trasformazione guarnitura da tripla in doppia

trovi utile il passaggio da tripla a doppia?

  • assolutamente no

    Voti: 0 0,0%
  • dipende

    Voti: 1 33,3%
  • probabilmente si

    Voti: 0 0,0%
  • assolutamente si

    Voti: 2 66,7%

  • Votanti
    3

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
Ragazzi volendo comperare un kit di trasformazione per la mia guarnitura XTR in doppia, vedo che ormai ce ne sono diversi...
PMP, KCNC o Specialites???
Chi sà quale è il più leggero, il più affidabile, il migliore insomma???
Il prezzo è circa uguale per tutti e tre....Cosa consigliate??

PS con il deragliatore E-link che monto sullo SCALE, ci sono problemi??
Vorrei prendere un 40-26, anche se nn sò se magari è meglio un 42-26...cosa dite?
Grazie mille :)
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Ragazzi volendo comperare un kit di trasformazione per la mia guarnitura XTR in doppia, vedo che ormai ce ne sono diversi...
PMP, KCNC o Specialites???
Chi sà quale è il più leggero, il più affidabile, il migliore insomma???
Il prezzo è circa uguale per tutti e tre....Cosa consigliate??

PS con il deragliatore E-link che monto sullo SCALE, ci sono problemi??
Vorrei prendere un 40-26, anche se nn sò se magari è meglio un 42-26...cosa dite?
Grazie mille :)
io ho le corone PMP e mitrovo benissimo...salita e discesa perfette e ottima resistenza all'usura..le specialites dovrebbero pesare qlche grammo
di meno..le kcnc non so'..
eviterei il 42-26..troppi 16 denti di salto..siamo al limite...
42/27 se hai una gambamediamente allenata , 40/26 ottimo soprattutto per gare di Xc ....se poi sei forte(solo te lo sai) puoi andare anche di 44/29
o-o
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
io ho le corone PMP e mitrovo benissimo...salita e discesa perfette e ottima resistenza all'usura..le specialites dovrebbero pesare qlche grammo
di meno..le kcnc non so'..
eviterei il 42-26..troppi 16 denti di salto..siamo al limite...
42/27 se hai una gambamediamente allenata , 40/26 ottimo soprattutto per gare di Xc ....se poi sei forte(solo te lo sai) puoi andare anche di 44/29
o-o

Credi che 42-26 sia troppo??? Non dovrebbero venderlo se così fosse no??...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Credi che 42-26 sia troppo??? Non dovrebbero venderlo se così fosse no??...

il deragliatore cambia lo stesso, ma il fatto è che più "vicine" sono le corone come numero di denti, più fluida è la cambiata ;-)

ps: il fatto della vendita non centra nulla, se vuoi puoi montare un 48 xt e un 22, te lo vendono sicuramente, poi però puoi solo appenderle al muro, perchè insieme non funzionano ;-)


per ciò che riguarda l'e-type con il 40-26 funziona perfettamente, solo che come ti ho già detto nell'altra discussione, rimane troppo alto e POTREBBE (NON è DETTO CHE SUCCEDA) saltare in discesa o-o

io ti dico... prova ;-)

oppure compra ilo 41-26 con corona grande della Stronglight e piccola della Specialites Ta, il 41 lo monterò presto anche io.
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
il deragliatore cambia lo stesso, ma il fatto è che più "vicine" sono le corone come numero di denti, più fluida è la cambiata ;-)

ps: il fatto della vendita non centra nulla, se vuoi puoi montare un 48 xt e un 22, te lo vendono sicuramente, poi però puoi solo appenderle al muro, perchè insieme non funzionano ;-)


per ciò che riguarda l'e-type con il 40-26 funziona perfettamente, solo che come ti ho già detto nell'altra discussione, rimane troppo alto e POTREBBE (NON è DETTO CHE SUCCEDA) saltare in discesa o-o

io ti dico... prova ;-)

oppure compra ilo 41-26 con corona grande della Stronglight e piccola della Specialites Ta, il 41 lo monterò presto anche io.

Mmmmmmmm la storia del 41-26 mi interessa...Se mi dai dritte su come comperarlo(siti, insomma come lo prendi te ) ti ringrazio :)
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Mmmmmmmm la storia del 41-26 mi interessa...Se mi dai dritte su come comperarlo(siti, insomma come lo prendi te ) ti ringrazio :)

il 41 della stronglight l'ho visto solo da Gambacicli.com dovresti chiamare e chidere se ti vende la singola corona da 41, in quanto la vende in kit con il 28 o 27 (non ricordo)

ti dico che il 41-27 con pacco pignoni 11-34 secondo me lo si può spingere ovunque o-o
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
il 41 della stronglight l'ho visto solo da Gambacicli.com dovresti chiamare e chidere se ti vende la singola corona da 41, in quanto la vende in kit con il 28 o 27 (non ricordo)

ti dico che il 41-27 con pacco pignoni 11-34 secondo me lo si può spingere ovunque o-o

Sicuro però preferisco avere il 26....
E dopo?? dovrei acquistare il kit della specialites e in più una 41 dal gamba?
 

sbardj

Biker marathonensis
Il mio passaggio da tripla a doppia è stato molto semplice, ho tolto la corona da 44 e messo un bash, ho lascito il 22 e il 32 perchè per i miei giri vanno benissimo!
Che miglioramenti ho ottenuto? Quando scendo i gradini o passo su sassi non ho più paura di toccare e non metto il piede a terra!
Con l'occasione vi domando, ma la catena conviene accorciarla un pò?In pratica cosa cambia se si?
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Ciao raga, finalmente ho montato la doppia (e ci ho fatto qlk km):
Le impressioni? Positivissime. Sulle salite dove prima scalavo al 32 ora riesco ad andare anche col 42. Mi risulta molto + facile trovare il rapporto giusto per la pedalata (forse sarà anche merito del pacco 11/34, prima era 11/32). La cosa bella è di poter sfruttare tutti i rapporti sia davanti che dietro. Finora il 22 non lo avevo praticamente mai usato. La pedalata sul fondo, poi, è + fluida: col massimo rapporto 42/11, non ho avuto la necessità di scalre di uno o 2 pignoni dopo aver tirato per un pò, riuscivo a spingere senza alcun problema, la gamba non andava sottosforzo. Per quanto riguarda le modifiche fatte, questo è l'elenco:
Guarnitura Xt: Dal 44/32/22 a 42/26 Specialites ta
Pacco pignoni: da xt 11/32 a recon full ti 11/34
Deragliatore: da xtr a duraace 7900 con invertitore di speen carbon ti
Catena: da xtr a Kmc 10sl gold
Cambio: da xtr sgs a sram xo red carbon gabbia media
Comandi: da xtr a sram xo twister.
Differenze? Sostanziali no, con xtr mi trovavo benissimo ed il feeling con xo è stato fin da subito perfetto, anche per via della microregolazione della corsa del deragliatore. Cambiata fluida, dolce ms precisa. Il pacco pignoni? Sinceramente per quei 50Km percorsi non ho avverito alcun problema (qln dice che xtr va meglio di recon: io effettivamente non ho mai avuto un pacco xtr, però per ora recon va alla grande, poi vedremo). Ultima nota: Limati oltre 300 gr. (non male).
Eccovi alcune foto:
 

Allegati

  • Immagine 042.jpg
    Immagine 042.jpg
    61,6 KB · Visite: 73
  • Immagine 034.jpg
    Immagine 034.jpg
    60,8 KB · Visite: 52
  • Immagine 032.jpg
    Immagine 032.jpg
    60,9 KB · Visite: 80
  • Immagine 033.jpg
    Immagine 033.jpg
    59,6 KB · Visite: 50

Koa

Biker superis
4/7/08
410
15
0
50
Codisotto di L. (RE)
Visita sito
Ciao raga, finalmente ho montato la doppia (e ci ho fatto qlk km):
Le impressioni? Positivissime. Sulle salite dove prima scalavo al 32 ora riesco ad andare anche col 42. Mi risulta molto + facile trovare il rapporto giusto per la pedalata (forse sarà anche merito del pacco 11/34, prima era 11/32). La cosa bella è di poter sfruttare tutti i rapporti sia davanti che dietro. Finora il 22 non lo avevo praticamente mai usato. La pedalata sul fondo, poi, è + fluida: col massimo rapporto 42/11, non ho avuto la necessità di scalre di uno o 2 pignoni dopo aver tirato per un pò, riuscivo a spingere senza alcun problema, la gamba non andava sottosforzo. Per quanto riguarda le modifiche fatte, questo è l'elenco:
Guarnitura Xt: Dal 44/32/22 a 42/26 Specialites ta
Pacco pignoni: da xt 11/32 a recon full ti 11/34
Deragliatore: da xtr a duraace 7900 con invertitore di speen carbon ti
Catena: da xtr a Kmc 10sl gold
Cambio: da xtr sgs a sram xo red carbon gabbia media
Comandi: da xtr a sram xo twister.
Differenze? Sostanziali no, con xtr mi trovavo benissimo ed il feeling con xo è stato fin da subito perfetto, anche per via della microregolazione della corsa del deragliatore. Cambiata fluida, dolce ms precisa. Il pacco pignoni? Sinceramente per quei 50Km percorsi non ho avverito alcun problema (qln dice che xtr va meglio di recon: io effettivamente non ho mai avuto un pacco xtr, però per ora recon va alla grande, poi vedremo). Ultima nota: Limati oltre 300 gr. (non male).
Eccovi alcune foto:
Visto che sei fresco di cambio ho una domanda:
ma il deragliatore va cambiato o è stata una scelta tua?
Grazie........... in vista di un futuro passaggio alla doppia............
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
è stata una scelta ;-)

calcola che con la doppia si può usare tranquillamente il cambio posteriore a gabbia lunga e il deragliatore per Mtbike o-o

Il comando del deragliatore va bene cmq un XT?
Se non erro, la distanza che c'è trà il 22 ed il 34 di una tripla è inferiore alla distanza che c'è tra le due corone di una doppia nativa! Si riesce cmq a trovare una giusta regolazione?

Inoltre, posso usare un deragliatore durace, tenendo conto del fatto che, sulla mia scale, il cavo arriva da sopra al dera anzichè da sotto come nelle bdc?!?:nunsacci:
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
-1
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Approfitto del topic per chiedere: anch'io vorrei mettere una doppia, in tanti mi hanno consigliato per fare prima di togliere semplicemente la 42,
ma non è una soluzione che mi soddisfa
Pensavo ad allungare i due rapporti più corti della guarnitura, al limite cambiando il pacco pignoni con un 11/34... che soluzioni ci sono per la mia guarnitura XT?
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Approfitto del topic per chiedere: anch'io vorrei mettere una doppia, in tanti mi hanno consigliato per fare prima di togliere semplicemente la 42,
ma non è una soluzione che mi soddisfa
Pensavo ad allungare i due rapporti più corti della guarnitura, al limite cambiando il pacco pignoni con un 11/34... che soluzioni ci sono per la mia guarnitura XT?

La guarnitura XT ha un girobulloni standard 104/64 per cui hai possibilità praticamente infinite! Ormai c'è l'imbarazzo della scelta. Si parte da 24, 26, 27, 28, 29 o 30 per la piccola, e per la grande 39, 40, 41 e 42.
I marchi sono i più disparati: Specialites, pmp, frm, stronglite e via discorrendo. :celopiùg:
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Il comando del deragliatore va bene cmq un XT?
Se non erro, la distanza che c'è trà il 22 ed il 34 di una tripla è inferiore alla distanza che c'è tra le due corone di una doppia nativa! Si riesce cmq a trovare una giusta regolazione?

Inoltre, posso usare un deragliatore durace, tenendo conto del fatto che, sulla mia scale, il cavo arriva da sopra al dera anzichè da sotto come nelle bdc?!?:nunsacci:
Per tutte (o quasi) le mtb il tiraggio del deraglia arriva dall'alto. E' per qst che devi aggiungerci l'invertirore di tiraggio. Io ci ho messo quello in titanio della carbon-ti (pagato lo stesso prezzo di quello in acciaio, ma pesa soltanto 4 gr contro i 7, 8 gr d:sborone:), ma ce ne sono anche altri.
Metterci cambio a gabbia media e deragliatore da strada è stata una scelta. Ma forse (sottolineo il forse) si tratta della scelta migliore, specie per il deragliatore, perchè con i comandi rotanti riesci a dargli una regolazione micrometrica e ad evitare che la catena tocchi nella parte interna della gabbia del deragliatore.
Per il cambio a gabbia media, invece, scelta meno obbligata, ma visto che si viaggia con una corona in meno, e che quindi si può montare la gabbia + corta, meglio farlo, riducendo così il rischio di fracassare la gabbia del cambio su qlk masso e potendo accrociare anche la catena, limando, qnd anche qlk altro grammo.
Ps. ieri 92 Km in scioltezza, senza alcun problema e soprattutto confermando le impressioni postate precedentemente.
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Per tutte (o quasi) le mtb il tiraggio del deraglia arriva dall'alto. E' per qst che devi aggiungerci l'invertirore di tiraggio. Io ci ho messo quello in titanio della carbon-ti (pagato lo stesso prezzo di quello in acciaio, ma pesa soltanto 4 gr contro i 7, 8 gr d:sborone:), ma ce ne sono anche altri.
Metterci cambio a gabbia media e deragliatore da strada è stata una scelta. Ma forse (sottolineo il forse) si tratta della scelta migliore, specie per il deragliatore, perchè con i comandi rotanti riesci a dargli una regolazione micrometrica e ad evitare che la catena tocchi nella parte interna della gabbia del deragliatore.
Per il cambio a gabbia media, invece, scelta meno obbligata, ma visto che si viaggia con una corona in meno, e che quindi si può montare la gabbia + corta, meglio farlo, riducendo così il rischio di fracassare la gabbia del cambio su qlk masso e potendo accrociare anche la catena, limando, qnd anche qlk altro grammo.
Ps. ieri 92 Km in scioltezza, senza alcun problema e soprattutto confermando le impressioni postate precedentemente.


Ma posso cmq utilizzare i miei comandi XT per il deragliatore, visto che sono a 3 scatti?
Inoltre, con l'invertitore di tiraggio, i comandi funzionano alla stessa maniera o al contrario?
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Ma posso cmq utilizzare i miei comandi XT per il deragliatore, visto che sono a 3 scatti?
Inoltre, con l'invertitore di tiraggio, i comandi funzionano alla stessa maniera o al contrario?
Si i comandi li puoi utilizzare. anche i twister sono a 3 scatti, devi semplicemente regolare i fine corsa. Il vantaggio dei rotanti è che puoi fare delle microregolazioni al deragliatore (mentre 6 in corsa) in modo da evitare che la catena sfreghi sulla gabbia interna del deragliaore con conseguente consumo anomalo della catena. Con l'invertitore di tiraggio i comandi funzionano alla stessa maniera. L'invertitore si applica al tirante del deragliatore, per cui è qst che semmai funziona al contrario... ma funziona perfettamente. Se non vado errato c'è solo un modello di deragliatore che può funzionare senza l'invertitore, basta smontarlo e rimontare la molla al contrario. Dovrebbe essere questo
CAMFD4RE_400.jpg

Ma sicuro al 100% non sono. Tra l'altro mi sembra che oltre a rimontare la molla al contrario bisogna farci qlk altro piccolo intervento. Ecco perchè alla fine ho deciso di andare di dura ace con invertitore carbon ti e va da Dio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo