trasformazione guarnitura da tripla in doppia

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

trovi utile il passaggio da tripla a doppia?

  • assolutamente no

    Voti: 0 0,0%
  • dipende

    Voti: 1 33,3%
  • probabilmente si

    Voti: 0 0,0%
  • assolutamente si

    Voti: 2 66,7%

  • Votanti
    3

Il fondista

Biker ciceronis
1/5/06
1.596
0
0
Lugo (Ra)
Visita sito
anche io volevo passare alla doppia f.r.m poi vedendo il prezzo ,ho preso il kit p.m.p montando 42x27.ti posso dire che il 27 lo sfutto molto piu' del 22 e che anche affrontando salite molto impegnative, riesco a spingerlo molto bene considera che dietro ho un 11x32.potrei anche mettere l'11x34 sarebbe ancora piu' agile ma io mi trovo bene cosi'.il 40 non lo so ,non lo mai provato

Ti ringrazio molto, ma avendo già una guarnitura FSA non penso possa trovare un kit diverso da quella marca perchè il 40x27 l'ho trovato con l'FRM.:nunsacci:
Comunque io non ho mai usato il 22, mi imballo anche sui muri, ho forza e cerco una sorta di "compact" per il mtb; è che mi sono accordo che con una maggiore agiltà ( che non significa smulinare che non serve a nulla), cioè con 5 rpm in più potrei maggiormente avere una gamba più fresca per tutta la gara e ,forse, permettermi di correre anche per lunghe distanze:spetteguless:
Certo che con il 32 ne hai già a sufficenza.:medita:
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
Ti ringrazio molto, ma avendo già una guarnitura FSA non penso possa trovare un kit diverso da quella marca perchè il 40x27 l'ho trovato con l'FRM.:nunsacci:
Comunque io non ho mai usato il 22, mi imballo anche sui muri, ho forza e cerco una sorta di "compact" per il mtb; è che mi sono accordo che con una maggiore agiltà ( che non significa smulinare che non serve a nulla), cioè con 5 rpm in più potrei maggiormente avere una gamba più fresca per tutta la gara e ,forse, permettermi di correre anche per lunghe distanze:spetteguless:
Certo che con il 32 ne hai già a sufficenza.:medita:
40-27??? il 27 ok am il 40 a me sembra un po troppo corto

se hai forza prova a fare quello che ho fatto io 30-44 però io dietro ho il 34-11
se arrivi dalla tripla prima trasforma la tua tripla in doppia così provi bene bene cosa vul dire, poi se ti trovi bene prendi una doppia nativa :celopiùg:
 

Il fondista

Biker ciceronis
1/5/06
1.596
0
0
Lugo (Ra)
Visita sito
40-27??? il 27 ok am il 40 a me sembra un po troppo corto

se hai forza prova a fare quello che ho fatto io 30-44 però io dietro ho il 34-11
se arrivi dalla tripla prima trasforma la tua tripla in doppia così provi bene bene cosa vul dire, poi se ti trovi bene prendi una doppia nativa :celopiùg:

Ho una tripla ma ripeto non ho mai usato il rampichino , nè in allenamento nè in gara; il 40 è perchè spesso uso il 44 anche nell' xc ( appena posso lo metto... e ripeto con il 40 potrei anche avere bisogno del 27 solo quando le pendenze superano il 10%...
Il discorso è di prendere la doppia, proprio perchè ora utilizzo la tripla come una doppia!:medita:
Anni fa pensai adirittura di toglierlo il 22 perchè non me ne facevo niente.
 

Aitor

Biker superis
26/11/04
426
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale
Faggian, pensa che anch'io ho rischiato di non riuscire a montarlo il kit, la corona del 42 passa a pochissimo dal carro! Diciamo che uno che vuole essere competitivo in gare XC una doppia è un bel passo avanti, non si deve stare li a smanettare con il deragliatore davanti con il rischio che cada la catena...il fatto negativo è che ci sono tanti salti di rapporto (perchè se si monta una doppia bisogna montare un pacco pignoni almeno fino al 34 dietro, altrimenti diventa troppo dura da spingere) e nelle granfondo può dare fastidio. Però ripeto, se uno fa XC, non si accorge di questi salti e si trova da Dio!

Comunque dalla mia piccola esperienza posso dire che il 42*27 è il migliore compromesso, se proprio lasci un pacco pignoni 11-32 dietro così limiti un po' i salti di rapporto. State tranquilli che con il 27 non andate troppo agili, ogni tanto serve il 30-32 dietro nei strappi tosti verso metà/fine gara...ed il 42, se si mette agile dietro, è sufficente...e poi, con il 42 invece del 40, si possono affrontare anche granfondo o marathon con serenità, senza correre il rischio di pedalare a vuoto in qualche discesa o strada che tende a scendere
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
Faggian, pensa che anch'io ho rischiato di non riuscire a montarlo il kit, la corona del 42 passa a pochissimo dal carro! Diciamo che uno che vuole essere competitivo in gare XC una doppia è un bel passo avanti, non si deve stare li a smanettare con il deragliatore davanti con il rischio che cada la catena...il fatto negativo è che ci sono tanti salti di rapporto (perchè se si monta una doppia bisogna montare un pacco pignoni almeno fino al 34 dietro, altrimenti diventa troppo dura da spingere) e nelle granfondo può dare fastidio. Però ripeto, se uno fa XC, non si accorge di questi salti e si trova da Dio!

Comunque dalla mia piccola esperienza posso dire che il 42*27 è il migliore compromesso, se proprio lasci un pacco pignoni 11-32 dietro così limiti un po' i salti di rapporto. State tranquilli che con il 27 non andate troppo agili, ogni tanto serve il 30-32 dietro nei strappi tosti verso metà/fine gara...ed il 42, se si mette agile dietro, è sufficente...e poi, con il 42 invece del 40, si possono affrontare anche granfondo o marathon con serenità, senza correre il rischio di pedalare a vuoto in qualche discesa o strada che tende a scendere

si bhe io ho messo la 30 apposta secondo me accoppiata a una 34 post gia sali trancuillo senza pingere troppo, peruci sta a te ma secondo me mettere un 42 al posto della 40 e melgio
almendo hai un po piu di velocita
 

Il fondista

Biker ciceronis
1/5/06
1.596
0
0
Lugo (Ra)
Visita sito
si bhe io ho messo la 30 apposta secondo me accoppiata a una 34 post gia sali trancuillo senza pingere troppo, peruci sta a te ma secondo me mettere un 42 al posto della 40 e melgio
almendo hai un po piu di velocita

Giusto il discorso del 42 però il 44x11 non sono mai riuscito a spingerlo in nessuna gf! Mi imballo, mi scasso la gamba: quindi è meglio con la doppia l'11-32 o l' 11-34? Mi sembra di capire il primo per avere meno salti di rapporto.
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
:hahaha:
Grazie di avermi risposto come pensavo in salita bisogna fare sempre tanta fatica anche se ai li kit della pmp . Come mi aveva detto il meccanico della squadra lunico miglioramento e il minore usura della catena e il pacco pignone .

Martino mtb team noale.

Ti voglio bene, però sarebbe meglio che scrivessi in Italiano la prossima volta, giusto per capire cosa vuoi dire!!!!
Con simpatia
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
Giusto il discorso del 42 però il 44x11 non sono mai riuscito a spingerlo in nessuna gf! Mi imballo, mi scasso la gamba: quindi è meglio con la doppia l'11-32 o l' 11-34? Mi sembra di capire il primo per avere meno salti di rapporto.
allora il 34-11 lo fai quando: hai una doppia un po tosta come nel mio caso che ho la 30 ant.,o se hai un 29/28 metti la 34-11 per non ammazzarti in salita

il 32-11 lo metti quando hai una doppia inferiore ai 28


poi ovviamente sta da te decidere

con il 34-11 sei sicuro di andare su
 

Aitor

Biker superis
26/11/04
426
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale
Allora fondista, se metti il 29 sulla doppia l'11-34 è d'obbligo se non vuoi fare le salite a piedi o super imballato:spetteguless: mentre con il 27 si può azzardare l'11-32, ma secondo me l'11-34 è sempre il migliore, negli xc capita di trovare dei strapponi duri, e se sei un po cotto almeno il 32 lo usi, il 34 diciamo che serve come emergenza ma è meglio averlo li a disposizione.
Adesso come adesso sto usando un 42-27 con un pacco pignoni 11-34 e va benissimo, magari in estate quando si comincierà a pedalare meglio di adesso penso che metterò un 11-32...comunque vediamo...fai conto che un pacco pignoni 11-34 torna anche comodo quando stai spingendo il 42, visto che ti permette di andare un dente più agile dietro.
Riguardo i salti di rapporto, ripeto, se fai XC non te ne accorgi neanche, te ne accorgi solo quando fai marathon con salite di 8-9km, dove cè il rischio che con un rapporto vai leggermente duro e se scali vai leggermente agile...e se sei un po' cotto da fastidio
 

Il fondista

Biker ciceronis
1/5/06
1.596
0
0
Lugo (Ra)
Visita sito
Allora fondista, se metti il 29 sulla doppia l'11-34 è d'obbligo se non vuoi fare le salite a piedi o super imballato:spetteguless: mentre con il 27 si può azzardare l'11-32, ma secondo me l'11-34 è sempre il migliore, negli xc capita di trovare dei strapponi duri, e se sei un po cotto almeno il 32 lo usi, il 34 diciamo che serve come emergenza ma è meglio averlo li a disposizione.
Adesso come adesso sto usando un 42-27 con un pacco pignoni 11-34 e va benissimo, magari in estate quando si comincierà a pedalare meglio di adesso penso che metterò un 11-32...comunque vediamo...fai conto che un pacco pignoni 11-34 torna anche comodo quando stai spingendo il 42, visto che ti permette di andare un dente più agile dietro.
Riguardo i salti di rapporto, ripeto, se fai XC non te ne accorgi neanche, te ne accorgi solo quando fai marathon con salite di 8-9km, dove cè il rischio che con un rapporto vai leggermente duro e se scali vai leggermente agile...e se sei un po' cotto da fastidio

Esatto! Pensavo di tenerlo il mio 11x34 sulle Crossmax anche con il 40x27, sempre meglio averlo, mi è capitato di mettere il 32x34 in strappi con molta stanchezza a fine gara e vai su di inerzia ma si deve evitare:il-saggi: ti spacchi le gambe!
Sul discorso gf o mx non sono il mio obiettivo anche se ne farò alcune; penso che con l'allenamento capirò come meglio utilizzare le risorse meccaniche:hahaha:
Grazie per la risposta!:celopiùg:
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
guarda nella pagina precedente io ho messo la foto della mia, guardala

cmq non sono spessori sono delle bussole integrate, nelle foto ti sembrano lunghe ma non lo sono, al posto di mettere la bussola avviti direttamente la corona da 44 sulla corona da 30, capito?????
 

Aitor

Biker superis
26/11/04
426
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale
Per me, per l'Xc, non si può fare a meno della Tripla.

Per me invece è il contrario, nell'XC non si può fare a meno della doppia, si riducono a metà le cambiate in un gara e si riduce di molto il rischio che cada la catena, visto che cambiando velocemente dal 44 al 22 tante volte si rischia nei percorsi tosti. E comunque anche Longo mi sembra usi una tripla adattata a doppia, anche se non sono sicuro. Comunque se uno mette il 27 davanti ed il 34 dietro è un rapporto molto agile dove si va su d'appertutto se si è abbastanza allenati
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo