• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Azraeel

Biker popularis
22/8/11
87
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti!
a breve dovro prendere una bella bici che mi tenga compagnia per un bel po di tempo, e quindi stavo valutando la possibile candidata tra quelle su cui ho potuto leggere meglio, e soprattutto su cui almeno possa sedermi per qualche prova!

Le candidate sono, oltre alla vostra magnifica Slash, la Lapierre Spicy, la Mondraker Dune e forse la Specy Enduro.

Quello che vorrei sapere da chi la possiede è se avete mai avuto la possibilità di provare anche altre bici oltre alla vostra ( molto probabilmente si :smile: ), e quindi come la reputate rispetto alla concorrenza!
Nella fattispecie ciò che mi interessa di piu è la possibilità di pedalarla in salita, tenendo presente che nn faccio di gerto gare, ne mi interessa di farne! Quello che voglio è solo riuscire a salire bene anche per lunghe rampe, come quelle dell'Alta Valle Maira, senza schiattare :specc:

Sono orientato verso il segmento enduro, prima che lo diciate, poichè il mio compagno di uscite ha una Spicy e dopo essersi passato una DH e una AM è approdato alla Spicy e caldeggia appunto tale segmento per poi divertirci insieme in discesa (e in qualche park, come Santo Stefano)

Altra curiosità è se richiede molta manutenzione "specifica", come ad esempio la Dune che abbisogna spesso di cure alle boccole del sistema ZERO.

Sperando di essere stato comprensibile vi ringrazio e vi faccio tanti auguri di buone feste! :cucù:

Buone pedalate! :i-want-t:
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Una bici più leggera fa comodo anche in ambito escursionistico,chi non vorrebbe una enduro da 10kg,che non si spezza certo alla prima discesa.
Penso che una marca come Trek se ha progettato un telaio più leggero avrá sicuramente valutato anche le caratteristiche meccaniche sotto sforzo.
In f1 riescono a sfornare ogni anno macchine più veloci nonostante le limitazioni dei regolamenti con caratteristiche strutturali del telaio sempre migliori,vedi i crash test a cui sono sottoposte.
Penso che anche in mtb ci sia una ricerca simile,anche se sicuramente meno esasperata per via di minori esigenze commerciali.
La nuova Slash è stata rifatta da zero,non penso da un team di sprovveduti,dietro al progetto c'é stato sicuramente un lavoro enorme.

In F1 un telaio deve fare poche gare, la mia bike diversi anni, felice di avere un telaio strong tantopiù che la garanzia non è a vita ma solo di 3 anni......
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ciao a tutti!
a breve dovro prendere una bella bici che mi tenga compagnia per un bel po di tempo, e quindi stavo valutando la possibile candidata tra quelle su cui ho potuto leggere meglio, e soprattutto su cui almeno possa sedermi per qualche prova!

Le candidate sono, oltre alla vostra magnifica Slash, la Lapierre Spicy, la Mondraker Dune e forse la Specy Enduro.

Quello che vorrei sapere da chi la possiede è se avete mai avuto la possibilità di provare anche altre bici oltre alla vostra ( molto probabilmente si :smile: ), e quindi come la reputate rispetto alla concorrenza!
Nella fattispecie ciò che mi interessa di piu è la possibilità di pedalarla in salita, tenendo presente che nn faccio di gerto gare, ne mi interessa di farne! Quello che voglio è solo riuscire a salire bene anche per lunghe rampe, come quelle dell'Alta Valle Maira, senza schiattare :specc:

Sono orientato verso il segmento enduro, prima che lo diciate, poichè il mio compagno di uscite ha una Spicy e dopo essersi passato una DH e una AM è approdato alla Spicy e caldeggia appunto tale segmento per poi divertirci insieme in discesa (e in qualche park, come Santo Stefano)

Altra curiosità è se richiede molta manutenzione "specifica", come ad esempio la Dune che abbisogna spesso di cure alle boccole del sistema ZERO.

Sperando di essere stato comprensibile vi ringrazio e vi faccio tanti auguri di buone feste! :cucù:

Buone pedalate! :i-want-t:

Bene...... allora non vedo l'ora di leggere la prova...

nel caso non ve ne foste accorti, è uscita la prova
[url]http://www.mtb-mag.com/test-trek-slash-9-650b-2014/[/URL]
 

Azraeel

Biker popularis
22/8/11
87
0
0
Genova
Visita sito
si grazie, letta, ma volevo sapere da qualcuno decisamente meno pro come sela sente in rapporto ad altre bici di pari segmento! e soprattutto non da 6000 € :P

..leggere certe recensioni fa male al cuore.. e spesso anche al portafogli..
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Tra quelle che hai elencato quella che sale meglio e' la Spicy senza dubbio,se prendi la carbon.
Tutte ottime bici comunque le altre

si grazie, letta, ma volevo sapere da qualcuno decisamente meno pro come sela sente in rapporto ad altre bici di pari segmento! e soprattutto non da 6000 € :P

..leggere certe recensioni fa male al cuore.. e spesso anche al portafogli..
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Non e' detto che un telaio piu' pesante sia per forza piu' robusto di un altro piu' leggero magari lavorato in maniera diversa, se no saremmo ancora all'eta' della pietra dove gireremmo tutti con bici in acciaio per paura di romperle.
Comunque se mai si spaccasse un telaio in Alluminio o carbonio Trek te lo cambiano anche se fuori garanzia,se sei il primo proprietario.
I telai di F1 sono talmente robusti che continuano a girare anche dopo svariati anni,vengono infatti venduti a gente col grano che ci girano in pista.

In F1 un telaio deve fare poche gare, la mia bike diversi anni, felice di avere un telaio strong tantopiù che la garanzia non è a vita ma solo di 3 anni......
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Non e' detto che un telaio piu' pesante sia per forza piu' robusto di un altro piu' leggero magari lavorato in maniera diversa, se no saremmo ancora all'eta' della pietra dove gireremmo tutti con bici in acciaio per paura di romperle.
Comunque se mai si spaccasse un telaio in Alluminio o carbonio Trek te lo cambiano anche se fuori garanzia,se sei il primo proprietario.
I telai di F1 sono talmente robusti che continuano a girare anche dopo svariati anni,vengono infatti venduti a gente col grano che ci girano in pista.


la riduzione del peso avviene sostanzialmente attraverso una riduzione del materiale e/o un utilizzo di materiale diverso.
Materiale diverso significa avere spessori inferiori, e spessori inferiori significano caratteristiche meccaniche del telaio inferiore.
Non è un caso che gli enti che si occupano di certificazione delle caratteristiche meccaniche dei metalli (es ASME, o ASTM) stabiliscono in maniera FERREA i parametri ai quali fare i test (dimensioni dei pezzi, forze applicate, temperature di applicazione) perchè sono ben consci che il carico di rottura varia in maniera esponenziale rispetto alla sezione del campione.

Poi che Trek ti riconosca la sostituzione in garanzia di un telaio dopo che la garanzia è scaduta questa è una sua facoltà perciò possono dirti di si o di no, questo dipende da loro. Ovvio che la garanzia vale per difetti di fabbricazione, se prendi una pietrata che ti piega un forcellino, questo è a carico tuo.

Sulla F1, nn ne sarei così convinto, io ho un caro amico che fa guarda caso il telaista presso la STR. I telai dopo un certo numero di GP vengono sostituiti, perchè le caratteristiche meccaniche del materiale (soprattutto di rigidezza) rispetto allo stato originario sono diminuite e portano ad un decadimento delle prestazioni. Se poi un panzone ricco, ci corre altri 5 anni girando 15 secondi in più di un pilota di F1 non vuol dire che il telaio sia rimasto lo stesso.
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Mi sembra che sul nuovo telaio abbiano tolto materiale dove era meno indispensabile,cito una frase del test" lo spessore dell’alluminio è diversificato, al fine di ottenere il massimo della rigidità sul telaio in zona sterzo."
Cioe' non hanno tolto materiale a caso,ci hanno lavorato fior di ingenieri al progetto per avere le stesse se non migliori caratteristiche meccaniche del precedente modello.
Poi ognuno la vede a suo modo,ma penso che definire piu' "fragile"il nuovo telaio rispetto al precedente basandosi solo su alcuni preconcetti (spessori inferiori significano caratteristiche meccaniche del telaio inferiore) sia quantomeno azzardato.
La cosa e' molto piu' complessa di quanto possiamo discutere in queste poche righe.

la riduzione del peso avviene sostanzialmente attraverso una riduzione del materiale e/o un utilizzo di materiale diverso.
Materiale diverso significa avere spessori inferiori, e spessori inferiori significano caratteristiche meccaniche del telaio inferiore.
Non è un caso che gli enti che si occupano di certificazione delle caratteristiche meccaniche dei metalli (es ASME, o ASTM) stabiliscono in maniera FERREA i parametri ai quali fare i test (dimensioni dei pezzi, forze applicate, temperature di applicazione) perchè sono ben consci che il carico di rottura varia in maniera esponenziale rispetto alla sezione del campione.

Poi che Trek ti riconosca la sostituzione in garanzia di un telaio dopo che la garanzia è scaduta questa è una sua facoltà perciò possono dirti di si o di no, questo dipende da loro. Ovvio che la garanzia vale per difetti di fabbricazione, se prendi una pietrata che ti piega un forcellino, questo è a carico tuo.

Sulla F1, nn ne sarei così convinto, io ho un caro amico che fa guarda caso il telaista presso la STR. I telai dopo un certo numero di GP vengono sostituiti, perchè le caratteristiche meccaniche del materiale (soprattutto di rigidezza) rispetto allo stato originario sono diminuite e portano ad un decadimento delle prestazioni. Se poi un panzone ricco, ci corre altri 5 anni girando 15 secondi in più di un pilota di F1 non vuol dire che il telaio sia rimasto lo stesso.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Poi ognuno la vede a suo modo,ma penso che definire piu' "fragile"il nuovo telaio rispetto al precedente basandosi solo su alcuni preconcetti (spessori inferiori significano caratteristiche meccaniche del telaio inferiore) sia quantomeno azzardato. [/QUOTE]


Preconcetti????:nunsacci:

ti suggerisco di documentarti sull'argomento (tecnologia dei metalli).

Alla riduzione degli spessori di riferimento e a parità delle altre condizioni, l'energia necessaria per portare alla rottura nell'impact test (resilienza) e nel test di trazione/snervamento sono inferiori.

Poi puoi dirmi che la riduzione del materiale è talmente minima che la riduzione delle caratteristiche meccaniche è minimale (e su questo posso essere d'accordo).

Però per favore non confondiamo le opinioni con i risultati di prove meccaniche

PS visto che sono passati dalle ruote da 26" a quelle da 27,5" mi auguro che nn si siano limitati a "limare materiale" ma che abbiano riprogettato in toto il telaio.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
comunque sia se qualcuno pensa di riuscire a rompere un telaio slash, complimenti perchè significa che va veramente forte, ho visto farci drop di 3 metri ...
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
comunque sia se qualcuno pensa di riuscire a rompere un telaio slash, complimenti perchè significa che va veramente forte, ho visto farci drop di 3 metri ...
ma non vuol dire nulla dai,dipende quanto stres prendono,io non faccio flattoni di 3 metri ma avevo una new bullit del 2008 nuova e l'anno scorso mi si è rotto il telaio,dopo 4 anni l'alluminio si è stressato e...crak.la credevo(e avevo comperata x quello) la piu resistente di tutte,niente garanzia e aquisto di una slash(e spero mi duri qualche discesa e salita zio cannone).So long.Brakky
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
mai sentito parlare di "fatica dei metalli" ?
ma che centra? se ragioniamo così non compreremo mai nessuna bicicletta. Tutti i materiali sono soggetti a usura e col tempo possono cedere.
Ma cerchiamo di restare sul pratico, se il dubbio è "il telaio slash non è sufficientemente robusto" secondo me si possono dormire sonni tranquilli ma molto molto tranquilli anche per usi ben più gravosi per quelli a cui logicamente sarebbe destinata la bicicletta, specie se confrontata con altri concorrenti.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
ma che centra? se ragioniamo così non compreremo mai nessuna bicicletta. Tutti i materiali sono soggetti a usura e col tempo possono cedere.
Ma cerchiamo di restare sul pratico, se il dubbio è "il telaio slash non è sufficientemente robusto" secondo me si possono dormire sonni tranquilli ma molto molto tranquilli anche per usi ben più gravosi per quelli a cui logicamente sarebbe destinata la bicicletta, specie se confrontata con altri concorrenti.


guarda che lo hai detto tu che

comunque sia se qualcuno pensa di riuscire a rompere un telaio slash, complimenti perchè significa che va veramente forte, ho visto farci drop di 3 metri ...

invece le possibilità di rottura non dipendono solo dalla velocità del biker come hai detto tu ma da molti altri fattori e la "fatica dei material"i è solo uno di questi
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
guarda che lo hai detto tu che
ma di cosa stiamo parlando ?!? dei grandi sistemi della fisica meccanica o di una bicicletta? Hai paura che si rompa il telaio per snervamento e sollecitazioni ripetute, fatica dei metalli e tutte ste cose trite e ritrite, allora non comprare nessuna bici in alluminio dalla xc alla dh. Se invece temi che la Slash sia particolarmente fragile, allora mi sento di tranquillizzarti, perchè è sicuramente tra i più robusti della categoria, si vedono in bike park e si vede gente che la usa come fosse una mini-dh.
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
vi saprò dire,dato che la userò come la bullit,ho due set di ruote(una da DH),e in estate di solito si fà un settimana a due alpes e una settimana a livigno(mi preoccupa cmq di piu l'ammo ad aria),ho un amico cmq che è di pesaro e gli dicevano che ci sono state alcune rotture di carri delle slash,vedrò di aggiornarvi sulle rotture(mi stò grattando i maroni come un orango nel frattempo)So long.Brakky
 

tetux

Biker popularis
22/8/11
70
0
0
marche
Visita sito
scusate l'intrusione,ma ho cambiato il carro della mia Slash proprio poco tempo fa....in garanzia ... Cmq ho provato la 27,5 top di gamma e visivamente mi sembra più massiccia della mia Slash 8 da 26.....nel punto in cui si è rotta la mia.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo