Questa la mia esperienza: Bici Rumble Elite e gomme Rocket Ron (che sono improntati a XC) altra bici provata Giant Anthem X2 29" originale in prestito per una settimana (cmq validissima).
Come ho scelto la bici e perché: 1) ho letto le recensioni di tutti i modelli XC poi ho letto per caso la recensione di Marco sul Forum e mi sono informato ed ho capito che: il grosso vantaggio di questa bici é la posizione sulla sella adatta a chi ha mal di schiena, unita ad una ottima geometria e sospensioni che permettono una gran trazione. Inoltre é molto robusta il che vuol dire maggiore durata nel tempo a paritá di uso rispetto alle piú leggere XC che nel tempo volenti o nolenti per la maggiore sottigliezza dello strato di Al subiscono maggiore deformazione col passare tempo e uso (se sei pesante ed alto questo é un fattore di cui tener conto a meno che tu possa cambiar la bici nel breve periodo).
Premesso quanto sopra e che per me la posizione in sella é fondamentale, ho valutato gli usi che ne faccio.
Primo tipo di uso (testato): trail in foresta (e gare senza velleitá di vincere giusto per "godere" l´ebrezza della competizione) durata circa 2/3 ore con molti ostacoli di altezza variabile tra i 20 ed i 50 cm, saltellini di circa 50 cm di media, presenza di radici spesso scivolose, salite brevi ripidissime e non (ti assicuro che nonostanze sia agli "inizi" non sono stato troppo distanziato nonostante il mio 1,5 Kg in piú di bici e 10 kg di massa corporea in piú) ed accidentate la Rumblefish va benissimo poi se inizi ovvero se sei un principiante (come me) ti trasmette una sicurezza incredibile vista la sua stabilitá. In salita (finora provata a circa 25% - 27% su 200metri di lunghezza per tre giri consecutivi senza pause e senza slanci iniziali su sterrati piuttosto pietrosi) la bici non impenna e non perde trazione mai ed a volte mi é bastata la corona anteriore media. Svantaggi sono la velocitá ovvero in salitá richiede uno sforzo maggiore rispetto alle sorelline XC e l´accelerazione piú lenta (svantaggi cmq compensabili con un buon allenamento).
Secondo tipo di uso(non ancora testato): uscite da solo od in famiglia per strade non impegnative esempio strade militari con parti limitate di sentieri trail anche leggermente accidentati, partenza mattino ritorno la sera (5/6 ed anche piú ore in sella con in mezzo delle pause panorami e cibo) e, per questo ho scelto le Swalbe rocket Ron leggere 550 gr circa (che cmq sono andate benissimo anche nel Trail).
Terzo tipo di uso (testato): allenamento di resistenza 120/150 km 5/6 ore su strade bianche facili ed asfalto.Finora 1 uscita su asfalto 150 Km a circa 22/23 km/h di media e circa poco piú di 6ore continuate in sella e senza pause con HRmedia di 65%, e la mia schiena ringrazia la Rumble. Cmq la bici non é adatta, ovviamente.
Il tutto tre usi una sola bici con sostituzione delle sole gomme (30e entrambe e montate entrambe dopo lo sconto). Vorrei per il futuro cerchi XC (gli American Classic 29 tubeless di circa 1600 gr mi sembrano interessanti e con prezzo ragionevole) per scorrere meglio su asfalto, su strade militari e trail leggero con gomme Rocket Ron, mentre terrei i cerchi originali con gomme originali latticizzate per affrontare il Trail vero e proprio e le gare di qualunque tipo (preferisco quando vado al "mio massimo" essere piú lento degli altri ma stare tranquillo per affidabilitá, trazione e grip specie visto che non conosco i percorsi e che se piove i percorsi sono assai scivolosi).
Mie conclusioni:
1 - la bici é molto versatile, piú adatta al trail, ma validissima anche per escursionismo e marathon se ti serve comoditá sulla sella.
2 - non va bene ma se la cava per XC da 2 ore e gare brevi/corte (tranne nel caso tu abbia bisogno come me di una posizione comoda in sella allora sí che va bene).
3 - per DH, enduro e AM duro non posso parlarne che non ne faccio.
4 - su asfalto va male sono circa 2 km/h media piú lento che con le mie vecchie front [vendute per la Rumble
], la piú comoda posizione genera un maggior sensibile attrito che avverti anche a basse velocitá, peró per lo stesso motivo, sedere permettendo, puoi stare in sella anche 10 ore che la schiena non duole cosa che prima non potevo fare (max 3 ore continuate 75 km).
Mi permetto di aggiungere (e non massacratemi sono solo delle considerazioni nate da prove fin qui fatte da me) 1 -che la bici é sicuramente adatta per le persone alte da 1.85 in su. e 2 -una idea che mi sono fatta ovvero se la gamba é lunga (sproporzione torso gamba a vantaggio della gamba rispetto allo standard) per effetto della sua geometria la Rumble é adatta visto che ritengo avvantaggia le leve lunghe(richiede cmq adattamento e allenamento) e credo possa andare anche meglio delle XC dato che la loro impostazione corsaiola(ovvero geometrie piú compatte) é piú adatta ai leggeri non alti (che invidio che sono di base sicuramente avanttaggiati: possono permettersi bici piú leggere piú agili meno robuste e sviluppare un potenziale maggiore: maggior velocitá etc.).