Club Trek Fuel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
io è anni che monto renthal mi piace come piega, dopo aver provato diverse marche alla fine mi son orientato sul renthal. Per me è molto soggettivo, sulla fuel uso rise 20mm, tagliato a 76cm. Sull'enduro preferisco rise 30mm, tagliato a 78cm, sempre renthal fatbar da 35mm.
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
@ihvan75 una domanda, sto montando l'xt 4 pistoni, mi è arrivato con adattatore per disco 180, ovviamente ho lasciato su l'adattatore per disco 203, le viti hai usato quelle del deore? Quelle arrivate con xt sono esageratamente lunghe perché montano con adattatore 180.
O ce ne sono di apposite?
Ciao!
Ho usato quelle della vecchia pinza, perchè quelle dell'XT erano effettivamente troppo lunghe
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
Approfitto per chiedere il parere di voi ragazzacci riguardo ad un dubbio di questi ultimi giorni.
Uso la bdc tutto l'anno, vado con la mtb solo nei mesi invernali. Attualmente uso una front Cube Elite C62 my 2016 cambio Sram Eagle Gx 34 + 10/50.
Strade forestali, sentieri nel bosco (sempre pedalabili, mai troppo tecnici), sterrati, strade di montagna asfaltate ma messe male sono i percorsi che preferisco. Venendo dal bitume, ho una buona resistenza, uscita media 4 ore, dislivello 2.000+.
Pensando ad una nuova bici, inizialmente avevo messo nel mirino la Supercaliber, poi, studiando un po', ho pensato che con la Top Fuel avrei un mezzo più confortevole in discesa senza rinunciare ad una buona reattività in salita. Certo, saliamo un po' col peso, attualmente rasento i 10 kg.
Uso Trek come bdc da parecchi anni, quindi vorrei cambiare la mtb con una della stessa casa.
Il caro concessionario mi spinge verso la Supercaliber, dicendomi che nel medio periodo questo modello è destinato a sostituire la Top Fuel.
Posto che non mi disturberebbe acquistare un modello (forse) obsoleto o comunque datato, voi che ne dite? Considerando lo scarso utilizzo e ciò che mi piace fare, sono da Supercaliber o da Top Fuel?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Approfitto per chiedere il parere di voi ragazzacci riguardo ad un dubbio di questi ultimi giorni.
Uso la bdc tutto l'anno, vado con la mtb solo nei mesi invernali. Attualmente uso una front Cube Elite C62 my 2016 cambio Sram Eagle Gx 34 + 10/50.
Strade forestali, sentieri nel bosco (sempre pedalabili, mai troppo tecnici), sterrati, strade di montagna asfaltate ma messe male sono i percorsi che preferisco. Venendo dal bitume, ho una buona resistenza, uscita media 4 ore, dislivello 2.000+.
Pensando ad una nuova bici, inizialmente avevo messo nel mirino la Supercaliber, poi, studiando un po', ho pensato che con la Top Fuel avrei un mezzo più confortevole in discesa senza rinunciare ad una buona reattività in salita. Certo, saliamo un po' col peso, attualmente rasento i 10 kg.
Uso Trek come bdc da parecchi anni, quindi vorrei cambiare la mtb con una della stessa casa.
Il caro concessionario mi spinge verso la Supercaliber, dicendomi che nel medio periodo questo modello è destinato a sostituire la Top Fuel.
Posto che non mi disturberebbe acquistare un modello (forse) obsoleto o comunque datato, voi che ne dite? Considerando lo scarso utilizzo e ciò che mi piace fare, sono da Supercaliber o da Top Fuel?
Mette da parte il fattore peso con le MTB che è un fattore infinitamente meno importante che in BDC, forse l'ultima cosa da guardare.... 3 o 5kg in più si fanno sentire anche perchè solitamente una buona percentuele di peso in più che aggiungi su una MTB sono di gomme robuste e grippanti, quindi masse rotanti, che oltretutto mandano pure la scorrevolezza in vacca. Qui invece come peso parliamo di poca roba di diffrenza anche se in BDC potrebbe sembrare un'enormità.
La vera differenza è che la SUPERCALIBER è una MTB che massimizza le performance in salita mentre la TopFuel è molto più orientata alla discesa.
In finale:
  1. se ti fail le salite in fuoristrada e le discese su asfalto perchè le ripide discese in fuoristrada sono pericolose (mi piglia l'orticaria solo a scriverlo) vai di SUPERCALIBER
  2. se vuoi vivere la MTB più a tutto tondo e vuoi divertirti anche in discesa prendi la TOPFUEL.... ma pure una FUEL EX ci starebbe bene.
  3. se intendi farci solo facili percorsi in fuoristrada (strade bianche e simili) sia in salita che in discesa scegli quella che preferisci tra TOPFUEL e SUPERCALIBER
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Soze

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
Mette da parte il fattore peso con le MTB che è un fattore infinitamente meno importante che in BDC, forse l'ultima cosa da guardare.
...
La vera differenza è che la TopFuel è una MTB che massimizza le performance in salita mentre la SuperCaliber è molto più orientata alla discesa.
In finale:
  1. se ti fail le salite in fuoristrada e le discese su asfalto perchè le ripide discese in fuoristrada sono pericolose (mi piglia l'orticaria solo a scriverlo) vai di TOP FUEL.
  2. se vuoi vivere la MTB più a tutto tondo e vuoi divertirti anche in discesa prendi la SUPERCALIBER... ma pure una FUEL EX ci starebbe bene.
  3. se intendi farci solo facili percorsi in fuoristrada (strade bianche e simili) sia in salita che in discesa scegli quella che preferisci tra TOPFUEL e SUPERCALIBER
Grazie per la risposta.
Concordo sulla questione pesi, ti dirò che a mio avviso, entro certi limiti, a livello amatoriale anche in bdc il peso non è così rilevante.
Date le caratteristiche, da ignorante, avrei pensato che la Top Fuel fosse più da discesa della Supercaliber e che la Supercaliber fosse più reattiva della Top in salita.
Grazie ancora per la tua opinione.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
...

Grazie per la risposta.
Concordo sulla questione pesi, ti dirò che a mio avviso, entro certi limiti, a livello amatoriale anche in bdc il peso non è così rilevante.
Date le caratteristiche, da ignorante, avrei pensato che la Top Fuel fosse più da discesa della Supercaliber e che la Supercaliber fosse più reattiva della Top in salita.
Grazie ancora per la tua opinione.
No, scusami.... scrivendo ho invertito i nomi delle bici.... Mannaggia a me... ora correggo
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Soze

me_nego

Biker novus
5/5/20
40
16
0
33
vicenza
Visita sito
Bike
niente
Ragazzi, come dicevo qualche post più addietro ho preso una Fuel EX 8 del 2019 da un rivenditore trentino che prima di spedirla mi ha detto aver revisionato tutto.
E' arrivata pressoché perfetta e usata quasi nulla. Diciamo che la sto sicuramente usando più io del precedente proprietario.
Gli unici due dubbi che ho sono questi.
1. Quando la metto sotto sopra poi i freni (soprattutto l'anteriore) devo pomparlo parecchio perché frena solo quando la leva è praticamente a contatto con la manopola. Pompando qualche decina di volte torna tutto normale. Tenete conto che la metto via quasi in verticale e questo problema non c'è.

2. La forca (Fox Rhythm 34 GRIP) se la indurisco si blocca completamente dopo circa un 20% del giro. Non riesco a capire se è normale o se non è stata revisionata a dovere.

Gli altri del gruppo mi hanno detto che per i freni può essere normale ma potrei avere una bolla d'aria.
Per la forca mi hanno detto che è normale essendo una forca base.

Adesso, premesso che a livello meccanico son capace, prendo le tre cose che mi servono posso farmi sia i freni che la forca, è normale tutto ciò?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ragazzi, come dicevo qualche post più addietro ho preso una Fuel EX 8 del 2019 da un rivenditore trentino che prima di spedirla mi ha detto aver revisionato tutto.
E' arrivata pressoché perfetta e usata quasi nulla. Diciamo che la sto sicuramente usando più io del precedente proprietario.
Gli unici due dubbi che ho sono questi.
1. Quando la metto sotto sopra poi i freni (soprattutto l'anteriore) devo pomparlo parecchio perché frena solo quando la leva è praticamente a contatto con la manopola. Pompando qualche decina di volte torna tutto normale. Tenete conto che la metto via quasi in verticale e questo problema non c'è.

2. La forca (Fox Rhythm 34 GRIP) se la indurisco si blocca completamente dopo circa un 20% del giro. Non riesco a capire se è normale o se non è stata revisionata a dovere.

Gli altri del gruppo mi hanno detto che per i freni può essere normale ma potrei avere una bolla d'aria.
Per la forca mi hanno detto che è normale essendo una forca base.

Adesso, premesso che a livello meccanico son capace, prendo le tre cose che mi servono posso farmi sia i freni che la forca, è normale tutto ciò?
Per i freni non è che potresti avere bolle d'aria.... ce le hai, punto e basta e sono spurgare per bene.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ragazzi, come dicevo qualche post più addietro ho preso una Fuel EX 8 del 2019 da un rivenditore trentino che prima di spedirla mi ha detto aver revisionato tutto.
E' arrivata pressoché perfetta e usata quasi nulla. Diciamo che la sto sicuramente usando più io del precedente proprietario.
Gli unici due dubbi che ho sono questi.
1. Quando la metto sotto sopra poi i freni (soprattutto l'anteriore) devo pomparlo parecchio perché frena solo quando la leva è praticamente a contatto con la manopola. Pompando qualche decina di volte torna tutto normale. Tenete conto che la metto via quasi in verticale e questo problema non c'è.

2. La forca (Fox Rhythm 34 GRIP) se la indurisco si blocca completamente dopo circa un 20% del giro. Non riesco a capire se è normale o se non è stata revisionata a dovere.

Gli altri del gruppo mi hanno detto che per i freni può essere normale ma potrei avere una bolla d'aria.
Per la forca mi hanno detto che è normale essendo una forca base.

Adesso, premesso che a livello meccanico son capace, prendo le tre cose che mi servono posso farmi sia i freni che la forca, è normale tutto ciò?
1) hai dell'aria nell'impianto.
2) non ho capito; cosa intendi con "...se la indurisco si blocca completamente dopo circa un 20% del giro."?
 

me_nego

Biker novus
5/5/20
40
16
0
33
vicenza
Visita sito
Bike
niente
Per i freni non è che potresti avere bolle d'aria.... ce le hai, punto e basta e sono spurgare per bene.

1) hai dell'aria nell'impianto.
Ottimo, mi procuro l'olio shimano e il suo kit.
Serve altro? Oltre alla pazienza?


2) non ho capito; cosa intendi con "...se la indurisco si blocca completamente dopo circa un 20% del giro."?

Nel senso che se ruoto per far indurire la forca dopo circa un 20% del giro la forca è completamente rigida.
Leggo in giro che ha solo 2 posizioni, aperta e chiusa, ma mi aspettavo un irrigidimento parziale prima del blocco.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ottimo, mi procuro l'olio shimano e il suo kit.
Serve altro? Oltre alla pazienza?




Nel senso che se ruoto per far indurire la forca dopo circa un 20% del giro la forca è completamente rigida.
Leggo in giro che ha solo 2 posizioni, aperta e chiusa, ma mi aspettavo un irrigidimento parziale prima del blocco.
Per lo spurgo freni shimano è sufficiente olio, siringa, tubo di silicone, il funnel da mettere sul pompante e un bicchiere per raccogliere un pò d'olio. Per la forcella, scusa se te lo dico brutalmente, ma se ha due posizioni la devi usare solo in quelle due posizioni e non puoi inventartene una intermedia.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ottimo, mi procuro l'olio shimano e il suo kit.
Serve altro? Oltre alla pazienza?




Nel senso che se ruoto per far indurire la forca dopo circa un 20% del giro la forca è completamente rigida.
Leggo in giro che ha solo 2 posizioni, aperta e chiusa, ma mi aspettavo un irrigidimento parziale prima del blocco.
Shimano sono facili da spurgare. Prendi il loro kit, olio e sei a posto.
La forcella, invece, ha l'Infinity adjustment (mi sembra si chiami così) puoi usarlo come vuoi ma il blocco "quasi" totale dovresti averlo solo con leva su "Closed", poi il blocco dovrebbe diminuire il girando la leva verso "Open".
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Shimano sono facili da spurgare. Prendi il loro kit, olio e sei a posto.
La forcella, invece, ha l'Infinity adjustment (mi sembra si chiami così) puoi usarlo come vuoi ma il blocco "quasi" totale dovresti averlo solo con leva su "Closed", poi il blocco dovrebbe diminuire il girando la leva verso "Open".
Io sapevo questo.
1608569263673.png
fonte: https://www.mtb-mag.com/nuove-cartucce-fox-fit-grip/
Basterebbe sapere se la sua forcella ha dei click intermedi o no tra open e firm.
 

itasterix

Biker serius
27/4/09
138
14
0
Torino
mtbsettimo.altervista.org
Bike
Specialized 29
Io sapevo questo.
Vedi l'allegato 413815
fonte: https://www.mtb-mag.com/nuove-cartucce-fox-fit-grip/
Basterebbe sapere se la sua forcella ha dei click intermedi o no tra open e firm.
è vero che la cartuccia non ha dei click intermedi però è anche vero che ha una regolazione continua nel senso che diventa progressivamente più dura man mano che la chiudi.
Io infatti la tengo normalmente in posizione intermedia, e la vado a chiudere completamente quando faccio le salite asfaltate, mentre la apro del tutto sui percorsi più scassati o in discesa.
Correggetemi se sbaglio!
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
è vero che la cartuccia non ha dei click intermedi però è anche vero che ha una regolazione continua nel senso che diventa progressivamente più dura man mano che la chiudi.
Io infatti la tengo normalmente in posizione intermedia, e la vado a chiudere completamente quando faccio le salite asfaltate, mentre la apro del tutto sui percorsi più scassati o in discesa.
Correggetemi se sbaglio!
Per fortuna io preferisco le RockShox. In pratica mi state dicendo che la cartuccia Fox della Rythm è migliore di quella montata sulle Fox Performance. Avrei detto l'esatto contrario.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ho quella forcella, e non hai click, hai i due antipodi, chiuso e aperto, come limiti, ma poi puoi mettere la leva come più ti aggrada la risposta della forcella. L'ammortizzatore, invece, ha le tre posizioni e puoi utilizzare solo quelle tre.
Effettivamente sul sito Fox è come dici. 1608632449432.png
 
  • Mi piace
Reactions: itasterix

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Ho quella forcella, e non hai click, hai i due antipodi, chiuso e aperto, come limiti, ma poi puoi mettere la leva come più ti aggrada la risposta della forcella. L'ammortizzatore, invece, ha le tre posizioni e puoi utilizzare solo quelle tre.
Confermo, ho la stessa forcella e si può spaziare da completamente libera a bloccata con una variazione continua. L'unica differenza dalla versione più pregiata (e costosa) è che la Fit grip ha i click di regolazione (ripetibilità della regolazione, un po' come il rebound, insomma..)
 

Classifica mensile dislivello positivo