Tre Cime Epic Marathon 2015

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Scusa...ma dove sta il problema? :nunsacci:
Io preferisco quelli che ci provano ai fenomeni che ti urlano in discesa perchè li DEVI far passare perchè in lotta per il 400esimo posto... :arrabbiat:
Sarò anche OT però non ci vedo nulla di male negli ultimi arrivati...
;-)


Secondo me entrambe le categorie meritano una sola cosa: rispetto, io non ho mai partecipato a nulla, quindi conto meno di zero, ma credo che ognuno sia libero di provarci, quindi non capisco chi ti vuole vaporizzare ma neppure chi in discesa o in salita resta a spingere in mezzo al sentiero, quando non perderebbe nulla a camminare di lato...
 
  • Mi piace
Reactions: Speed46

angy954

Biker popularis
23/3/14
62
4
0
Fiano Romano
Visita sito
Secondo me entrambe le categorie meritano una sola cosa: rispetto, io non ho mai partecipato a nulla, quindi conto meno di zero, ma credo che ognuno sia libero di provarci, quindi non capisco chi ti vuole vaporizzare ma neppure chi in discesa o in salita resta a spingere in mezzo al sentiero, quando non perderebbe nulla a camminare di lato...
[emoji106]
 
  • Mi piace
Reactions: andyvik

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.927
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Yeti Sb 120
Non c'è nessun problema......se hanno soldi da buttare bene per loro..io 110 euro per fare una salita ed andare in malga non li spendo...ci vado il giorno dopo gratis con tutta la famiglia...

Beh nemmeno io amo spenderli così sai :)
Però non stavamo parlando di quelli che si fermano di proposito in cima alla prima salita, ma di quelli che fanno fatica a finire una gara impegnativa per i loro più disparati motivi...

-------------------------
Inviato da cellulare tramite Tapatalk 2
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Beh nemmeno io amo spenderli così sai :)
Però non stavamo parlando di quelli che si fermano di proposito in cima alla prima salita, ma di quelli che fanno fatica a finire una gara impegnativa per i loro più disparati motivi...

-------------------------
Inviato da cellulare tramite Tapatalk 2
Io credo sia il solito annoso discorso, relativo allo scontro di esigenze e gusti diversi. Tale scontro, credo derivi dal fatto che, troppi, vogliono partecipare ad un evento di massa, ma pensano solo a se stessi e non alla massa.
Alcuni che si credono Paez e sbraitano immotivatamente e maleducatamente, altri che di questi novelli Paez se ne fregano (causandone il risentimento) scambiando una gara per un giro qualsiasi. Io credo che chi per le più disparate e motivatissime ragioni non ha modo di allenarsi o migliorarsi tecnicamente, dovrebbe valutare sul buttarsi in mezzo senza essere un minimo in grado di fare una parvenza di gara. Poco da farsi, un evento ove c'è una classifica è una gara, non una passeggiata alla faccio foto, mangio ai ristori più di quanto consumo e arrivo quando arrivo se arrivo e tutti devono stare ad aspettare me. Queste cose si devono (dovrebbero) fare in giornate diverse. Nè ci si può lamentare dei cancelli orari, perchè non si può pretendere che volontari (non pagati o al più rimborsati di poche briciole), facciano notte perchè qualcuno vuole impiegare 8 ore a fare un percorso che con un minimo di buona volontà si fa in 6 (e chi vince magari lo fa in 3.)
Su strada, specie in Romagna, esistono eventi del genere che sono le cicloturistiche senza classifica e anche le randonèè, in mtb purtroppo no. Così come, va detto, chi vuole fare la gara col sangue agli occhi, dovrebbe sempre e comunque ricordarsi il rispetto (seppur non sempre lo riceve) verso chi per mille ragioni è più lento. Nulla di tutto questo accade e a cadenze regolari, in gara, come nei social network, ci si "scontra". Ovvio che gli organizzatori cerchino, come in questo caso, ogni cosa possibile affinchè non solo Paez & Co, ma anche amatori autentici ma ben allenati, possano divertirsi in discesa secondo le loro possibilità senza trovarsi decine di biker che per aver non aver avuto rispetto degli altri si fanno un trail come il Valon di Lavaredo tutto a piedi o quasi, non avendo le capacità (o solo l'allenamento) per abbozzare una discesa del genere in sella o solo perchè io mi fermo, mangio ai ristori, faccio foto ecc.ecc. o semplicemente non hanno nemmeno idea delle dinamiche di gara ( es. classico, fase di sorpasso: dx dx!!!!! che vuol dire passo a dx.....quello però si sposta a dx e boom!!!!)
Mi rendo conto che a qualcuno possa non far piacere questo ragionamento, ma il buonismo e il fair play sportivo, non devono sconfinare nella tolleranza di comportamenti in cui ognuno pensa solo a sè che sia quello che vuole fare le foto, come quello che insulta il prossimo.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and istria

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Io credo sia il solito annoso discorso, relativo allo scontro di esigenze e gusti diversi. Tale scontro, credo derivi dal fatto che, troppi, vogliono partecipare ad un evento di massa, ma pensano solo a se stessi e non alla massa.
Alcuni che si credono Paez e sbraitano immotivatamente e maleducatamente, altri che di questi novelli Paez se ne fregano (causandone il risentimento) scambiando una gara per un giro qualsiasi. Io credo che chi per le più disparate e motivatissime ragioni non ha modo di allenarsi o migliorarsi tecnicamente, dovrebbe valutare sul buttarsi in mezzo senza essere un minimo in grado di fare una parvenza di gara. Poco da farsi, un evento ove c'è una classifica è una gara, non una passeggiata alla faccio foto, mangio ai ristori più di quanto consumo e arrivo quando arrivo se arrivo e tutti devono stare ad aspettare me. Queste cose si devono (dovrebbero) fare in giornate diverse. Nè ci si può lamentare dei cancelli orari, perchè non si può pretendere che volontari (non pagati o al più rimborsati di poche briciole), facciano notte perchè qualcuno vuole impiegare 8 ore a fare un percorso che con un minimo di buona volontà si fa in 6 (e chi vince magari lo fa in 3.)
Su strada, specie in Romagna, esistono eventi del genere che sono le cicloturistiche senza classifica e anche le randonèè, in mtb purtroppo no. Così come, va detto, chi vuole fare la gara col sangue agli occhi, dovrebbe sempre e comunque ricordarsi il rispetto (seppur non sempre lo riceve) verso chi per mille ragioni è più lento. Nulla di tutto questo accade e a cadenze regolari, in gara, come nei social network, ci si "scontra". Ovvio che gli organizzatori cerchino, come in questo caso, ogni cosa possibile affinchè non solo Paez & Co, ma anche amatori autentici ma ben allenati, possano divertirsi in discesa secondo le loro possibilità senza trovarsi decine di biker che per aver non aver avuto rispetto degli altri si fanno un trail come il Valon di Lavaredo tutto a piedi o quasi, non avendo le capacità (o solo l'allenamento) per abbozzare una discesa del genere in sella o solo perchè io mi fermo, mangio ai ristori, faccio foto ecc.ecc. o semplicemente non hanno nemmeno idea delle dinamiche di gara ( es. classico, fase di sorpasso: dx dx!!!!! che vuol dire passo a dx.....quello però si sposta a dx e boom!!!!)
Mi rendo conto che a qualcuno possa non far piacere questo ragionamento, ma il buonismo e il fair play sportivo, non devono sconfinare nella tolleranza di comportamenti in cui ognuno pensa solo a sè che sia quello che vuole fare le foto, come quello che insulta il prossimo.

Tutto condivisibile, ma attenzione che nel trail del valon non ci sarà solo gente che va a piedi, ma anche tanta gente che, semplicemente, pur essendo mediamente allenata e preparata, va più piano, e tanto basterà a creare rallentamenti e ingorghi a chi vorrebbe farlo più veloce. Perchè due atleti che arrivano con lo stesso tempo non necessariamente hanno le stese capacità. Anzi, molto spesso c'è quello che va il doppio in salita e quello che va il doppio in discesa. Ma mentre nelle salite che ci saranno alla 3epic c'è spazio in abbondanza per superare, in discesa non sarà così semplice ...
Spero di sbagliarmi, ma ho l'impressione che 3000 biker siano un po' tanti per quel percorso.
Personalmente, la soddisfazione sarà arrivare sotto le tre cime e se anche nel Valon dovrò camminare o aspettare un po' ne approfitterò per godermi il paesaggio e ripensare alla soddisfazione della scalata, ma non tutti la pensano così ...

Certo però che dall'ultimo post su fb sembra la presentazione di una granfondo in bdc più che una Marathon di mtb...;) pure con la foto su asfalto..:O

Se vuoi le 3 cime, devi arrivarci per asfalto.... però se vuoi puoi andare con la bdc ... poi vediamo come fai la discesa del valon .... e ricordati che non puoi camminare, se no samuelgol si arrabbia .... :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

angy954

Biker popularis
23/3/14
62
4
0
Fiano Romano
Visita sito
Tutto condivisibile, ma attenzione che nel trail del valon non ci sarà solo gente che va a piedi, ma anche tanta gente che, semplicemente, pur essendo mediamente allenata e preparata, va più piano, e tanto basterà a creare rallentamenti e ingorghi a chi vorrebbe farlo più veloce. Perchè due atleti che arrivano con lo stesso tempo non necessariamente hanno le stese capacità. Anzi, molto spesso c'è quello che va il doppio in salita e quello che va il doppio in discesa. Ma mentre nelle salite che ci saranno alla 3epic c'è spazio in abbondanza per superare, in discesa non sarà così semplice ...
Spero di sbagliarmi, ma ho l'impressione che 3000 biker siano un po' tanti per quel percorso.
Personalmente, la soddisfazione sarà arrivare sotto le tre cime e se anche nel Valon dovrò camminare o aspettare un po' ne approfitterò per godermi il paesaggio e ripensare alla soddisfazione della scalata, ma non tutti la pensano così ...



Se vuoi le 3 cime, devi arrivarci per asfalto.... però se vuoi puoi andare con la bdc ... poi vediamo come fai la discesa del valon .... e ricordati che non puoi camminare, se no samuelgol si arrabbia .... [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2]
Eh ma se ci metti pure i 20,5 km iniziali su asfalto......meglio montare le semislick a 4,5atm.
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Ero qui che ragionavo... :nunsacci:

C'è salita su asfalto...vade retro!
L'alternativa è il portage di mezz'ora... sia mai!
Allora non si può arrivare alle Tre Cime... non vengo, diventa una gara insignificante!

Magari si potrebbe realizzare un sentiero ciclabile di fianco all'asfalto... non si devasta la natura!

Certo che siete/siamo veramente incontentabili... :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

angy954

Biker popularis
23/3/14
62
4
0
Fiano Romano
Visita sito
Ero qui che ragionavo... :nunsacci:

C'è salita su asfalto...vade retro!
L'alternativa è il portage di mezz'ora... sia mai!
Allora non si può arrivare alle Tre Cime... diventa una gara insignificante.

Magari si potrebbe realizzare un sentiero ciclabile di fianco all'asfalto... non si devasta la natura!

Certo che siete/siamo veramente incontentabili... [emoji2]
Beh sarebbe il top..senza deturpare nulla ovviamente...;) eh si questo è un pollaio con centinaia di galli che cantano...;)
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Ero qui che ragionavo... :nunsacci:

C'è salita su asfalto...vade retro!
L'alternativa è il portage di mezz'ora... sia mai!
Allora non si può arrivare alle Tre Cime... non vengo, diventa una gara insignificante!

Magari si potrebbe realizzare un sentiero ciclabile di fianco all'asfalto... non si devasta la natura!

Certo che siete/siamo veramente incontentabili... :smile:

mettete 3fi..e in cima alle 3cime per ogni biker e vedrai che vengono tutti su per asfalto, portage o qualunque altra roba senza lamentarsi .... :il-saggi::il-saggi::il-saggi:

(ovviamente per le donne 3fi..i)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Tutto condivisibile, ma attenzione che nel trail del valon non ci sarà solo gente che va a piedi, ma anche tanta gente che, semplicemente, pur essendo mediamente allenata e preparata, va più piano, e tanto basterà a creare rallentamenti e ingorghi a chi vorrebbe farlo più veloce. Perchè due atleti che arrivano con lo stesso tempo non necessariamente hanno le stese capacità. Anzi, molto spesso c'è quello che va il doppio in salita e quello che va il doppio in discesa. Ma mentre nelle salite che ci saranno alla 3epic c'è spazio in abbondanza per superare, in discesa non sarà così semplice ...
.........
Quando arrivi allo stesso punto dopo 70 km e 3500 mt. d+ le differenze sono minime in salita come in discesa, salvo casi eccezionali e che non sono la norma e quindi non creano un problema, anche perchè per quanto uno possa andar meglio in discesa è la salita che fa la differenza e uno che va il doppio in salita, per quanto possa essere impedito in discesa, non lo riprendi mai anche se in discesa sei Marco Aurelio Fontana. In ogni caso, salvo casi appunto eccezionali e che mai ho incontrato in gara, non esiste uno che in salita è Contador e in discesa va come un escursionista con la Pininfarina e le scarpe da ginnastica. A pari livello, anche chi va meno in discesa, sa come funzionano le cose e riesce a farti passare senza pericolo nè per te e nè per lui...ma come detto parliamo di un caso su 100 in cui ci si trova a fine gara con prestazioni molto differenti. I problemi dei fine gara sono quando ti trovi davanti uno che è davanti perchè ha fatto 30/40/50 km meno di te con 1000/2000 mt di dislivello in meno. L'abisso è lì.
Chi ha un pò esperienza di gare sa che le cose son così.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.927
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Yeti Sb 120
Io vorrei per un attimo ribaltare completamente il ragionamento...chi ha veramente capacità in discesa e pelo sullo stomaco, e vuole farsi il Vallon di Lavaredo a tutta,perché non va a farlo un fine settimana fuori stagione fuori gara?
:D
-------------------------
Inviato da cellulare tramite Tapatalk 2
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo