La notte scorsa dovevo fare una notturna fino a Rifugio Papa (Pasubio), ma date le condizioni meteo poco favorevoli io e la mia combricola abbiamo optato per una più soleggiata uscita giornaliera da Recoaro 1000 a Rifugio Monte Falcone.
Uscita molto divertente (specialmente il finale) anche se non semplicissima !
Partenza in auto ore 7.00am da Vicenza, giungiamo nel piazzale di Recoaro Mille 1007m slm (dove giunge anche la ovovia Recoaro Terme-Recoaro Mille) dove parcheggiamo le auto e scarichiamo i nostri mezzi.
Da qui partiamo alla volta delle piste da sci e dopo un centinaio di metri dalla partenza della seggiovia che sale fino a Rifugio Monte Falcone 1628m slm, sulla destra inizia il sentiero che ci porterà fino al medesimo rifugio. Dopo poco uno di noi (fuori allenamento da un bel po'...), ci comunica la sua FORTE ed IMMINENTE intenzione di abbandonare la salita pedalata per godere dei benefici e delle comodità della sopracitata seggiovia, quindi ancor prima che noi tentiamo di dissuaderlo a già girato la bici in direzione biglietteria.
Noi imperterriti continuiamo la nostra salita, (anche se ammetto che ci sono stati un paio di momenti nel quale l'ho invidiato, dato che il terreno era molto ghiaioso e arrancavamo a fatica anche a piedi)... ciò nonostante arriviamo in vetta incoraggiati (e forse a volte beffeggiati) dai passeggeri della seggiovia che a tratti ci sovrastava.
Dopo un "buon" caffè al rifugio, veloce cambio di maglie intrinse del nostro sudore e via per un altro sentiero...
Qui la delusione ci attendeva dietro l'angolo... l'unica strada/sentiero che ci poteva riportare alle auto senza dover fare una 60na di Km ci dicono essere quella da noi percorsa in salita, SIG... SOB... SOB... (per quanto bella e panoramica era a fondo "piatto" mentre io avrei preferito qualche bel single-track)
Dopo innumerevoli richieste ai passanti muniti di cartine e GPS vari, torniamo al rifugio Monte Falcone e ripercorriamo la medesima strada con andar molto più leggiadro e meno faticoso.
Giungiamo così alle notre auto, ma con l'amaro in bocca. Decido quindi di proporre ai miei compagni di avventura di scendere fino a Recoaro mediante una strada forestale che parte proprio dal parcheggio e del quale ricordavo una variante più gravity a me più congeniale per poi tornare alle auto mediante la ovovia citata all'inizio. Dopo una piccola consultazione su orario e costi (persona 5 + bike 3, solo salita) si parte in discesa e il divertimento puro ha inizio, come sempre troppo breve ma ci accontentiamo di poco per essere felici e tornare a casa da mogli e fidanzate con un bel sorriso sulle labbra.
Alla prossima.
Buone pedalate tassellate a tutti !!!!