Club Trek Fuel

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Tornando al "problema" posizionamento pinza / disco sembra che sia capitato solo a noi 2:nunsacci:

No, se vedi a ottobre/novembre dell'anno scorso in questo thread, è capitato anche a me, fresato l'adattatore di 1.5mm per abbassare un po' la pinza.
La mia fuel ex8 2020 ha compiuto un anno e 5500km circa, a parte il problema sui dischi, che si sono consumati in fretta e son passato a sram, ha avuto la rottura del dropper, sostituito in garanzia, sostituita la catena a 4000 circa, ne sono molto contento, bici facile, agile, si controlla molto bene, la ricomprerei.

Ah dimenticavo, assemblaggio tedesco che fa pena, tutto a secco, la bici era un'orchestra, ho dovuto smontare e applicare selettivamente grasso, pasta frizione e loctite.
 
  • Mi piace
Reactions: ihvan75

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
No, se vedi a ottobre/novembre dell'anno scorso in questo thread, è capitato anche a me, fresato l'adattatore di 1.5mm per abbassare un po' la pinza.
La mia fuel ex8 2020 ha compiuto un anno e 5500km circa, a parte il problema sui dischi, che si sono consumati in fretta e son passato a sram, ha avuto la rottura del dropper, sostituito in garanzia, sostituita la catena a 4000 circa, ne sono molto contento, bici facile, agile, si controlla molto bene, la ricomprerei.

Ah dimenticavo, assemblaggio tedesco che fa pena, tutto a secco, la bici era un'orchestra, ho dovuto smontare e applicare selettivamente grasso, pasta frizione e loctite.

Ah ecco, eri tu allora che avevi sollevato il problema, mi pareva di ricordare qualcosa del genere ma non ne ero sicuro.
Probabilmente allora la soluzione è quella e farò fresare anche io il pezzo.
Quindi fresando non hai il problema che il disco tocca la parte superiore come per i dischi galfer di @ihvan75

Io sono a 8mesi e 1500km, non ho esperienza perché è la prima bici seria, ma anche io devo dire che sono contento, a parte il problema freno e la ruggine sulle 2 viti dei perni che fissano l'ammortizzatore.
Riporto anche qui il problema che ho avuto al reggisella, meno grave del tuo perché alla fine il meccanico l'ha smontato e rimesso in posizione e ora funziona ancora bene. A causa di una caduta era andato in rotazione e anche se l'avevo rimesso a posto a mano ruotava comunque di 10gradi per lato.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ah ecco, eri tu allora che avevi sollevato il problema, mi pareva di ricordare qualcosa del genere ma non ne ero sicuro.
Probabilmente allora la soluzione è quella e farò fresare anche io il pezzo.
Quindi fresando non hai il problema che il disco tocca la parte superiore come per i dischi galfer di @ihvan75

Io sono a 8mesi e 1500km, non ho esperienza perché è la prima bici seria, ma anche io devo dire che sono contento, a parte il problema freno e la ruggine sulle 2 viti dei perni che fissano l'ammortizzatore.
Riporto anche qui il problema che ho avuto al reggisella, meno grave del tuo perché alla fine il meccanico l'ha smontato e rimesso in posizione e ora funziona ancora bene. A causa di una caduta era andato in rotazione e anche se l'avevo rimesso a posto a mano ruotava comunque di 10gradi per lato.
Sì ero io. Tieni conto che le pastiglie hanno l'invito quindi da nuove non toccano nella parte bassa. Poi come dicevo ho messo dischi sram e rimontato l'adattatore originale (ne avevo comprato un secondo per modificarlo). Comunque l'adattatore abbassato di 1.5mm penso possa andare coi dischi da 200mm (da verificare comunque che ogni setup fa storia a sé).
No, nessun problema col discho originale e l'adattatore fresato, ho portato i dischi a fine vita (cortissima peraltro, son durati poco meno delle pastiglie).
Anche le mie viti hanno puntini di ruggine ma visto che non lavo mai la bici (quasi mai) è poca roba. Francamente non avrei nemmeno voglia di fare un reclamo.
Sul reggisella, anch'io avevo chiesto se fosse riparabile, eravamo in lockdown e avrei provato a ripararlo da solo, ma il rivenditore mi ha detto che sostituiscono e basta. Probabilmente Trek lo riaddebita al fornitore.
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Azz 80€ è obbligatorio comprarlo anche solo per premiare l'impegno del negozio a fare offerte del genere :smile:Credo che non si violi nessun regolamento a dare consigli che possono essere d'aiuto agli utenti (credo) comunque rcz adesso lo controllo quotidianamente.

Tornando al "problema" posizionamento pinza / disco sembra che sia capitato solo a noi 2:nunsacci:
Ritirato la biga venerdì sera dal tagliando, e ho potuto constatare che la pinza adesso copre perfettamente tutta l'altezza della pista frenante del disco sia davanti che dietro (cambiato anche dietro il disco originale con un Galfer, perchè davanti mi sono trovato troppo bene). Onestamente non so com'era prima perchè non ci ho fatto veramente caso con il disco nuovo della Galfer, ma col disco RT66 effettivamente 2 mm di pista frenante vicino alle razze non erano utilizzati.
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Tra l'altro ho fatto mettere i 3 cricchetti aggiuntivi + molle per far diventare il mozzo a 108 punti di ingaggio. A livello pratico non ho notato chissà quali differenze, piccola riduzione del gioco quando si dà la pedalata (attacca un po' prima..) ma niente di trascendentale...cambia poco poco il rumore..
Vedi l'allegato Mozzo 54 pawls.MOV

Vedi l'allegato Mozzo 108 pawls.MOV
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: me_nego and newgiok

me_nego

Biker novus
5/5/20
40
16
0
33
vicenza
Visita sito
Bike
niente
Ciao ragazzi, ho bisogno dei vostri consigli.
Sono indirizzato su una trail/am tipo Fuel ex. Giri da 30-40km con dislivelli 600/800m .

Stavo valutando la Fuel EX 8 sia nuova che del 2020/19 oppure una 9.7 del 2020.
Potete darmi qualche consiglio e dritta?
Compreso il valore di un usato e se ci sono cose a cui devo star particolarmente attento.

Purtroppo il nuovo qua sembra introvabile, ho trovato solo una Fuel ex 5 in taglia ML, che però mi sembra troppo costosa per il nuovo.
Mi par di buttar via soldi anche se è la mia seconda bici e la prima seria, l'altra è una front scott.

Grazie
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
636
308
0
Visita sito
Ciao, qualche domanda:

ho tutti i pistonicini bloccati in fuori, Guide RS di primo montaggio su una 9.8 2018.
Non riesco a rimandarli dentro, confermatemi che bisogna:

1 - pulire tutta la pinza con isopropilico
2- lubrificarli con il dot 5.1 (col coton fioc lo passo sulle pareti) e provare a spingerli dentro per lubrificare i quad rings
3 - Pompatine leggere per far entrare il dot bene dentro.
4 - Pulire tutto con isopropilico di nuovo e metter le pastiglie nuove.

Ho allegato una foto della pinza

Grazie

IMG_20201012_114430.jpg
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
636
308
0
Visita sito
Ciao ragazzi, ho bisogno dei vostri consigli.
Sono indirizzato su una trail/am tipo Fuel ex. Giri da 30-40km con dislivelli 600/800m .

Stavo valutando la Fuel EX 8 sia nuova che del 2020/19 oppure una 9.7 del 2020.
Potete darmi qualche consiglio e dritta?
Compreso il valore di un usato e se ci sono cose a cui devo star particolarmente attento.

Purtroppo il nuovo qua sembra introvabile, ho trovato solo una Fuel ex 5 in taglia ML, che però mi sembra troppo costosa per il nuovo.
Mi par di buttar via soldi anche se è la mia seconda bici e la prima seria, l'altra è una front scott.

Grazie

Aspettererei primavera 2021 per il nuovo ormai.
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Ciao ragazzi, ho bisogno dei vostri consigli.
Sono indirizzato su una trail/am tipo Fuel ex. Giri da 30-40km con dislivelli 600/800m .

Stavo valutando la Fuel EX 8 sia nuova che del 2020/19 oppure una 9.7 del 2020.
Potete darmi qualche consiglio e dritta?
Compreso il valore di un usato e se ci sono cose a cui devo star particolarmente attento.

Purtroppo il nuovo qua sembra introvabile, ho trovato solo una Fuel ex 5 in taglia ML, che però mi sembra troppo costosa per il nuovo.
Mi par di buttar via soldi anche se è la mia seconda bici e la prima seria, l'altra è una front scott.

Grazie
Ma guarda, io da corridore di Maraton (ho esagerato: da PARTECIPANTE a qualche gara maraton che ho sempre portato a termine vedendo sin troppo da vicino la luce al fondo del tunnel) dotato di frontina carbon da 9,5kg sono passato ad una 8Xt.
Innegabile che in salita il peso maggiore (14,5kg taglia M con pedali shimano SPD da enduro) e le gomme esagerate (2.6) la rendano abbastanza faticosa...ma mi aspettavo di ben peggio, a mio avviso ha delel geometrie molto azzeccate, il flip chip sempre in posizione low e si arrampica benissimo, in discesa poi molto maneggevole e divertente.
Azz 80€ è obbligatorio comprarlo anche solo per premiare l'impegno del negozio a fare offerte del genere :smile:Credo che non si violi nessun regolamento a dare consigli che possono essere d'aiuto agli utenti (credo) comunque rcz adesso lo controllo quotidianamente.

Tornando al "problema" posizionamento pinza / disco sembra che sia capitato solo a noi 2:nunsacci:
Offerta di nuovo attiva! Impianto anteriore m8120 a 89,9€...
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Maledetto @ihvan75 :smile::smile: ho ceduto alla scimmia e li ho comprati anche io, martedì sera ho fatto l'ordine e mercoledì mattina mi avevamo già inviato il codice tracking.
Pinza 8120 e pompante 8100 non ho capito se arriva un j-kit oppure senza cavo.
Dovrei prendere anche olio e kit per lo spurgo?
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Maledetto @ihvan75 :smile::smile: ho ceduto alla scimmia e li ho comprati anche io, martedì sera ho fatto l'ordine e mercoledì mattina mi avevamo già inviato il codice tracking.
Pinza 8120 e pompante 8100 non ho capito se arriva un j-kit oppure senza cavo.
Dovrei prendere anche olio e kit per lo spurgo?
Daii!!:-|:-|:-|:-|
Arrivano già collegati e spurgati, a me sono arrivati sui 60cm se non erro, varia l'offerta di volta in volta. Se ti arrivano come a me, arrivano in una scatola generica, sacchetto di nylon con il kit già assemblato e spurgato + blocchetto giallo per spurgo + blocchetto rosso per il trasporto.

Oh adesso allora il primo che trova l'offerta per il posteriore....avvisa l'altro!!:)))::-?:
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Maledetto @ihvan75 :smile::smile: ho ceduto alla scimmia e li ho comprati anche io, martedì sera ho fatto l'ordine e mercoledì mattina mi avevamo già inviato il codice tracking.
Pinza 8120 e pompante 8100 non ho capito se arriva un j-kit oppure senza cavo.
Dovrei prendere anche olio e kit per lo spurgo?
Se capita come a me devi avere solo un po' di pazienza con UPS...ho aspettato 2 settimane, credevo mi avessero fregato...i realtà gli hanno fatto fare più volte il giro d'Italia...
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Daii!!:-|:-|:-|:-|
Arrivano già collegati e spurgati, a me sono arrivati sui 60cm se non erro, varia l'offerta di volta in volta. Se ti arrivano come a me, arrivano in una scatola generica, sacchetto di nylon con il kit già assemblato e spurgato + blocchetto giallo per spurgo + blocchetto rosso per il trasporto.

Oh adesso allora il primo che trova l'offerta per il posteriore....avvisa l'altro!!:)))::-?:
Domanda: qualcuno ha già sostituito i lfreno posteriore? Problemi nel passaggi otubi nel telaio o è abbastanza agevole?
Infatti sono già in monitoraggio per il posteriore però ho i tuoi stessi dubbi, non sono proprio un meccanico provetto e poi non ho nemmeno il garage dove fare questi lavori, il passaggio cavi interno mi fa un po' preoccupare.
Dico una ca***ta, lasciare il cavo e sostituire solo pinza e pompante si può?
Se capita come a me devi avere solo un po' di pazienza con UPS...ho aspettato 2 settimane, credevo mi avessero fregato...i realtà gli hanno fatto fare più volte il giro d'Italia...
Danno in consegna oggi addirittura, il problema è che non sono a casa quindi quando non mi troveranno il pacco comincerà a viaggiare per l'Italia:!:
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
re,poi quando rimonti spurghi
Infatti sono già in monitoraggio per il posteriore però ho i tuoi stessi dubbi, non sono proprio un meccanico provetto e poi non ho nemmeno il garage dove fare questi lavori, il passaggio cavi interno mi fa un po' preoccupare.
Dico una ca***ta, lasciare il cavo e sostituire solo pinza e pompante si può?

Danno in consegna oggi addirittura, il problema è che non sono a casa quindi quando non mi troveranno il pacco comincerà a viaggiare per l'Italia:!:
Io stavo pensando proprio di lasciare il tubo originale, solo che bisogna tagliarlo al fondo e mettere il connettore banjo (la pinza del Deore originale ha l'attacco a vite non quello a banjo) e col costo di un connettore banjo in più....non ne vale la pena, a meno che si trovi qualche offerta leva e pinza separate... esempio: ho trovato il J-kit da 1700mm completo a 129 spedito. La pinza si trova a 80€ circa e la leva a 37€ circa..10-12€ di banjo + le spedizioni perchè ovviamente store diversi...non conviene...credo che se salta fuori l'offerta mi sbatterò a passare il tubo...comunque la cosa che mi preoccupa di più nel passaggio del tubo...è poi rimettere la fascetta al suo posto...però mi sto ingegnando...appena partorisco una via percorribile...condivido
Non ti preoccupare che non passeranno....UPS mi ha fregato ben 3 volte così che ho lasciato detto di suonare in condominio e non sono mai passati, ed il pacco ogni volta era in una città diversa...grrrr..
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Infatti sono già in monitoraggio per il posteriore però ho i tuoi stessi dubbi, non sono proprio un meccanico provetto e poi non ho nemmeno il garage dove fare questi lavori, il passaggio cavi interno mi fa un po' preoccupare.
Dico una ca***ta, lasciare il cavo e sostituire solo pinza e pompante si può?

Danno in consegna oggi addirittura, il problema è che non sono a casa quindi quando non mi troveranno il pacco comincerà a viaggiare per l'Italia:!:
La rottura di scatole del passaggio interno delle Trek Fuel è quella specie di finestrella sotto l'obliquo che in pratica si tiene in posizione da un fascetta da elettricista che tiene insieme tubo del freno, guaina del reggisella e guaina del cambio posteriore. Sinceramente a rimetterne una nuova prendendo tutto i tubi e guaine con sole due mani è praticamente impossibile... io ho dovuto chiamare la mia compagna che mi ha aiutano con dei ferri da unicinetto e con quelli e quattro mani ci siamo riusciti.
Per quanto riguarda la tubazione dipende da che impianto monti ora perchè sugli ultimi Shimano hanno cambiato il benjo lato pinza quindi, ad esempio, una eventaule tubazione preesistente per BR-M8000. BR-M7000, BR-M8020 non è compatibile le pinze con BR-M8100. BR-M7100, BR-M8120.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io stavo pensando proprio di lasciare il tubo originale, solo che bisogna tagliarlo al fondo e mettere il connettore banjo (la pinza del Deore originale ha l'attacco a vite non quello a banjo) e col costo di un connettore banjo in più....non ne vale la pena, a meno che si trovi qualche offerta leva e pinza separate... esempio: ho trovato il J-kit da 1700mm completo a 129 spedito. La pinza si trova a 80€ circa e la leva a 37€ circa..10-12€ di banjo + le spedizioni perchè ovviamente store diversi...non conviene...credo che se salta fuori l'offerta mi sbatterò a passare il tubo...comunque la cosa che mi preoccupa di più nel passaggio del tubo...è poi rimettere la fascetta al suo posto...però mi sto ingegnando...appena partorisco una via percorribile...condivido
Non ti preoccupare che non passeranno....UPS mi ha fregato ben 3 volte così che ho lasciato detto di suonare in condominio e non sono mai passati, ed il pacco ogni volta era in una città diversa...grrrr..
Se hai la Deore M6000 con la vite sulla pinza puoi valutare di sostituire la sola pinza con la MT-M520 che ha lo stesso attacco a vite. Però sinceramente al posteriore da valutare quanto ne valga la pena d imettere 4 pistoni.
 

Classifica mensile dislivello positivo