Tre Cime Epic Marathon 2015

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola, onestamente, per te è mountain bike correre a 50 all'ora sul brecciolino spianato dei trentini?
Premesso che la DSB si corre in AltoAdige, e non in Trentino ;-) per qualcuno "non è mountain bike" fare 30 km su 80 su asfalto, mentre altri trovano "non da mountain bike" salite che obblighino al piede a terra... i gusti non sono tutti alla menta, e vivaddio che esiste la possibilità di scelta :prost:
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Premesso che la DSB si corre in AltoAdige, e non in Trentino ;-) per qualcuno "non è mountain bike" fare 30 km su 80 su asfalto, mentre altri trovano "non da mountain bike" salite che obblighino al piede a terra... i gusti non sono tutti alla menta, e vivaddio che esiste la possibilità di scelta :prost:
Io ho amici che corrono in bdc (io stesso lo facevo fino a 10 anni fa) e mi contestano il fatto di fare uscite di 7-8 ore e non passare mai i 100 km, sostenendo che, anche se con ruote grasse, sempre di biciclette si parla. Sennò certi sentieri in discesa, invece di andarci in mtb, puoi andarci a piedi e impiegarci lo stesso tempo. In effetti, ci sono buoni corridori di trail running che percorrono certe discese con velocità medie più alte che in mtb (andare a vedere la classifica del Sella Ronda Trail Running che si è corsa domenica scorsa).
Quindi, che senso avrebbe andare in mtb dove andandoci a piedi impiegheresti quasi lo stesso tempo?
Tutto ciò per confermare che non tutti siamo uguali e la stessa cosa può essere interpretata in differenti maniere.
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sia chiaro, anche a me certi percorsi ipersemplificati non dicono nulla... l'anno scorso ho provato il percorso di una gara Toscana che era fattibile (letteralmente) con una bici da ciclocross... :roll: però il suo migliaio di concorrenti l'ha fatti (e rifatti), evidentemente tanti la pensano diversamente da me...
 

vero85

Biker urlandum
21/9/12
558
0
0
Ledro
Visita sito
Sembola, onestamente, per te è mountain bike correre a 50 all'ora sul brecciolino spianato dei trentini?
Per me salite e discese senza un minimo di tecnica non portano nulla di mountain bike, non c'è il passaggio che dà soddisfazione, non c'è un progresso nella tecnica di guida se non quello di arrivare al punto di dire "wow riesco a piegare un po' di più senza che mi parta l'anteriore", per poi vedere TUTTI scendere in un punto con due radici umide.... non che le marathon debbano diventare come un xc di coppa del mondo per 80 km ma neanche che siano assimilabili ad una granfondo bdc però con 26, 27,5 e 29


Grande! Verissimo che i video non rendono mai la pendenza... è stato davvero il pezzo più fico della gara :D che freddo lungo il valon mamma mia.....
ps. a 6:13 ci sono anche io che passo sul tornante :D (grazie!)
Certo che la dsb, nonostante la semplicità del tracciato è già bella dura così. ..se fossero 120 km di St e saliscendi spaccagambe diventerebbe una gara per pochi eletti.
Credo che di gare ce ne siano per tutti i gusti e per tutti i livelli (sia fisici che tecnici ), se una gara non piace, è sufficiente non iscriversi .no?
Pretendere che tutte le gare siano tecniche sarebbe ingiusto per chi discesista non lo è. .. secondo me è bello che ci siano gare più adatte agli scalatori puri ed altre più adatte ai guidatori esperti.
Se fossimo tutti bravi sia in salita che in discesa probabilmente saremmo élite 😆
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Certo che la dsb, nonostante la semplicità del tracciato è già bella dura così. ..se fossero 120 km di St e saliscendi spaccagambe diventerebbe una gara per pochi eletti.
Credo che di gare ce ne siano per tutti i gusti e per tutti i livelli (sia fisici che tecnici ), se una gara non piace, è sufficiente non iscriversi .no?
Pretendere che tutte le gare siano tecniche sarebbe ingiusto per chi discesista non lo è. .. secondo me è bello che ci siano gare più adatte agli scalatori puri ed altre più adatte ai guidatori esperti.
Se fossimo tutti bravi sia in salita che in discesa probabilmente saremmo élite 😆

Oh, là! E ci voleva tanto a dire l'unica giusta in mezzo a tante polemiche?
Brava Vero85!
Dagli sterratoni alla Redbull Rampage è tutta mtb. Poi ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze, ed è una fortuna che il "mercato" offra gare di tutti i tipi. Invece di fare tante polemiche, la gente dovrebbe limitarsi a scegliere bene le gare da fare, considerando percorso, contesto, numero di iscritti, ecc. e lamentarsi non se la gara non rispetta le proprie aspettative (magari completamente sbagliate), ma se non rispetta le premesse e le promesse del CO. Con i mezzi di informazione di oggi, bastano pochi minuti su internet per sapere quasi tutto su ogni gara! IMHO
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Non sono polemiche. E' solo l'espressione di diversi punti di vista. Tutti legittimi.
Perchè se non si è tutti d'accordo su una cosa allora bisogna considerarla polemica? :nunsacci:
https://it.wikipedia.org/wiki/Polemica

mica era riferito a te ... ma a quelli che su questo o altri topic scrivono che lo sterratone non è mtb, se c'è asfalto non è mtb, se si cammina non è mtb, che schifo quella marathon che aveva i ST in discesa, ecc. ecc. ecc. ;-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
mica era riferito a te ... ma a quelli che su questo o altri topic scrivono che lo sterratone non è mtb, se c'è asfalto non è mtb, se si cammina non è mtb, che schifo quella marathon che aveva i ST in discesa, ecc. ecc. ecc. ;-)
Ho capito che non era riferito a me. Ma continuo ritenere quanto scritto in rosso, una opinione. Legittima come quella opposta. Non una polemica.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Però se sono tutti legittimi diventa difficile bollarne uno come "non è mtb", no? ;-)
Perchè? Solitamente io ci aggiungo un "per me", "secondo me", "opinione personale" ecc.ecc., onde togliere perentorietà all'affermazione.
Ma non direi che sia necessario perchè sia polemica o meno.
La polemica, così come è il significato della parola "polemica" non è dire "x non è mtb".
"Per me" lo sterratone soltanto non è mtb. Come non lo è il downhill soltanto.
"Per me" mtb è asfalto, st, sterratone, tratti sconnessi a salire e a scendere, non una sola di queste cose. Diversi mix di queste cose identificano una disciplina piuttosto di un'altra. Ma nessuna di queste cose presa da sola è mtb. "Per me".
Direi che la 3Epic di quest'anno, così rientriamo in topic, fosse MTB. C'era asfalto, meno di quello ipotizzato all'inizio, anche se non poco (probabilmente il prossimo anno sarà molto meno, questa era una prima edizione beta), sterrato liscio, sterrato ignorante, ST, Tratti tecnici in discesa, anche lunghi. Addirittura un tratto che sembrava una xc con dossi, rampette e ripidini. Tutto....ad eccezione del portage che quello di non è mtb, visto che "per me" in bici ci si va sopra e non a fianco.....ok c'erano un paio di tratti da 10 mt di numero da fare a piedi, ma direi che la cosa fosse ampiamente nei limiti del tollerabile. Chi ne ha fatti di più, non è perchè non era un prò, ma deve ricercarne la ragione in limiti tecnici abbondantemente raggiungibili dall'amatore medio, nemmeno quello di alta classifica.
Sinceramente, al confronto di SRH e DSB, per dire di due gare molto chiacchierate, lamentele sul percorso ne ho sentite e lette una quantità irrisoria, proprio e solo perchè tutti contenti è impossibile farne, mentre la stramassa era soddisfatta e contenta anche del tipo di percorso...a posteriori. A priori, le chiacchiere, senza cognizione di causa si sono sprecate.
Io aspetto con ansia l'edizione 2016 di questa e................dell'altra (:omertà:) se si fa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perchè? Solitamente io ci aggiungo un "per me", "secondo me", "opinione personale" ecc.ecc., onde togliere perentorietà all'affermazione.

Io la penso come [MENTION=136508]Wlaia[/MENTION], i punti di vista sono tutti validi e con essi i modi di intendere l' "andare in mtb". E come scrive appunto Wlaia, visto che la scelta c'è magari sarebbe il caso di scegliere a ragion veduta e non di iscriversi ad un SRH per poi lamentarsi dell' Ornella che "non è mtb" ;-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io la penso come [MENTION=136508]Wlaia[/MENTION], i punti di vista sono tutti validi e con essi i modi di intendere l' "andare in mtb". E come scrive appunto Wlaia, visto che la scelta c'è magari sarebbe il caso di scegliere a ragion veduta e non di iscriversi ad un SRH per poi lamentarsi dell' Ornella che "non è mtb" ;-)
Ok. La pensi così. E "per me" non stai facendo polemica. Come non la fa chi sostiene il contrario.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema è che le opinioni possono essere offensive, anche involontariamente. Non basta un "secondo me" per "sterilizzare" un'opinione (legittima, sia chiaro) e renderla "neutra". E poi nascono dei flame bestiali ;-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Il problema è che le opinioni possono essere offensive, anche involontariamente. Non basta un "secondo me" per "sterilizzare" un'opinione (legittima, sia chiaro) e renderla "neutra".

E da qua nascono dei flame bestiali ;-)
Se le opinioni sono offensive, sono offese, comunque non polemiche.
"Secondo te" è offensivo dire che il tracciato x non è mtb?
Se uno si offende per questo, qualora gli piacciano i percorsi definiti non mtb, beh è permaloso lui. Io faccio xc, come gare, AM (con la bici da xc) come mtb in generale. Se tu mi dici che "per te" l'xc non è mtb, ne prendo atto e fine. Certo che se dici che "per te" chi fa xc è un frocètto, allora è ovvio che il "per te" non basta. Però questa non è lo stesso polemica è offesa.

Comunque la 3Epic (nel cui 3d siamo) x me è mtb e chi non la pensa come me ...................è un buffaldino :-x
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se le opinioni sono offensive, sono offese, comunque non polemiche.
"Secondo te" è offensivo dire che il tracciato x non è mtb?
Se uno si offende per questo, qualora gli piacciano i percorsi definiti non mtb, beh è permaloso lui. Io faccio xc, come gare, AM (con la bici da xc) come mtb in generale. Se tu mi dici che "per te" l'xc non è mtb, ne prendo atto e fine. Certo che se dici che "per te" chi fa xc è un frocètto, allora è ovvio che il "per te" non basta. Però questa non è lo stesso polemica è offesa.
Pensa a chi una DSB la chiude con fatica, magari arrivando devastato. E poi digli nel muso che quella "non è mtb", ma "secondo te", eh! e specificando che è un'opinione e non una polemica... Secondo me tanto tanto bene non la prende, e dal suo punto di vista magari anche con ragione ;-)


Comunque la 3Epic (nel cui 3d siamo) x me è mtb e chi non la pensa come me ...................è un buffaldino :-x
A me risultava buRfaldino, ma non vorrei fare polemica :smile:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Pensa a chi una DSB la chiude con fatica, magari arrivando devastato. E poi digli nel muso che quella "non è mtb", ma "secondo te", eh! e specificando che è un'opinione e non una polemica... Secondo me tanto tanto bene non la prende, e dal suo punto di vista magari anche con ragione ;-)..........
Io faccio bdc ed è fatica anche quella.
Io ho detto che non è mtb, non che non è fatica. Se la prende male è un problema suo. Se uno non è capace di accettare una opinione altrui, purchè espressa educatamente la colpa non è di chi esprime l'opinione.
A me risultava buRfaldino, ma non vorrei fare polemica :smile:
Poesse...ma s'è capito uguale. :-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.145
5.238
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
"Per me" mtb è asfalto, st, sterratone, tratti sconnessi a salire e a scendere, non una sola di queste cose. Diversi mix di queste cose identificano una disciplina piuttosto di un'altra. Ma nessuna di queste cose presa da sola è mtb. "Per me".
Direi che la 3Epic di quest'anno, così rientriamo in topic, fosse MTB. C'era asfalto, meno di quello ipotizzato all'inizio, anche se non poco (probabilmente il prossimo anno sarà molto meno, questa era una prima edizione beta), sterrato liscio, sterrato ignorante, ST, Tratti tecnici in discesa, anche lunghi. Addirittura un tratto che sembrava una xc con dossi, rampette e ripidini. Tutto....ad eccezione del portage che quello di non è mtb, visto che "per me" in bici ci si va sopra e non a fianco.....
...

tutto è personale, "Per me" quando c'è anche portage è "vera" mtb :rosik:

absit iniuria verbis o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo