• La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutto!
Visto che è uscita la nuova 27.5, quanto può valere una obsoleta slash 9 2012:mrgreen: usata ma messa mooolto bene? Per la serie... con quanti soldi riuscirei a portarmela a casa?:sbavon:

Matthew
tenuto conto che la nuova slash 650b, non è ancora in negozio e chissà quando sarà disponibile, secondo me fai benissimo a puntare sulla slash usata, ma dare una valutazione su due piedi è impossibile, se non si vede come è montata, come è tenuta, quanto è stata pagata, se ha o meno degli upgrade.ecc. ecc.
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
tenuto conto che la nuova slash 650b, non è ancora in negozio e chissà quando sarà disponibile, secondo me fai benissimo a puntare sulla slash usata, ma dare una valutazione su due piedi è impossibile, se non si vede come è montata, come è tenuta, quanto è stata pagata, se ha o meno degli upgrade.ecc. ecc.
Diciamo montata di serie
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/2012/archive/trek/slash_9/#
con qualche piccolo upgrade tipo manubrio e reverb e segni di normale utilizzo ma niente ammaccature
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
avrei bisogno di un parere, ho acquistato la slash9 2012. tg.17,5 virt. 16,5eff. orizz.57,3 passo 114,6. prima avevo la reign0 orizz.56 passo 109. sono ''alto'' 1,62. preciso che uno dei miei difetti nella guida è di non riuscire a caricare bene l'anteriore. detto questo, la slash non riesco proprio a guidarla su percorsi difficili. perdo spesso l'anteriore e mi ritrovo sbilanciato all'indietro. buona parte della discesa dei carbonai sul catria l'ho fatta a piedi, mentre con la reign non avevo avuto particolari problemi. sono anche caduto pesantemente 2 volte, sempre x la perdita dell'anteriore, in 17 anni di bika mai avevo dato due mine del genere. io penso che questa bici abbia un passo troppo lungo x me creandomi difficoltà nelle curve e cambi di direzione, infatti sto pensando di venderla. un vostro parere?

ps.......si lo so, molti alla mia età passano le giornate al bocciodromo, ma io non ci penso neanche a smettere.
 

burt98

Biker novus
16/6/09
43
1
0
Orbassano
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.7
avrei bisogno di un parere, ho acquistato la slash9 2012. tg.17,5 virt. 16,5eff. orizz.57,3 passo 114,6. prima avevo la reign0 orizz.56 passo 109. sono ''alto'' 1,62. preciso che uno dei miei difetti nella guida è di non riuscire a caricare bene l'anteriore. detto questo, la slash non riesco proprio a guidarla su percorsi difficili. perdo spesso l'anteriore e mi ritrovo sbilanciato all'indietro. buona parte della discesa dei carbonai sul catria l'ho fatta a piedi, mentre con la reign non avevo avuto particolari problemi. sono anche caduto pesantemente 2 volte, sempre x la perdita dell'anteriore, in 17 anni di bika mai avevo dato due mine del genere. io penso che questa bici abbia un passo troppo lungo x me creandomi difficoltà nelle curve e cambi di direzione, infatti sto pensando di venderla. un vostro parere?

ps.......si lo so, molti alla mia età passano le giornate al bocciodromo, ma io non ci penso neanche a smettere.

Ciao, io sono alto 1,72 e' o preso la stessa taglia 17,5 e devo,dire che mi trovo benissimo come dimensioni, non ho problemi nel guidarla su percorsi molto tecnici e con forti pendenze.
Non hai provato la 16,5 prima di prendere la 17,5 ?
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
La taglia è al limite per carità ma non credo sia il problema..
Avevo quella bici, 18.5 ma sono 182 .. e devo dire che era strettina per me, anche se in discesa aumentava la manovrabilità..
Più che altro sarei curioso di vedere il setup in sella.. non è che hai il Mino Link chiuso ? perchè a quel punto si spiegherebbe visto che è una misura al limite per te e con quello si guida con l'anteriore aperto ..
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
forse non ho capito come funziona il discorso taglia, virtuale/effettivo: virtuale 17,5-effettivo 16,5 qual'è la taglia della bici?


il mino link era 66 oggi ho provato a metterlo a 66,5 ho visto un miglioramento in salita ma in disesa credo di aver peggiorato la situazione.
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Ciao a tutti,

al momento posseggo una Remedy 9 del 2013, ma ho la possibilità e la voglia di cambiarla con una Slash 7 sempre 2013, quindi 26.

Il rivenditore, visto che mi piace il colore del telaio della Slash 7, ma non l'allestimento, mi offre la possibilità di montarla come voglio, quindi mi rivolgo a voi per un consiglio.

Intanto vi dico cosa avrei in mente e precisamente:

Gruppo, XT Shimano doppia
Freni, Shimano XT
Dischi, Shimano XT 160/180
Forcella, Fox Factory Float 160 CTD (senza remote)
Reggisella, Reverb Stealth

Avrei alcune domande, ho notato che il mozzo anteriore della Slash 7 è un 20mm, vorrei sostituirlo con un 15 (come sulla 9), possibile?

Il mozzo posteriore invece non è un 142x12 e vorrei che lo fosse esiste un adattatore?

Che ne pensate di una bike del genere?

Grazie
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
ho una slash 7 2013.

pp da 15 mm se lo vuoi devi cambiare il mozzo
pp posteriore, devi comprare l'adattatore trek e poi cambiare il mozzo (quello della slash 7 va solo per il quick release).
Morale, se vuoi queste modifiche, ti consiglio di prendere un paio di ruote nuove ( poco male, visto che quelle di serie pesano un botto)
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
ho una slash 7 2013.

pp da 15 mm se lo vuoi devi cambiare il mozzo
pp posteriore, devi comprare l'adattatore trek e poi cambiare il mozzo (quello della slash 7 va solo per il quick release).
Morale, se vuoi queste modifiche, ti consiglio di prendere un paio di ruote nuove ( poco male, visto che quelle di serie pesano un botto)

Grazie Ispettore! Consigli preziosi.

Nel frattempo me n'è venuta in mente un'altra.....che ne pensate di montare al posto della Fox la nuova Pike di Rock-Shox RTC3 solo air?

Come gruppo invece ho deciso per XX1 30/11-42

Poi, ma questa Lyric R.....come va?
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
La Lyric è molto rigida, ma l'idraulica è pessima (la forcella non è neppure bloccabile), sto valutando di cambiare la cartuccia dell'idraulica, perchè credo che una forcella efficiente possa migliorare sensibilmente il comportamento della bici
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
La Lyric è molto rigida, ma l'idraulica è pessima (la forcella non è neppure bloccabile), sto valutando di cambiare la cartuccia dell'idraulica, perchè credo che una forcella efficiente possa migliorare sensibilmente il comportamento della bici

Lyrik bloccabile?? Meno pippe mentali ho la r a molla e funziona benone (idraulica semplice non significa pessima anzi...)
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Lyrik bloccabile?? Meno pippe mentali ho la r a molla e funziona benone (idraulica semplice non significa pessima anzi...)


1) Definire "pippe mentali" l'opinione di un utente, non mi sembra un modo intelligente di intervenire su un forum, visto che è fatto apposta per scambiarsi opinioni.
2) per i percorsi che faccio io, con salite, spesso scorrevoli, avere una forcella non bloccabile (o senza un controllo di frenatura alle basse velocità) non è il massimo. Per evitare che bobbi devi tenere una pressione molto alta, salvo poi abbassarla prima della discesa, decisamente un sistema poco pratico.
chiaro che se uno fa delle risalite meccanizzate, non si accorge nemmeno del problema
2) il fatto che per tu sia soddisfatto dell'idraulica, non vuol dire che lo siano tutti, forse utenti che usano la bici in percorsi diversi dai tuoi o che abbiano una guida più sensibile possono aver riscontrato questo problema. guardati i post precedenti (anche nel comparto sospensioni)
 
  • Mi piace
Reactions: fish

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
1) Definire "pippe mentali" l'opinione di un utente, non mi sembra un modo intelligente di intervenire su un forum, visto che è fatto apposta per scambiarsi opinioni.
2) per i percorsi che faccio io, con salite, spesso scorrevoli, avere una forcella non bloccabile (o senza un controllo di frenatura alle basse velocità) non è il massimo. Per evitare che bobbi devi tenere una pressione molto alta, salvo poi abbassarla prima della discesa, decisamente un sistema poco pratico.
chiaro che se uno fa delle risalite meccanizzate, non si accorge nemmeno del problema
2) il fatto che per tu sia soddisfatto dell'idraulica, non vuol dire che lo siano tutti, forse utenti che usano la bici in percorsi diversi dai tuoi o che abbiano una guida più sensibile possono aver riscontrato questo problema. guardati i post precedenti (anche nel comparto sospensioni)

al bobbing potresti risolvere mettendo il mission control non dh che ha il floodgate e oltre a questo hai le high low speed compression che soddisfano il tuo punto 2
unica curiosità:la mia per bobbare da infastidire arriva solo qiando pedalo in piedi e su un enduro è raro penso
ricordati che da seduto su sterrata in salita avere una forcella che assorba anche i sassolini fa proseguìre meglio e piu "rotondamente" in modo più scorrevole diciamo
io ad esempio sulla mia coil u turn ritengo le compressioni indispensabili per 1) non fare fondocorsa e insaccarmi...ma ovviamente c'è gente che andando più piano le ritiene superflue
2) non affondare troppo su gradoni frenata
il floodgate invece l ho toltobper aumentare ancora di più il flusso d olio (il gate è un piattello bucato....se lo togli c'è in buco...quindi il flusso sarà il doppio circa
valerio
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Lyrik bloccabile?? Meno pippe mentali ho la r a molla e funziona benone (idraulica semplice non significa pessima anzi...)

lyrik a molla è una grande forka...ma senza le compressioni va bene fin quuanto il sentiero e leggermente pendente...se è ripido gradonato o veloce e scassato ti posso assicurare che servono molto...detto da uno che, facendo tre mesi di park all anno con circa 1500 km effettivi di discese non le reputa pippe ma manne dal cielo!
che l idraulica semplice ALCUNE volte sia meglio è evidente.. pensate alle fox fit...talas...complicate sigillate e legnose da far schifo..la domain invece è una forcella stratosferica..purtroppo però se semplice è troppo semplice non è piu un pro
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
1) Definire "pippe mentali" l'opinione di un utente, non mi sembra un modo intelligente di intervenire su un forum, visto che è fatto apposta per scambiarsi opinioni.
2) per i percorsi che faccio io, con salite, spesso scorrevoli, avere una forcella non bloccabile (o senza un controllo di frenatura alle basse velocità) non è il massimo. Per evitare che bobbi devi tenere una pressione molto alta, salvo poi abbassarla prima della discesa, decisamente un sistema poco pratico.
chiaro che se uno fa delle risalite meccanizzate, non si accorge nemmeno del problema
2) il fatto che per tu sia soddisfatto dell'idraulica, non vuol dire che lo siano tutti, forse utenti che usano la bici in percorsi diversi dai tuoi o che abbiano una guida più sensibile possono aver riscontrato questo problema. guardati i post precedenti (anche nel comparto sospensioni)

la r e' il modello base a molla, forse tu parli del modello ad aria quindi tutt' altre valutazioni, dire ke fa skifo xke' nn e' bloccabile mi sembra superficiale magari te hai bisogno di regolazioni ke ad altri posson risultare superflue...
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
al bobbing potresti risolvere mettendo il mission control non dh che ha il floodgate e oltre a questo hai le high low speed compression che soddisfano il tuo punto 2

Appunto, per migliorare l'idraulica non è necessario fare investimenti stratosferici. Per me sarebbe sufficiente il motion control.

unica curiosità:la mia per bobbare da infastidire arriva solo qiando pedalo in piedi e su un enduro è raro penso

la mia con un sag del 25% bobba, e in pedalata la vedi "lavorare" anche se vai fluido su asfalto.

ricordati che da seduto su sterrata in salita avere una forcella che assorba anche i sassolini fa proseguìre meglio e piu "rotondamente" in modo più scorrevole diciamo

assolutamente, ma oltre al lavoro delle sospensioni, c'è anche l'assorbimento dovuta alle gomme. Io davanti ho una 2,35 tenuta a 1,8-2 bar. per far assorbire i sassolini e le piccole buche è sufficiente l'ammortizzazione dovuta alla gomma


io ad esempio sulla mia coil u turn ritengo le compressioni indispensabili per 1) non fare fondocorsa e insaccarmi...ma ovviamente c'è gente che andando più piano le ritiene superflue
2) non affondare troppo su gradoni frenata
il floodgate invece l ho toltobper aumentare ancora di più il flusso d olio (il gate è un piattello bucato....se lo togli c'è in buco...quindi il flusso sarà il doppio circa
valerio

giusto, è la dimostrazione che non tutti hanno le stesse esigenze per le forcelle.
PS come vedi il kit Protone per la Lyric?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo