Guarda, io arrivo da una Specializet HT carbonio da 9,5kg. Ovvio la Trek è un macigno a confronto, si sente tutto che è bella pesante, in più le gommazze da 2.6 non aiutano in salita e sul pedalato veloce. Però....non finirò mai di ritenermi stupito dalla facilità di pedalata, le geometrie sono azzeccatissime. Non cercare più il tempone in salita/asfalto/scorrevole e scordati rilanci fulminei (ma se li volevi non avresti scelto questo tipo di bici) ma goditi la salita e divertiti in discesa! Che se poi va come a me, che con la Specy in discesa mi aspettavano perchè ero una chiavica (e ne ero convinto, di esserlo..), adesso sono io che aspetto, anzi, mi stupisce come quei quatrro disperati coi quali esco con quelle bombe da enduro siano così piantati!!
A dire il vero sono il classico biker della "domenica" (perciò niente gare/raduni) solo uscite tra amici di 25/30 km con circa +800 di dislivello.
Ero una chiavica anche in salita con la front, con questa vorrà dire che mi dovranno aspettare parecchio,
(perciò non mi aspetto di migliorare), invece in discesa ero considerato un fenomeno anche con la front... mah vedremo.