Club Trek Fuel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Guarda, io arrivo da una Specializet HT carbonio da 9,5kg. Ovvio la Trek è un macigno a confronto, si sente tutto che è bella pesante, in più le gommazze da 2.6 non aiutano in salita e sul pedalato veloce. Però....non finirò mai di ritenermi stupito dalla facilità di pedalata, le geometrie sono azzeccatissime. Non cercare più il tempone in salita/asfalto/scorrevole e scordati rilanci fulminei (ma se li volevi non avresti scelto questo tipo di bici) ma goditi la salita e divertiti in discesa! Che se poi va come a me, che con la Specy in discesa mi aspettavano perchè ero una chiavica (e ne ero convinto, di esserlo..), adesso sono io che aspetto, anzi, mi stupisce come quei quatrro disperati coi quali esco con quelle bombe da enduro siano così piantati!! :))):

A dire il vero sono il classico biker della "domenica" (perciò niente gare/raduni) solo uscite tra amici di 25/30 km con circa +800 di dislivello.

Ero una chiavica anche in salita con la front, con questa vorrà dire che mi dovranno aspettare parecchio,
(perciò non mi aspetto di migliorare), invece in discesa ero considerato un fenomeno anche con la front... mah vedremo.
 

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Guardando meglio ho detto una mezza cagata: i mozzi Bontrager possono avere lo star ratchet solo se...hanno la struttura 240 dei mozzi DTswiss...

Gli altri anche se a 108 punti di ingaggio hanno sempre i cricchetti...
Sicuro sicuro che le ruote della 8XT sono le base e non hanno la struttura del mozzo dei DT swiss...

Perciò sul mozzo "base" non potrei mettere il sistema Ratchet, ma bensì potrei mettere invece 6 cricchetti al posto dei 3 cricchetti di serie.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Buongiorno,
su TREK FUEL EX 8 XT del 2020 è possibile cambiare il corpetto della ruota libera montato su mozzo Bontrager di serie ?
Mi spiego, l'intenzione sarebbe quella di passare al sistema StarRatchet, ma va per forza cambiato il mozzo con un DTSwiss ?
Diciamo che ho un po di confusione in testa tra corpetti ruota libera e mozzi vari, perciò chiedo info.
Sul mozzo Bontrager di serie (nel mio caso) posso solo passare da 3 a 6 nottolini (per incrementare i punti di ingaggio) ?

Saluti.
R.
Star Ratchet è un brevetto DT Swiss ma qualcuno ha usato qualcosa di simile, ma non ricordo chi. Sulle Bontrager di serie della mia Fuel Ex presi le mollette ed i denti aggiuntivi per passare da 3 a 6 punti di ingaggio. Non stravolse il comportamento della bici, anche perchè quelle di serie pesavano poco più di kg 2; trovai differenze mettendo delle ruote da kg 1,6, ed era palesemente avvertibile il cambio, in meglio.
 

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Star Ratchet è un brevetto DT Swiss ma qualcuno ha usato qualcosa di simile, ma non ricordo chi. Sulle Bontrager di serie della mia Fuel Ex presi le mollette ed i denti aggiuntivi per passare da 3 a 6 punti di ingaggio. Non stravolse il comportamento della bici, anche perchè quelle di serie pesavano poco più di kg 2; trovai differenze mettendo delle ruote da kg 1,6, ed era palesemente avvertibile il cambio, in meglio.

Perciò il corpetto ruota libera (quello sulle ruote di base modello "line comp 30") è già predisposto per i 6 nottolini ?
Cioè basta aggiungere solo i 3 nottolini e 3 mollette ?
Le ruote più leggere (magari carbon) è il primo upgrade che farò,
probabilmente DTSwiss (semmai trovassi qualcosa in offerta).
R.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Perciò il corpetto ruota libera (quello sulle ruote di base modello "line comp 30") è già predisposto per i 6 nottolini ?
Cioè basta aggiungere solo i 3 nottolini e 3 mollette ?
Le ruote più leggere (magari carbon) è il primo upgrade che farò,
probabilmente DTSwiss (semmai trovassi qualcosa in offerta).
R.
Sì, avevo le Line Comp 30, se non ricordo male. Se togli il corpetto vedrai che hanno 6 fori per le mollette ma solo 3 sono occupati.
 
  • Mi piace
Reactions: ihvan75

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Ciao, un informazione. Ma il pernio superiore dell'ammo come si smonta dato che è dentro i cuscinetti?! Grazie mille a chi mi saprà rispondere.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.030
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Se ho capito bene, con 2 brugole sviti, viene via il perno poi si smonta. Li ho smontati entrambi qualche settimana fa perché i miei han fatto la ruggine ma non ho trovato particolari difficoltà
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.030
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Penso che ora sia solo da sfilare
bullone-sospensione-trek-upper-shock-mount-kit-2017-black.jpg


sarà tenuto bloccato dal peso della bici ma deve scorrere, ci sono ai lati 2 rondelle e 2 distanziali che si tolgono quando sfili il perno.
 
  • Mi piace
Reactions: Barto78

poz1292

Biker novus
9/9/15
12
0
0
Visita sito
Avete per caso sfilato anche quello centrale? N5 per capirci, con i due cuscinetti e il resto
 

Allegati

  • Screenshot_2020-09-25-13-59-04-974_com.google.android.apps.docs.jpg
    Screenshot_2020-09-25-13-59-04-974_com.google.android.apps.docs.jpg
    168,5 KB · Visite: 21

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
XT anteriore.jpg

Impianto Shimano XT M8120 anteriore, pastiglie resina e disco Galfer da 203mm...Occasione più unica che rara (solo anteriore..) non ho saputo resistere e devo dire di aver fatto bene. Potenza frenante esagerata ma modulabilità ottima. Ottima impressione del disco Galfer, tanto che lo ho preso da 180 anche per dietro e la frenata è migliorata un bel po', lasciando impianto originale (Shimano Deore M6000 a due pistoncini, assolutamente non sento esigenza di raddoppiare il posteriore, tanto che le pastiglie anteriori erano ad 1/4 e quelle posteriori sono ancora a più di 3/4...).
Direi upgrade azzeccato ed efficace. Adesso la piccola è a fare il tagliando e rientrerà col mozzo a 108 punti di ingaggio (ho preso il kit 3cricchetti e 3 molle....vediamo se cambia qualcosa...)
 
  • Mi piace
Reactions: Maurett82

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.030
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ciao, bello l'upgrade, vorrei farlo anche io.
Ne approfitto per chiedervi se anche a voi, la metto giù così per semplificare, la pinza anteriore è troppo esterna rispetto al disco, ho controllato le pastiglie, era quasi ora di sostituirle, e ho visto che sono consumate in maniera anomala, cioè 1mm o 2 della parte superiore delle pastiglie non è per niente consumata, le pastiglie hanno uno scalino che ho limato via con la carta vetrata per tenerle di scorta.
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Ciao, bello l'upgrade, vorrei farlo anche io.
Ne approfitto per chiedervi se anche a voi, la metto giù così per semplificare, la pinza anteriore è troppo esterna rispetto al disco, ho controllato le pastiglie, era quasi ora di sostituirle, e ho visto che sono consumate in maniera anomala, cioè 1mm o 2 della parte superiore delle pastiglie non è per niente consumata, le pastiglie hanno uno scalino che ho limato via con la carta vetrata per tenerle di scorta.
Ho notato la tua stessa cosa ma a livello del disco, nel senso: il consumo del disco precedente era solo sull'esterno della pista frenante, e il segno era evidente ad un paio di mm di distanza dall'attacco delle razze. Ho notato, però che le pastiglie rano consumate su tutta la loro superficie, niente scalini. Ho subito pensato di fresare di 1 mm l'adattatore della pinza in mododo da recuperare quel mm di pista frenante non utilizzata, ma ho anche notato che poi la parte esterna del disco andrebbe a toccare sulla pinza (nella gola, intendo...) specie con i Galfer che hanno un profilo "a margherita"
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.030
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Anche da me si vede che il disco è segnato dalle pastiglie quegli 1-2 mm più in alto, che appunto rimangono intatti sulle pastiglie, non ho provato ad abbassare la pinza perchè sarebbe da intervenire sul supporto, però se come dici mettendola a misura va a toccare il disco sulla parte superiore della pinza direi che c'è qualcosa che non va a livello progettuale :nunsacci:
Non è che così non frena eh, però boh, son quelle cose strane che non capisco...

PS: l'impianto freno anteriore come " Occasione più unica che rara " si trova ancora oppure era veramente unica :smile:
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Anche da me si vede che il disco è segnato dalle pastiglie quegli 1-2 mm più in alto, che appunto rimangono intatti sulle pastiglie, non ho provato ad abbassare la pinza perchè sarebbe da intervenire sul supporto, però se come dici mettendola a misura va a toccare il disco sulla parte superiore della pinza direi che c'è qualcosa che non va a livello progettuale :nunsacci:
Non è che così non frena eh, però boh, son quelle cose strane che non capisco...

PS: l'impianto freno anteriore come " Occasione più unica che rara " si trova ancora oppure era veramente unica :smile:
Spe' che guardo...e ti dico...sito in Lux...:-)
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Anche da me si vede che il disco è segnato dalle pastiglie quegli 1-2 mm più in alto, che appunto rimangono intatti sulle pastiglie, non ho provato ad abbassare la pinza perchè sarebbe da intervenire sul supporto, però se come dici mettendola a misura va a toccare il disco sulla parte superiore della pinza direi che c'è qualcosa che non va a livello progettuale :nunsacci:
Non è che così non frena eh, però boh, son quelle cose strane che non capisco...

PS: l'impianto freno anteriore come " Occasione più unica che rara " si trova ancora oppure era veramente unica :smile:
Ecco...non cè adesso il 4 pistoncini...c'è il 2 pistoncini a 69,99....conta che il 4 l'ho pagato 10€ in più... bisogna tenere sott'occhio il sito, ogni tanto tira fuori delle robe assurde...(non so se si può mettere...comunque lo cripto...R...C...Z...)
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.030
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ecco...non cè adesso il 4 pistoncini...c'è il 2 pistoncini a 69,99....conta che il 4 l'ho pagato 10€ in più... bisogna tenere sott'occhio il sito, ogni tanto tira fuori delle robe assurde...(non so se si può mettere...comunque lo cripto...R...C...Z...)
Azz 80€ è obbligatorio comprarlo anche solo per premiare l'impegno del negozio a fare offerte del genere :smile:Credo che non si violi nessun regolamento a dare consigli che possono essere d'aiuto agli utenti (credo) comunque rcz adesso lo controllo quotidianamente.

Tornando al "problema" posizionamento pinza / disco sembra che sia capitato solo a noi 2:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo