Trek Rumblefish

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AntMTB

Biker serius
3/4/12
227
0
0
Visita sito
Bike
...
Ed eccomi di nuovo qua! Ieri ultima gara dell´anno :-( la Tampere XCM (Marathon). la mia idea era se la pista fosse stata asciutta di fare i 60 km ma se avesse piovuto di fare i 30 km. La fortuna mi é stata avversa per 10 giorni ha piovuto ogni giorno ed anche tanto. Durante il viaggio in auto ero preoccupato in quanto pioveva cosí tanto e forte che i tergicristalli alla massima velocitá non riuscivano comunque a rimuovere l´acqua in tempo! Volevo tornare indietro: solo i Finlandesi possono essere cosí pazzi da correre in condizioni cosí disagevoli anche quando ormai il campionato nazionale é giá stato deciso. Io da amatore corro per divertirmi non ho certo velleitá di classifica, eppure l´idea di correre su un percorso scivoloso non mi attirava per niente. Quando sono arrivato al parcheggio dovevo iscrivermi, l´ufficio era a 20m di cammino: sono stati sufficienti per bagnarmi da capo a piedi. Per fortuna uno del gruppo era arrivato con la roulotte e famiglia al seguito il giorno prima e mi ha accolto consentendomi di asciugarmi e di cambiarmi ... e non solo ..... caffé caldo e biscotti ..... gnam! :-) Per fortuna 30 minuti prima dell´inizio della gara la pioggia ha diminuto d´intensitá: siamo, quindi, usciti dalla roulotte per una bella foto di gruppo:
image.php

seguita dalla foto di "attenti a quei tre" che avrebbero partecipato alla 30Km:
image.php

ci siamo quindi trasferiti alla linea di partenza dove abbiamo atteso solo 5minuti che peró sono sembrati interminabili e noiosi:
image.php

ma ecco che improvvisamente arriva il conto alla rovescia: viiisi(5), nelia (4), kolme(3), kaksi (2), yksi (1) ... lähtö (partenza)!
Comincio lentamente a pedalare come un ippopotamo ingolfato, il mio "teammate" invece parte a razzo:
image.php

dopo 500 metri lo vedo giá lontano e ... accidenti .... mi accorgo che ho il GPScardiofrequenzimetro spento ... porca vacca! (si puó dire porca vacca? ;-) )Mentre tento di accendere il dispositivo mi ritrovo ultimissimo :-(, quando finalmente sono pronto mi rendo conto che dopo un rettilineo comincia una inclinatissima salita piuttosto lunga su larga sterrata a metá della quale ho raggiunto gli ultimi, la sterrata diventa ripido sentiero sassoso ricoperto di fango, decido di andare per prati facendo slalom tra gli alberi e nonostante la maggiore difficoltá tecnica (peró devo riconoscere che sull´erba la tenuta era migliore) dopo circa 1,5 km ed al termine della salita raggiunsi il mio compagno (il quale é rimasto un poco stupito: ops sei giá qua?). La prima discesa é ok, me la riesco a fare in sella. Samu (in mio teammate) va forte, il mio cuore batte ad oltre il 90% di media, vorrei dirgli di rallentare un poco ma non mi oso, la seconda salita é lunga ma poco ripida anche se radici e pietre la rendono un parco giochi di scivolositá .... con la ruota posteriore mi sembra di fare una gara di drifting! per questo motivo la discesa successiva, dopo una caduta per scivolamento su un sasso, me la faccio a piedi e perdo contatto. Seguono dei saliscendi piú o meno ripidi, al termine dei quali circa 6km dopo una bella salita mi ritrovo di nuovo con Samu ad affrontare una pista coperta per BMX con avallamenti continui, nonostante provi a seguire i consigli di jackbisi in raida come mangi del forum purtroppo perdo contatto di nuovo anche se fortunatamente mi rifaccio sotto grazie a due ripide salite intervallate da due corte discese (circa tra km 6 e 9) che riesco miracolosamente a pedalare sono di nuovo con Samu ... e siamo tra i primi 10, bellissimo, controllo il cuore 95% di media, non male senta che forse é meglio rallentare un poco, ma Samu non smette .... gli grido di rallentare ..... ma se ne va ..... me lo ritrovo dopo poco (1 o 2km) quasi fermo stanchissimo .... avrei voluto prenderlo a calci, lui va forte, ha 15 anni, supera ostacoli della miseria, ha una resistenza incredibile, e mi aspetta e mi aiuta e mi insegna la tecnica ché ci alleniamo spesso insieme .... ma si era dimenticato che era stato a letto con febbre ed influenza fino a due giorni prima. Ora ci trovavamo a meno di metá gara, a metá classifica, con poca benzina .... il pubblico data la pioggia non ce ne era, eravamo al punto piú lontano dall´arrivo, decisi che era cmq meglio restare insieme, se gli fossero venuti i crampi ... se si fosse sentito male? poi chissá se raggiunto il punto di ristoro dopo una pausa sufficientemente lunga saremmo riusciti a riprendere il "nostro" normale tabellino di marcia. Seppur lentamente pedaliamo con minor vigore ma in modo continuo, e dopo alcune salite e discese, molto piú facili di quelle iniziali al Km 16 raggiungiamo il punto ristoro. Dove ci fermiamo e quando ripartiamo capiamo di essere finalmente ..... non solo ultimi ma anche ultimati con gambe dure come legni! Samu vorrebbe lasciare, é abituato a far bene sia in gara che in allenamento, riesco a convincerlo che non sarebbe arrivato ultimo, e che é, dopo una malattia anche se lieve molti non avrebbero neppure partecipato, per cui arrivare al traguardo sarebbe stato comunque un gran risultato! un gran risultato. Riesco a convincerlo. E meno male che non mi piace correre da solo! Mi tolgo gli occhiali che sempre appannati e ricoperti di fango non servono a granché (scelta pagata cara con continue pezzi di terra che mi andavano a finire sempre e rigorosamente nell´occhio sinistro, meno male che il destro funziona! non potevo pulirmi che i guanti anche erano pieni di fango, e ci rinunciai dopo il primo tentativo). Dopo 5minuti di pausa ricominciamo, per fortuna i saliscendi diventano meno ripidi e con passo costante arriviamo al Km 22 dove comincia una serie di 4 ripidissime salite/discese, le salite sono cosí ripide che le pedalo a fatica, inoltre il sentiero é cosí strezzo che non si puó zigzaggare per alleviare un poco la pendenza, inoltre la prima salita é anche su traverso inclinato con fondo scivoloso! l´ultimo tratto io cammino Samu pedala, si é ripreso! in discesa faccio fatica stargli dietro, il secondo saliscendi della serie ci divertiamo come matti, non so forse per non piangere .... , la mia gomma posteriore proprio non voleva saperne di andare diritta ..... cado e come un pirla e ridiamo a crepapelle .... beh io un poco di meno, il terzo saliscendi vediamo l´ultimo corridore a portata ed acceleriamo, nell´ultima salita lo inquadriamo sul mirino: nell´ultima discesa Samu gli arriva vicino
image.php

mentre io come al solito, in discesa, perdo un poco di terreno:
image.php

comunque ce la metto tutta e con la faccia piena di terra e con l´occhio sinistro semichiuso:
image.php

cerco inutilmente di arrivare "non ultimo"
image.php

al traguardo spossati e felici:
image.php

Alla gara ha partecipato anche il simpatico proprietario di una biga troppo figa! eccovi la foto:
image.php

Non credevo che ci si potesse divertire ed essere felici arrivando ultimo! Durante il percorso ho potuto godermi il profumo del muschio e delle betulle, oltre ad alcuni panorami sui laghetti che qua e lá interrompevano la foresta. Altra nota positiva sebbene il percorso fosse stato reso scivoloso durante tutta la gara la pioggia ha diminuito di intensitá e la temperatura era di circa 8/9 gradi! ha ripreso a piovere forte solo dopo che avevo fatto la sauna e la doccia ed ero giá in macchina pronto per tornare a casa!
Dimenticavo il terzo "compare" del gruppo invece é arrivato primo assoluto (classifica generale e di categoria) ... nonostante anche lui sia un teenager! Bravissimo! traccia gps http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=18949
PS prevedevo che il fango sarebbe stato tanto per cui ho rinunciato alla videocamera .... niente video :-(
 

AntMTB

Biker serius
3/4/12
227
0
0
Visita sito
Bike
...
Che ne dite? Faccio il cambio prima dell'acquisto?

CIAO
Per me l´investimento sulle ruote é sempre positivo, nel senso che in funzione dell´uso é l´unica vera forma di "dieta" che dá vantaggi tangibili da subito (per esempio 100 gr di meno sulla sella li senti solo se sei "bravo" oppure professionista, col rischio di fare una gita lunga ed avere tutto il tempo formicolii al c__o ). L´unica controindicazione, estremizzando, é prendere cerchi da XC se si fa DH oppure prendere cerchi non adatti al proprio peso.
Comunque in merito Pytty Imattew Luca potranno darti maggiori informazioni.
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Ci sono salito in fiera a pd e mi hanno dato una 19,5. Sono alto 1.80 però il meccanico che me l'ha settata mi ha detto che per me andava bene una 17,5. Possibile?
Questo è un bel dilemma!
Io sono 1,75 e ho la 17,5.

Con la tua altezza, sei a cavallo tra le due (secondo me) e dovrai fare una scelta in base alle tue caratteristiche e preferenze di "uscita"

Premetto che questo è un mio parere:
Se prendi una 17,5 avrai una bici più agile per le tue caratteristiche, ma ne risentirai sulla posizione in sella "troppo rannicchiata" in fare di pedalata. Discorso opposto se prendi una 19.

Poi ci sono un paio di modifiche che si possono fare per adattare la bici a se stessi:
-aumento o diminuzione della pipa (preferisco la seconda per motivi d'agilità)
-canotto della sella diverso
-rise del manubrio
-ecc
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Questo è un bel dilemma!
Io sono 1,75 e ho la 17,5.

Con la tua altezza, sei a cavallo tra le due (secondo me) e dovrai fare una scelta in base alle tue caratteristiche e preferenze di "uscita"

Premetto che questo è un mio parere:
Se prendi una 17,5 avrai una bici più agile per le tue caratteristiche, ma ne risentirai sulla posizione in sella "troppo rannicchiata" in fare di pedalata. Discorso opposto se prendi una 19.

Poi ci sono un paio di modifiche che si possono fare per adattare la bici a se stessi:
-aumento o diminuzione della pipa (preferisco la seconda per motivi d'agilità)
-canotto della sella diverso
-rise del manubrio
-ecc

Anche io sono a cavallo di due taglie sono alto 1,71, alla fine dopo varie discussioni ho preferito prendere una 17,5, ho accorciato leggermente la pipa... Mi trovo benissimo!
 

fiatocorto

Biker serius
10/1/12
160
0
0
veneto
Visita sito
Bike
Specialized Camber Carbon
grazie dei vostri pareri. in effetti anche il meccanico mi ha detto che è preferibile una taglia un pò più piccola che una grande. Gli ho fatto notare che mi basterebbe quella giusta :°°(:
il mio cavallo dovrebbe essere di circa 84/85cm misurato in modo piuttosto casereccio e sul sito della canyon con altezza di 180 cm mi dà una taglia M (18,5) ecco perchè una rumblefish 17,5 mi sembra un pò piccola.
La mia attuale Olympia Stealth è taglia M.
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Ciao a tutti!
Rimetto in evidenza questa discussione.

Ormai ho fatto più di 4000 km con questa stupenda bici!
Unica nota negativa... mi ha dato troppa sicurezza!:mrgreen:

Tanta sicurezza che ho fatto un cappottone idiota per distrazione e la settimana scorsa mi son rotto la clavicola.:down:
Oggi mi diranno se mi devo operare o no!:maremmac:

In ogni caso ho un mesetto abbondante per studiarmi tutti i vari upgrade che ho in mente:
Manubrio
Pipa
Ruote
Guarnitura
 

AntMTB

Biker serius
3/4/12
227
0
0
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti!
Rimetto in evidenza questa discussione.

Ormai ho fatto più di 4000 km con questa stupenda bici!
Unica nota negativa... mi ha dato troppa sicurezza!:mrgreen:

Tanta sicurezza che ho fatto un cappottone idiota per distrazione e la settimana scorsa mi son rotto la clavicola.:down:
Oggi mi diranno se mi devo operare o no!:maremmac:

In ogni caso ho un mesetto abbondante per studiarmi tutti i vari upgrade che ho in mente:
Manubrio
Pipa
Ruote
Guarnitura
:-( facci sapere! buona guarigione e speriamo non ti debba operare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo