Trek Remedy

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxITR

Biker tremendus
piccolo aggiornamento: appena arrivata la piega manubrio Funn,750mm e 50mm rize,peso -120gr rispetto alla piega bontrager. Ha un backsweep leggermente inferiore rispetto all'originale,cioè mi sembra a prima vista di avere il manubrio più lontano anche se più alto. Lo proverò prima possibile...al limite ci metterò un attacco manubrio leggermente più corto
A breve dovrebbe arrivarmi il telescopico KS,quindi purtroppo al di là dell'utilità,aggiungerò qualche etto...
Altri upgrade che vorrei fare è mettere dei dischi freno più leggeri,ero tentato da questi:[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=39007[/URL] ma non sò se siano compatibili con gli SLX,e quanto siano più leggeri degli attuali. Ci metterei anche un pacco pignoni XT per limare ancora qualche grammo.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
piccolo aggiornamento: appena arrivata la piega manubrio Funn,750mm e 50mm rize,peso -120gr rispetto alla piega bontrager. Ha un backsweep leggermente inferiore rispetto all'originale,cioè mi sembra a prima vista di avere il manubrio più lontano anche se più alto. Lo proverò prima possibile...al limite ci metterò un attacco manubrio leggermente più corto
A breve dovrebbe arrivarmi il telescopico KS,quindi purtroppo al di là dell'utilità,aggiungerò qualche etto...
Altri upgrade che vorrei fare è mettere dei dischi freno più leggeri,ero tentato da questi:[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=39007[/URL] ma non sò se siano compatibili con gli SLX,e quanto siano più leggeri degli attuali. Ci metterei anche un pacco pignoni XT per limare ancora qualche grammo.
Ho pesato un disco slx da 180 mm pesa ben 180 grammi!
 
D

dandy1973

Ospite
la remedy 8 2012 ho letto che sia 13,2 Kg qualcuno conferma?
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Confermo 13.2 senza pedali.
Con telescopico kronolog e pedali la sento comunque più leggera, di poco, della mia vecchia RR 9.1.
Come volevasi dimostrare la procedura di gonfiaggio del DCRV l'avevo toppata.
La prima camera stava a 140 invece che 200, la seconda a 200; certo che bobbava troppo pedalando in piedi.
Dimenticatevi la storia del far lavorare al 50% la sospensione per far interagire le camere, è una emerita cazzata, buona per farvi perdere mezz'ora e magari causarvi anche del male fisico.
Avvitate la pompa finchè non vedete alzarsi la pressione: fermatevi, è la prima camera, quindi pompate a pressione indicata. Avvitate ancora, vedrete spostarsi la pressione di poco: è la seconda camera, gonfiate ancora a pressione indicata. Basta.

Per la forcella invece non penso si possa fare altrettanto, io non son riuscito a riconoscere i due gradini di pressione, probabilmente la valvola è diversa. Non resta che portarsi la pompa dietro e regolare durante un giro dopo qualche ripetuto saltino, due o tre volte.

Bella bici ragazzi, è fatta di un bene...
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
cazzarola.... allora devo guardarci amodo perchè a me sporge poco più di un millimetro...:( cmq grazie...

riguardo al foro sul tubo orrizontale io ce l'ho e mi fa incazzare perchè quando la lavo si riempie d'acqua e mi tocca togliere il reggisella e capovolgerla per far uscire tutta l'acqua (ne entra tanta se la lavi con un tubo di gomma come faccio io..) che altrimenti andrebbe sicuramente dentro anche al movimento centrale...

Ascolta, guardando bene vedo che la piastrina non è proprio al pari del profilo sul tubo (lato alto, è l'unico non incassato), si tratta di una sporgenza minima, mezzo millimetro, forse meno.
Fossi in te non ci perderei troppo tempo.
 
D

dandy1973

Ospite
La prima camera stava a 140 invece che 200, la seconda a 200; certo che bobbava troppo pedalando in piedi.
Dimenticatevi la storia del far lavorare al 50% la sospensione per far interagire le camere, è una emerita cazzata, buona per farvi perdere mezz'ora e magari causarvi anche del male fisico.
Avvitate la pompa finchè non vedete alzarsi la pressione: fermatevi, è la prima camera, quindi pompate a pressione indicata. Avvitate ancora, vedrete spostarsi la pressione di poco: è la seconda camera, gonfiate ancora a pressione indicata. Basta.




cos'è sta storia delle due diverse pressioni.......................................
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
La prima camera stava a 140 invece che 200, la seconda a 200; certo che bobbava troppo pedalando in piedi.
Dimenticatevi la storia del far lavorare al 50% la sospensione per far interagire le camere, è una emerita cazzata, buona per farvi perdere mezz'ora e magari causarvi anche del male fisico.
Avvitate la pompa finchè non vedete alzarsi la pressione: fermatevi, è la prima camera, quindi pompate a pressione indicata. Avvitate ancora, vedrete spostarsi la pressione di poco: è la seconda camera, gonfiate ancora a pressione indicata. Basta.




cos'è sta storia delle due diverse pressioni.......................................

Te lo spiego suuubbiiiitoooo

Nel DCRV le camere sono due, una di compressione, una di decompressione.
Non mi metto a spiegare come funziona...lo si trova dappertutto.
Sta scritto anche nel manuale fox-DRCV che quando avvitate la pompa vedete una prima pressione, quella della prima camera, se poi ruotate il raccordo di un'altro quarto vedete un'altra pressione, quella della seconda. Le due camere non si equalizzano durante il gonfiaggio, affatto, devono essere messe in comunicazione o giocherellando con il raccordo, o facendo innescare lo spillo di decompressione. E' molto più semplice se invece gonfiate alla pressione indicata dal programmimo della trek prima la prima camera, poi avvitando di un quarto, la seconda.
Per l'ammo è facile, per la forca non ho trovato il verso.
 
D

dandy1973

Ospite
sapevo delle due camere ma non che funzionavano cosi......................
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Da come sapevo io per gonfiare in modo adeguato l'ammo con DRCV, si doveva gonfiare a pressione normalmente come indicato, staccare la pompa, salire in sella e comprimere per bene l'ammo 2-3 volte, poi riagganciare la pompa e riportare a pressione.
Praticamente con le compressioni dell'ammo si va a caricare la seconda camera, quella appunto DRCV, e poi si riaggiusta la prima.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Da come sapevo io per gonfiare in modo adeguato l'ammo con DRCV, si doveva gonfiare a pressione normalmente come indicato, staccare la pompa, salire in sella e comprimere per bene l'ammo 2-3 volte, poi riagganciare la pompa e riportare a pressione.
Praticamente con le compressioni dell'ammo si va a caricare la seconda camera, quella appunto DRCV, e poi si riaggiusta la prima.

Anche io sapevo così, ma è un'operazione macchinosa.
Provate come ho detto, molto più semplice e preciso, peccato non sia possibile per la forcella.
Da qualche parte sta pure scritto nel manuale...
Ho misurato la pressione in seguito: prima salita +o- 200 psi
avvito ancora di un quarto, si sente fare psccc, la lancetta oscilla, seconda lettura 210 psi...sgonfio un po', fatto.

Se avvitiamo subito a tutta, gonfiamo solo la seconda camera, che non sarà in comunicazione con la prima finchè non supereremo il 50% di corsa. Insomma, per farla precisa, provate come vi ho detto.
 

vespo82

Biker serius
10/1/12
114
0
0
occhiobello
Visita sito
Allora ho fatto l'esperimento..seguendo il metodo cispugliaio il risultato partendo dal presupposto che io devo settare a 230psi, è che si sente la entrata nelle rispettive camere, ma se setto la prima a 230,la seconda pure,faccio un giro per comprimere l'ammo e ritorno,poi..quando "entro" nella seconda camera,quindi avvito completamente l'ugello della pompa,la pressione mi schizza a 260psi.
Seguendo il metodo skizzoide invece avvito tutto,metto in pressione,poi faccio il solito giro,la pressione della seconda camera rimane 230,ma la prima è 170.
Questo con l'ammo completamente aperto.

Adesso io non sono un manico,e ho voluto provare per sfizio anche perchè come avevo fatto prima ovvero metodo skizzoide ma senza comprimere lavorava bene comunque e non arrivava mai a fine corsa....per me adesso vanno bene le sospe...anche prima....ma resta il fatto che seguendo il metodo skizzoide che si comprima o meno l'ammo la pressione non varia,invece col metodo cispugliaio la pressione risulta eccessiva nella seconda camera.


Vediamo cosa mi dite voi!!
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Allora ho fatto l'esperimento..seguendo il metodo cispugliaio il risultato partendo dal presupposto che io devo settare a 230psi, è che si sente la entrata nelle rispettive camere, ma se setto la prima a 230,la seconda pure,faccio un giro per comprimere l'ammo e ritorno,poi..quando "entro" nella seconda camera,quindi avvito completamente l'ugello della pompa,la pressione mi schizza a 260psi.
Seguendo il metodo skizzoide invece avvito tutto,metto in pressione,poi faccio il solito giro,la pressione della seconda camera rimane 230,ma la prima è 170.
Questo con l'ammo completamente aperto.
Adesso io non sono un manico,e ho voluto provare per sfizio anche perchè come avevo fatto prima ovvero metodo skizzoide ma senza comprimere lavorava bene comunque e non arrivava mai a fine corsa....per me adesso vanno bene le sospe...anche prima....ma resta il fatto che seguendo il metodo skizzoide che si comprima o meno l'ammo la pressione non varia,invece col metodo cispugliaio la pressione risulta eccessiva nella seconda camera.
Vediamo cosa mi dite voi!!

Può darsi pure che sia eccessiva, ma vedi tu come ti trovi meglio.
Per quello che mi riguarda se faccio la procedura normale (200 PSI in seconda camera, per aggiustamenti progressivi), mi ritrovo dopo il giro 150 psi in prima camera e l'ammortizzatore è troppo molle, bobba di brutto appena alzo il culo e l'assetto è abbastanza scompensato con l'anteriore:
dietro gomma, davanti legno (legno morbido però)!
Solo a fare dei miseri scalini di un parchino l'anello di corsa mi superà la metà; che cavolo succederebbe su un drop?!
Invece così come è ora mi pare equilibrata; vedremo domani dopo la discesa che pressioni troverò nel DCRV.
E' vero che i valori di sag non mi tornano per niente...mah.
Cmq è normale che le due camere non abbiano la stessa pressione, poichè quando si equalizzano l'ammortizzatore è in compressione. Dopo "il giro" non avrete mai pressioni uguali a riposo.
Calolate che il DCRV però non serve a non andare a fine corsa, direi piuttosto una cosa simile al contrario...cioè a sfruttare tutta la corsa disponibile pur rimanendo reattivo e non mollaccioso nella prima fase !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo