Club Trek Fuel

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Si sente tanto la differenza in scorrevolezza?
non saprei, non ho mai usato le 2.6 dietro, ho fatto subito il cambio, avevo già tutto il materiale pronto quando è arrivata la bici

è anche vero che non sono fanatico della scorrevolezza, giro per divertimento, ma certo le 2.6 davanti fanno rumore da cingolato, le x-king 2.3 dietro non si sentono
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Perfetto, volevo mettere quelle semimetalliche... Sì consumerà prima il disco della pastiglia :mrgreen:

Ne approfitto, ho smontato il manubrio per togliere uno dei 3 spessori, per rimettere in centro il manubrio devo guardare qualcosa sul knock block? Ho fissato tutto ma mi pare che si blocchi prima da una parte che dall'altra:nunsacci:
 

coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
un saluto a tutti

sto valutando l'acquisto di una Fuel Ex 5 che ho visto proprio stamattina in negozio (vengo da una Capra 2017 e voglio una bici più tranquilla, pedalabile e, siccome ho dato con discese matte a bomba e affini, voglio tornare al puro piacere di girar per i monti e esplorare

e la scelta potrebbe ricadere sulla 5 .. e avrei qualche domanda:

- sono alto 1.71 (cavallo 79) e son salito sulla M-L e mi pareva perfetta .. solo che non fa granchè testo perchè ci son semplicemente salito. la posizione mi sembrava ottima e naturale ma un conto è salirci e un conto è farci 2000mt di dislivello
qualcuno di voi ha misure simili e che taglia ha preso?


- peso: l'ha pesata davanti a me è ha dato 16,06Kg O_o !!!! ma vi torna?? che mi sembra un botto e il sito Trek dice 15,03kg
in entrambi i casi non son comunque pochi ..
voi che l'avete già provata: a prescindere da ruote tutto il resto, si sentono i chili in salita?
io non ho mai superato i 14 e non so bene cosa aspettarmi se penso a 5-6 ore in bici

se vi viene in mente altre cose che ritenete importanti riguardo alla 5 in primis, o eventualmente sulle altre in alluminio sparate pure :mrgreen:
 

Rey_SLO

Biker serius
9/10/19
103
74
0
39
Koper/Capodistria Slovenia
Visita sito
Bike
Specialized epic Evo 2021
Io sono 1.78 la ML è perfetta. Prova anche la M se hai la possibilita.

16,06kg con pedali? Gomme XR4 2.6?
La mia EX8 XT con pedali XT, tubeless pesa 14,79kg.

Ho ordinato gomme nuove...XR4 2.4 per anteriore, Xr3 2.4 per posteriore. Il peso dovrebbe scendere per ulteriori 350g.
 

coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
Io sono 1.78 la ML è perfetta. Prova anche la M se hai la possibilita.

li penso abbiano solo la ML e la M sarebbe da ordinare ... la ML -stando alla Trek- dovrebbe partire da 1.70 e ci son salito giusto per avere un riferimento .. solo che, come reach, mi sembrava identico alla Capra (M) e mi ha un po sorpreso ...
tra l'altro son molto sensibile a riguardo perchè voglio sempre una posizione raccolta e non mi piace "distendermi" e comunque voglio una bici che non sia un trattore ma piuttosto più compatta..son sempre stato a cavallo tra le due taglie con le mie "vecchie" Canyon e ho sempre preso la piu piccola trovandomi bene..
però ripeto ci son salito su per 1 minuto poichè stavo solo facendo una ricognizione

16,06kg con pedali? Gomme XR4 2.6?
La mia EX8 XT con pedali XT, tubeless pesa 14,79kg.

pesata con equipaggiamento stock e con due pedali flat di plastica

può anche essere che fosse starata la sua bilancia eh lol
 

gattolince

Biker serius
11/2/19
109
35
0
Romagna
Visita sito
Bike
Trekking
un saluto a tutti

sto valutando l'acquisto di una Fuel Ex 5 che ho visto proprio stamattina in negozio (vengo da una Capra 2017 e voglio una bici più tranquilla, pedalabile e, siccome ho dato con discese matte a bomba e affini, voglio tornare al puro piacere di girar per i monti e esplorare

e la scelta potrebbe ricadere sulla 5 .. e avrei qualche domanda:

- sono alto 1.71 (cavallo 79) e son salito sulla M-L e mi pareva perfetta .. solo che non fa granchè testo perchè ci son semplicemente salito. la posizione mi sembrava ottima e naturale ma un conto è salirci e un conto è farci 2000mt di dislivello
qualcuno di voi ha misure simili e che taglia ha preso?


- peso: l'ha pesata davanti a me è ha dato 16,06Kg O_o !!!! ma vi torna?? che mi sembra un botto e il sito Trek dice 15,03kg
in entrambi i casi non son comunque pochi ..
voi che l'avete già provata: a prescindere da ruote tutto il resto, si sentono i chili in salita?
io non ho mai superato i 14 e non so bene cosa aspettarmi se penso a 5-6 ore in bici

se vi viene in mente altre cose che ritenete importanti riguardo alla 5 in primis, o eventualmente sulle altre in alluminio sparate pure :mrgreen:
Ti basterebbero i rapporti?
30 x 11-42, 10 velocità

La 7 ha NX 12v
 

coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
Ti basterebbero i rapporti?
30 x 11-42, 10 velocità

La 7 ha NX 12v

ha questa è importante .. non ero ancora arrivato cosi nel dettaglio ..

la risposta comunque è "boh?"
perchè io mi muovo sempre con la mia fidata brompton è ha solo 6 marce e ci faccio pure viaggi all'estero (con bici da quasi 30kg quando è carica) quindi nella mia testa son già tarato ad avere poche marce (e la conseguente gamba)...
però effettivamente sulla MTB sotto 11 non son mai andato ..
ma a occhio non dovrebbe essere un problema ... con le mie due spectral (che o erano 12 o 11) non ho mai usato il rapporto piu leggero neanche in salite sataniche che mi sembrava di girare a vuoto...

grazie per la segnalazione comunque
anche se vorrei troppo stare entro i 2000 (la 5 me la lascia a 1850€ e sarebbe perfetto perchè cambierei subito i freni con un set SLX .. che i freni che ha son l'unico vero punto debole da quel che mi sembra)
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.167
801
0
42
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
un saluto a tutti

sto valutando l'acquisto di una Fuel Ex 5 che ho visto proprio stamattina in negozio (vengo da una Capra 2017 e voglio una bici più tranquilla, pedalabile e, siccome ho dato con discese matte a bomba e affini, voglio tornare al puro piacere di girar per i monti e esplorare

e la scelta potrebbe ricadere sulla 5 .. e avrei qualche domanda:

- sono alto 1.71 (cavallo 79) e son salito sulla M-L e mi pareva perfetta .. solo che non fa granchè testo perchè ci son semplicemente salito. la posizione mi sembrava ottima e naturale ma un conto è salirci e un conto è farci 2000mt di dislivello
qualcuno di voi ha misure simili e che taglia ha preso?


- peso: l'ha pesata davanti a me è ha dato 16,06Kg O_o !!!! ma vi torna?? che mi sembra un botto e il sito Trek dice 15,03kg
in entrambi i casi non son comunque pochi ..
voi che l'avete già provata: a prescindere da ruote tutto il resto, si sentono i chili in salita?
io non ho mai superato i 14 e non so bene cosa aspettarmi se penso a 5-6 ore in bici

se vi viene in mente altre cose che ritenete importanti riguardo alla 5 in primis, o eventualmente sulle altre in alluminio sparate pure :mrgreen:
La mia ex 8 pesa sui 15 kg con gomme da 2.4, i giri lunghi non li soffro anche se difficilmente durano più di 4 ore in sella. Per la taglia prenderei la M-L.
 

coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
grazie Mau!

girando su subito ho trovato una Fuel EX9 del 2017 usata (da rivenditore) e sembra messa molto bene (e pesa 13.4 senza pedali) a 1500€
che mi sta tentando parecchio visto che ha componenti decisamente migliori della 5 e il prezzo

visto che, come avrete intuito, voglio solo prendere una semplice e solida trail e non ho pretese (ho già dato per questo :mrgreen: ) se non che sia affidabile e pedalabile

da profondi conoscitori della Fuel quale mi consigliate tra la 5 2020 e la "vecchia" 9 2017?
 

newgiok

Biker superis
grazie Mau!

girando su subito ho trovato una Fuel EX9 del 2017 usata (da rivenditore) e sembra messa molto bene (e pesa 13.4 senza pedali) a 1500€
che mi sta tentando parecchio visto che ha componenti decisamente migliori della 5 e il prezzo

visto che, come avrete intuito, voglio solo prendere una semplice e solida trail e non ho pretese (ho già dato per questo :mrgreen: ) se non che sia affidabile e pedalabile

da profondi conoscitori della Fuel quale mi consigliate tra la 5 2020 e la "vecchia" 9 2017?

Se è effettivamente messa molto bene come dici e la taglia è giusta, prenderei la 9 del 2017.
 

Rey_SLO

Biker serius
9/10/19
103
74
0
39
Koper/Capodistria Slovenia
Visita sito
Bike
Specialized epic Evo 2021
grazie Mau!

girando su subito ho trovato una Fuel EX9 del 2017 usata (da rivenditore) e sembra messa molto bene (e pesa 13.4 senza pedali) a 1500€
che mi sta tentando parecchio visto che ha componenti decisamente migliori della 5 e il prezzo

visto che, come avrete intuito, voglio solo prendere una semplice e solida trail e non ho pretese (ho già dato per questo :mrgreen: ) se non che sia affidabile e pedalabile

da profondi conoscitori della Fuel quale mi consigliate tra la 5 2020 e la "vecchia" 9 2017?


Fox Performance, Sram X01.....moooolto meglio della EX5 2020. Se in buone condizioni io la prenderei. Unico dubbio la casetta 10-42....con corona 32 un po dura in salita.
edit: X1 non X01. Allora non cosi meglio del Deore6000 (l'ho avuto sulla Cannondale trail....in un anno senza alcun problema)
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
un saluto a tutti

sto valutando l'acquisto di una Fuel Ex 5 che ho visto proprio stamattina in negozio (vengo da una Capra 2017 e voglio una bici più tranquilla, pedalabile e, siccome ho dato con discese matte a bomba e affini, voglio tornare al puro piacere di girar per i monti e esplorare

e la scelta potrebbe ricadere sulla 5 .. e avrei qualche domanda:

- sono alto 1.71 (cavallo 79) e son salito sulla M-L e mi pareva perfetta .. solo che non fa granchè testo perchè ci son semplicemente salito. la posizione mi sembrava ottima e naturale ma un conto è salirci e un conto è farci 2000mt di dislivello
qualcuno di voi ha misure simili e che taglia ha preso?


- peso: l'ha pesata davanti a me è ha dato 16,06Kg O_o !!!! ma vi torna?? che mi sembra un botto e il sito Trek dice 15,03kg
in entrambi i casi non son comunque pochi ..
voi che l'avete già provata: a prescindere da ruote tutto il resto, si sentono i chili in salita?
io non ho mai superato i 14 e non so bene cosa aspettarmi se penso a 5-6 ore in bici

se vi viene in mente altre cose che ritenete importanti riguardo alla 5 in primis, o eventualmente sulle altre in alluminio sparate pure :mrgreen:
Più o meno ho le tue misure di scheletro e una proprio una Fuel EX 5 2018 (anche se ormai c'è rimasto ben poco dell'originale). Taglia M (17.5) è perfetta, addirittura adesso giro con uno stem corto da 3.5cm.
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
grazie Mau!

girando su subito ho trovato una Fuel EX9 del 2017 usata (da rivenditore) e sembra messa molto bene (e pesa 13.4 senza pedali) a 1500€
che mi sta tentando parecchio visto che ha componenti decisamente migliori della 5 e il prezzo

visto che, come avrete intuito, voglio solo prendere una semplice e solida trail e non ho pretese (ho già dato per questo :mrgreen: ) se non che sia affidabile e pedalabile

da profondi conoscitori della Fuel quale mi consigliate tra la 5 2020 e la "vecchia" 9 2017?


dipende, la 5 2020 è montata maluccio, se pensi di tenerla e via via fargli degli upgrade può avere un senso; altrimenti se non vuoi spenderci sopra io farei la 9 2017...
 

coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
ho contattato il rivenditore è mi ha detto che la "catena è al 60%"
siccome non mi è mai capitato di prendere bici usate (specie a scatola chiusa nonostante sia un rivenditore) e mi son chiesto se non ci sia per caso da sostituire il gruppo relativamente a breve che, visti i costi, annullerebbe qualsiasi vantaggio rispetto alla nuova

avete qualche esperienza in merito? e consiglio ulteriore?
 

gattolince

Biker serius
11/2/19
109
35
0
Romagna
Visita sito
Bike
Trekking
ho contattato il rivenditore è mi ha detto che la "catena è al 60%"
siccome non mi è mai capitato di prendere bici usate (specie a scatola chiusa nonostante sia un rivenditore) e mi son chiesto se non ci sia per caso da sostituire il gruppo relativamente a breve che, visti i costi, annullerebbe qualsiasi vantaggio rispetto alla nuova

avete qualche esperienza in merito? e consiglio ulteriore?
Prendila nuova!:!::!:
 

Classifica mensile dislivello positivo