Club Trek Procaliber

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Vorrei mettere il disco da 180 mm all'anteriore gli adattatori li posso recuperare/riciclare dal disco da 160 mm presente di serie?
Se prendi un 6 fori, sì. Se prendi un disco center lock, ovviamente, no. Ti servirà di sicuro l'adattatore per la pinza freno, visto il maggior diametro del disco... [emoji6]
Una cosa tipo questa:
http://www.bike-discount.de/it/comprare/avid-adaptor-20-s-for-front-180mm-rear-160mm-88103/wg_id-284

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante

Biagio1982

Biker serius
29/10/15
214
2
0
Visita sito
Se prendi un 6 fori, sì. Se prendi un disco center lock, ovviamente, no. Ti servirà di sicuro l'adattatore per la pinza freno, visto il maggior diametro del disco... [emoji6]
Una cosa tipo questa:
http://www.bike-discount.de/it/comprare/avid-adaptor-20-s-for-front-180mm-rear-160mm-88103/wg_id-284

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk

Ho proprio un disco centerline a 6 fori e volevo solo capire se quello che è montato sulla 9.8 è anch'esso a 6 fori in modo da poter recuperare l'adattatore.
Ti ringrazio per la delucidazione
 

filetto

Biker serius
Ciao ragazzi, mi serve un aiuto, io ho preso questi dischi freno Ashima per la mia Procaliber 9.8


aineon-1_2_-800x600.jpg


Ma soltanto dopo ho capito che la nostra bici ha un sistema centerlock...

centerlock._1.jpg


ho provato comunque a metterli nel sistema, i sei fori si incastrano perfettamente nel sistema "centerlock" di trek, ma non c'e spazio, diciamo, il disco va quasi a toccare sullo stelo della forcella, dato che il disco è composto da due parti (disco in acciaio+parte centrale in alluminio rosso) quindi piu spessore laterale.

Per mettere questi dischi devo comprare questi adattatori di Ashima,
E quali dei due????

https://www.lordgunbicycles.com/adattatore-ashima-centra-lite-freno-a-disco-da-center-lock-a-is-6-fori

https://www.lordgunbicycles.com/adattatore-ashima-centra-xl-freno-a-disco-da-center-lock-a-is-6-fori

grazieeeeee
 

Biagio1982

Biker serius
29/10/15
214
2
0
Visita sito
Di nulla. Io ho gli stessi dischi li uso su cerchi con mozzi a 6 fori. Sono leggerissimi e belli e frenano bene. ma si piegano molto facilmente ho notato

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Forse si piegano perchè si surriscaldano troppo, essendo l'impianto frenante potente.
Francamente sono contro i dischi che ti consentono di guadagnare molto peso.
A monte credo che le grandi aziende (shimano, sram, magura ecc.) studiano e fanno dei test sui loro impianti frenanti. Se alla fine del ciclo propongono il loro prodotto con un determinato disco (magari anche con un peso intorno ai 150 grammi) c'è un motivo altrimenti, per rendere il prodotto ancora più appetibile, applicherebbe un disco da 80 grammi.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Forse si piegano perchè si surriscaldano troppo, essendo l'impianto frenante potente.
Francamente sono contro i dischi che ti consentono di guadagnare molto peso.
A monte credo che le grandi aziende (shimano, sram, magura ecc.) studiano e fanno dei test sui loro impianti frenanti. Se alla fine del ciclo propongono il loro prodotto con un determinato disco (magari anche con un peso intorno ai 150 grammi) c'è un motivo altrimenti, per rendere il prodotto ancora più appetibile, applicherebbe un disco da 80 grammi.
guarda il discorso freni e' molto delicato e personale.dipende da moltissimi fattori: peso del biker, guida, tipo di percorsi , il terreno e le pastiglie utilizzate.A me si sono deformati e piegati i costosi e performanti xtr rt99 , gli originali di formula con lo spider, gli xt rt86,ed infine i leggerissimi ashima aro10 , quindi mi sono rotto di comperare dischi originali o leggerissimi, e da poco sono passato ai dischi flottanti flotor evolution di ashima. e per ora mi sto trovando molto bene anche se pesano piu di 100 gm l uno ma almeno non si deformano vistosamente come tutti gli altri che ho elencato in precedenza, e la frenata e' ottima essendo abbastanza piena la pista frenante ed il disco ha uno spessore piu consistente, in futuro provero' i corsa estrema, una cosa e' certa non montero piu dischi che non siano flottanti
 

mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
quindi i dischi sram centerline montati sulla 9.8 sono a 6 fori ? con adattatore c.lock. perche' in negozio ho visto piu' di una 9.8 sia proj.one che di serie in versione originale, che montavano i dischi centerline ma la versione con lo spider interno in alluminio e con l attacco disco c.lock, non il classico 6 fori, questo per interederci:
http://www.clcbike.com/it/dischi-mtb/37299-Disco-SRAM-Centerline-X-160mm-Two-Piece-Centerlock.html

Si sulla mia sono a 6 fori tutto acciaio.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Classifica mensile dislivello positivo