trasformazione guarnitura da tripla in doppia

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

trovi utile il passaggio da tripla a doppia?

  • assolutamente no

    Voti: 0 0,0%
  • dipende

    Voti: 1 33,3%
  • probabilmente si

    Voti: 0 0,0%
  • assolutamente si

    Voti: 2 66,7%

  • Votanti
    3

licio75

Biker novus
29/1/09
41
0
0
Trieste
Visita sito
ehm... c'è la possibilità di montarla anche su race face, cosa che per adesso nessuno ha saputo dirmi... comunque chiedo scusa se ho postato un link ridondante...

più che altro ho fatto riferimento alla fsa, quando intendevo race face...!!!

Sorry!!!
 

parerga

Biker superis
secondo me la doppia è una FIGATA xo' ho paura ke nn sia propio x tutti.................................:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Secondo me se ti fai un po' di calcoli (confronta i vari rapporti) vedrai che non è così.
Per stare sui rampichini
26/34 = 0,7647
22/28 = 0,7857
Come vedi non c'è poi tutta questa differenza ... e su di una cassetta standard 12/32 (o 11/32) dopo il 28 c'è il 32 quindi ...
Se poi invece ti preoccupi dei rapportoni lunghi:
40/11 = 3,6363
42/11 = 3,8181
50/13 = 3,8461
Capisci bene che puoi quasi stare in "gruppo".
Saluti
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
si bhe la mia filosofia è spingere sempre e comunque piuttosto mi stanco un pelo di piu ,
però questo non è sempre conveniente visto che ho gia rotto 1 catena e 2 cassette,

boh vedremo max rimonto le 32 e la 22 vedremo giovedi vi farò sapere
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
ho fatto una Rampilonga con 29-32 come rapporto più agile e non è stato piacevole....tu definisci il 30-34 "pedalabile" TEMO con troppa fiducia.....
beh conta che io non ho mai messo la 22 anke nelle salite piu toste essendo che ho un 34 post.

te avevi 29-32 io 30-34 non dico che sia morbida, ma per me dovrebbe andare bene max rimonto la 32 e la 22 (cosa che mi sa che non farò) bhe provare per credere vi farò sapere
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Erew, non lo so che ci fai tu con la bici ma secondo me 44-30 è tosta come doppia. Il fatto che la il 34 semplifica un po la vita, io come te non usavo mai il 22, poi sono passatro a doppia 42-26 e ora sfrutto tutti i rapporti. Per un utilizzo escursionistico secondo me ci si può anche permettere di scendere e fare una rampetta a spinta, tanto non c'è nessuno che ti tinete i tempo, cosa differente se si fanno gare dove per fare i tempi sono essenziali i rapporti giusti.
Vedi tu.
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
il discorso è che magari girando da solo nn metti il 22, memmeno io se è x questo, ma in gara a volte serve....
Per dire ieri ho provato una bike con la 29 abbinata ad un pignone con il 28 post come dentatura maggiore, andava bene sui saliscendi, peccato che se la usassi in gara mi farei molti pezzi a piedi....però la doppia mi convince sempre di più...
Comunque con un allenamento, credo che anche con il 29 abbinato al 34 si possa usare, chiaramente se nn si devono fare dislivelli enormi.
 

luigif78

Biker superis
come molti mettevo raramente il 22 allora sono passato alla doppia e ho montato il 27-42 lasciando un 11-32 dietro, la consiglio a tutti io mi sono trovato benissimo.anche io spingevo rapponti lunghi,ma cosi' facendo mi finivo prima, quindi ogni tanto mettevo rapporti piu' corti per far girare le gambe e non intossicare troppo imuscoli. con il 27-42 e 11-32 dietro ho trovato il giusto mix potenza agilita' perfetto
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
si ok ma la corona da 27 dove l'hai messa al posto della 22 giusto ??? o al posto della 32??

il mio prob e che piu del 24 nel posto della 22 non posso mettere perche mi toccherebbe sul telaio, la 30 che prendo e quella della extralite e si monta al posto della 32 cosi ci sta senza fare prob!
 

luigif78

Biker superis
si ok ma la corona da 27 dove l'hai messa al posto della 22 giusto ??? o al posto della 32??

il mio prob e che piu del 24 nel posto della 22 non posso mettere perche mi toccherebbe sul telaio, la 30 che prendo e quella della extralite e si monta al posto della 32 cosi ci sta senza fare prob!
si la corona 27 l'ho messa al posto del 22. anche un mio amico ha il tuo stesso problema e dopo varie modifiche,ha messo 24,30,42 anche se non usa il 24 lo lascia come riserva per ogni evenienza.
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
si la corona 27 l'ho messa al posto del 22. anche un mio amico ha il tuo stesso problema e dopo varie modifiche,ha messo 24,30,42 anche se non usa il 24 lo lascia come riserva per ogni evenienza.
infatti pero non la puoi mettere la 24 perche poi è difficile la salita alla 30 e poi non c'è lo stesso spazio tra le corone fa prima a toglierla

cmq ho guardato su gambacicli c'è la stonglight che fa la guarnitura doppi 44-29 io probabile che cambiero pure la 44 montando la 42 così e ho un po piu di "aria" tra una e l'altra senza avere un abisso!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo