• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Bene...... allora non vedo l'ora di leggere la prova...

image.php
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Mi sembra abbiamo aggiornato le geometrie su quella nuova,orizzontale più lungo attacco manubrio più corto e soprattutto l'hanno alleggerita.
Tra telaio e x01 ci sarà almeno sei etti di differenza dalla vecchia.
Quella vecchia era un'enduro si ma con propensioni verso le dh maraton.
Cioè una mtb super robusta ma non certo una gazzella in salita
Quella nuova ha spostato l'asticella verso l'enduro race
perchè quella precedente per che cos'era fatta?
 
Sarà che forse ho un concetto tutto mio di enduro...

...mi piace salita, ma anche la discesa...se non riesco a pedalare, scendo e spingo, o la carico in spalla...

Voler pedalare a tutti i costi, cambiando bici continuamente, cercando sempre meno peso e maggiori escursioni, estremizzando il concetto di enduro...non fa per me... :-)
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Bhè saremmo ancora alle saltafoss se fosse cosi il pensiero di tutti dai,anche io non ho soldi che mi salgono su dal lavandino,ma se potessi avere la slash che pesa 8 kg(anche9 dai:-)))) sarei strafelice e invece di collassare dopo 5 ore di giro le allungo a 7-8 no?poi è vero che gli stessi giri li facevo con una bullit prima e adesso mi sento in paradiso...........ma l'età sale zio can.So long.Brakky
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Gia' pero' le mtb da enduro stanno proprio andando in quella direzione,meno peso migliori prestazioni in salita stesse se non migliori prestazioni in discesa con le ruote maggiorate.
Nel 2010 avevo una Remedy in carbonio che pesava piu' o meno 13 kg,super pedalabile in salita e un missile in discesa,forse la miglior bici che avessi mai comprato.
Ora con lo stesso peso all'incirca hanno fatto una mtb da enduro che sale come la mia vecchia Remedy ma scende ancora meglio,vedi angolo di sterzo e forcella piu' massiccia.
Una bici insomma piu' allround adatta anche ai lunghi giri alpini,magari con un paio di ruote piu' leggere

Sarà che forse ho un concetto tutto mio di enduro...

...mi piace salita, ma anche la discesa...se non riesco a pedalare, scendo e spingo, o la carico in spalla...

Voler pedalare a tutti i costi, cambiando bici continuamente, cercando sempre meno peso e maggiori escursioni, estremizzando il concetto di enduro...non fa per me... :-)
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Mi sembra abbiamo aggiornato le geometrie su quella nuova,orizzontale più lungo attacco manubrio più corto e soprattutto l'hanno alleggerita.
Tra telaio e x01 ci sarà almeno sei etti di differenza dalla vecchia.
Quella vecchia era un'enduro si ma con propensioni verso le dh maraton.
Cioè una mtb super robusta ma non certo una gazzella in salita
Quella nuova ha spostato l'asticella verso l'enduro race

il telaio effettivamente è da 3,5 kg con ammortizzatore, e per me questo è un plus, in quanto spessori superiori, gusset di rinforzo = carichi di rottura più alti e/o durata superiore.
Tutta questa ricerca sul peso, per quanto possa essere condivisibile in ambito race, la vedo un po' esasperata su un ambito escursionistico. Per quanto possano dire le case, andare a limare peso significa avere spessori inferiori, quindi con caratteristiche meccaniche inferiori.
Quanto all'x01 non è montato su tutti i modelli, ma solo sulla 8.
Infine, se avessero voluto fare una bici RACE forse era il caso di utilizzare delle forcelle con la compressione regolabile e piggy back.
francamente trovo molto esili i confini fra una categoria e l'altra
 

Dado-WRX

Biker superis
20/7/07
375
1
0
Torino
Visita sito
Ciao, ho il kit di conversione del perno passante 142x12.
Nel kit ci sono anche due cuscinetti, sapete se devo sostituirli o posso tenere quelli già montati sul telaio?
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Una bici più leggera fa comodo anche in ambito escursionistico,chi non vorrebbe una enduro da 10kg,che non si spezza certo alla prima discesa.
Penso che una marca come Trek se ha progettato un telaio più leggero avrá sicuramente valutato anche le caratteristiche meccaniche sotto sforzo.
In f1 riescono a sfornare ogni anno macchine più veloci nonostante le limitazioni dei regolamenti con caratteristiche strutturali del telaio sempre migliori,vedi i crash test a cui sono sottoposte.
Penso che anche in mtb ci sia una ricerca simile,anche se sicuramente meno esasperata per via di minori esigenze commerciali.
La nuova Slash è stata rifatta da zero,non penso da un team di sprovveduti,dietro al progetto c'é stato sicuramente un lavoro enorme.

il telaio effettivamente è da 3,5 kg con ammortizzatore, e per me questo è un plus, in quanto spessori superiori, gusset di rinforzo = carichi di rottura più alti e/o durata superiore.
Tutta questa ricerca sul peso, per quanto possa essere condivisibile in ambito race, la vedo un po' esasperata su un ambito escursionistico. Per quanto possano dire le case, andare a limare peso significa avere spessori inferiori, quindi con caratteristiche meccaniche inferiori.
Quanto all'x01 non è montato su tutti i modelli, ma solo sulla 8.
Infine, se avessero voluto fare una bici RACE forse era il caso di utilizzare delle forcelle con la compressione regolabile e piggy back.
francamente trovo molto esili i confini fra una categoria e l'altra
 

Tsunomi

Biker novus
1/3/11
7
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao, ho il kit di conversione del perno passante 142x12.
Nel kit ci sono anche due cuscinetti, sapete se devo sostituirli o posso tenere quelli già montati sul telaio?

Buon giorno,avevo anche io lo stesso dubbio poi ho smontato tutto , ho misurato e ho lasciato i vecchi ( per modo di dire) cuscinetti che sono esattamente uguali a quelli presenti nel kit.
Se invece hai fatto km allora visto che smonti cambiali.
Ma questo é solo il mio parere.

Ps. Parlo dei cuscinetti del telaio.


Ciao
 

Dado-WRX

Biker superis
20/7/07
375
1
0
Torino
Visita sito
Ciao grazie per la risposta. È tutto nuovo quindi non sostituirò i cuscinetti.
Mi devo procurare le chiavi per smontare il dado vecchio e montare quello nuovo. Su internet ho trovato un pdf con tutti i ricambi dei carri Trek e su quello della Slash c'era solo una tipologia di cuscinetti per quanto riguarda la zona mozzo, indistintamente se si avesse il QR o il perno da 12.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo