Trek Scratch

Finez

Biker serius
Ciao a tutti, Ho acquistato sabato una scratch air 8 e la ritiro venerdì probabilmente e da lì comincerò a tartassarvi di domande e info ;-) apparte gli scherzi sono contentto di essere parte di questo tipico com la mia nuova biga e sabato prossimo si farà il primo test :-)
 

Nutshell

Biker tremendus
@Megaorso: Ti consiglio di prendere la scratch air 8 invece della 9.. la differenza di peso non è abissale.. saranno giusto 300 gr. per i cerchi, ma la differenza di prezzo è molta. Ho la 8 da un paio di mesi ormai e mi sta dando tante soddisfazioni sia in salita che in discesa. Poi in base al tuo stile di guida deciderai cosa cambiare. Io per esempio invece di alleggerirla sono arrivato ad appesantirla, passando dai 15.4kg iniziali a 16,7kg attuali! Il peso è venuto fuori dal cambio di reggisella (ks i900r), dall'ammo posteriore (ora ho un van rc a molla) e dalle gomme e camere d'aria (Ho messo maxxis 2.5 dual ply e camere da 300gr!). Alla fine risparmiare sul peso per poi avere una sicurezza in meno è sciocco. Ieri ho partecipato all' enduro cup in sicilia, e un ragazzo è arrivato al traguardo senza copertone posteriore, il mio compagno di squadra ha pizzicato, un altro ha bucato addirittura durante la salita.. tutto questo per aver montato copertoni leggeri e camere da 100gr.. Io con i miei quasi 17kg di bici mi sono piazzato primo degli under 30 e settimo assoluto.. ed era una gara dove contava più la pedalata che la guida, visto che il primo assoulto è stato il campione regionale di XC e il quarto assoluto il campione regionale di DH!
 

Nutshell

Biker tremendus
ma la 9 è montata meglio!

io penso che passerò in casa Trek a fine anno, sono però indeciso se aria o molla...

Cosa vuol dire che è montata meglio? Cosa si intende per meglio? Il telaio è lo stesso. Il cambio.. per l'enduro meglio SLX che è più robusto (Punto a favore della 8), i freni sono praticamente identici (cambia la rotellina della regolazione della leva e forse il peso di qualche grammo e basta), manubrio e accessori sono gli stessi. Di consistente ci sta il tubo sella diverso (La 9 monta di serie il telescopico), le ruote (Le DTSWISS E2000 sono bellissime lo ammetto, ma le Cousin Earl sono robustissime e pesano solo 300gr in più), la forcella (Se guidi bene scoprirai che è meglio la float che è più scorrevole della talas, e non c'è bisogno di abbassarla perchè va alla grande anche nei ripidoni in salita) e infine l'ammo posteriore che non cambia quasi niente, anzi, secondo me l' RP23 è meno performante del RP2. Tirando le somme sei disposto a spendere 1000 euro di più per avere un "montaggio migliore"? La guarnitura sulla 8 è ottima.

Io pure ero indeciso fra aria e molla, ma la versione a molla è monocorona.. non so dalle tue parti, ma dalle mie parti le salite sono ripide e il rampichino serve! Io con la mia guida in discesa avrei preferito quella a molla, ma visto che mi piace pedalare ho fatto un compromesso: Versione ad aria e ho preso un ammo a molla a parte. La forcella è bella così com'è!
 

aspen

Biker serius
27/1/07
257
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, visto che questa settimana spero di diventare possessore della Scratch 8 pure io, dopo le varie recensioni e i vostri commenti, volevo sapere se i cerchi che monta i Cousin Earl sono tubless? Inoltre l'interasse dell'ammo quanto è? Sul sito trek non l'ho trovato....
 

Bascello

Biker cesareus
30/4/04
1.749
1
0
45
Acqualagna
Visita sito
Cosa vuol dire che è montata meglio? Cosa si intende per meglio? Il telaio è lo stesso. Il cambio.. per l'enduro meglio SLX che è più robusto (Punto a favore della 8), i freni sono praticamente identici (cambia la rotellina della regolazione della leva e forse il peso di qualche grammo e basta), manubrio e accessori sono gli stessi. Di consistente ci sta il tubo sella diverso (La 9 monta di serie il telescopico), le ruote (Le DTSWISS E2000 sono bellissime lo ammetto, ma le Cousin Earl sono robustissime e pesano solo 300gr in più), la forcella (Se guidi bene scoprirai che è meglio la float che è più scorrevole della talas, e non c'è bisogno di abbassarla perchè va alla grande anche nei ripidoni in salita) e infine l'ammo posteriore che non cambia quasi niente, anzi, secondo me l' RP23 è meno performante del RP2. Tirando le somme sei disposto a spendere 1000 euro di più per avere un "montaggio migliore"? La guarnitura sulla 8 è ottima.

Io pure ero indeciso fra aria e molla, ma la versione a molla è monocorona.. non so dalle tue parti, ma dalle mie parti le salite sono ripide e il rampichino serve! Io con la mia guida in discesa avrei preferito quella a molla, ma visto che mi piace pedalare ho fatto un compromesso: Versione ad aria e ho preso un ammo a molla a parte. La forcella è bella così com'è!

Bhe,io non sono proprio d'accordo con quello che dici...se tutti la pensassero come te i modelli top di gamma non esisterebbero più.
Secondo me se lui ha i soldi per permettersi la 9,perchè non comprarla...
 

megaorso

Biker novus
24/2/11
10
0
0
Vicenza
Visita sito
Sulla stratch 8 e possibile montore la doppia corona??? e il fox dhx rc 4 e ne varrebbe la pena cioè si nota la differenza con il Fox Van RC e soprattutto riuscirei a sfruttarlo?
Grazie
 

cerberus

Biker superis
3/6/10
372
4
0
lugano (ch)
Visita sito
Bhe,io non sono proprio d'accordo con quello che dici...se tutti la pensassero come te i modelli top di gamma non esisterebbero più.
Secondo me se lui ha i soldi per permettersi la 9,perchè non comprarla...

d'accordo con te!

è proprio il "più leggero di qua, la regolazione in più su quello, più bello di la, la rotellina su, il più leggero giù, ecc ecc" che fa definire migliore un montaggio.
 

Nutshell

Biker tremendus
Bhe,io non sono proprio d'accordo con quello che dici...se tutti la pensassero come te i modelli top di gamma non esisterebbero più.
Secondo me se lui ha i soldi per permettersi la 9,perchè non comprarla...

Io spenderei per avere un prodotto migliore, ma ritengo che per l'utilizzo enduro la scratch 8 sia superiore alla 9 nonostante costi meno. Le "migliorie" della versione 9 sono troppo XC-oriented secondo me.
 

Bascello

Biker cesareus
30/4/04
1.749
1
0
45
Acqualagna
Visita sito
Io spenderei per avere un prodotto migliore, ma ritengo che per l'utilizzo enduro la scratch 8 sia superiore alla 9 nonostante costi meno. Le "migliorie" della versione 9 sono troppo XC-oriented secondo me.

Non capisco cosa trovi di XC-oriented...le differenze sostanziali tra una e l'altra sono:gruppo XT che a mio avviso è meglio dell'SLX;la Talas RLC con tutte le regolazioni possibili,mentre la Float ha soltanto il ritorno;l'RP 23 con le tre soglie di pro-pedal,mentre l'altra ha RP 2;cerchi DT che sono una garanzia;reggisella telescopico(soltanto questo costa più di 200€).
Poi il fatto che la 8 che possiedi tu,sia già una gran bici,questo nessuno lo mette in dubbio,ma se uno ha i soldi per permettersi la 9,non vedo il motivo per non comprarla,e ti assicuro che per enduro va benissimo.
 

bax

Biker celestialis
28/8/05
7.474
4
0
wherever you look
Visita sito
Bhe,io non sono proprio d'accordo con quello che dici...se tutti la pensassero come te i modelli top di gamma non esisterebbero più.
Secondo me se lui ha i soldi per permettersi la 9,perchè non comprarla...
Non posso che essere d'accordo con il Basc ! Essendo un felice possessore della Scratch 9 Air.

La differenza di peso conta e poi dipende sempre da quel che un raider desidera, io posso solo dire che in salita si pedala che è una meraviglia (non arriva a 15kg) ed in discesa è superlativa, ho fatto la DH del Catria due settimane fà ed in certi momenti pensavo di aver sotto la Session 88 e non Scratch 9.
 

bax

Biker celestialis
28/8/05
7.474
4
0
wherever you look
Visita sito
Io spenderei per avere un prodotto migliore, ma ritengo che per l'utilizzo enduro la scratch 8 sia superiore alla 9 nonostante costi meno. Le "migliorie" della versione 9 sono troppo XC-oriented secondo me.
Se quel che dici fose vero, bisognere conseguenzialmente pensare che i responsabili dello sviluppo e del marketing della Trek sono degli incompetenti ?????
 

bax

Biker celestialis
28/8/05
7.474
4
0
wherever you look
Visita sito
Ciao a tutti, Ho acquistato sabato una scratch air 8 e la ritiro venerdì probabilmente e da lì comincerò a tartassarvi di domande e info ;-) apparte gli scherzi sono contentto di essere parte di questo tipico com la mia nuova biga e sabato prossimo si farà il primo test :-)

Se mi posso permettere ti vorrei darei due consigli:

  1. Reggisella telescopico, nelle vecchie AM non lo avevo ma ora che lo possiedo posso solo dire che è ...... fichissimo ed utilissimo
  2. Nella mia scrath avevo il cambio post XT gabbia lunga e lo ho subito cambiato, dopo la prima uscita, con un XT gabbia media, così riduco il rischio di lasciarlo sui sassi !
 

Nutshell

Biker tremendus
Se quel che dici fose vero, bisognere conseguenzialmente pensare che i responsabili dello sviluppo e del marketing della Trek sono degli incompetenti ?????

In verità si.. La remedy 9.9, top di gamma in fibra di carbonio, costa 4000 euro più della remedy 8, e pesa solo 400gr in meno. L'ho pesata personalmente al negozio. Se fossi sponsorizzato da trek forse la userei, tanto alla prima caduta me ne danno una nuova, ma altrimenti chi me la fa fare a spendere quella cifra per poi rischiare di trovarsi con il telaio sfondato (Successo ad un mio amico).
 

bax

Biker celestialis
28/8/05
7.474
4
0
wherever you look
Visita sito
In verità si.. La remedy 9.9, top di gamma in fibra di carbonio, costa 4000 euro più della remedy 8, e pesa solo 400gr in meno. L'ho pesata personalmente al negozio. Se fossi sponsorizzato da trek forse la userei, tanto alla prima caduta me ne danno una nuova, ma altrimenti chi me la fa fare a spendere quella cifra per poi rischiare di trovarsi con il telaio sfondato (Successo ad un mio amico).

Io intendevo la differenza tra:
  • Scratch Air 9 - € 3.999
  • Scratch air 8 - € 2.999
e secondo me in componenti ci son più di 1.000 euro di differenza
 

bax

Biker celestialis
28/8/05
7.474
4
0
wherever you look
Visita sito
bax, come si comporta la 9?

le piace essere maltrattata o è più da usare con i "guanti"?
La devi maltrattare !! Per darti una idea di come uso la bike dai una occhiata qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/album.php?u=6555

Come ho gia scritto, con i miei 80 kg naturali + vestiti + protezioni + zainetto idrico ho fatto la dh del Catria come se avessi sotto al c..o la session e ti debbo dire solo una cosa .......

... CHE SODDISFAZIONE QUESTA SCRATCH !!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo