Tre Cime Epic Marathon 2015

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Un classico. Uno dei motivi per cui in caso di pioggia già alla partenza avevo detto che non sarei partito.:medita:

Presente! :cucù: Solo quello di sinistra però, e non propriamente bloccato ma molto frenato si. Con una bella spruzzata di WD40 si è ammorbidito ma certamente appena potrò lo porterò dal meccanico per la sostituzione.

Ora che è successo sto trovando in rete decine di casi analoghi, in particolare del BB30 SRAM come il mio. Ora che lo so la prossima volta appena arrivo a casa tiro giù le pedivelle e faccio il bagno col WD40.
Ad ogni modo 10 ore tra pioggia abbondante e fango non mi era mai successo prima, è un evento eccezionale.
 

vimabike

Biker novus
17/8/15
11
0
0
treviso
Visita sito
Io vorrei tornarci con la bici da enduro e vedere se certi passaggi che per paura o stanchezza ho fatto a piedi riuscirei a farli in sella col culo indietro.
Forse si!
Ma penso che nemmeno il migliore se l'e fatta tutta in bici, certi passaggi erano impossibili da fare in sella.
W il valon w la tre epic, w chi temerario ha osato contro le previsioni!

Secondo me invece i primi l'hanno fatta tutta in bici e anche con una buona andatura (altrimenti con una discesa così lunga se fai pezzi a piedi perdi tranquillamente 5-10 min. dai primi....una eternità), questi sono percorsi da MTB e non di certo quelli della DSB. Secondo me si dovrebbe inserire, in ogni uscita, un 5-10 min. di tecnica e non fare come gli stradisti che pensano solo a menare.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Secondo me invece i primi l'hanno fatta tutta in bici e anche con una buona andatura (altrimenti con una discesa così lunga se fai pezzi a piedi perdi tranquillamente 5-10 min. dai primi....una eternità), questi sono percorsi da MTB e non di certo quelli della DSB. Secondo me si dovrebbe inserire, in ogni uscita, un 5-10 min. di tecnica e non fare come gli stradisti che pensano solo a menare.

Non ricordo dove nei giorni scorsi ho letto che il punto con i tronchi e doppia curva sinistra-destra non l'hanno fatto in sella neanche i primi, o almeno non tutti. Il resto, invece sì.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ora che è successo sto trovando in rete decine di casi analoghi, in particolare del BB30 SRAM come il mio. Ora che lo so la prossima volta appena arrivo a casa tiro giù le pedivelle e faccio il bagno col WD40.
Ad ogni modo 10 ore tra pioggia abbondante e fango non mi era mai successo prima, è un evento eccezionale.
La trasmissione tutta e le trasmissioni tutte soffrono il maltempo. Stavolta gran fango non ce ne era, intendo quello colloso, quindi corone, pignoni, pulegge e catena han sofferto meno. Però acqua si e quella danneggia soprattutto dove si infila, quindi movimenti centrali, cuscinetti delle pulegge, mozzi delle ruote......
Non ricordo dove nei giorni scorsi ho letto che il punto con i tronchi e doppia curva sinistra-destra non l'hanno fatto in sella neanche i primi, o almeno non tutti. Il resto, invece sì.
Quello era l'unico punto critico veramente. Ma erano 10 mt....fattibile con un pò di pelo e/o con una sella abbassata. Chi dei primi non l'ha fatto è perchè magari non lo conosceva e non se l'aspettava e in quei casi invece di perdere tempo a decidere, scendi al volo e fai prima.
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Non ricordo dove nei giorni scorsi ho letto che il punto con i tronchi e doppia curva sinistra-destra non l'hanno fatto in sella neanche i primi, o almeno non tutti. Il resto, invece sì.

L'ho scritto io. Sono stato oltre 20 minuti in quel punto e i volontari mi hanno detto che il primo l'ha fatta in sella, ma già il secondo no. Dopodiché la facevano in media uno ogni 5. Mentre c'ero io però neanche uno ogni 20.
 

EmmeKappa

Biker serius
4/10/09
219
6
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Oiz M10 custom
personalmente ritengo che tratti del genere non abbiano senso in una marathon.
ultimamente gli organizzatori di alcune gare stanno facendo mix che non condivido, se voglio fare tratti tecnici da XCO, enduro o DH ci sono già gare di queste specialità.

Senza offesa per nessuno, ma fatevele voi le marathon con 0 difficoltà tecnica, secondo me sono queste a non avere senso perchè la MTB non è solo menare, ma è anche tecnica. Anche nella disciplina MX. Lo sterratone per godermi il paesaggio me lo faccio in escursione, in gara voglio che ci siano tratti impegnativi, sia in salita che in discesa.
Ad esempio sabato, chi andava un pò più di me in salita lo recuperavo sempre in discesa, e ad Auronzo sono arrivato prima io di loro. Nel mio piccolo e nella mia visione della gara questa è stata una soddisfazione.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

vimabike

Biker novus
17/8/15
11
0
0
treviso
Visita sito
L'ho scritto io. Sono stato oltre 20 minuti in quel punto e i volontari mi hanno detto che il primo l'ha fatta in sella, ma già il secondo no. Dopodiché la facevano in media uno ogni 5. Mentre c'ero io però neanche uno ogni 20.

in effetti è un pò ostico come punto, il vallon lo ho fatto in tutto 4 volte e le prime due sono sceso ora che ho capito la traiettoria riesco a fare il tratto in sicurezza.
 

pessio

Biker urlandum
10/5/06
598
1
0
Eugania
Visita sito
personalmente ritengo che tratti del genere non abbiano senso in una marathon.
ultimamente gli organizzatori di alcune gare stanno facendo mix che non condivido, se voglio fare tratti tecnici da XCO, enduro o DH ci sono già gare di queste specialità.
Personalmente ritengo una fortuna che ci siano certi tratti, e che non sia tutta un autostrada a due corsie (dsb)


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
Anch'io ho fatto fuori i cuscinetti della ruota posteriore (mozzo dt 240), le pastiglie freno erano al limite...sono arrivato a ferro davanti e dietro,probabilmente con acqua e fanghetto si consuma di pou' tutto.
Prima del vallon abbassando la sella son riuscito a farlo praticamente tutto tranne il pezzo dei tronchi...arrivare ad ogni tornante e affrontarlo bloccando il posteriore e facendo girare la bici e' stato emozionante.Se tenevo la sella alta probabilmente non sarei riuscito a mettere il piede a terra e percio' usarlo come perno.2 minuti di brugola me ne han fatti guadagnare almeno 10 in discesa!!!
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Senza offesa per nessuno, ma fatevele voi le marathon con 0 difficoltà tecnica, secondo me sono queste a non avere senso perchè la MTB non è solo menare, ma è anche tecnica. Anche nella disciplina MX. Lo sterratone per godermi il paesaggio me lo faccio in escursione, in gara voglio che ci siano tratti impegnativi, sia in salita che in discesa.
Ad esempio sabato, chi andava un pò più di me in salita lo recuperavo sempre in discesa, e ad Auronzo sono arrivato prima io di loro. Nel mio piccolo e nella mia visione della gara questa è stata una soddisfazione.

E chi cacchio è che andava più di te in salita? Hai fatto la salita all'Auronzo in 32 minuti .... :smile::smile::smile::smile:
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Anch'io ho fatto fuori i cuscinetti della ruota posteriore (mozzo dt 240), le pastiglie freno erano al limite...sono arrivato a ferro davanti e dietro,probabilmente con acqua e fanghetto si consuma di pou' tutto.
Prima del vallon abbassando la sella son riuscito a farlo praticamente tutto tranne il pezzo dei tronchi...arrivare ad ogni tornante e affrontarlo bloccando il posteriore e facendo girare la bici e' stato emozionante.Se tenevo la sella alta probabilmente non sarei riuscito a mettere il piede a terra e percio' usarlo come perno.2 minuti di brugola me ne han fatti guadagnare almeno 10 in discesa!!!

Volevo farlo anch'io, peccato che il fango aveva bloccato tutto e non volevo rischiare di spanare la vite .... :medita::medita::medita:
 

chop

Biker serius
8/9/08
123
0
0
treviso
Visita sito
La trasmissione tutta e le trasmissioni tutte soffrono il maltempo. Stavolta gran fango non ce ne era, intendo quello colloso, quindi corone, pignoni, pulegge e catena han sofferto meno. Però acqua si e quella danneggia soprattutto dove si infila, quindi movimenti centrali, cuscinetti delle pulegge, mozzi delle ruote......
.
già fango colloso no perchè non è venuto fuori il sole ad asciugare. Però a Pian dei Buoi la strada era piena di acqua mista fango che le ruote sparavano dappertutto. E' stato come lavare la bici con l'idropulitrice con acqua e fango e poi fare 60 km in modo che la poltiglia potesse lavorare bene. Se poi la pioggia è riuscita a lavare giù qualcosa la discesa del monte Piana è riuscita a dare la seconda mano di fango in modo da far perdere la tenuta alle guarnizioni dei cuscinetti.
Chi ha poi usato sgrassanti per lavare la bici ha completato l'opera perchè questi se riesce a passare le guarnizioni e ad arrivare a contatto con le sfere, le arruginisce e ne provoca il grippaggio.
 

n° sette

Biker serius
24/4/07
119
35
0
53
Trieste
Visita sito
Bike
rigida, front , full, strada ...
ah ok, quindi la ripresa del video non rende giustizia in merito alla pendenza? in effetti la traccia è stretta ma se non ci son troppe pietre in mezzo non sembra male , anche se qualche passaggio in alto sembra esposto e poi verso la fine pare anche ripido e molto stretto a gradoni ...

che poi i primi ci passino in sella ci puo stare ,, spazio tecnica e comunque un occhio al cronometro ( sono pro ) mentre per gli altri con aumentare dei passaggi la traccia si sporca sempre piu di fango e le pietre diventano piu scivolose aumentando le problematiche dei biker. in certi casi meglio pioggia battente che lava il fango ....
comunque bravi e complimenti a tutti, sia a quelli quelli che han concluso questa gara o ... "gita" che dir si voglia con quel meteo che chi non c'è l'ha fatta , tanta invidia
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
n° sette;7626454 ha scritto:
ah ok, quindi la ripresa del video non rende giustizia in merito alla pendenza? in effetti la traccia è stretta ma se non ci son troppe pietre in mezzo non sembra male , anche se qualche passaggio in alto sembra esposto e poi verso la fine pare anche ripido e molto stretto a gradoni ...

No, come ogni ripresa in soggettiva non riesce a rendere la pendenza. Ma se consideri che la pendenza media è del 19% (950 m. D- in 5 km) puoi immaginare che ci sono tratti ben oltre il 25% e che difficilmente si scende sotto il 10-15%.
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
...la strada era piena di acqua mista fango che le ruote sparavano dappertutto. E' stato come lavare la bici con l'idropulitrice con acqua e fango e poi fare 60 km in modo che la poltiglia potesse lavorare bene.

Esattamente questo il problema, in alcune discese si andava ben oltre i 30km/h sollevando una fanghiglia fine che si insinuava dappertutto. Le pastiglie erano tipo cartavetra quando le ho pulite, dentro le calotte ho trovato di tutto. Ho smontato anche il cannotto ma per fortuna li era pulito.
 

Beppa11

Biker popularis
29/6/15
88
17
0
auronzo di cadore
Visita sito
Bike
Cube c68
Senza offesa per nessuno, ma fatevele voi le marathon con 0 difficoltà tecnica, secondo me sono queste a non avere senso perchè la MTB non è solo menare, ma è anche tecnica. Anche nella disciplina MX. Lo sterratone per godermi il paesaggio me lo faccio in escursione, in gara voglio che ci siano tratti impegnativi, sia in salita che in discesa.
Ad esempio sabato, chi andava un pò più di me in salita lo recuperavo sempre in discesa, e ad Auronzo sono arrivato prima io di loro. Nel mio piccolo e nella mia visione della gara questa è stata una soddisfazione.
Forse avrai passato pure me!
Difatti io da non esperto in mtb, (stradista) ho notato che pur partendo ultimo del corto, con i 5 Min di ritardo sul via del primo gruppo, ho scollinato il Carpi 30 assoluto, compreso quelli del lungo ,facendo le discese perdevo posizioni (senza xò mai dare fastidio a nessuno, mi accostavo e facevo passare una decina di persone ) ..Questo x dire che avendo manico in discesa si ci si avvicina parecchio ai prof che vincono!
 

scottmax

Biker popularis
23/4/10
81
10
0
Near Thriban
Visita sito
Bike
Epic Expert
Una marathon deve essere completa e avere tutto....come il SRH. La DSB non è mtb. Questo di Enduro e DH (figuramoci) non aveva proprio nulla. Era abbastanza flow...ma non è uno stradone. E' un ST, tutto qui.
Qualche tratto da xc c'era in basso per bypassare l'asfalto...l'asfalto che tanti schifano in certe situazioni io no....ci vuole. E in questo caso una parte ce lo avrei lasciato. Io.....ma molti avevano l'orticaria e sono stati serviti.:medita:

....quindi la DSB è? Cicloturismo di montagna? :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo