grande e' il manico di chi guida.
La differenza di diametro si sente,soprattutto a bassa velocita' in tratti un po' tecnici,non e' abissale come una 29 ma la differenza c'e' .
La talas non va male anzi piuttosto bene

Mi sono sempre chiesto guardando le geometrie e misure,ma non è troppo lunga e votata alla discesa per andare bene sui sentierini italiani dove non puoi sempre andare a cannone o fare curvoni da paura? sulla carta dovrebbe essere ''impacciata'' sopratutto sullo stretto/lento...
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
:duello:
Prime impressioni di guida:
In salita:
il mono e' praticamrnte bloccato,anche fuorisella bobba pochissimo a differenza della mia vecchia Slash 2012,il peso inferiore di quasi 1 kg si fa sentire,il cambio x01 perfetto,super morbido,meglio del vecchio x0 type 2.
In discesa:
La prima sensazione e' di una bici piu' stabile e piu' facile da guidare rispetto alla 26,ha un potenziale enorme,il limite più grande e' il manico di chi guida.
La differenza di diametro si sente,soprattutto a bassa velocita' in tratti un po' tecnici,non e' abissale come una 29 ma la differenza c'e' .
La talas non va male anzi piuttosto bene

Bellissima, vista da vicino ti da un senso di robustezza e solidità che pochi telai hanno...è rifinito molto bene il telaio, come ogni trek :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo