trasformazione guarnitura da tripla in doppia

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

trovi utile il passaggio da tripla a doppia?

  • assolutamente no

    Voti: 0 0,0%
  • dipende

    Voti: 1 33,3%
  • probabilmente si

    Voti: 0 0,0%
  • assolutamente si

    Voti: 2 66,7%

  • Votanti
    3

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
assolutamente No!
:-) pura curiosita'... senno' che si chiacchera a fare qui' sul forum??
le decisioni in merito all'uso di una doppia dovrebbero essere essenzialmente legate al miglior utilizzo,
ma spesso si dice ,a ragione,che esteticamente la doppia è + bella,
ancor + spesso le discussioni in merito sono andate anche sul risparmio di peso(considerando pero' anche l'uso di un deragliatore stradale)
ecc ecc ecc
o-o
io ti dico semplicemente che montando la corona da 30 della extra lite ho risparmiato 60 grammi, la corona della extra lte pesa 28 grammi

percui di risparmi di peso c'è, poi ci metti le viti in ergal, il dera da strada(io non l'ho fatto)

e peso ne tolgi ancora
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
io ti dico semplicemente che montando la corona da 30 della extra lite ho risparmiato 60 grammi, la corona della extra lte pesa 28 grammi

percui di risparmi di peso c'è, poi ci metti le viti in ergal, il dera da strada(io non l'ho fatto)

e peso ne tolgi ancora
la mia richiesta era un pelino + articolata :medita:
lo so' anch'io che se tolgo una corona tolgo del peso..ma il pacco dietro da 11/34 pesa di + (le viti in ergal non vale..le potresti utilizzare cmq con la tripla):
mi chiedevo.....:duello: è una sfida persa??
 

licio75

Biker novus
29/1/09
41
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao Ragazzi!
Allora, vi racconto la mia esperienza (di montaggio). Poichè ho ceduto alla tentazione della doppia, ho acquistato il kit pmp 72/27...
Ieri sera smonto la guarnitura, race face (ho una rocky vertex), smonto le corone, monto le corone nuove, rimonto la guarnitura.. e.... sorpresa! la corona da 42 tocca sul fodero!
AAAArrrrrgggghhhhh!!!!!! :azz-se-m: nervi!!!!! avevo pure controllato la larghezza...!!!!
Allora, ho trovato una rondella da circa 1,5mm da mettere fra il movmento centrale e la pedivella con le corone....e così sarebbe risolto... forse! ma devo ancora verificare con un giro come si deve. Chiaro che così facendo ho allargato la parte dx della guarnitura con un incremento del Q...
So che è pessimo, ma non mi sono vnute in mente altre idee!!! son cocciuto!
Se qualcuno ha qualche ideuzza buona...
 

Il fondista

Biker ciceronis
1/5/06
1.596
0
0
Lugo (Ra)
Visita sito
Ciao Ragazzi!
Allora, vi racconto la mia esperienza (di montaggio). Poichè ho ceduto alla tentazione della doppia, ho acquistato il kit pmp 72/27...
Ieri sera smonto la guarnitura, race face (ho una rocky vertex), smonto le corone, monto le corone nuove, rimonto la guarnitura.. e.... sorpresa! la corona da 42 tocca sul fodero!
AAAArrrrrgggghhhhh!!!!!! :azz-se-m: nervi!!!!! avevo pure controllato la larghezza...!!!!
Allora, ho trovato una rondella da circa 1,5mm da mettere fra il movmento centrale e la pedivella con le corone....e così sarebbe risolto... forse! ma devo ancora verificare con un giro come si deve. Chiaro che così facendo ho allargato la parte dx della guarnitura con un incremento del Q...
So che è pessimo, ma non mi sono vnute in mente altre idee!!! son cocciuto!
Se qualcuno ha qualche ideuzza buona...

Scusami, ma hai messo il 42 al posto del 32?:nunsacci: E' da lì che devi misurare il carro e non superi i 93mm. come consigliato dalla Pmp nel sito...
 

luigif78

Biker superis
Ciao Ragazzi!
Allora, vi racconto la mia esperienza (di montaggio). Poichè ho ceduto alla tentazione della doppia, ho acquistato il kit pmp 72/27...
Ieri sera smonto la guarnitura, race face (ho una rocky vertex), smonto le corone, monto le corone nuove, rimonto la guarnitura.. e.... sorpresa! la corona da 42 tocca sul fodero!
AAAArrrrrgggghhhhh!!!!!! :azz-se-m: nervi!!!!! avevo pure controllato la larghezza...!!!!
Allora, ho trovato una rondella da circa 1,5mm da mettere fra il movmento centrale e la pedivella con le corone....e così sarebbe risolto... forse! ma devo ancora verificare con un giro come si deve. Chiaro che così facendo ho allargato la parte dx della guarnitura con un incremento del Q...
So che è pessimo, ma non mi sono vnute in mente altre idee!!! son cocciuto!
Se qualcuno ha qualche ideuzza buona...
penso che come soluzione sia buona o forse l'unica almeno che non compri una guarnitura doppia nativa, ma cosi' facendo aumenti il fattore Q. non e' che poi pedali con le gambe troppo larghe?:nunsacci:comenque 1.5mm non e' tantissimo.:medita:
 

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
Ciao Ragazzi!
Allora, vi racconto la mia esperienza (di montaggio). Poichè ho ceduto alla tentazione della doppia, ho acquistato il kit pmp 72/27...
Ieri sera smonto la guarnitura, race face (ho una rocky vertex), smonto le corone, monto le corone nuove, rimonto la guarnitura.. e.... sorpresa! la corona da 42 tocca sul fodero!
AAAArrrrrgggghhhhh!!!!!! :azz-se-m: nervi!!!!! avevo pure controllato la larghezza...!!!!
Allora, ho trovato una rondella da circa 1,5mm da mettere fra il movmento centrale e la pedivella con le corone....e così sarebbe risolto... forse! ma devo ancora verificare con un giro come si deve. Chiaro che così facendo ho allargato la parte dx della guarnitura con un incremento del Q...
So che è pessimo, ma non mi sono vnute in mente altre idee!!! son cocciuto!
Se qualcuno ha qualche ideuzza buona...
Per recuperare 1,5mm. di spessore puoi farfresare il filetto della pedivella dx così il pedale rientra di tanto quanto lo spessore per riallineare il Q.
1,5 di fresatura è poco non succede niente(io li ho fresati di 3,mentre alcuni miei comp. addirittura di 5mm. senza incappare in nessuna rottura).
 

licio75

Biker novus
29/1/09
41
0
0
Trieste
Visita sito
Grazie ragazzi.... infatti devo aver misurato non correttamente... comunque, ho fatto una quarantina di km e sembra tutto ok! i rapporti vanno molto bene, ne sono super contento, anche se devo dire che un giudizio maggiormente obiettivo potrò effettuarlo fra parecchi km... cmq al momento la 42/27 sembra un ottima scelta!

Ah, un'ultima cosa: ho notato che stringendo tanto la vite della pedivella lato doppia (quella che spinge la pedivella dentro il perno schiacciandolo contro il movimento centrale...) il movimento si indurisce... normale? o è l'effetto della rondella? non vorrei che questa soluzione metta sotto stress di compressione assiale il mov centrale...

Un'ultima cosa: di fatto il mm e 1/2 in più circa del fattore Q di destra non si nota neanche! (anche perchè ho una certa stazza, 1,85 per 85 kg...)
 

Geoluka

Biker superis
21/3/08
302
15
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Finalmente anch'io sono riuscito a provare la doppia montata la settimana scorsa. Risultato: soddisfattissimo, non ho avuto nessun problema ad adattarmi ai diversi rapporti e il tutto funziona a meraviglia in qualsiasi condizione.
 

blessedhellride

Biker novus
18/3/08
29
0
0
padova
Visita sito
E' da un po che seguo la diatriba dioppia/tripla e quindi mi intrometto pure io, possessore di un 8v (fino ad ora è sempre stato preso in considerazione il 9v....) con cassetta da 11-30 (al momento nn penso di passare ad un 9...),
attualmente ho la "classica" tripla 44/32/22 e la 44 a memoria nn l'ho mai usata,
che corone consigliate in sostituzione delle mie?
faccio XC "leggero" (un po asfalto, un po sterrato, qualche bella discesa)
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Utlizzo la doppia modificata con kit Specialites 40/26 su pacco 11/32 da circa 4 mesi e vi posso assicurare che non ritorno più alla tripla!
Si perchè i vantaggi sono, a parte il fatto di evitare incroci strani della catena, la comodità nell'utilizzo della corona da 42 con tutti i pignoni, dall'11 al 32 compreso. Quindi nelle medie salite fai presto a cambiare pignone sotto sforzo, cosa impossibile se cerchi di cambiare corona.
Poi la corona 26 l'ho utilizzata anche sulle salite impegnative e devo dire che si riesce tranquillamente ad affrontarle senza particolare differenza. Tanto il rapporto 22 - 32 è difficile utilizzarlo, fai prima a scendere dalla bike e farla a piedi.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
si ok ma la corona da 27 dove l'hai messa al posto della 22 giusto ??? o al posto della 32??

il mio prob e che piu del 24 nel posto della 22 non posso mettere perche mi toccherebbe sul telaio, la 30 che prendo e quella della extralite e si monta al posto della 32 cosi ci sta senza fare prob!

ma scusa io ho il tuo stesso telaio!!!! e monto un 26, il 27 non l'ho trovato disponibile al momento dell'ordine, ma facendo le prove con il calibro, anke il 27 ci stava sul tealio trek!

il 28 penso tocchi, ma non è detto...:celopiùg:


link ad un sondaggio interessante... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=126867
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
ragazzi, io non so che gambe avete voi per non usare mai il rampichino, per quanto mi riguarda non c'è uscita o granfondo che non l'abbia usato!
oltretutto voi ne fate un discorso solo di pendenza massima, ma io lo uso anche su pendenze medie ma con fondo difficile, dove serve agilità per non piantarsi.
detto questo penso di passare anche io alla doppia, ma ad un più umano(parlo per me, naturalmente) 40-24 oppure 42-26 max(ma sono più per la prima).
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ragazzi, io non so che gambe avete voi per non usare mai il rampichino, per quanto mi riguarda non c'è uscita o granfondo che non l'abbia usato!
oltretutto voi ne fate un discorso solo di pendenza massima, ma io lo uso anche su pendenze medie ma con fondo difficile, dove serve agilità per non piantarsi.
detto questo penso di passare anche io alla doppia, ma ad un più umano(parlo per me, naturalmente) 40-24 oppure 42-26 max(ma sono più per la prima).

metti invece la seconda... altrimenti ti tocca andare sempre e solo con il 40... ke è molto + pesante del 32...

da quello ke scrivi sembra ke pedali molto agile, e quindi se metti il 26 (o il 27) potrai usarlo nelle salite toste...

non so se mi sono spiegato o-o
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
sai perchè la 40-24? perchè nei tratti dove già ora uso il 22-32 con la 26-34 sarei troppo duro, e invece a me piace pedalare agile, anche perchè la gamba è quella che è. con questo non dico che sono piantato, ma sono circa da meta' classifica nelle gf.solo che a fine gara devo per forza alleggerire!
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
Ecco la mia bici con un 42-27 trasformato con il kit pmp su una guarnitura XTR. Volevo montare la doppia ma il carro è troppo largo nella nuova black icon

picture.php
anche io stimatore della 2x9, nativa pero'.. isis bsa 68x108 platinum pro con stronglight (prima fsa afterburner)..
vedo che sul lato del fodero c'e' una 'lamella'..com'e' fissata? di che cos'e'?
more info please :celopiùg:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
anche io stimatore della 2x9, nativa pero'.. isis bsa 68x108 platinum pro con stronglight (prima fsa afterburner)..
vedo che sul lato del fodero c'e' una 'lamella'..com'e' fissata? di che cos'e'?
more info please :celopiùg:

quella lamella spesso è messa dalla casa, è un pezzetto di ergal o acciaio messo sotto il lucido sui telai in carbonio, oppure semplicemente incollato con quella colla forte ed elastica (tipo mastice)

o-o
 

Aitor

Biker superis
26/11/04
426
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale
quella lamella spesso è messa dalla casa, è un pezzetto di ergal o acciaio messo sotto il lucido sui telai in carbonio, oppure semplicemente incollato con quella colla forte ed elastica (tipo mastice)

o-o

E' esattamente questo, cioè un pezzo di acciaio incollato dalla casa (la bici è una lee cougan black icon)...veramente utile così se si incastra la catena o cose simili non si rischia di spaccare tutto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo