Club Trek Procaliber

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Scusa Pavlinko se hai un attimo di tempo potresti approfondire un po' questo discorso? ero molto tentato di dismettere i miei cerchi carbon da 21mm interno a favore dei drc 3xl da 27mm... il mio dubbio è questo: alla fine la pigrizia dovuta alla maggiore impronta a terra si avrebbe in egual misura sia con un cerchio in alu sia con uno carbon (di pari canale), a parità di mozzi anche il peso non dovrebbe variare di molto.. sul fatto che il cerchio carbon sia più rigido sono d'accordo ma questo non dovrebbe influire sulla scorrevolezza...
io ho i drc xl da 25mm è sono piu che sufficenti per un uso xc marathon, come volume d aria e tenuta in curva sono ottimi anche con copertoni da 2.1,ho avuto anche i trace xc ryde da 21, ma sono un pochino strettini con copertoni generosi e si sente più l effetto pera del copertone sui passaggi in contropendenza latrali e nelle curve più ostiche e in trazione in salita hai meno appoggio al post e meno impronta. poi ognuno è libero di comprarsi le ruote che vuole, il mio è solo un consiglio basato su esperienza diretta, ora ho provato anche al post il nuovo ztr mk3 su un altra ruota assembalta da me, e si sono riscontrati ottimi cerchi rigidi leggeri molto stabili e con una buona trazione in salita anche se sono da 23mm di canale int il volume d aria si sente. per un uso puro xc meglio un canale da 25mm o forse 27mm, ma se devi fare anche delle marathon o percorsi con diversi trasferimenti su terreni scorrevoli e asfaltati meglio rimanere su un canale da 23 max 25mm , le ruote filano via meglio più scattanti avendo meno impronta a terra rispetto una da 27 che per me rimane un canale strettamente legato al puro xc
 

mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
Ho praticamente ultimato l'assemblaggio di questa Procaliber, mancano pochi dettagli.
...
Posto qualche foto, se avete curiosità, chiedetemi pure.

....

Inserisco dei dettagli dell'attacco dedicato Trek-Bontrager per fissare Computerini/Luci/Telecamere che si innesta direttamente tra attacco e piega:
...

Ciao, innanzitutto complimenti per la bici.
Un paio di curiosità:
- che ruote sono? Peso?
- l'attacco bontrager x Garmin si attacca/stacca senza bisogno di svitare niente? Si riesce a montarlo in modo che il Garmin stia sopra lo stem?

Grazie
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
Ciao, innanzitutto complimenti per la bici.
Un paio di curiosità:
- che ruote sono? Peso?
- l'attacco bontrager x Garmin si attacca/stacca senza bisogno di svitare niente? Si riesce a montarlo in modo che il Garmin stia sopra lo stem?

Grazie

Ciao.
Ruote space carbon os33 mozzi carbon ti boost sp.
Se vai un poco indietro qui dovrei aver portato delle foto con i pesi.
Per togliere il pezzo che è intorno alla piega bisogna allertare le viti dell'attacco.
Però gli attacchi per i vari accessori si possono mettere e togliere rapidamente.
Forse si può montare invertito. Devo provare.
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Ahah.

Pensa che a me invece pare del tutto assurdo che ancora oggi si possano spedere dei soldi per un gruppo meccanico.



Bella, bella!!! A me l'elettronica non dispiace affatto!!!
L'unica cosa che non capisco sono le coperture... Wtb lo metterei dietro e xking davanti, anche se la larghezza non è ideale... Xking più stretto del wtb!!!
A questo punto wtb dietro e un RoRo o Barzo da 2.25 avanti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Biagio1982

Biker serius
29/10/15
214
2
0
Visita sito
Ho praticamente ultimato l'assemblaggio di questa Procaliber, mancano pochi dettagli.
Il montaggio non ha richiesto nessuna particolare soluzione, direi che si tratta di un telaio piuttosto semplice da allestire.
Le cose cui stare attenti sono le solite, piantaggio accurato dei cuscinetti mc per non rovinare le sedi, taglio del cannotto (qui in alluminio), per il resto veramente agevole.
Per chi è interessato ai pesi, siamo a 9,1 così come la vedete, taglia 19,5, gomme da 2,25 con 100cc di lattice in ciascuna, doppia 36-26.
Posto qualche foto, se avete curiosità, chiedetemi pure

Attacco%20Garmin.jpg


A me l'attacco del manubrio XXX fa impazzire, non riesco a capire xkè sulla nuova 9.9 non lo monta più di serie.
Guardando bene la foto sul sito lo si nota in modo chiaro, poi andando a leggere le caratteristiche non vi è indicato
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
Bella, bella!!! A me l'elettronica non dispiace affatto!!!
L'unica cosa che non capisco sono le coperture... Wtb lo metterei dietro e xking davanti, anche se la larghezza non è ideale... Xking più stretto del wtb!!!
A questo punto wtb dietro e un RoRo o Barzo da 2.25 avanti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Le gomme sono "rimediate".
Se decido di usarla con un poco di continuità vorrei provare le Schwalbe.
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Le gomme sono "rimediate".

Se decido di usarla con un poco di continuità vorrei provare le Schwalbe.



[emoji1360][emoji1360][emoji1360] però per una tenuta migliore io le invertirei!!!
Le ruote sono come le mie, io mi trovo benissimo!!!
Con coperture da 2:25 e una giusta pressione, bassa ma senza esagerare, mantengono anche una buona scorrevolezza; ma il meglio lo senti in salita e in discesa sullo scassato e anche nelle lunghe discese su carrareccie che si incontrano in gare più lunghe ti sembra di galleggiare sul terreno sconnesso, sensazione che provavo con la full che avevo prima!!! [emoji482][emoji482][emoji482]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
[emoji1360][emoji1360][emoji1360] però per una tenuta migliore io le invertirei!!!
Le ruote sono come le mie, io mi trovo benissimo!!!
Con coperture da 2:25 e una giusta pressione, bassa ma senza esagerare, mantengono anche una buona scorrevolezza; ma il meglio lo senti in salita e in discesa sullo scassato e anche nelle lunghe discese su carrareccie che si incontrano in gare più lunghe ti sembra di galleggiare sul terreno sconnesso, sensazione che provavo con la full che avevo prima!!! [emoji482][emoji482][emoji482]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Magari ci provo ad invertirle anche se c'è un sacco di lattice dentro, spero di avere tempo in settimana.
C'è una specie di garetta qui Domenica prossima e vedo di provare.
E' che io non uso la MTB con continuità perché mi è utile soprattutto per scampagnate con gli amici in quanto tra GF su strada e gare di CX non riesco a dedicarmi seriamente anche alle gare di MTB. Anche se è con la MTB che ho iniziato sia ad andare in bicicletta che a fare le gare, solo che sono passati alcuni decenni ed abbiamo cambiato addirittura millennio... :il-saggi:
 

MCaste

Biker popularis
10/11/15
65
5
0
Visita sito
io ho i drc xl da 25mm è sono piu che sufficenti per un uso xc marathon, come volume d aria e tenuta in curva sono ottimi anche con copertoni da 2.1,ho avuto anche i trace xc ryde da 21, ma sono un pochino strettini con copertoni generosi e si sente più l effetto pera del copertone sui passaggi in contropendenza latrali e nelle curve più ostiche e in trazione in salita hai meno appoggio al post e meno impronta. poi ognuno è libero di comprarsi le ruote che vuole, il mio è solo un consiglio basato su esperienza diretta, ora ho provato anche al post il nuovo ztr mk3 su un altra ruota assembalta da me, e si sono riscontrati ottimi cerchi rigidi leggeri molto stabili e con una buona trazione in salita anche se sono da 23mm di canale int il volume d aria si sente. per un uso puro xc meglio un canale da 25mm o forse 27mm, ma se devi fare anche delle marathon o percorsi con diversi trasferimenti su terreni scorrevoli e asfaltati meglio rimanere su un canale da 23 max 25mm , le ruote filano via meglio più scattanti avendo meno impronta a terra rispetto una da 27 che per me rimane un canale strettamente legato al puro xc

Grazie!!
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Sulla 9.8 invece io ho fatto sostituire la cassetta Sram con quella della e-thirteen 9-44 mantenendo lo Sram x1,in quanto l'upgrade al 12V era troppo caro.
Con una corona da 30 davanti ho quasi li stessi rapporti che avrei con un Sram Eagle
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Sulla 9.8 invece io ho fatto sostituire la cassetta Sram con quella della e-thirteen 9-44 mantenendo lo Sram x1,in quanto l'upgrade al 12V era troppo caro.

Con una corona da 30 davanti ho quasi li stessi rapporti che avrei con un Sram Eagle



Anche io ho usato la 9-44. Ora ho Eagle e gira come un orologio svizzero. Il 9 dell'E13 mi spaventava un po' per come ci girava e scricchiolava la catena e la cambiata era buona ma non ai livelli di Sram. Comunque buona soluzione e buona rapporta tura con il 30 avanti. [emoji482][emoji482][emoji482]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Magari ci provo ad invertirle anche se c'è un sacco di lattice dentro, spero di avere tempo in settimana.
C'è una specie di garetta qui Domenica prossima e vedo di provare.
E' che io non uso la MTB con continuità perché mi è utile soprattutto per scampagnate con gli amici in quanto tra GF su strada e gare di CX non riesco a dedicarmi seriamente anche alle gare di MTB. Anche se è con la MTB che ho iniziato sia ad andare in bicicletta che a fare le gare, solo che sono passati alcuni decenni ed abbiamo cambiato addirittura millennio... :il-saggi:

la forza ... dell'esperienza !!! :il-saggi::il-saggi::il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo