Il sistema "ratchet" se non erro è brevetto
DT SWISS ma lo stesso sistema viene utilizzato anche su altri mozzi semplicemente con nome diverso (esempio avevo dei meravigliosi mozzi Soul Kozak con tale sistema) ed anche Bontrager ha il suo sistema "ratchet".
Effettivamente ho notato sulle ruote di serie una certa lentezza di ingaggio, lentezza che probabilmente non mi sarebbe mai saltata all'occhio nell'uso normale, ma durante il periodo di lockdown, per mantenere un minimo di sanità mentale, mi sono cimentato in qualche trick trial nell'area garage e lì ho notato un certo gioco angolare delle pedivelle prima di trazionare davvero. inoltre ho notato ogni tanto qualche rumoracci odi ingaggio, quasi come se "perdesse" l'ingaggio su un dente...Insomma tra tutto le ruote potrebbero rappresentare un
bell'improvement sulla 8XT, a mio avviso (ad ora solo cambiato freno anteriore solo perchè trovato mega offerta a 90€ l'
XT 8120, sennò non ne sentivo il bisogno,sella perchè troppo morbida e stretta per i miei ciapet e manopole con altre da 28mm di diametro per le mie mani piccole)