Club Trek Procaliber

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Guarda io ho un bel fuorisella e sono 170/173 a discrezione di chi mi misura :smile: .. ho preso prima M/L che sentivo lunghissima ma era più stabile sullo scassato veloce (ovvio era lunga) ed ora pedalo su M (cavallo 81 e altezza sella 73cm) io andrei sulla M
Io all'epoca (novembre 2021) presi la ML, non avevo modo di provarle perché era quel periodo dove non c'era disponibilità, pure io mi sentivo un po' lungo ma in discesa sullo scassato l'ho sempre sentita bella stabile, all'epoca rientravo nella tabella taglie, ero nel mezzo ora non capisco perché Trek ha cambiato la tabella, dopo due anni che ha in commercio sto telaio, sembra quasi una presa per il culo...

Ormai l'ho e me la tengo, mi sono pure abituato alla fine però sì, probabilmente la M sarebbe stata la scelta migliore ma in quel momento non c'era, sicuramente se nella tabella non rientravo non mi sarei accontento di questa mezza taglia in più e avrei atteso ulteriormente per la M che in quel momento non si sapeva quando arrivava.

Comunque alla fine sono 1,5cm in più per il telaio e 1cm in più sullo stem se non erro, mentre l'altezza dello sterzo dovrebbe essere uguale, no?
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Io all'epoca (novembre 2021) presi la ML, non avevo modo di provarle perché era quel periodo dove non c'era disponibilità, pure io mi sentivo un po' lungo ma in discesa sullo scassato l'ho sempre sentita bella stabile, all'epoca rientravo nella tabella taglie, ero nel mezzo ora non capisco perché Trek ha cambiato la tabella, dopo due anni che ha in commercio sto telaio, sembra quasi una presa per il culo...

Ormai l'ho e me la tengo, mi sono pure abituato alla fine però sì, probabilmente la M sarebbe stata la scelta migliore ma in quel momento non c'era, sicuramente se nella tabella non rientravo non mi sarei accontento di questa mezza taglia in più e avrei atteso ulteriormente per la M che in quel momento non si sapeva quando arrivava.

Comunque alla fine sono 1,5cm in più per il telaio e 1cm in più sullo stem se non erro, mentre l'altezza dello sterzo dovrebbe essere uguale, no?
Quello era un telaio sloopy, come quello della giant xtc per intenderci.onestamente la trovavo troppo rigida, perdonava poco. Questa la ho da meno di un anno e onestamente sto ancora imparando a conoscerla. Guiderai sicuramente con la sella avanzata, poi dipende dalle tue misure.
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Quello era un telaio sloopy, come quello della giant xtc per intenderci.onestamente la trovavo troppo rigida, perdonava poco. Questa la ho da meno di un anno e onestamente sto ancora imparando a conoscerla. Guiderai sicuramente con la sella avanzata, poi dipende dalle tue misure.
Vedi che il telaio 2021 è lo stesso dell'attuale 2023, Trek ha rinnovato i telai a fine 2020 con la sua nuova Procaliber.
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Non mi sembra male. Ti ha messo in sella qualcuno?
No, ho fatto tutto fa me tempo fa, l'altezza della l'ho determinata usando quella della BDC meno 5mm visto che qui le pedivelle sono da 175 e non 170, forse devi avanzare solo un po' la sella, giusto mezzo centimetro, al momento l'ho abbastanza centrata, poi vabbè, mi piacerebbe avere l'attacco manubrio 1cm più corto ma con l'integrato è un po' un problema
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
Io forse non l'ho mai usato il lockout, non ce l'ho sul manubrio e tengo la forcella molto sostenuta. Ringrazio che pesa 300 grammi in più almeno se no l'avrei già presa :-):-)
quando spingo forte sul ripido o su asfalto, a me da un fastidio assurdo la forcella non bloccata, oltre ad essere un inutile spreco di energie
l'ultima spiaggia è mandarla a fare il tuning da Gallomoto, che aveva fatto miracoli sulla vecchia Sid RLC
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
358
195
0
Visita sito
No, ho fatto tutto fa me tempo fa, l'altezza della l'ho determinata usando quella della BDC meno 5mm visto che qui le pedivelle sono da 175 e non 170, forse devi avanzare solo un po' la sella, giusto mezzo centimetro, al momento l'ho abbastanza centrata, poi vabbè, mi piacerebbe avere l'attacco manubrio 1cm più corto ma con l'integrato è un po' un problema
Nella seconda foto se non ti stai alzando in piedi sui pedali sei alto…conta che tra una tacchetta/pedale look stradale e ad esempio shimano spd ci sono circa 8 mm di differenza a favore del secondo,quindi con la mtb dovresti abbassare la sella di 8 mm…
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
quando spingo forte sul ripido o su asfalto, a me da un fastidio assurdo la forcella non bloccata, oltre ad essere un inutile spreco di energie
l'ultima spiaggia è mandarla a fare il tuning da Gallomoto, che aveva fatto miracoli sulla vecchia Sid RLC
Ho letto proprio oggi che Andreani ha fatto una valvola da 45€ che risolve il problema sulle Sid con cartuccia raceday
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Nel mio caso alla fine ho dovuto cedere al biomeccanico , ho provato a posizionarmi da solo ma non riuscivo a trovare la quadra.
Io dolori non ne ho per come sono posizionato ma prima o poi credo che cederò pure io al biomeccanico, almeno per avere la certezza di essere messo bene, ricordo che prima di questa bici avevo una Scott Scale 970 in taglia S, era piccola, stavo molto rannicchiato e nei salitoni spesso accusavo dolore ai lombi, con questa in più di un anno mai successo.

Mentre una cosa che non risolvo è l'addormentamento della mano destra, mi capita anche sulla BDC e sulla vecchia MTB, fatto prove su prove a diverse altezze del manubrio ma niente, forse è un problema della mia mano/polso, che poi paradossalmente io sono stato operato al polso sinistro ma quello non mi dà problemi simili, altri problemi come dolore e affaticamento nelle lunghe distanze ma lì è un problema che si è creato post operazione, però non si addormenta.
 

Classifica mensile dislivello positivo