Tre Cime Epic Marathon 2016

pida 214

Biker serius
5/10/07
290
0
0
Visita sito
Ho un paio di considerazioni, ma prima di esporvele vorrei fossero supportate dai numeri.
Provando ad estrapolare dall'elenco iscritti, mi risultano all'incirca 840 partecipanti alla 82 km, a cui aggiungere i pettorali assegnati ai pro che andavano dal 1 al 250....
Se c'è qualcuno informato dei numeri,chiedo se è plausibile che alla partenza del lungo fossimo circa un migliaio.
Grazie.
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
hai sbagliato persona. ho scritto 4 messaggi:

1. ho detto di lasciare godere quelli che tagliano il perc.
2. che forse nel 2017 vado a fare la Kronplatz (mi hanno chiesto se faccio la 3 epic nel 2017)
3. ho deto che al inizio volevano fare la gara senza classifica (le due piu corte)
4. ho chiesto a uno dove spinge 2h alla SRH

provoco per forza?
Ti sei dimenticato un quinto punto...
Hai chiesto ad un utente dov'era.....
Chiaramente una provocazione dai...

---------------------------------------------------------------------
Messaggio inviato da cellulare.
 
  • Mi piace
Reactions: the.mtb.biker

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
, informazioni nulle o sbagliate lungo il percorso.

Ecco, questo è un altra critica ricorrente che mi lascia perplesso ... Io ogni anno tra corsa, trail e mtb faccio almeno una ventina di gare, e da nessuna parte lungo il percorso trovo gente che dà informazioni corrette (salvo qualche singola eccezione). Perchè i volontari non sono gli organizzatori. E' gente del posto (e a volte neanche quello) che va lì la mattina e cui viene dato un compito, ed il loro compito NON è fornire informazioni. Pretendere che diano informazioni corrette e lamentarsi con l'organizzazione se non lo fanno mi pare veramente fuori luogo ...

Per esempio, bastava guardare l'altimetria fornita nel pacco gara ed era chiaro che non c'era il ristoro al Carpi ma era una decina di km dopo (anche se l'altimetria non era precisa). Inutile chiedere in giro quanto manca al ristoro .... (fermo restando che come ho scritto sopra doveva esserci ...).

IMHO
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Ho un paio di considerazioni, ma prima di esporvele vorrei fossero supportate dai numeri.
Provando ad estrapolare dall'elenco iscritti, mi risultano all'incirca 840 partecipanti alla 82 km, a cui aggiungere i pettorali assegnati ai pro che andavano dal 1 al 250....
Se c'è qualcuno informato dei numeri,chiedo se è plausibile che alla partenza del lungo fossimo circa un migliaio.
Grazie.

Fino a circa una settimana prima risultavano come iscritti al lungo circa 930 biker

Quindi chiedere ad un organizzatore di rispondere a critiche sarebbe una "provocazione"?
Andiamo bene...:roll:

Beh, in realtà i modi non erano propri quelli di chi "chiede ad un organizzatore di rispondere a critiche" .... :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: the.mtb.biker

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Premesso che le critiche, imho, hanno un senso se sono costruttive e non distruttive, aggiungo il mio pensiero a quanto ampiamente da voi esposto finora.

Percorso.
Gara molto dura, ma si sapeva. In generale, credo che stia diventando una moda quella di rendere le gare sempre più dure, anche nelle GF di livello regionale. Il punto in questo caso è che se uno degli obbiettivi principali del C.O. è, come più volte riportato, quello di promuovere il turismo e la MTB in quelle meravigliose aree, rendere il percorso molto duro può avere l'effetto contrario. Anche qui sul forum alcuni hanno detto che non la rifaranno. I commenti che ho sentito in gara da quelli attorno a me (io ho chiuso in poco meno di 9 ore) erano tutti negativi. Non sempre a ragione, ok, ma l'effetto è quello. E farla diventare una gara di elite, come ho già scritto prima di sabato, non va sicuramente nella direzione della promozione turistica.
Dice "Sì, ma ci sono gli altri due percorsi. Se uno non è allenato abbastanza o non ha le capacità scelga gli altri due". A dire questo, spesso, è chi poi parlando delle gare dice, ad esempio, che "l'unica SRH è la lunga"...
Non raccontiamocela, chi cerca la sfida, veloce o no che sia, vuole cercare di fare il percorso lungo per mettersi alla prova. Per questo credo sia importante per gli organizzatori, soprattutto di gare di questo livello, trovare il giusto punto di equilibrio tra durezza del percorso, maestosità degli scenari, ampiezza dei cancelli ecc. Altrimenti, come ha già detto qualcuno, il rischio è che la cosa si sgonfi e diventi di nicchia o sparisca del tutto.
Tra l'altro, se mi dici in partenza che i due minori sono "escursionistici", o "more ride", li rendi anche meno "sfidanti" e meno appetibili rispetto al lungo, è una questione psicologica. La soluzione potrebbe essere adottare almeno parzialmente questa filosofia anche per il lungo (es. cancelli meno "impossibili").
Preciso che io, conoscendo quasi tutto il percorso (ricognizione parziale la settimana scorsa, finisher della prima edizione e lettore assiduo di questo forum), non avrei grosse critiche sapendo in anticipo a che cosa andavo incontro, anche se qualche modifica la farei.
Tra l'altro, avrei potuto ripiegare sul Lavaredo, ma sarebbe stata una sconfitta già in partenza. Meglio piuttosto rischiare di essere escluso durante la gara, anche perchè ero abbastanza fiducioso che nelle 10 ore potevo essere in grado di finirla. "Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta"...

Ristori.
I ristori erano anche abbastanza forniti, anche se a Misurina, ad esempio, ho sentito dire che i panini erano finiti (non li stavo cercando io...). Il problema è, come già evidenziato da altri, che non sempre erano disposti ad hoc.
Quello di Misurina, dal punto di vista della fruibilità, era intelligentemente accessibile da entrambe le parti del percorso.
Uno, anche parziale, sul Carpi era necessario, e quello del rifugio Auronzo doveva essere posizionato dopo il cancello.
Per il resto ok.

Incroci e tagli.
Parziale scusante è la non prevedibile (in tempi utili) assenza di personale della Protezione Civile, per gli eventi noti che hanno ovviamente la precedenza.
Però, i punti dove i tagli potevano essere effettuati avrebbero dovuto essere adeguatamente presidiati. Non c'entra nulla l'onore e la correttezza dei concorrenti (anche se nemmeno io, che ho fatto rally per 10 anni, ho mai capito che cosa si provasse a vincere con l'auto "sporca"), è comunque l'organizzatore che deve garantire il rispetto del percorso di gara o l'esclusione di chi non lo rispetta. Se poi uno taglia attraverso il bosco e non riesci a pizzicarlo, amen, ma ad esempio, il ristoro di Misurina era un colabrodo. Il tratto da e per la forcella Lavaredo, che all'andata ho percorso a sx con i coni rossi, al ritorno (15' dopo?) era senza coni (forse perchè è passata un'ambulanza) e, all'attacco del Valon, non c'era nessuno di presidio. Qualcuno potrebbe averne approfittato...
In Val Marzon, in alcuni punti c'era ancora il personale con la transenna a sbarrare la strada e a indicare l'innesto dell'xc nel bosco, in altri punti no. In un caso stavo scendendo a palla sull'asfalto e, accortomi della deviazione non presidiata, ho inchiodato e sono ritornato indietro per 200 m. insieme ad altri due, mentre altri hanno proseguito. E parliamo di 1 ora e mezza prima del tempo limite per finire la gara.
Quei punti avrebbero dovuto essere presidiati almeno fino alle 17.45, se non proprio alle 18.00.

Cancelli.
Ne abbiamo già parlato. Ne hanno parlato anche altri. I cancelli non avevano molto senso, nel senso che vanno riequilibrati. Se mi dai 10 ore per fare 82 (alla fine, con le ultime modifiche, erano 85) km, la soluzione più semplice, anche se non la più equilibrata, è tarare i cancelli su 8,2 kmh di media. La più equilibrata potrebbe essere quella di tararli su una velocità di 7,5 kmh circa, visto che il dislivello al rifugio Auronzo era quasi tutto coperto e il resto, pur con il Valon, era quasi tutto in discesa. In sostanza, significherebbe porre il cancello all'Auronzo alle 16.00. In 2 ore c'è tutto il tempo anche per chi non è un drago in discesa di arrivare al traguardo.
24 km al 98% in discesa a 7 kmh di media non ha alcun senso. Significa privilegiare lo stato atletico nei confronti della tecnica, anche. Sarebbe più giusto "dare una mano" anche a chi va meno in salita ma magari è un drago (o almeno se la cava meglio) in discesa.

Sicurezza.
Non ne ho un feedback diretto, ma un mio amico è caduto insieme ad un altro nel tratto nuovo in discesa dopo l'Agudo a causa di una defaillance dei freni, ha battuto la spalla con le conseguenti botte e ha dovuto arrivare fino all'asfalto con la bici in mano (disco freno piegato) per riuscire a farlo raddrizzare e rientrare ad Auronzo pian piano. Non giudico, riporto solo il fatto. Non so se avrebbe potuto essere nelle possibilità dell'organizzazione intervenire in qualche modo.

Pedoni.
Effettivamente qui si dovrebbe fare qualcosa. L'anno scorso a Misurina non ci sono stati problemi, visto il tempo da cani. Quest'anno ben pochi dei pedoni prestavano la giusta attenzione. Non mi si può chiedere, mentre sono in gara, di moderare la velocità a causa dei pedoni, nemmeno (o tanto più, visto che dovrei rispettare i cancelli) se sono l'ultimo della classifica. Non so se riproporranno la Forcella Lavaredo, ma sarebbe un peccato rinunciare al giro del lago di Misurina. Al limite, mettere dei coni anche lì (senza toglierli prima del passaggio di tutti i concorrenti...) e qualche addetto nei punti più "rischiosi".

Pasta party.
Forse non ci deve essere per forza la pasta, ma allora perchè si chiama pasta party? Al di là della battuta, io non ho mangiato a causa della fila interminabile. Il mio amico (quello caduto...) mi ha detto che ha aspettato parecchio anche alle 13, quando non c'era moltissima gente ancora. Non so se sia possibile velocizzare in qualche modo.

Conclusioni.
Credo sia tutto qui a livello di critiche che, come ho già detto, vorrebbero avere la presunzione di essere costruttive. Non faccio complimenti, gli aspetti che non ho citato li ritengo positivi, lo sappiano gli organizzatori, e quindi è superfluo parlarne (in realtà, a livello personale, non mi lamento nemmeno della durezza o tecnicità del percorso). Comunque all'organizzazione, tutto sommato, darei un quasi sufficiente, fermo restando che per organizzare un mondiale bisogna tendere all'eccellenza in tutti gli aspetti. Ma ho scambiato qualche parola con il presidente a fine gara e ho fiducia che si lavorerà per migliorare gli aspetti positivi. Credo che ci siano passione, voglia e anche capacità, anche se per vari motivi parzialmente indipendenti dal C.O. le prime due edizioni sono state tutt'altro che perfette.
In sostanza, un percorso LEGGERMENTE meno duro e tecnico, maggiori controlli e rigidità sul rispetto del percorso, cancelli più "logici", assenza (o miglior regolamentazione) di incroci con pedoni e ristori meglio distribuiti credo che migliorerebbero di molto la platea dei soddisfatti, e mi sembra che tutto ciò sia emerso da diversi post.
Non so se la rifarò il prossimo anno, ma come spesso accade man mano che passano i giorni la voglia di esserci di nuovo aumenta.

Intanto, dopo essersi ripresi da questa fatica, buon lavoro al C.O. per il prossimo anno e per il mondiale.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh, in realtà i modi non erano propri quelli di chi "chiede ad un organizzatore di rispondere a critiche" .... :spetteguless:

Neppure dire "non ragioniam di loro, ma guarda e passa" mi pare il massimo come stile. Se si ha altro da fare non si risponde, se lo si fa scrivere "a breve risponderemo" ci si mette lo stesso tempo e ci si fa miglior figura. Parere personale, sia chiaro.
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
Fino a circa una settimana prima risultavano come iscritti al lungo circa 930 biker



Beh, in realtà i modi non erano propri quelli di chi "chiede ad un organizzatore di rispondere a critiche" .... :spetteguless:

non gli ho chiesto di rispondere alle critiche. io non ho criticato niente.
sul trade della SRH era abbastanza attivo prima (forse anche un po a criticare).
voleve sentire il suo parere anche perche pensavo da fare la gara nel 2017
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
non gli ho chiesto di rispondere alle critiche. io non ho criticato niente.
sul trade della SRH era abbastanza attivo prima (forse anche un po a criticare).
voleve sentire il suo parere anche perche pensavo da fare la gara nel 2017

Ma se hai detto che fai la Kronplatzking... :nunsacci:

E' una battuta, non te la prendere eh... ;-)
 

pida 214

Biker serius
5/10/07
290
0
0
Visita sito
intanto andate a vedere le classifiche del lungo: sono appena cambiate.
di 612 arrivati, gli ultimi 130 sono stati messi tutti alla pari con 10 ore di gara.
Probabilmente sono concorrenti che hanno saltato passaggio chip sulle 3 cime.
 

mdaldosso

Biker superis
17/1/12
402
19
0
40
Vestenanova
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol cv
Quanta rabbia e cattiveria in tutte le critiche che si leggono in giro in questi giorni ... L'italianità come al solito dà il meglio di sè, e si concentra più sul bicchiere mezzo vuoto che su quello mezzo pieno...
E lo dico con il massimo rispetto per le opinioni di tutti e per tante critiche che comunque toccano punti da migliorare.

Premetto che io non l'ho finita. Quando mi sono accorto che ero fuori rispetto ai tempi dei cancelli ho deciso di saltare monte Piana e andare direttamente alle 3Cime a godermi lo spettacolo, per poi scendere dal percorso del Misurina. Per ora sono in classifica, ma sicuramente nei controlli successiva e nella classifica definitiva verrò tolto. E comunque quest'anno NON sono un finisher.
Detto questo, per me alla manifestazione va dato un giudizio ampiamente positivo. Sicuramente ci sono diverse cose da sistemare, ma ce ne sono una marea che invece funzionano.

In primo luogo il percorso! Duro, duro, duro, ma assolutamente da Mtb. Salita tostissime ma tutte pedalabili con gamba e rapporto adeguato, salvo alcuni tratti (dei pezzi dell'Agudo, un pezzo della torre del Diavolo, un pezzo della Forcella Lavaredo), Discese tutte impegnative, che non danno tempo di riposare e rilassarsi. ST di ogni genere (il Vallon l'ho fatto l'anno scorso in condizioni ben peggiori). Ma questa è Mtb. Mi domando che giri fa la domenica chi si lamenta ... Se poi si ritiene che sia troppo duro, c'è il Misurina come detto da molti. E personalmente ritengo un plus la salita a Forcella Lavaredo. E' vero, in parte non è pedalabile (ma sarebbe da vedere il percorso originario), ma lo spettacolo lassù vale il prezzo del biglietto, e qualche pezzetto a piedi io me lo becco in ogni uscita domenicale pur di raggiungere determinati posti.
Per il resto, griglie di partenza perfette, zero tappi (leggo che per i percorsi corti qualcosa c'è stato, quindi forse c'è qualcosina da aggiustare), pacco gara ottimo e abbondante, pasta party ottimo e abbondante (dove è scritto che deve per forza esserci la pasta?), docce, parcheggi, assistenza, ecc. tutto di livello...

Poi è vero, mancava un ristoro in cima al Carpi (ma anche alla SRH in cima a porta Vescovo c'era solo acqua ....), si poteva tagliare qua e là (ma vorrei sapere chi lo ha fatto come faceva a saperlo, visto che di punti di cronometraggio ce ne erano diversi), restituire i chip è stato un problema perchè non avevano più le cauzioni (e questa è la cosa più grave di tutte secondo me), i cancelli andrebbero rivisti perchè non sono equilibrati (ma del resto senza una edizione precedente con cui confrontarsi è dura, e comunque era stato detto sin dall'inizio). E quindi degli aggiustamenti da fare ci sono sicuramente.

Ultima questione: gente sul percorso. Effettivamente troppa. Ma qui il problema è del comune e degli enti preposti, che devono fare delle scelte. Il sentiero tra l'auronzo ed il lavaredo è stato chiuso, ma solo per un tempo limitato. Si deve scegliere, se si vuole promuovere questo tipo di evento, per un giorno si deve rinunciare al turismo normale, per tutelare la sicurezza di tutti. Senza se e senza ma.

Io spero nel mondiale. Altri due anni di lavoro e farebbe sicuramente un figurone!

Ma hai tagliato il traguardo?:nunsacci:
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
intanto andate a vedere le classifiche del lungo: sono appena cambiate.
di 612 arrivati, gli ultimi 130 sono stati messi tutti alla pari con 10 ore di gara.
Probabilmente sono concorrenti che hanno saltato passaggio chip sulle 3 cime.

Edito: sono regolarmente in classifica con il mio tempo, il che mi rende felice. :-)
 

pida 214

Biker serius
5/10/07
290
0
0
Visita sito
Beh, anche questa però fa girare un po' le balle...

perché? spiega meglio che non capisco il tuo punto di vista.
Io ho fatto il giro fino in cima a bici in spalla,sono sceso e quando ho imboccato il vallon, c'erano concorrenti che salendo,si buttavano insieme a me,tagliando tutto il pezzo delle 3 cime.
Questo non lo ritengo giusto, infatti nonostante una mia classifica tristissima, con questo aggiornamento ho guadagnato una cinquantina di posizioni.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
perché? spiega meglio che non capisco il tuo punto di vista.
Io ho fatto il giro fino in cima a bici in spalla,sono sceso e quando ho imboccato il vallon, c'erano concorrenti che salendo,si buttavano insieme a me,tagliando tutto il pezzo delle 3 cime.
Questo non lo ritengo giusto, infatti nonostante una mia classifica tristissima, con questo aggiornamento ho guadagnato una cinquantina di posizioni.

Siccome prima in classifica ero tra gli ultimi 130, ho risposto d'impeto.
Ho controllato, io sono regolarmente in classifica col mio tempo. Ho fatto tutto il percorso, essere assimilato a chi ha tagliato non mi sarebbe piaciuto molto... :-)
 

kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
Ecco, questo è un altra critica ricorrente che mi lascia perplesso ... Io ogni anno tra corsa, trail e mtb faccio almeno una ventina di gare, e da nessuna parte lungo il percorso trovo gente che dà informazioni corrette (salvo qualche singola eccezione). Perchè i volontari non sono gli organizzatori. E' gente del posto (e a volte neanche quello) che va lì la mattina e cui viene dato un compito, ed il loro compito NON è fornire informazioni. Pretendere che diano informazioni corrette e lamentarsi con l'organizzazione se non lo fanno mi pare veramente fuori luogo ...

Per esempio, bastava guardare l'altimetria fornita nel pacco gara ed era chiaro che non c'era il ristoro al Carpi ma era una decina di km dopo (anche se l'altimetria non era precisa). Inutile chiedere in giro quanto manca al ristoro .... (fermo restando che come ho scritto sopra doveva esserci ...).

IMHO

Guarda le informazioni richieste non erano su ristori o direzione. Ovvio che c'è un planimetria e un altimetria e uno si regola di conseguenza. Organizzo tre gare che insieme fanno qualche numero in più di 3Epic e conoscono le regole del gioco. Però se metti i cancelli chi è su quel punto deve sapere come funziona il regolamento, se chiedo una via di uscita perchè ho rotto e mi ritiro non mi dai informazioni sbagliate meglio stare zitti. Ovvio che non puoi avere tutto il percorso coperto da "esperti" dell'evento, ma almeno ai ristori o nei punti importanti (GPM, PAESI o BIVI delle tre gare) metti gente che abbia almeno 1 ora di preparazione all'evento.

Se non si fanno i briefing pre gara con i volontari, metà del lavoro lo hai buttato via. Se lo fai.... raccogli il 150% del lavoro fatto.
stop
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

roberto1970bici

Biker novus
2/1/10
28
0
0
53
Ancona
www.quintabikers.it
Guarda... come ho detto prima, se non sei in grado non fare per forza un percorso al di fuori della tua portata... guarda l'altimetria, il dislivello,il fondo,bisogna informarsi... è un anno e mezzo che si sa com'è il Vallon di Lavaredo e ancora leggo di gente sorpresa di questo tortuoso molto tecnico single track... è come sapere di com'è l 'Ornella e lamentarsi di camminare un'ora....
Tutto il resto sono critiche da prendere seriamente in considerazione.... ma lamentarsi di tratti sia di salita sia di discesa già ampiamente descritti in tempi non sospetti è per me inconcepibile.... ma l'italiano è così... e vota sempre Antonio...

---------------------------------------------------------------------
Messaggio inviato da cellulare.

ma davvero mi sono lamentato delle salite? Sinceramente non ne trovo traccia...boh...
 

Classifica mensile dislivello positivo