Test Trek Fuel EXe: la più analogica delle ebike

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.733
634
0
Visita sito
Bike
Senza motore
eh?? ovvio che puoi farli , a pari sforzo o di piu' lunghi oppure lo stesso giro piu' velocemente.
i calcoli si possono fare ma devi dire qual e' la tua potenza media in salita oppure almeno la tua velocita' ascensionale su salita asfaltata.
Quindi userei comunque quei 100 w e farei lo stesso giro di marco ? Non ho misuratori di potenza e non prendo volentieri tempi in salita, non uso app ..
O meglio dovrei fare in modo di usare quei 100 e farmeli bastare
Batteria e motore dopo quanti cicli perdono efficienza?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.360
1.415
0
Torino
Visita sito
intuisco che non ti e' chiaro come funziona una bici assistita. la ebike aggiunge alle tue attuali prestazioni , pertanto il concetto di non poter fare quel che facevi prima e' fuori dalla realta'.

non fissatevi su sti 100 watt del diretur, lui metteva 200 ed il motore dava 100watt all'ora semplicemente perche' l'assistenza era regolata al 50% = il motore aggiunge il 50% della potenza erogata dalla gamba.
ma l'assistenza e' regolabile , tu magari sei piu' pesante e ne metti 300 di gambe ma se gli dici assistenza 20% lui consuma 60 watt ora , meno del direttore. quel 100 non e' un numero con alcun valore universale per tutti!!

poi e' ovvio che piu' pesi e meno trai beneficio in termini di incremento percentuale delle tue prestazioni.
immaginiamo di fare un giro insieme, io peso 60kg e mettiamo che pedali a 180 watt/ora per due ore , in totale erogo 360. aggiungendoci i circa 270 disponibili dalla batteria posso arrivare a 630watt. con un incremento prestazionale del 75% (da 360 di solo muscolo a 630 di assistito)
tu che pesi 100kg per salire al mio passo dovresti mettere 300watt all'ora di gambe con un consumo di 600 in due ore. il motore potrebbe aggiungertene sempre 270 arrivando a 870 con un incremento prestazionale del 45% (da 600 a 870 di assistito).
togliamo un 10% a questi valori per stare piu' sul sicuro , vuol dire che se io adesso riesco a fare 1000+ muscolari potrei farne massimo 1650 con lo stesso impegno fisico e tu invece di 1000 potresti salire a 1350.


un peso medio con una bici del genere, a pari impegno passa facilmente da 1000 muscolari a 1500 di assistita light e ne fa sempre molti piu' di 1000 se invece di andare al proprio 100% decide di viaggiare bello allegro ma senza impiccarsi
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.227
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29

è la stessa cosa che dicevo ad un ragazzo del forum elettrico che non capiva come mai con 30km e circa 1000 di dislivello lui finiva la batteria. 115kg ingudo e si spiega purtroppo tutto

le ebike light accentuano il problema del peso del rider. anche se uno che esce con me con la Rise in alluminio ha ottimi risultati sia di autonomia che potenza erogata e cmq pesa poco più di 70kg ignudo
 
Reactions: lorenzom89

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.748
10.334
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Cioè uno più pesante deve mettere di suo il 50% in più di uno leggero? Non ti viene il dubbio che quello più pesante molto spesso è anche poco allenato e di watt ne ha meno di quello leggero?
E comunque più sei pesante e più il motore deve consumare watt per tirarti avanti, a parità di tutte le altre condizioni.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.123
393
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Deve avere anche una montagna di soldi da buttar via, il che restringe molto la già ristretta platea dell'utenza.
Infatti, nella mia asd ci sono un centinaio di ebikers, qualche forte muscolare, ma nessuno ha ste cagate di ebike leggere.
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
355
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Ho sempre pensato che la Rise fosse un'ottima ebike leggera,molto meglio di SL.
La Rise pesa un po' di meno della Fuel exe in quanto ha forcella da 34 e gomme leggerine.
Volevo cambiare la mia Turbo levo in alluminio 2019 con una Rise o una Fuel exe ma volevo provarle prima per vedere se salgo dove salgo adesso con la Levo o devo spingere.
Mi sembra anche molto interessante la Rise in alluminio con batteria un po' piu' grossa e poco peso in piu...
 
Reactions: Alfonso Traverso

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In genere chi è più pesante ha anche più watt, anche se il rapporto è sfavorevole rispetto a uno leggero con meno watt.
A meno che non parliamo di Gente scesa ieri dal divano ovviamente
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.360
1.415
0
Torino
Visita sito
non e' il 50%, e' un numero ben definito. per salire due amici devono erogare la stessa quantita di watt per ogni kg di rider.
il 60kg che eroga 180 watt produce 3w/kg, il suo amico da 80kg per salire con lui deve erogare 240 watt di gamba. il pesante finisce prima la batteria perche' il motore con la stessa percentuale di assistenza , mettiamo 50% , col leggero consuma 90watt all'ora e con quello da 80kg ne consuma 120 all'ora
se poi quello da 80kg e' pure meno prestazionale, ma non e' detto, e magari fa 2.5watt/kg= 200watt, il motore deve mettere i 40watt che mancano di gamba e consuma 120+40=160 watt ora
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.233
1.320
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
@marco viste le migliorie di questo nuovo tipo ti motore, c'è da aspettarsi che anche altri brand lo adottino ?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ma quindi.... supponendo di avere un budget di 6/7k prendendo la base di questa Trek quanto dislivello riescirebbe a fare un biker di 75kg mediamente allenato, 200W costantinelle gambe?

Sinceramante vedendo l'Orbea Rise H10 e non vedo grossi motivi per prendere questa Trek se non per i telaio in carbonio e l'impostazione leggermente più discesistica. Vedo nelle recensioni che i 1400mt in trail li fa.
 
Ultima modifica:

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.233
1.320
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Sinceramante vedendo l'Orbea Rise H10 e non vedo grossi motivi per prendere questa Trek se non per i telaio in carbonio e l'impostazione leggermente più discesistica
Beh, rispetto alla Rise "i punti di forza" li ha elencati @marco nel suo test; che poi questi non siano motivi validi per preferirla, dipende dalla singola persona

P.S.: la 9.5 mi sembra montata veramente "troppo" basica - cosa ne dici/dite ? almeno la 9.7 direi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo