Trek 8 series 650b custom by lanloit

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
...unico di questo mondo (fino che ci restiamo) e` la disponibilita` di denaro...
Ovvio che gli impianto Formula R1 sono il traguardo ultimo (quanto meno per ora) di ogni upgrade...
Io comunque attenderei ancora, magari a fine anno...
Mi dici, non sei dunque afflitto dal problema di risonanza meccanica che affligge molti con impianti Avid (ma anche Formula...basta fare una ricerca su Internet) soprattutto, anzi, esclusivamente all`impianto posteriore ?
Io ho la tua stessa gufetta e tale problema lo ho avuto sia con i Juicy Five di serie, sia con gli Elixir CR Carbon di after market.
Cambiare pastiglie ( o meglio elementi di attrito) ti potrebbe aiutare pero` devi tenere presente che di norma andrebbero cambiati anche i rotori...come sai dopo il periodo di burn in le superfici di questi ultimi (la pista frenante) si ricoprono del materiale di cui sono costituite le suddette pastiglie.
Ho visto una tua fotografia della gufetta ed osservavo come era chiuso il quick release anteriore...puo` darsi che la leva non fosse del tutto chiusa ?
Concordo sul reggisella...in primis la garanzia di sicurezza...poi il risparmio di peso...
Thanks.

Marco1971.
Allora inizialmente, giusti i primi mille km dal montaggio definitivo della bici, lo scorso maggio, un problema di vibrazioni della pinza post l'ho avvertito anche io. Penso ank'io si trattasse di un problema di risonanza della pinza stessa dovuto, creso a due fattori: un problema di allineamento della pinza, meglio delle pastiglie rispetto al disco, ke col consumo delle stesse piano piano è andato via ; ed un problema di "compatibilità dischi (AVID G3 CS) con le pastiglie. dopo i primi 1000 km ho però sostituito quei dischi con dei formula r1 flott. e d'un tratto il problema della risonanza è svanito. Con l'ulteriore consumo delle pastiglie, poi, è proprio scomparso ogni minimo rumore delle past. sui dischi. Rumore che un pò, solo all'ant è ricomparso ora che ho sostituito le past. con delle sinterizzate. Ma si sente solo se tengo a lungo tirata la leva del freno, altrimenti nulla. Ripeto posso dire tutto ok.
Cmq all'ant. ho montato queste pastiglie:
[URL]http://www.actionsports.de/Brakes/Disc-Brake-Accessoires/Alligator-Disc-Brake-Pads-Avid-Elixir-Ceramic-Sintered::24133.html[/URL]
Mentre al post. queste:
[URL]http://www1.hibike.it/main.php?sessionID=A6ec2ef92f671160d6085f51b376fdbb5&method=m_product&productID=Sc319072afeb5a06f431f494a9b6176e7[/URL]#
Chi sa darmi un parere su entrambe le pastiglie? Come sono? La resistenza lle lunghe frenate ed al calore? Vorrei evitare di cuocerle in gara.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
In effetti ero stato un pò stretto.......non è così facile comunque alleggerire le bici e mantenerne l'affidabilità, neanche tu, mi sento di dire, hai fatto "sperimentazione". Guai a cambiare il Thomson mi raccomando, non ascoltare chi ti dice di prenderne uno in carbonio,...... Thomson è Thomson, come Chris King, Rocky, Syncros (de 'na volta) ecc. ecc.. Per la birra ti va bene che sono astemio, sennò ero già in macchina che venivo giù (della serie quale è la birra più cara del mondo anche senza pagarla......).
Cosa intendi con non hai fatto sperimentazione?
Ps. pensa che io non sono astemio, ma la birra sono quasi 5 anni che non posso berla. Magari ci si può ubriacare con un bicchierozzo di sano e buon latte delle mie parti.:smile::smile::smile:
Pps. sul thomson non ci penso nemmeno. E poi, al di là della indubbia affidabilità, il setback mi piace esteticamente + di tutti i reggi (cmq bellissimi) in carbonchio che ci sono in circolazione.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Allora inizialmente, giusti i primi mille km dal montaggio definitivo della bici, lo scorso maggio, un problema di vibrazioni della pinza post l'ho avvertito anche io. Penso ank'io si trattasse di un problema di risonanza della pinza stessa dovuto, creso a due fattori: un problema di allineamento della pinza, meglio delle pastiglie rispetto al disco, ke col consumo delle stesse piano piano è andato via ; ed un problema di "compatibilità dischi (AVID G3 CS) con le pastiglie. dopo i primi 1000 km ho però sostituito quei dischi con dei formula r1 flott. e d'un tratto il problema della risonanza è svanito. Con l'ulteriore consumo delle pastiglie, poi, è proprio scomparso ogni minimo rumore delle past. sui dischi. Rumore che un pò, solo all'ant è ricomparso ora che ho sostituito le past. con delle sinterizzate. Ma si sente solo se tengo a lungo tirata la leva del freno, altrimenti nulla. Ripeto posso dire tutto ok.
Cmq all'ant. ho montato queste pastiglie:
http://www.actionsports.de/Brakes/D...Pads-Avid-Elixir-Ceramic-Sintered::24133.html[url]http://www.actionsports.de/Brakes/Disc-Brake-Accessoires/Alligator-Disc-Brake-Pads-Avid-Elixir-Ceramic-Sintered::24133.html[/URL]
Mentre al post. queste:
http://www1.hibike.it/main.php?sess...t&productID=Sc319072afeb5a06f431f494a9b6176e7[url]http://www1.hibike.it/main.php?sessionID=A6ec2ef92f671160d6085f51b376fdbb5&method=m_product&productID=Sc319072afeb5a06f431f494a9b6176e7[/URL]#
Chi sa darmi un parere su entrambe le pastiglie? Come sono? La resistenza lle lunghe frenate ed al calore? Vorrei evitare di cuocerle in gara.

...Marco1971.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Cosa intendi con non hai fatto sperimentazione?
Ps. pensa che io non sono astemio, ma la birra sono quasi 5 anni che non posso berla. Magari ci si può ubriacare con un bicchierozzo di sano e buon latte delle mie parti.:smile::smile::smile:
Pps. sul thomson non ci penso nemmeno. E poi, al di là della indubbia affidabilità, il setback mi piace esteticamente + di tutti i reggi (cmq bellissimi) in carbonchio che ci sono in circolazione.

Sperimentazione è tutto ciò che tiene in considerazione solo il peso del componente trascurando completamente affidabilità e longevità......ne ho
fatta anche io e parecchia; ora preferisco andare sul sicuro sempre tenendo in gran considerazione il peso ma come terzo o quarto argomento di acquisto.

PS: un pò di sperimentazione la faccio sempre comunque.......
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Sperimentazione è tutto ciò che tiene in considerazione solo il peso del componente trascurando completamente affidabilità e longevità......ne ho
fatta anche io e parecchia; ora preferisco andare sul sicuro sempre tenendo in gran considerazione il peso ma come terzo o quarto argomento di acquisto.

PS: un pò di sperimentazione la faccio sempre comunque.......
Ah, ok. Allora sì, ci hai preso in pieno. Io evito. Ho sempre detto e continuerò a dirlo: alleggerire sì (guidare una light bike è una goduria, provare per credere), ma in tutta sicurezza. Compromessi zero. Quando comincio a vedere che un possibile componente che vorrei montare dichiara limiti di peso troppo vicini al mio, vado avanti.
Però ripeto, guidare una bici leggera è davvero un piacere, specie quando (come nel mio caso) si amano le salite. Sarebbe fantastico poter guidare una mtb da 7 kg in salita, magari con forcella rigida ruote da 1 kg o poco +, e so che per lo meno lì non avrei grossi problemi, ma poi in discesa? Io non peso 50 kg o poco +, bensì 72/73, per cui voglio correre in tutta sicurezza, togliendo i grammi che sono effettivamente di troppo.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
grazie a te. Sai dirmi qlcs riguardo a quelle pastiglie?


...hanno prestazioni superiori come durata e coefficiente di attrito rispetto alle Elixir Metalliche Sinterizzate (che sono già molto buone).
L'altro link su HiBike non mi fornisce informazioni sul modello di pastiglie.
Tenendo conto che in gara ora come ora si spera vi sia una temperatura ambiente abbastanza nella norma del periodo, le Alligator che hai scelto mi sembrano più che adatte.
Per la durata, dovrebbe essere inferiore a parità di volte che l'impianto viene attivato, rispetto a quelle di serie...
Perché hanno sì un coefficiente di attrito statico (sarebbe stato meglio avessero fornito come indicazione quello dinamico) ma nel contempo la quantità di materiale depositato sui rotori aumenta.
Hai completato il periodo di bed in dell'impianto giusto ?
Thanks.

Marco1971.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
...hanno prestazioni superiori come durata e coefficiente di attrito rispetto alle Elixir Metalliche Sinterizzate (che sono già molto buone).
L'altro link su HiBike non mi fornisce informazioni sul modello di pastiglie.
Tenendo conto che in gara ora come ora si spera vi sia una temperatura ambiente abbastanza nella norma del periodo, le Alligator che hai scelto mi sembrano più che adatte.
Per la durata, dovrebbe essere inferiore a parità di volte che l'impianto viene attivato, rispetto a quelle di serie...
Perché hanno sì un coefficiente di attrito statico (sarebbe stato meglio avessero fornito come indicazione quello dinamico) ma nel contempo la quantità di materiale depositato sui rotori aumenta.
Hai completato il periodo di bed in dell'impianto giusto ?
Thanks.
Marco1971.
Perdona la domanda da rospo, cos'è il periodo di bed in? Scusami ma non sono molto ferrato. Tu invece, sei sempre molto tecnico nelle risposte.
Sbaglio o nella vita fai l'ingegnere? Dalla terminologia che usi ho quell'impressione. Se non ti va di rispondere, come non detto eh... non voglio essere indiscreto.
Ps. la gara al Pollino è tra un mese. E la temperatura sarà molto alta. L'anno scorso si crepava. Mi sa che fino ad allora mi prendo anke delle metalliche. Mi consigli le originali avid?
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...un ingegnere elettronico cosiddetto "vecchio ordinamento"...con pochi soldi comunque...eheheheheheh....ma questa e` una altra storia...
Niente, il rospo sono io (in attesa di principessa bella e magari con dote...nelle favole forse...sigh) e porto anche gli occhiali ehehehehehe....
Il periodo di bed-in (o bedding dipende da come lo trovi scritto) e` un periodo di aumento progressivo della potenza frenante negli impianti freno a disco (in tutti da quelli dei camion autoarticolati, auto sportive, biciclette ecc.) partendo da rotori ed elementi di attrito nuovi.
Il coefficiente di attrito statico aumenta progressivamente perche` si forma uno strato sui rotori composto dallo stesso materiale degli elementi di attrito (le pastiglie).
Altrimenti come puoi vedere su un comune manuale di perito meccanico di solito il coefficiente di attrito quando uno dei due materiali e` acciaio come i nostri rotori, e` basso.
Ecco perche` i freni "suonano" se sporcati con olii contenenti Teflon (P.T.F.E) o derivati...in quel caso si abbassa ancora il valore di attrito mutuo pastiglie<->rotore ed in pratica le due parti slittano.
Fino ad ora come ti sei trovato con le metalliche sinterizzate Alligator ?
Le originali Avid sono molto valide pero` adesso che hai completato o quasi il suddetto periodo di bedding dovresti cambiare anche i rotori...
Quanto meno se passi da composto organico a metallico.
Per elevate temperature penso che tu non abbia alternative...soprattutto sull`impianto anteriore che in frenata assorbe i trasferimenti di carico per inerzia...pastiglie metalliche (ovviamente con l`appellativo sinterizzato perche` ottenute per fusione ad elevata temperatura e pressione di miscele di polveri).
Thanks.

Marco1971.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
...un ingegnere elettronico cosiddetto "vecchio ordinamento"...con pochi soldi comunque...eheheheheheh....ma questa e` una altra storia...
Niente, il rospo sono io (in attesa di principessa bella e magari con dote...nelle favole forse...sigh) e porto anche gli occhiali ehehehehehe....
Il periodo di bed-in (o bedding dipende da come lo trovi scritto) e` un periodo di aumento progressivo della potenza frenante negli impianti freno a disco (in tutti da quelli dei camion autoarticolati, auto sportive, biciclette ecc.) partendo da rotori ed elementi di attrito nuovi.
Il coefficiente di attrito statico aumenta progressivamente perche` si forma uno strato sui rotori composto dallo stesso materiale degli elementi di attrito (le pastiglie).
Altrimenti come puoi vedere su un comune manuale di perito meccanico di solito il coefficiente di attrito quando uno dei due materiali e` acciaio come i nostri rotori, e` basso.
Ecco perche` i freni "suonano" se sporcati con olii contenenti Teflon (P.T.F.E) o derivati...in quel caso si abbassa ancora il valore di attrito mutuo pastiglie<->rotore ed in pratica le due parti slittano.
Fino ad ora come ti sei trovato con le metalliche sinterizzate Alligator ?
Le originali Avid sono molto valide pero` adesso che hai completato o quasi il suddetto periodo di bedding dovresti cambiare anche i rotori...
Quanto meno se passi da composto organico a metallico.
Per elevate temperature penso che tu non abbia alternative...soprattutto sull`impianto anteriore che in frenata assorbe i trasferimenti di carico per inerzia...pastiglie metalliche (ovviamente con l`appellativo sinterizzato perche` ottenute per fusione ad elevata temperatura e pressione di miscele di polveri).
Thanks.

Marco1971.
Ok. No per ora con le pastiglie mi ci trovo bene, anzi avverto una frenata + calibrata, ma altrettanto efficace, diciamo meno brusca. E non ho avvertito un decadimento della frenata stessa magari riconducibile ai rotori. Per ora credo di tirare avanti un altro pò, poi in seguito li sostituisco.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
:cucù::sborone:Volevo dirvi che sono in arrivo un paio di cosette.:omertà: Nel totale mi dovrebbero far limare il peso di oltre un centinaio di gr. Per una delle due, la + importante, sono stato molto combattuto :duello:nel comprarla, perchè ciò che andrò a sostituire sono straconvinto abbia delle ottime ed indubbie qualità... ma altri motivi mi hanno spinto a farlo e spero di non dovermene pentire. NON e' STATO PER ALLEGGERIRE, magari qnd posterò le foto vi spiegherò meglio). A causa di questa spesa, xò, almeno per ora, ho dovuto accantonare quella + importante che avevo programmato da un pò. Ma devo essere sincero, sto pensando seriamente di rimandarla, in attesa delle novità 2011.
L'altro componente, invece, è stato semplicemente per alleggerire. Speriamo di non pentircene, ma almeno la spesa non sarà stata eccessiva. Appena arrivano posto le foto.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Vi va di vedere la mia gufetta in una versione tamarra, ma così tamarra che proprio non si può vedere?:hahaha::hahaha::loll::smile::smile::))):
picture.php

picture.php

picture.php

Pure secondo me è proprio brutta, ma così brutta che a guardarla mi duole il cuore di maltrattarla così... però ... però... in questa versione con ruote da strada da 28", copertoncini Michelin pro race 2 da 220 gr, pacco pignoni Dura Ace 7700 9v 11/21 e dischi Formula R1 Flott 160/160 gold, la bici si trasforma in una scheggia da strada che mi consente di uscire insieme ad un gruppo di bitumari belli tosti e di staccarne un bel pò specie in salita. In discesa o nei lunghi rettilinei con pendenza favorevole purtroppo patisco un pò, ma è colpa della corona da 42 che, di fronte ai padelloni da 53 nulla può.
Però, per gli estenuanti allenamenti di fondo (faccio oltre i 100 km) mi permette di risparmiami un bel pò (prima li percorrevo con le ruote tacchettate) e di farmi risparmiare i miei amati Schwalbe che costano un occhio.
VI prego non siate troppo duri con i Vs. commenti, non :sculacci: troppo.
Ps: non sono queste le novità che vi avevo preannunciato. Per quelle dovrete aspettare qlk giorno. domani arrivano, poi devo montarle, testarle e fare foto. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Anche io ho le ruote da 28 rosse su bici rossa e alla fine non sono così male, basta farci l'occhio.

Boda
Già, ma il mio occhio proprio non ne vuole sapere.:rosik::rosik::rosik:.
A proprosito, :sborone: pacchettino arrivato. Ci sono un paio di cosette da:sbavon: . Stasera spero di montarle. Domani e domenica pedalo e cerco di testarle. Poi spero di fare qlk fotina e vi aggiorno sul tutto.:)))::mrgreen::-|:loll:
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
come avevo preannunciato Vi posto le foto della mia piccina con gli ultimi aggiornamenti: Sella Tune Speedneedle (99gr verificati), portaborraccia Tune (9gr, viti ergal comprese), e reggisella Kcnc Ti pro lite 31.6x410 (170 gr).
picture.php

picture.php

picture.php

Andiamo per gradi. La SELLA: avrei voluto evitare di cambiare la SMP, ma è stata una costrizione. Resto un sostenitore convinto dei benefici della SMP, ma probabilmente il mio c...o, non ne voleva sapere. I vantaggi al perineo li ho avvertiti fin dalla prima uscita ed è stato così fino all'ultimo, ma le mie ossa ischiatiche proprio non ci si sono abituate. Purtroppo per le uscite entro le due ore, tutto ok, ma per quelle di tre, 4 ore erano dolori anche nei giorni successivi. speravo di riuscire a farmi il callo, ma se dopo 1500km non ci sono riuscito, evidentemente non era cosa.
LA TUNE, non mi voglio sbilanciare perchè 250 km sono ancora pochini, mi sembra un compromesso tutto sommato accettabile. Mi spiego: per il perineo secondo me la SMP è superiore, ma la Tune non è male, poichè la zona centrale in cui non c'è l'imbottitura fa effettivamente da scarico e anche dopo uscite + lunghe l'indolenzimento è davvero scarso. Per le ossa del bacino, invece è decisamente superiore alla SMP, molto + comoda, e i dolori alla fine del giro non si fanno sentire ( e tenete conto che la uso solo da 250 km- speriamo bene).
IL PORTABORRACCIA: l'ELITe che avevo prima è sicuramente stiloso, forse anche + del TUNE (che però mi piace), ma in effetti 51 gr (viti comprese) contro i 9 (viti comprese), mi sembrava un controsenso continuare ad averceli quando magari avevo pure sostituito le manopole nell'ottica di un generale alleggerimento. 42 gr guadagnati da un oggettino del genere, per soli 26€ (borraccia compresa) mi sembrava un "OBBLIGO MORALE":smile::smile::smile:. Nota di merito alla borraccia (da 750ml): è stato facilissimo farle andar via lo sgradevole odore che affligge un pò tutte le borracce. Altra nota di merito: per quanto il portaborraccia possa sembrare gracilino e delicato, dando l'impressione che la borraccia la perderai alla prima foglia copiata dalle ruote, beh, vi posso garantire che così non è: a volte faccio davvero fatica ad estrarre la borraccia.
REGGISELLA: è la nota dolente e mi spiego: mai mi sarei sognato di sostituire il mio Thomson. ed in effetti non l'avevo proprio programmato. Ma qnd mi è arrivata la Tune ed ho dovuto montarla, sorpresa delle sorprese, sono stato costretto ad avanzarla tutta e nonostante ciò, non riuscivo ad allineare le ginocchia a piombo con la pedivella. questo a causa della particolare conformazione del carro della Tune rispetto alle altre selle montate fino ad allora (SLR XC E SMP). E allora anzichè reggi arretrato, reggidella in linea. certo, avrei potuto montare un thomson non arretrato, però, visto che ci dovevo spendere i soldi e che ormai la scimmia della lightomania mi ha proprio aggredito...
Alla fine della fiera 240 gr risparmiati.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo