• La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

tankerenemy

Ospite
x Tankerenemy: Lu, te quanto hai di psi nell'ammo???? oggi lo ho caricato un po'.... ero a 190....

Ciao Matte, ma l'hai visto poi il "mio" video sulla procedura per gonfiare il DRCV?
Comunque io lo tengo sui 210psi per avere un 25% di Sag e poi a pressione inferiore lo sento troppo vuoto a metà corsa.
P.s. Sabato alla Gava/Tardie ho girato per sbaglio con 240psi perchè avevo il manometro della pompetta Fox rotto!La sentivo un po' nervosa ca##o!! Me ne sono accorto al rientro a casa ma ormai il pattone l'avevo preso!!:cry::cry::cry:

Ciao, ho una Slash 7 - 2013.
Gli ho cambiato i freni con gli Hope Race M4 trovati scontati anche perché gli Avid Elixir 5 non mi piacevano... ho letto dell'upgrade della forca a cui sarei interessato, avete altre info?

Gli Elixir 5 a me non dispiacevano, l'ho cambiati solo per "poseria" con dei 9...
Per gli altri upgrade alla forca basta che leggi qualche pagina indietro.
Io prendo tutto su mountainbikes.net..ricordati che se prendi la cartuccia MCDH o RC2L dovrai cambiare anche l'asta del ritorno. Il Motion Control IS invece usa la stessa asta del ritorno della Lyrik R, quindi non dovrai cambiarla.
Anche i livelli d'olio nei due tipi d'idraulica ovviamente differiscono, basta che consulti l'apposita tabella Rock Shox.


Il 5wt usato nei foderi non è un tantino poco viscoso?
Io ad esempio su una Reba che ho sulla front uso il 7,5 ed è già un buon upgade... e a livello di idraulica uso il 2,5!

Mi sa che hai letto male.
Io nei foderi uso un 15wt Motorex, ma anche un buon olio sintetico per motori 5W40 può andare benissimo ed anzi, c'è chi sostiene che quest'ultimo riesca ad arrivare meglio a lubrificare le boccole superiori.
Per l'idraulica uso un 5wt sempre Motorex, specifico per forcelle.
 
T

tankerenemy

Ospite
Il 5wt usato nei foderi non è un tantino poco viscoso?
Io ad esempio su una Reba che ho sulla front uso il 7,5 ed è già un buon upgade... e a livello di idraulica uso il 2,5!

Ok ho riletto cosa avevo scritto...
Io parlavo di olio sintetico per motori 5W40 come alternativa ad un olio specifico per forcelle 15wt. Ma solo nei foderi!
Se ne era già parlato altrove qui sul forum...
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Uella zio can devo farmi dare l'ergastolo per leggere tutti i post eh eh eh,da sabato sarò felice possessore di una slash 9 2013,vengo da due bullit(new)e spero che questa si pedali meglio snza perder cmq in discesa,parlo di all mountain cmq,anche se mi farò due ruote e mi comprerò un ammo ad aria per qualche gg in bike park,ero in ballottaggio con la spcy enduro 2012 xchè con gli ammo a molla e mi dava piu fiducia(rotture)ma spero che anche questa sia alla pari,non c'è una comparativa trà le due?dove eccelle una e dove l'altra?senza per favore dirmi di leggere le millemila pagine dai:-))mi fà strano che abbia il cambio post a gabbia lunga cmq,poi mi convince poco l manubrio cosi diritto,vabbuò prima la provo poi vedrò quale modifiche fare dai cmq qui tutti contenti della bike?io dicevo ne faccio un uso di all mountain pesantino,cioè sconfina col freeride,ma tirarmi dietro la bullit ultimament mi uccideva.Ciao a tutto a presto.So long.Brakky
un ultima cosa io volevo appunto una lyrik a molla,ma questa mi sono trovato(fox 34)e sembra che ne parlino tutti bene confermate o penso già al cambio forka?(che mi gira assai xchè costinano mica poco)
 
T

tankerenemy

Ospite
Ma a parte il sito tedesco citato da tankerenemy, ci sono altri siti dove si trova il mission control (ho provato a contattarli e mi sono sembrati molto KRUCCHI)

Prova su Hibike, ma anche loro sono moooolto "KRUCCHI"..:smile:
Se no ogni tanto spunta su ebay qualche negozio di componentistica bici che propone la cartuccia a circa 65euri..L'ho già vista un paio di volte cazzeggiando sulla baya :-)
Comunque è "Motion Control" :il-saggi:
Il "Mission Control" è l'altra idraulica un po' più seria...

Ispirato dal nuovo Sram X01, volevo chiederti sulla mia Trek Slash 7 '013, quale monocorona montereste per avere dei giusti rapporti per salire, e cambiereste anche il pacco pignoni?

Tanx

La scimmia del monocorona inizia a salire anche a me..Mi ispira molto la modifica della Leonardi Racing con cui si sostituiscono gli ultimi quattro rapporti della cassetta Sram con il 25,29,34 e 40. Mi pare si chiami "Generale Lee"...Ora c'è anche per modificare la cassetta Shimano, ma si sostituiscono solo gli ultimi 3 rapporti. Davanti metterei un 32 o un 33..
 

pirs75

Biker perfektus
La scimmia del monocorona inizia a salire anche a me..Mi ispira molto la modifica della Leonardi Racing con cui si sostituiscono gli ultimi quattro rapporti della cassetta Sram con il 25,29,34 e 40. Mi pare si chiami "Generale Lee"...Ora c'è anche per modificare la cassetta Shimano, ma si sostituiscono solo gli ultimi 3 rapporti. Davanti metterei un 32 o un 33..

secondo me potrebbe essere un banco di prova "low cost" prima di andare a spendere per l'X01... se va si fa la spesa, se no rimonto uguale a prima.

Mi mandate i link dei componenti? perché quello di Leonardi Racing non si apriva
 

burt98

Biker novus
16/6/09
43
1
0
Orbassano
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.7
Continuo a preferire la 26"!

Non riesco a pensare ad una biga, con ruote più grandi delle "classiche".
Sicuramente efficaci, ma la bike deve anche piacermi.
Io poi che son piccino (1,73mt) non mi ci vedo su una bike 650b/29"...
Anche io sono piccolo (1,72) e ho preso da pochi mesi una slash 7 2013, ma devo dire che esteticamente sembrano uguali tranne qualche aggiustamento, a differenza della remedy 29" che è completamente diversa
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Continuo a preferire la 26"!

Non riesco a pensare ad una biga, con ruote più grandi delle "classiche".
Sicuramente efficaci, ma la bike deve anche piacermi.
Io poi che son piccino (1,73mt) non mi ci vedo su una bike 650b/29"...
c'è una bella differenza tra le 650 b e la 29, la prima messa da vicino ad una 26, siamo lì ci vuole occhio per distinguere la differenza, mentre le 29 sono ruotone e su telai piccoli, confermo che non sono esteticamente il massimo...
 
T

tankerenemy

Ospite
Il mio modestissimo parere è che le ruote da 27.5" siano solo una finta innovazione che serve soltanto ad indurre una precoce obsolescenza dei mezzi da 26" attualmente circolanti. In altre parole..obsolescenza indotta per spingerci a cambiare precocemente mezzo in un momento di crisi e stagnazione del mercato.
A questi prezzi sarebbe più interessante se iniziassero ad uscire bici già dotate di monocorona e tendicatena per singola con un bel pacco pignoni 11-40 o 11-42. Così tanto per fare un esempio...

Comunque..mentre Trek sfornava la nuova Slash dotata di ruote inutili, io provavo la mia ormai "vecchia ed obsoleta" Slash da 26" con la Lyrik portata a 170mm di escursione.
Sullo scassato diventa una mini DH, fa paura! :!:
Nello stretto invece si perde un po' in maneggevolezza, è meno agile da girare.
La pedalabilità rimane ottima, basta togliere un spessore da 5 mm sotto la pipa.
Ma alla fine ho rimesso tutto com'era..mi piace di più a 160!
 

burt98

Biker novus
16/6/09
43
1
0
Orbassano
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.7
Il mio modestissimo parere è che le ruote da 27.5" siano solo una finta innovazione che serve soltanto ad indurre una precoce obsolescenza dei mezzi da 26" attualmente circolanti. In altre parole..obsolescenza indotta per spingerci a cambiare precocemente mezzo in un momento di crisi e stagnazione del mercato.
A questi prezzi sarebbe più interessante se iniziassero ad uscire bici già dotate di monocorona e tendicatena per singola con un bel pacco pignoni 11-40 o 11-42. Così tanto per fare un esempio...

Comunque..mentre Trek sfornava la nuova Slash dotata di ruote inutili, io provavo la mia ormai "vecchia ed obsoleta" Slash da 26" con la Lyrik portata a 170mm di escursione.
Sullo scassato diventa una mini DH, fa paura! :!:
Nello stretto invece si perde un po' in maneggevolezza, è meno agile da girare.
La pedalabilità rimane ottima, basta togliere un spessore da 5 mm sotto la pipa.
Ma alla fine ho rimesso tutto com'era..mi piace di più a 160!

Io invece ho portato la mia obsoleta slash 26" in bike park, una figata, va veramente bene non pensavo, a fine giornata anche le braccia e le spalle non erano stanche....... quindi direi che sono molto soddisfatto dell acquisto.
Unico neo durante l'uso nel bike park, i freni gli elixir 5 dopo 5 ore di discesa cominciavano a dar segni di stanchezza..... sarà il primo upgrade
ciao
 
T

tankerenemy

Ospite
Io invece ho portato la mia obsoleta slash 26" in bike park, una figata, va veramente bene non pensavo, a fine giornata anche le braccia e le spalle non erano stanche....... quindi direi che sono molto soddisfatto dell acquisto.
Unico neo durante l'uso nel bike park, i freni gli elixir 5 dopo 5 ore di discesa cominciavano a dar segni di stanchezza..... sarà il primo upgrade
ciao

Anche io l'ho usata per una giornata in bike park a Santo Stefano D'Aveto!!:celopiùg:
Stesso identico tuo pensiero, sottoscrivo: "una figata, va veramente bene non pensavo.." o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo