Test Trek Fuel EXe: la più analogica delle ebike

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.370
30.075
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma alla fine quanto pesa questa ETrek???
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
227
173
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Concordo pienamente, sono panacea per chi si vergogna di pedalare una e-mtb, sembrano bici tradizionali, la chiave del prodotto è soprattutto estetica, trovo che commercialmente non abbiano sbagliato in trek.
Si venderanno soprattutto modelli top di gamma per un biker che fa mediamente uscite brevi e bada perecchio all'apparire.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.360
1.415
0
Torino
Visita sito

io scrivo ma voi non vi applicate ad andate avanti coi secondo me basati sulla superstizione

lasciamo da parte i fattori morali , di soddisfazione , di barare con se stessi. quelli sono personali, i numeri invece sono uguali per tutti.

facciamo il tuo caso. chi mette 200w probabilmente avra' una vam muscolare intorno a 700m/h, 3.4 ore di spinta sui pedali per fare 2400+. la trek ha 270 watt disponibili (supponendo un rendimento del 75% sui 360 teorici) diviso 3.4 ore sono 80watt/h cioe' invece di 200 in salita ne eroghi 280, e vai quasi il 40% piu' veloce su salita vera rispetto al motore spento.

per via della massa maggiore la trek richiede circa 5% di watt in piu' della am (210watt) ed il 10% in piu' della front (220watt). in realta' ne eroga 280, un vantaggio di 60-70watt che vuol dire salire ad oltre il 25% in piu' rispetto alla front!!!
e non ho considerato la discesa dove rispetto alla front non c'e' paragone come velocita' e divertimento.

come vedi siamo ben lontano dal pareggio o addirittura dalla sconvenienza ipotizzata
 
Reactions: Galmar and bostik

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
139
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
scusate o.t.
La Traccia la hai?
Grazie
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Seriamente ci sono persone che oensano che le assistite leggere siano per chi si vergogna di far vedere che pedala un'elettrica? Quindi tutto si baserebbe non sul guidare un mezzo molto simile ad una bici normale con il vantaggio dell'assistenza, ma sul semplice apparire...
 

yura

Redazione
13/2/11
4.044
3.379
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Mah, la tua affermazione evidenziata mi sembra proprio sballata. Dipende tutto dai giri che si vogliono fare e dalla fatica che si vuole (o riesce) fare.
Giusto due settimane fa ho fatto una gita che alla fine è risultata essere poco più di 2000 D+ divisi in due salite e due discese, in tre eravamo su MTB gli altri due con Levo SL.
In salita hanno tenuto il nostro passo e ci siamo divertiti tutti, probabilmente uno dei due in MTB non avrebbe retto tutto il giro mentre con l' assistenza, seppur bassa, ha finito il giro felice e contento.

Ciò detto, io per ora riesco ancora a pedalare (e spingere e portare) la mia Rallon, ma il giorno che dovessi decidere di fare il salto opterei sicuramente per una di queste "Light".

My two cents

Edit: dimenticavo, ho notato che in diversi centri di noleggio ci sono anche molte E-Light, altro segno che proprio così inutili non sono.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Un giro come il tuo per me sarebbe stato improponibile ed avrei rinunciato all'uscita... come mi è già capitato. Talvolta tendiamo ad "etichettare" il prossimo con troppa presunzione.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.480
18.961
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Edit: dimenticavo, ho notato che in diversi centri di noleggio ci sono anche molte E-Light, altro segno che proprio così inutili non sono.

Qui a Livigno continuo a vedere tante Levo SL e Orbea Rise (un saluto ai due che ho incontrato ieri sul Passo Trela!), anche tedeschi che attraversano le Alpi nell'arco di una settimana.
Non tutti vogliono la ebike da 25 kg, e non tutti ne hanno bisogno.

D'altronde fino a qualche anno fa si pedalava volenti o nolenti, quindi non vedo perché una full power sia un'esigenza fondamentale.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.044
3.379
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Un giro come il tuo per me sarebbe stato improponibile ed avrei rinunciato all'uscita... come mi è già capitato. Talvolta tendiamo ad "etichettare" il prossimo con troppa presunzione.
Non è detto che sarebbe stato improponibile. Le due salite erano su stradine con pendenze regolari, quindi sempre ben pedalabili, con il giusto passo senza fretta si fanno. Per dire, sabato scorso ho fatto più fatica a farne 1800 perchè c'erano anche strappi molto duri da pedalare (quindi io ho spinto senza vergogna), un tratto da spingere ripidello e 250 di portage.
Quindi è sempre tutto relativo, per questo dico che sparare sentenze in generale basandoci solo su ciò che "faccio io" è limitante.

 
Reactions: Etien

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.733
634
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ma se ci salissi io ? Sono 191 100 kg vestito.. chi lo sa fare il calcolo… ?! Forse ci farei 500 dsl in eco e 200 se volessi andare al massimo??? Non penso che potrei farci i miei giri classici 800-1100
Poi devo dirla tutta, se prendessi una emtb vorrei salire a palla di cannone, e fare più discese possibile..
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.733
634
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Poi eccone un’altra: hanno presentato la mv augusta emtb ! Rieccoci, inizio vendite maggio 2023 quindi quasi un anno poi non ci saranno disponibilità … come la leggera di transition .. ma perché???
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.360
1.415
0
Torino
Visita sito

eh?? ovvio che puoi farli , a pari sforzo o di piu' lunghi oppure lo stesso giro piu' velocemente.
i calcoli si possono fare ma devi dire qual e' la tua potenza media in salita oppure almeno la tua velocita' ascensionale su salita asfaltata.
 
Reactions: Enrico_B

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo