trasformazione guarnitura da tripla in doppia

trovi utile il passaggio da tripla a doppia?

  • assolutamente no

    Voti: 0 0,0%
  • dipende

    Voti: 1 33,3%
  • probabilmente si

    Voti: 0 0,0%
  • assolutamente si

    Voti: 2 66,7%

  • Votanti
    3

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Spe.. non vorrei si creasse confusione sulla mia domanda iniziale..

La bici montava 42/32/24 ho messo la bash, tutto ok, vorrei un pò più di allungo sui trasferimenti e pensavo di montare la 36 shimano del link (non mi interessa un kit completo perchè con la 24 mi trovo bene).

La domanda è: si può fare?!?
Quella del link poi è da 32 denti, occhio.
Con questa non cade la catena (puoi comperare anche solo una corona)
http://www.gambacicli.com/stronglight-corona-42-41-40-38-36-per-kit-trasform-doppia.html
gli altri due problemi rimangono, ma non danno fastidio più di tanto ....
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Visto il prezzo una prova la puoi fare .... io ho dovuto costruirmi un fermacatena, altrimenti mi cadeva sempre la catena quando passavo dal 36 al 24. Ed ho potuto farlo perché ho l'attacco iscg ed il deragliatore etype, altrimenti era difficile, e non si trovano nemmeno in commercio
 

not103

Biker popularis
25/3/13
52
0
0
Sondrio
Visita sito
Visto il prezzo una prova la puoi fare .... io ho dovuto costruirmi un fermacatena, altrimenti mi cadeva sempre la catena. Ed ho potuto farlo perché ho l'attacco iscg ed il deragliatore etype, altrimenti era difficile, e non si trovano nemmeno in commercio

Bè se vado tranquillo con quella che mi hai indicato per 30€ preferisco non rischiare.. la metto nella lista della spesa!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Bè se vado tranquillo con quella che mi hai indicato per 30€ preferisco non rischiare.. la metto nella lista della spesa!
Per am si usa la 36, per xc forse è meglio la 38. Ma ovviamente è la tua gamba che deve scegliere. Col 36, rispetto al 42 perdi poco più dell'ultimo rapporto (42/11), mentre col 38 perdi solo il 42/11 della tripla (il 38 con l'11 è come il 42 col 12).
Vedo solo ora la bike che hai. Il 36 è perfetto.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Per am si usa la 36, per xc forse è meglio la 38. Ma ovviamente è la tua gamba che deve scegliere. Col 36, rispetto al 42 perdi poco più dell'ultimo rapporto (42/11), mentre col 38 perdi solo il 42/11 della tripla (il 38 con l'11 è come il 42 col 12).
Vedo solo ora la bike che hai. Il 36 è perfetto.



anche il mio mecca mi consiglia il 36 avendo l 11-36 e il 40 attuale,anche se non mi trovo poi male.......
 

poma

Biker popularis
29/1/13
74
0
0
Luganese
Visita sito
Ciao,
attualmente monto Raceface Turbine 24-32-42 10v, vorrei eliminare la 42 e sostituire la 32 con una 36.
Avrei trovato una 36 sempre Raceface Turbine ma la danno come corona mediana.
Esiste questa differenza?
Cioè una 36 da montare al centro ma tra 2 corone (tripla) è diversa da una 36 da montare sempre al centro ma come ultima corona (doppia) ?
O una 36 vale l'altra?
Grazie
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Questi problemi non succedono con un kit di trasformazione tipo PMP? (sempre 24-36)
(nel caso aspetto e prenderò il kit..)

Io ho comprato un kit della Pmp per Shimano XT. Prima avevo un 22x32x44, ora un 24x40. Ho cambiato anche il pacco pignoni: da un 11-34 son passato ad un 12-36. Ho dovuto solo abbassare il deragliatore anteriore un pò sotto, perchè non riusciva a spostare la catena sulla corona piccola.
Mi trovo molto bene, sembra di pedalare un'altra bike. Lo consiglio.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao,
attualmente monto Raceface Turbine 24-32-42 10v, vorrei eliminare la 42 e sostituire la 32 con una 36.
Avrei trovato una 36 sempre Raceface Turbine ma la danno come corona mediana.
Esiste questa differenza?
Cioè una 36 da montare al centro ma tra 2 corone (tripla) è diversa da una 36 da montare sempre al centro ma come ultima corona (doppia) ?
O una 36 vale l'altra?
Grazie
Deve essere mediana, cioè avere le alesature interne delle bussole. Se non usi il bash (non lo consiglio perché cade fuori la catena se non riesci ad abbassare il deragliatore, il che è molto probabile) devi usare bussole ribassate
 

poma

Biker popularis
29/1/13
74
0
0
Luganese
Visita sito
Si, scusa, non ho detto che monterei un bash quindi il supporto su cui si montano le corone (guarnitura?) rimarrebbe quello attuale per tripla e la 36 andrebbe montata appunto mediana.
Alesature e bussole devono essere quindi come con la 32 attuale.
Grazie per la risposta.
 

s.cort

Biker popularis
9/10/11
67
0
0
Visita sito
io son da poco passato ad una doppia 25-40 il miglioramento rispetto alla tripla si sente il 44 non mi manca affatto, avendo una pedalata abbastanza agile riesco a flullare bene anche con il 40-11... unica cosa che non ho valutato che essendo passato da un 22-34 come rapporto piu agile ad un 25-34 in alcune salite molto lunghe o strappi ben assestati fatico a prendere agilita (con il 25-34 pedali a 75-80 rpm e devi essere a 7km/h passati) e mi impallo le gambe a bassa cadenza... niente di trascendenziale con un po di allenamento credo di poter rimediale alla prossima stagione. in pianura e bellissimo metto il 40 e incrocio su e giu per come va il terreno.. la cosa bella della doppia e prprio questa...Salite hai un rapporto da gestire... Pianura falsopiano e discesa ne hai un'altro e buone pedalate a tutti... ancora meglio con xx1 li hai tutto a portata di una mano
 

Bior

Biker popularis
25/3/13
73
0
0
44
Como
Visita sito
Anche io sono appena passato alla doppia(tripla trasformata)ma mi sa che ho fatto una c......a ho tenuto la mia 32 mediana e messo una 26 perche' la 22 era troppo agile e mi tocca tenere il deragliatore piu' in alto senno' nello spostamento mi tocca mi sa che dovro' montare una 24 per abbassarlo un po',provandolo in maniera tranquilla funziona tutto ma mi sa' che prendendo colpi in fuoristrada sono guai:smile:
 

s.cort

Biker popularis
9/10/11
67
0
0
Visita sito
Io sono passato dalla doppia alla tripla, la bici da strada non m'interessa, sono appassionato di mountain bike

Dipende Cmq da molti fattori se si fanno le escursioni allora la tripla e indispensabile sali col 22-34 a 4 km orari su ripidoni al 28% ma se si fa agonismo la doppia o la singola corona non ci sono paragoni
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Dipende Cmq da molti fattori se si fanno le escursioni allora la tripla e indispensabile sali col 22-34 a 4 km orari su ripidoni al 28% ma se si fa agonismo la doppia o la singola corona non ci sono paragoni

È vero, ma a quanto mi è dato di vedere l'agonismo stesso è sempre più vicino alle gare stradali e sempre più lontano dal concetto di mtb tradizionale
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Io non faccio gare eppure con la doppia ho trovato tantissimi benefici soprattutto nella facilità di scelta del rapporto da usare, nell'eliminazione dei rapporti doppi e in un nettamente migliore aspetto estetico che non guasta mai. Inoltre in presenza di fango che imperversa sul deragliatore anteriore, con la doppia si hanno molti meno problemi.
Io ho sostituito la classica tripla Shimano XT 22-32-44 con un 24-40 e con un pacco pignoni 12-36. Chiaro che sulle discese in asfalto la coperta e' corta, ma sinceramente, chi usa la tripla, quanti sono quelli che spingono rapporti sull'ordine dei 44-15, 44-13, 44-11???
Quelle sono combinazioni del tutto inutili su una mtb secondo il mio modo di vedere
 

s.cort

Biker popularis
9/10/11
67
0
0
Visita sito
Inoltre in presenza di fango che imperversa sul deragliatore anteriore, con la doppia si hanno molti meno problemi.
Quotone poco tempo fa sono incappato in un GF dove il fango era il protagonista... non ho avuto problemi di deragliata nonostante catena e deragliatore erano sommersi dal fango...
Esatto il 44-13 44-11 erano praticamete inutilizzati sia nelle xc che nelle gf usavo il 32 costretto ad effettuare incroci estremi... la combinabione tripla col 44 indubbiamente mi manchera durante la preparazione soprattutto durante il fondo dove su strada sfruttavo i pignoncini...oppure durante le escursioni estreme dove con la bici in configurazione Pesante salivo in montagna.... la cosa ideale sarebbe doppia periodo agonistico tripla periodo preparatorio esursionistico... :D
anche io avevo valutato per un pacco pignone 11-36 ma praticamente sul 9 velocita si sono fermati al pesantissimo deore non producono piu slx o xt a 9v :soffriba:come ti deraglia avendo un gap di 16 denti... io pensavo di essere gia a limite a 15 d io ho un classico deragliatore xt col tiraggio dall'alto... ho letto di gente che monta il deragliatore stradale per risolvere tale problema
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Io non faccio gare eppure con la doppia ho trovato tantissimi benefici soprattutto nella facilità di scelta del rapporto da usare, nell'eliminazione dei rapporti doppi e in un nettamente migliore aspetto estetico che non guasta mai. Inoltre in presenza di fango che imperversa sul deragliatore anteriore, con la doppia si hanno molti meno problemi.
Io ho sostituito la classica tripla Shimano XT 22-32-44 con un 24-40 e con un pacco pignoni 12-36. Chiaro che sulle discese in asfalto la coperta e' corta, ma sinceramente, chi usa la tripla, quanti sono quelli che spingono rapporti sull'ordine dei 44-15, 44-13, 44-11???
Quelle sono combinazioni del tutto inutili su una mtb secondo il mio modo di vedere





Personalmente esco per escursionismo, spingo la 44 anche in pianura, problemi di fango non ne ho mai avuti (anche perchè se le condizioni consigliano di rimanere a casa non vado ad impantanarmi gratuitamente) e l'estetica direi che è piuttosto soggettiva :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo